News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TARATURA IMPIANTO DOPPIA ANTENNA

Aperto da pgdo74, 08 Febbraio 2020, 08:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pgdo74

Buongiorno a tutti,
Finalmente ho iniziato a installare il mio primo impianto fisso sul mio fuoristrada. Provengo da anni di utilizzo di portatili. Ho deciso di copiare l'impianto visto in un raduno che mi aveva colpito per funzionalità e per l'estetica, ho pertanto installato due antenne Thunderpole sugli angoli del portapacchi collegandoli alla radio tramite un miscelatore Zetagi AX2. Volevo chiedere ai più esperti qual'è la procedura migliore per tarare le due antenna. Grazie a chi mi sarà di aiuto



Abusivo

Accoppiare due antenne non è una cosa semplice, ci sono troppe variabili in gioco.
Comunque è interessante sapere se ottieni risultati positivi, aggiornaci!

ik2nbu Arnaldo

#3
In hf si usa accoppiare 2 o anche 4 antenne verticali per ottenere un diagramma cardiode direttivo.

VEDI ESEMPIO:  http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Verticali_file/Verticali.htm


Le regole di base sono quelle di utilizzare:


Antenna verticale 1/4 onda ( non caricata)  con perfetto piano di massa, esempio verticale sul terreno con numerosi radiali

Rispettare le distanze di installazione fra loro al cm ! = 1/4 onda rispetto alla banda in uso

Utilizzare line di ritardo fase in cavo coassiale e divisori di potenza con ingresso ed uscita 50 ohm


Non mi sembra che una installazione mobile su camion o jeep possa rispondere a tutti questi requisiti,
le 2 verticali per la 27 dovrebbero infatti stare a 270 cm di distanza fra loro ed avere un piano di massa eccellente,
ed essere lunghe 270 cm non caricate.

Senza contare che ammesso anche di avere il fondoschiena di rispettare le misure di cui sopra, il vantaggio
di usarle in modo direttivo (fronte retro vettura oppure lato SX e dX) lo avresti solo a mezzo completamente fermo
non in movimento.

Qui il diagramma cardiode direttivo che si puo ottenere:

http://www.mdxc.org/ita/antenne-verticali-in-fase-by-iz5ich-mdxc932/

Il sistema è usato in VHF ed UHF sui mezzi mobili civili e militari per triangolare i segnali, ma su queste bande
installazione è molto meno problematica parlando di soli 50 cm di distanza ad esempio in 144 mhz, ed avviene sul tetto in lamiera
che è un buon piano di massa sulle frequenze superori.


Arnaldo www.ik2nbu.com