Privacy e mercatini

Aperto da thomas benassi, 02 Aprile 2022, 09:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Faccio un esempio così capiamo tutti e smettiamo di parlare di luoghi chiusi o di operazioni di marketing, videosorveglianza e foto per facebook.....

Una di queste fiere che per la prima volta dal 1987 si è inventata sta cosa della registrazione è il Mercatino di Marzaglia.... fate un po' voi....


kz

Citazione di: acquario58 il 03 Aprile 2022, 15:10:34
sulla tutela ho qualche dubbio....

puoi sempre approfondire la conoscenza della normativa, ogni volta che cambia qualcosa al riguardo a me fanno firmare una pila di documenti in almeno duplice copia
(e sono quasi 20 anni che firmo documenti di incarico di responsabilità per il trattamento dati)

il limite di ogni regolamento è sempre nell'onestà degli individui, anche in banca o alle poste ci sono casi di impiegati e direttori di agenzia che derubano i clienti; ma, nella media, se hai messo i tuoi soldi lì e non vuoi che ne dispongano altri, i soldi restano fermi sul conto; lo stesso vale per i tuoi dati.

Citazione di: thomas benassi il 03 Aprile 2022, 19:32:23
Faccio un esempio così capiamo tutti e smettiamo di parlare di luoghi chiusi o di operazioni di marketing, videosorveglianza e foto per facebook.....

Una di queste fiere che per la prima volta dal 1987 si è inventata sta cosa della registrazione è il Mercatino di Marzaglia.... fate un po' voi....

non conosco bene la situazione, ma:

  • per la registrazione, oggi nel 2022, vale il GDPR e la norma italiana che lo ha recepito
  • per l'accesso condizionato, se la fiera è un evento in luogo pubblico o aperto al pubblico, valgono il caro vecchio TULPS e norme analoghe, ivi compresa tutta la legislazione sul green pass.

r5000

73 a tutti,sì, sicuramente non sono competente in materia privacy ma ad esempio mi sono preso la briga di leggere tutte le paroline quando si installa un tv nuovo e già così ho capito che la privacy esiste solo in teoria, in pratica se vuoi usare il televisore per quello che hai comprato devi accettare tutti i punti e dare consensi a destra e sinisitra... poi che siano dati personali, sensibili o solo info statistiche non sono capace di distinguerle bene, chiaro che se mi chiedono a che religione appartengo capisco che si tratta di dati sensibili mente per il chiedere l'età o il titolo di studio non saprei dove metterlo ma ad esempio se voglio  il biglietto della fiera  di Marzaglia compilo tutto quello che è necessario con la speranza che i miei dati che io scrivo vengono trattati sencondo gli usi consentiti dalla legge, sicuramente chi ha titolo per controllare dovrebbe farlo (garante della privacy?) ma io non ho idea se và segnalato e come, nel dubbio chiederei al 112 giusto  per farmi passare qualcuno che se ne occupa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Chiamare il 112, non ti risolve il dubbio, chi risponde poi oggi, è meno competente di una volta e ti passa altri.

Neanche col vecchio 112 potevi trovare risposte giuste, ma solo ad interpretazione dell' operatore del momento.

O vai da un consulente sulla Privacy di mestiere, quelli per le aziende, o sul sito del Garante e cerchi di capire.

Come scrive KZ...anche io sono un gestore e tenutario di dati sensibili e non sensibili, sia scritti che video che registrazioni a vari titoli...non è facile ne sempre tutto lineare...

Argomento che si può vedere in vari modi, uno solo è valido sicuramente, decidere di andare o non andare in posti dove chiedono i dati dei due tipi, finisce, come dicono in Piemonte il sagrin...


aquiladellanotte

Citazione di: thomas benassi il 03 Aprile 2022, 19:32:23
Faccio un esempio così capiamo tutti e smettiamo di parlare di luoghi chiusi o di operazioni di marketing, videosorveglianza e foto per facebook.....

Una di queste fiere che per la prima volta dal 1987 si è inventata sta cosa della registrazione è il Mercatino di Marzaglia.... fate un po' voi....
Sarei curioso di sapere se ci sono state delle contrazioni negli ingressi dovuti alla richiesta di dati sensibili , anche se difficile valutarlo alla luce del Covid

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

thomas benassi

Però magari, gli stessi che dicono: "Se ti va bene ci vai, se no nessuno ti obbliga", oppure "E' giusto, è casa loro e gli serve anche per creare profili marketing" poi gridano allo scandalo contro le intercettazioni a scopo di indagine


HAWK

Credo leggendo che si stia facendo un pò di macedonia...

In questo argomento si deve distinguere per forza tra dati sensibili e dati generici...

Sono due fonti gestite da norme diverse e non univoche...

Alla scelta di andarci o non andarci in relazione a che dati chiedono, sarebbe elegante se non addirittura on certi casi obbligatorio farne un documento da esporre alla lettura pubblica in ingresso o su sito afferente, dove un qualunque cittadino vede cosa e come gestiscono i dati avuti e motivi.

Pubblicando chi è il soggetto fisico del maneggiatore e curatore dei dati, sia esso diretto o per via differita da altra struttura...


aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 04 Aprile 2022, 17:17:24
Credo leggendo che si stia facendo un pò di macedonia...

In questo argomento si deve distinguere per forza tra dati sensibili e dati generici...

Sono due fonti gestite da norme diverse e non univoche...

Alla scelta di andarci o non andarci in relazione a che dati chiedono, sarebbe elegante se non addirittura on certi casi obbligatorio farne un documento da esporre alla lettura pubblica in ingresso o su sito afferente, dove un qualunque cittadino vede cosa e come gestiscono i dati avuti e motivi.

Pubblicando chi è il soggetto fisico del maneggiatore e curatore dei dati, sia esso diretto o per via differita da altra struttura...
In tutte le fiere SERIE che ho frequentato è tutto ben documentato sui siti, come da GDPR



inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Ho riletto tutto, noto che, chi vuole si informa sul posto giusto sulla tenuta dati, ha la capacità di capire e poi decidere di dare questa o quella informazione a chi la chiede...

Le classi di lamentele o stranezze in questo argomento mi portano a due strade solamente; 
la prima si colloca nel cittadino, il quale per vari motivi di impostazione personale sociale, scolasticità, conoscenza, voler passare in anonimato sempre e comunque, si indispone anche alla semplice richiesta di dati basilari, necessari a volte e magari poi subito non memorizzati...ma usati al momento e cancellati post caso.

La seconda strada, è la poca chiarezza di imprese, organizzatori, professionali, occasionali, in toto, i quali non  espongono o spiegano a monte e bene cosa vogliono e per quali motivi...e come verranno trattati i dati.
 Una info, la quale esula forse da questo argomento, ma non poi di molto, dipende il punto di lettura, la necessità di avere dati sicuri che certifichino la reale corrispondenza dati/soggetto, per non erogare alla persona errata, in buona fede o in modo illegale...servizi; l' aumento delle illegalità nei sistemi telematici o di falsificazione documentale ha posto la nascita del famoso SPID... 

Piaccia o no, siamo figli del nostro tempo...facciamone una ragione...ed impariamo a gestire i nostri dati nel modo e nel momento opportuno.