Stadio preamp/buffer con JFET "common gate"

Aperto da AZ6108, 20 Dicembre 2021, 16:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Stavo leggendo un articolo, pubblicato nel 1979, relativo al disegno ed all'ottimizzazione di stadi di preamplificatione con architettura "common gate"

https://worldradiohistory.com/Archive-DX/Ham%20Radio/70s/Ham-Radio-197911.pdf

e, sebbene l'articolo (che inizia a pagina 14 del pdf - pagina 12 della rivista) sia datato, credo che le idee esposte siano ancora valide ad oggi e possano fornire spunti per la costruzione di tali semplici stadi che possono fungere da preamplificatori o essere disegnati con guadagno "unitario" e fungere per l'adattamento di impedenza; l'articolo spiega come ottimizzare tali circuiti al fine di ottenere il guadagno desiderato ed al contempo minimizzare la figura di rumore

Buone feste.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, il mio primo preamplificatore a basso rumore per i satelliti polari vhf usava l'u310 con il gate a massa, ottimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#2
Citazione di: r5000 il 21 Dicembre 2021, 00:18:01
73 a tutti, il mio primo preamplificatore a basso rumore per i satelliti polari vhf usava l'u310 con il gate a massa, ottimo...

Stiamo discutendo di quell'articolo in un altro forum con G0HZU, KE5FX ed altri; partendo da simulazioni e poi test pratici con VNA, è saltato fuori che, usando il circuito di fig.5 (nel PDF) e sostituendo il JFET originale con un CPH6904 viene fuori un preamp che lavora sino alle UHF (almeno) e presenta ottime caratteristiche [emoji41] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Per restare in tema FET J310 ,

il mio pre HF ne ha 2 in push pull e sebbene guadagni solo 10 db, ha un'ottimo rapporto segnale rumore. Lo schema è di Radcom rivista inglese e poi reso disponibile in kit da diversi, negli anni 80.

Tanto che posso anche lasciarlo inserito in 40/80 metri la sera senza grossi problemi di intermodulazione, collegato a rx home made alta dinamica.

Sempre con il J310 si possono fare dei discreti circuiti AGC rf.

73 Arnaldo


AZ6108


Ciao Arnaldo, innanzitutto buonasera, grazie per la risposta e buone feste !

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2021, 13:20:47
Per restare in tema FET J310 ,

Ma non solo, stando a quel che sta venendo fuori, il CPH6904 è una bella bestiolina !

Citazione
il mio pre HF ne ha 2 in push pull e sebbene guadagni solo 10 db, ha un'ottimo rapporto segnale rumore. Lo schema è di Radcom rivista inglese e poi reso disponibile in kit da diversi, negli anni 80.

Tanto che posso anche lasciarlo inserito in 40/80 metri la sera senza grossi problemi di intermodulazione, collegato a rx home made alta dinamica.

Per come la vedo io, lo scopo di un "common gate" (o meglio quello per cui "va a nozze") è quello di avere uno stadio che non solo permetta un adattamento diretto ad una linea coassiale, ma che (se il circuito è ben disegnato) offra buoni valori relativi ad IMD e figura di rumore; giusto per dire, ho trovato quel PDF mentre cercavo idee per un preselettore, in breve quello che mi serviva era un preamp con basso guadagno da piazzare a valle di un passabasso (taglio a circa 40MHz) che mi permettesse di recuperare quel minimo di perdita introdotta dal filtro, a quel punto dopo il preamp (common gate, guadagno inferiore a 6dB) dovrebbe andarci un preselettore passivo per le HF seguito poi da un preamp vero e proprio con guadagno regolabile... ed il "common gate" in una config fatta in tal modo "va a nozze" !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


per dire, volendo evitare problemi di impedenza, piazziamo un common gate direttamente in ingresso, configurandolo con guadagno (circa) unitario, otterremo un adattamento piuttosto buono con il coassiale, ora, a valle di tale stadio piazziamo un bel passabasso (chebyshev o quel che vuoi) che taglia a 40MHz, e poi, in cascata piazziamo uno stadio come questo

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

magari modificando anche lo stadio di preamplificazione con un circuito un filo migliore...

credo che il risultato non sarebbe disprezzabile [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento