Remotizzare (solo audio e ptt) una radio via Internet

Aperto da manfroi, 05 Febbraio 2024, 09:50:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Buongiorno, sto cercando una soluzione per "remotizzare" una radio ; in rete si trovano soluzioni costosissime con radio apposta per tale scopo, ma io ho bisogno di una cosa molto più semplice, una normale radio anche palmare, già impostata su una frequenza (senza necessità di cambiare frequenza) e un dispositivo che abbia gli spinotti di microfono-auricolare-ptt che faccia le seguenti operazioni:
-trasmetta l'audio in uscita dalla radio via internet ad uno smartphone
-trasmetta l'audio in arrivo da uno smartphone all'ingresso microfono di una radio
-abbia sullo smartphone un qualcosa da toccare che attivi il PTT sulla radio

L'audio è la cosa piu' semplice in quanto uscita cuffia e ingresso microfono possono essere collegati (magari con un partitore resistivo che attenui un segnale uscita cuffia fino a farlo diventare un segnale da ingresso microfono) direttamente radio e uno smartphone con risposta automatica alle telefonate o alle chiamate whatsapp o skype: dall'altra parte basta chiamare, lo smarphone collegato alla radio risponde e si è in linea con la radio.

Il problema è la remotizzazione del PTT.

-escludo di usare il VOX perché già la situazione è precaria con la remotizzazione via telefono (ritardi, disturbi, ecc) se poi mettiamo i problemi del VOX (perdita delle prime sillabe + falsi positivi che fanno scattare il vox in caso di rumore oltretutto senza che l'interlocutore remotizzato se ne accorga), l'uso del vox è decisamente da sconsigliare
-avevo pensato a un tono sub-audio che faccia scattare un rele', ma il tono subaudio non passerebbe la telefonata (gsm o whatsapp)
-l'alternativa allora è farmi o cercare un app che comunichi tipo con un rasberry Pi che faccia poi scattare un relè ma si tratterebbe di una soluzione come dire... usare una ruspa per schiacciare una mosca.

Possibile che non esista un semplice remotizzatore di audio bidirezionale + PTT?



r5000

73 a tutti, quando esistono soluzioni costose o complicate vuol dire che non si riesce a fare a minor costo e più semplicemente,  infatti l'utilizzo del Vox semplifica molto ma ha il grosso difetto che non ti rendi conto se stai trasmettendo anche quando non dovrebbe e non a caso si sentono ponti che partono a caso perché "pensano" che qualcuno li eccita ma sono solo disturbi e interferenze,  i sub toni non sono la soluzione perché L'audio per il vox viene da internet e i rumori lo mandano in TX con i subtoni, al limite si potrebbe usare un circuito con i subtoni da inserire nel microfono del telefonino e una scheda che abilità il tx quando c'è l'audio con il subtono ma poi lo trasmetti e quindi andrebbe tolto dall'audio che và al microfono,  complicato e tutto da vedere se passa visto che i subtoni vengono filtrati nel passare  l'audio via internet, aggiungere una scheda dtmf che non viene filtrata allunga i tempi per trasmettere ed è peggio ancora, non esiste una soluzione semplice ed economica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ciao, quale è lo scopo del sistema? Om, civile o altro?
Frequenze?

Perché, ad esempio, se sei om e ti serve per parlare e non hai possibilità di antenna, le poc radio sono una buona soluzione.

Facci sapere

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

capy.3

retevis rt 99  o  Vero Telecom VGC VR-N7500  fanno tutto quello che cerchi solo costa 200 euro circa.


Nue

Citazione di: capy.3 il 05 Febbraio 2024, 17:11:21retevis rt 99  o  Vero Telecom VGC VR-N7500  fanno tutto quello che cerchi solo costa 200 euro circa.
Molto interessanti, l'ho viste. Ma per le hf c'è qualcosa di simile? Si potrebbe optare per un controllo CAT remoto + FRNCLIENT per tx-rx remoto con raspberry sulla radio e un pc desktop remoto per controllo e rx/tx


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp