forum radioamatori > discussione libera

Getto aria calda o fredda. Esiste ???

<< < (2/2)

Aquila Fr:

--- Citazione da: pat0691 - 21 Gennaio 2022, 19:14:50 ---Gia' sarebbe qualcosa se una stazione saldante ad aria avesse la temperatura regolabile. Anzi..non so se e' possibile anche abbassare tutta la temperature per portarla a temperatura ambiente.
Con un phon e' impossibile perche' non si riuscirebbe ad indirizzare il calore in una parte piccolissima del circuito stampato.

--- Termina citazione ---
Pat, per un tool che abbia sia il freddo che il caldo credo che non ci siano possibilità a meno di trovare qualche attrezzo professionale di costo non quantificabile però per il caldo credo che conosci bene le pistole ad aria calda. Io ne ho presa una la settimana scorsa su AliExpress con temperatura regolabile (mi serve per il termorestringente) e c' un modello con display della temperatura a circa 25€ o poco più. Usa un set di ugelli intercambiabili che sono molto utili per indirizzare il flusso anche su aree molto piccole.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Giona99:
Salve,
nel laboratorio ove riparavo apparati RTX si usava questo oggetto con i suoi accessori per concentrare il getto d'aria,ecco il link:
https://www.leister.com/en/product/Hot-Jet-S#Details
Spero possa essere utile...
73'S

dattero:

--- Citazione da: Giona99 - 21 Gennaio 2022, 21:29:40 ---Salve,
nel laboratorio ove riparavo apparati RTX si usava questo oggetto con i suoi accessori per concentrare il getto d'aria,ecco il link:
https://www.leister.com/en/product/Hot-Jet-S#Details
Spero possa essere utile...
73'S

--- Termina citazione ---
caspita !!!!!  con quello saldo la plastica al lavoro !!!

Skypperman:
Per aria calda vedo che le alternative non mancano...
Se usate phon o pistole con ugelli troppo grossi, potete creare delle maschere con della semplice stagnola, da mettere sopra lo stampato per circoscrivere l'area.
Per aria fredda io uso semplicemente la bomboletta di aria compressa, se la mettere testa in giù, e premete molto molto delicatamente, eroga una sorta di azoto liquido che gela all'istante qualsiasi cosa...
Se provate su una mosca la iberna all'istante e diventa bianca... la famosa "mosca bianca"! 😅

pat0691:
Ok...ringrazio tutti per gli interventi.
Adesso ho le idee un po' piu' chiare :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa