forum radioamatori > Autocostruzione

Misuratore ESR

(1/2) > >>

oscar 3:
Video che riguarda la realizzazione di un misuratore ESR proposto 20 anni fa da Nuova Elettronica.
Ho cercato di spiegare il funzionamento a blocchi dello schema che ho riscritto e il motivo lo spiego nel video.
Pur essendo uno strumento autocostruito, funziona in maniera egregia. Si trova pure un link per scaricare lo schema.

1ng101:
Io sto aspettando che mi arrivi, lo ho acquistato da Pier Aisa che fa video su youtube, naturalmente in kit di montaggio...per vedere la bontà dei condensatori e in più ha un'uscita per la prova giunzione diodi.

oscar 3:
Si lo so. Fa il Kit e funziona bene. Io seguo MVV Blog di Marco Valleggi che ha presentato per primo questo misuratore regalato proprio da Pier Aisa. Non so se hai visto il video, ma io ho preferito fare da me! Funziona in maniera egregia. L'importante che il condensatore da testare, non superi di troppo, la soglia dei 3 OHM. Da questo dato in poi, il condensatore inizia ad avere problemi. La cosa comoda è che misura senza staccare il componente! Se la ESR è giusta, il condensatore è funzionante. Può succedere che la ESR risulta fuori, ma il condensatore misurato con un capacimetro, ti da i dati di targa ma.... .....ma non funzionerà nel circuito

1ng101:
Lo ho aspettato dal momento che marco aveva detto che in collaborazione con pier lo avrebbero fatto per venderlo e prossima settimana dovrebbe arrivare

Skypperman:
Strumento interessante!
Io uso un transistor tester cinese che misura anche la esr, ma questo pubblicato mi sembra più professionale! 😁
Unica nota: quella tabella di Nuova Elettronica é  un po' datata, in quanto  attualmente sono molto diffusi gli elettrolitici di tipo "low ESR" che hanno una resistenza tipica molto più  bassa.
Per una verifica dettagliata bisognerebbe  consultare il datasheet dei condensatori e vedere cosa dichiara il produttore per la ESR a 100Khz, altrimenti  si rischia di cadere in errore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa