Wires-x & DMR o DMR & Wires-X :-)

Aperto da Pieschy, 25 Febbraio 2017, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ok probabilmente non ci arrivo ma la discussione mi sembra interessante.
Ho notato (sono stato un po' assente dal c4fm) che esiste e direi e' ben funzionante l'integrazione fra System Fusion e DMR. Premetto che capisco qualcosa di C4FM ma non di DMR e non ho neanche radio DMR.
Anyway..per farla semplice su room Italy confluiscono i colleghi in DMR connessi penso all'equivalente dmr della room Italy e quindi io parlo con i colleghi in dmr loro mi ascoltano idem io e si fà qso...bellissimo!
Direi anche che funziona bene, appaiono i nominativi a prescindere del sistema che si usa, appare l'id dmr presso i colleghi (per sfizio, visto che al momento non ho radio, mi son portato avanti ed ho id dmr)...insomma come dice Rovazzi "tutto molto interessante" e funzionale.

Mi viene la domanda da picio/pirla o molto più semplicemente infantile: ma a questo punto visto che parlo con i dmr e idem loro con me, visto che la qualità è ottima, cosa dovrebbe spingermi a sperimentare il mondo DMR?

Quali sono le feature e in "soldoni" le cose in più che potrei fare avendo una radio DMR rispetto a quello che oggi posso fare con la mia c4fm?

Ok ingenuo relativamente, so' che i due sistemi hanno potenzialità e caratteristiche diverse quindi non mi aspetto risposte tipo "dmr ha 2 slot" o simili..a quello ci arrivo ma mi chiedo proprio nella pratica, nell'operatività giornaliera, considerando il tutto, se per me ha senso spendere soldi in una radio dmr.

La considerazione, ovviamente, non e' solo economica e forse più scrivo e meno ingenua mi sembra la domanda. Una radio DMR e' un'altra radio e sfortunatamente spesso solo monobanda analogica/dmr, quindi mi perdo le V analogiche...mi conviene?

Dai amici tirate fuori qualcosa...aggiungo non mi parlate del divertimento con codeplug e programmazioni, essendo informatico per sperimentare in informatica non ho bisogno delle radio :-P

73,
Pietro.


torciman

Ciao, si vero puoi parlare ma solo su room Italy, ma se volessi parlare in regionale non hai possibilità di farlo. Stessa cosa se hai una radio DMR parli sulla room Italy dstar e C4FM, ma non nelle altre stanze.
A mio parere il protocollo DMR è il giocattolo del momento, stanno uscendo ripetitori dmr come funghi, RPT analogici ritrasformati in DMR, purtroppo se vuoi fare radio ora solo su protocolli digitali in analogico sta morendo un pò tutto.
Resta comunque attività su link nazionale analogico.
Spero di averti chiarito le idee.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Pieschy

Grazie Torciman per la risposta ma ci ero arrivato infatti voleva essere uno spunto provocatorio ecco perchè nel mio setup (radio analogiche + Yaesu C4FM) cerco una valida ragione affinchè anche gli eventuali 100 euro di un dmr non diventino un fermacarte :-)

Il discorso delle Room Regionali a tatto e' bello sulla carta, di fatto ho notato relativamente poco traffico nell'ultimo periodo anche nella room Italy che raggruppa non solo tutti i c4fm ma ma anche i dmr...fino ad oggi si faceva qso in 2/3 stile ponte locale :-)

Non credo quindi che le room regionali siano cosi' utilizzate anche perchè (ma ne avevo già parlato) di fatto se sposti un repeater su una room costringi chi si aggiunge a stare in quella room. Personalmente la cosa mi mette ansia..magari uno vuole andare su Italy ed io impegno un nodo o ripetitore per farmi il qso a 2 o 3...ecco perchè nutro seri dubbi sul reale utilizzo a meno di nodi ...ma si questo ci sarebbe da disquisire in altro topic (fra l'altro già fatto) per mesi.

Lato analogico non credo. Qui per quel che vedo l'analogico tira e tanto anzi chiedevo proprio in giro se ci fosse lato milano un ripetitore "locale" in c4fm cioe' solo per i qso cittadini senza room e wires-x.

E' vero che alcuni ponti sono stati convertiti ma in zona due ho visto più aggiunte di nuovi ponti dmr/c4fm o al massimo analogico/digitali che vere e proprie soppressioni degli analogici in favore dei digitali.

Di fatto e per tanti motivi chi usa i sistemi digitali e' ancora un numero esiguo rispetto a chi chiacchera in analogico.

zampro79

Citazione di: Pieschy il 25 Febbraio 2017, 18:53:50
Ok probabilmente non ci arrivo ma la discussione mi sembra interessante.
Ho notato (sono stato un po' assente dal c4fm) che esiste e direi e' ben funzionante l'integrazione fra System Fusion e DMR. Premetto che capisco qualcosa di C4FM ma non di DMR e non ho neanche radio DMR.
Anyway..per farla semplice su room Italy confluiscono i colleghi in DMR connessi penso all'equivalente dmr della room Italy e quindi io parlo con i colleghi in dmr loro mi ascoltano idem io e si fà qso...bellissimo!
Direi anche che funziona bene, appaiono i nominativi a prescindere del sistema che si usa, appare l'id dmr presso i colleghi (per sfizio, visto che al momento non ho radio, mi son portato avanti ed ho id dmr)...insomma come dice Rovazzi "tutto molto interessante" e funzionale.

Mi viene la domanda da picio/pirla o molto più semplicemente infantile: ma a questo punto visto che parlo con i dmr e idem loro con me, visto che la qualità è ottima, cosa dovrebbe spingermi a sperimentare il mondo DMR?

Quali sono le feature e in "soldoni" le cose in più che potrei fare avendo una radio DMR rispetto a quello che oggi posso fare con la mia c4fm?

Ok ingenuo relativamente, so' che i due sistemi hanno potenzialità e caratteristiche diverse quindi non mi aspetto risposte tipo "dmr ha 2 slot" o simili..a quello ci arrivo ma mi chiedo proprio nella pratica, nell'operatività giornaliera, considerando il tutto, se per me ha senso spendere soldi in una radio dmr.

La considerazione, ovviamente, non e' solo economica e forse più scrivo e meno ingenua mi sembra la domanda. Una radio DMR e' un'altra radio e sfortunatamente spesso solo monobanda analogica/dmr, quindi mi perdo le V analogiche...mi conviene?

Dai amici tirate fuori qualcosa...aggiungo non mi parlate del divertimento con codeplug e programmazioni, essendo informatico per sperimentare in informatica non ho bisogno delle radio :-P

73,
Pietro.

A questo tuo topic, che preclude ogni possibilità di trattare questioni tecniche, e più nello specifico alla domanda che ho evidenziato, cerco di darti quella che ritengo sia la risposta più semplice: ciò che potrebbe spingerti a sperimentare il DMR va al di là di qualunque aspetto pratico e credo possa circoscriversi alla tua eventuale personale curiosità (in pieno spirito ham) verso un modo digitale diverso dal c4fm che già conosci.
Il fatto che si trovano in commercio apparati ad un terzo del prezzo degli altri modi digitali dedicati al mondo radiomatoriale agevola sicuramente.

La radio monobanda non è necessariamente una limitazione se dedicata a quel tipo di attività.

73'
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Pieschy

Zampro hai ragionissima ed ovviamente la curiosità c'e' senno' neanche chiedevo ;-)
Il discorso e' che ho cominciato (diranno in molti meglio tardi che mai) ad essere meno emotivo nello spendere e nell'avere e quindi a cercare psicologicamente di dare un senso di utilità a quel che acquisto.

Filosoficamente parlando mi ritengo a metà strada fra gli "ostinati" dell'analogico puro e i "progressisti" del digitale ed infatti ho, e son contento, una radio digitale. Ma da dopo il ripetitore e' tutta informatica pura che nulla ha a che fare con la propagazione delle onde radio e che fra l'altro conosco abbastanza bene (voip,codec,dsp,routing,latenze,etc.) quindi per come son fatto e per quello che ho devo , dal mio punto di vista, o meglio dovrei trovare quel qualcosa in più...

L'ideale, come e' logico, sarebbe un'unico sistema digitale radioamatoriale o una radio "completa" che abbia cioe' i 3 sistemi più l'analogico. Ma ad oggi non esiste un rtx simile.
Se di curiosità si parla allora perchè no anche il D-Star? Allora dovrei, quindi, avere 3 radio diverse...per poi, finita la sperimentazione, sceglierne una e lasciare le altre sullo scaffale :-)

Piccolo O.T: chissà se mai nessuno ha pensato ad un sistema di noleggio,leasing o semplice prestito per le radio...sarebbe interessante, noleggio un dmr, lo studio lo sviscero e poi decido se comprarlo o restituirlo.
Metterebbe d'accordo sia la voglia di sperimentare che quella di ottimizzare portafogli e parco apparati....



zampro79

Ho visto che ti sei riservato l'ID...

Qualcosa bolle in pentola???  :mrgreen:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Pieschy

Ni :-) Nel senso che ho visto che l'id e' necessario poi per configurare la radio quindi mi son portato avanti. Probabilmente prima o poi la comprerò ma aspetterei che uscisse almeno un bibanda in modo da avere anche le vhf in analogico che per i ponti restano ancora valide anche in portatile.