Raffreddamento BV135

Aperto da Albatros, 18 Aprile 2006, 12:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
ho un amplificatore della Zetagi modello BV135 che riscalda abbastanza e a volte si stacca da solo, cioè si spegne automaticamente. Cosa mi consigliate di adottare per un sistema di raffreddamento? Avrei pensato ad una ventola aggiuntiva (tipo PC) posta sopra il coperchio superiore forellato; in questo caso dove collego l'alimentazione della ventola??

Saluti


Marcello

Si la ventola è ideale, ora non so se è meglio la ventola posizionata in modo ale che butta aria fredda dentro oppure che aspira quella calda, per l'alimentazione puoi mettere una ventola alimentata a 220 V, cosi non hai problemi particolari, io ce l'ho cosi, una besta di ventola sopra il BV 131, se usi le ventole per PC credo che tu sia costretto ad usare l'alimentazione del BARACCHINO.

Albatros

Tu in che modo hai messo la ventola? Butta aria fredda dentro oppure aspira quella calda? Che ventola hai utilizzato?

aquilabianca

ti serve una ventola di almeno 10x10cm che aspiri l'aria calda dalle ventole, una di 15x15cm sarebbe perfetta.
Per l'alimentazione probabilmente userai delle ventole a 12v è quindi potrai usare l'alimentatore dell'apparato, se fossero a 220v puoi inserirle a monte del interrutore d'alimentazione del lineare stesso cosicché si accendano all'accensione del lineare stesso.
Ciao


Albatros


TECNORADIO

ciao un mio consiglio , la ventola mai installata che soffia aria fredda verso la valvola altrimenti la differenza termica la guasterebbe , installare la ventola in modo che possa espellere l'aria calda . salutI A TUTTI ....BY BY ... :lol:
I problemi si risolvono sempre


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Intanto cordializzo Tecnoradio (nn ci siamo ancora presentati!!)...poi lo straquoto...io raffreddo il mio K1313 con una ventola 10x10 da 12 Volt che butta fuori l'aria calda e i posso assicurare che raffredda di bestia quella stufetta!

73
Skynyrd


antony it9val

Esatto ragazzi,
è di fondamentale importanza che la ventola assumi la funzione di "aspiratore", perchè l'aria fredda gettata sulla valvola può solo far danno e nient'altro.
Se posso permettermi inoltre un consiglio ulteriore fissare la ventola tramite dei dadi o delle viti, interponendo però tra lo chassis e la ventola un po' di spessore, 1mm è ottimo, in maniera tale da evitare il possibile sfregamento delle pale della ventola col metallo del lineare...
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

aquilabianca

a riconfermo, Soffiare aria dall'alto oltremodo sarebbe inutile in quanto il calore tende a salire è la temperatura dell'aria attorno alle valvole rimarebbe simile. Deve invece fungere da aspiratore in maniera di far defluire l'aria calda verso l'alto e permettere l'ingresso di quella più fresca dal basso.
A QUESTO PUNTO È TUTTO CHIARO!!!!!!!!!!!!!!!!


TECNORADIO

BUONA SERATA A TUTTI ANCHE SE SONO DA POCO IN QUESTO FORUM ... UN SALUTO A TUTTI......
I problemi si risolvono sempre

Albatros

Tutto chiaro!!
Grazie a tutti!!

aquilabianca

ok, benissimo e salutoni ricambiati!!!

Marcello

Citazione di: "TECNORADIO"BUONA SERATA A TUTTI ANCHE SE SONO DA POCO IN QUESTO FORUM ... UN SALUTO A TUTTI......

Ciao TECNORADIO benvenuto tra noi!!!