Problema audio President Jackson

Aperto da UFO, 23 Novembre 2006, 11:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

UFO

Salve a tutti.

Sono un possessore del President Jackson e ho recentemente avuto modo di notare, confrontandolo con quello di un mio amico, che l'audio è abbastanza cupo.

Comprai questo apparato circa 4 anni fa su Ebay e non avevo mai fatto confronti, pensavo fosse una qualità (pessima) comune alla prima serie di questo apparato.

Tuttavia, dal confronto, anche con un ALAN 88S comprato di recente, ho avuto modo di osservare questo audio "incupito", che spesso con molto QRM può portare a una pessima RADIO anche con SEGNALE abbastanza buono (7).

Qualcuno ha lo stesso problema e mi può dire da cosa dipende?
Qualcuno può aiutarmi in merito, può suggerirmi cosa "ritoccare" in termini di messa a punto?

Non ho purtroppo un generatore di segnali, ma oscilloscopio, Tester e frequenzimetro (e ovviamente saldatore).

Grazie a tutti coloro che parteciperanno al topic!

UFO
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"


aquilabianca

hai provato con un altoparlante esterno?!?
A me capito a causa del deterioramento dell'altoparlante interno.
Altrimenti c'è qualcosina che non va ma non so aiutarti, sono sicuro che qualcuno dei Super tecnici del sito ti darà una mano.
Bye

UFO

Grazie del suggerimento Aquilabianca. Non ci avevo pensato.

Tuttavia il risutato è stato il medesimo sia in altoparlante che in cuffia.

Il problema è abbastanza evidente in AM e si risolve spostando un poco il clarifier. Tuttavia ciò comporta una modulazione distorta in trasmissione che mi ascolta tipo "paperino" (a detta di chi mi ha ricevuto).

Spero nei supertecnici (Rocco66, c6?) :grin:
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"

aquilabianca

allora il tuo apparato è spostato di frequenza, portalo dal dottore per un riallineamento è sarà come nuovo!


UFO

Ma se di disallineamento si trattasse, non dovrebbe presentare lo stesso problema anche in FM?
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"

aquilabianca

vedi in fm si nota molto meno, comunque se hai un frequenzimetro fai la prova, comunque è sicuramente slittato anche di poco ma sufficiente a notarsi in am ed ssb.
Prova al limite con il fine ed il coarse a vedere se riesci a sentire e farti sentire in maniera corretta.
Bye


UFO

In tal caso, cosa andrebbe riallineata? La parte ricevente?
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"


aquilabianca

allora, se il tuo interlocutore ti ascolta male ed ha la possibilita di spostarsi di pochi hz (con un'apparto a frequenza libera tipo lincoln, rci, hf...) ti dira dove sei slittato in tx, cosa che comunque potresti sapere anche tu con un frequenzimetro qualsiasi (anche un c57 ZG).
Diverso è il discorso del rx, se il tuo aparecchio in ricezione non è in isofrequenza rispetto a dove dovrebbe essere sei tu a sentire male gli altri e con il fine o i coarse del (ricorda pero che il coarse ti sposta anche in tx) dovresti poterli centrare tu sino a sentirli correttamente. Ricorda infine che il coarse del jack sposta di +/- 5khz a salire o scendere siain tx che in rx mentre il fine ti sposta solo in rx di +/- 1,2khz.
Fai qualche prova se vuoi cercare di rimediare il problema senza il dottore, magari spostando prima il coarse da punto di mezzo sino a farti ascoltare bene in tx e poi lasciandolo dove si trova andare col fine a sentire tu bene gli altri.
E' una soluzione di ripiego però potrebbe ovviare all'inconveniente.
Ciao

mitiok1985

Buongiorno a tutti! Celò un PRESIDENT JACKSON con problema del audio.   O provato con altoparlante esterno e si sente a minimo la voce , quando vadò in TX va abbastanza bene su tute le bande,o provato a mettere in PA la casa esterna e funziona bene solo im RX non va ,qualche consiglio?! Grazie e buona giornata a tutti!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: mitiok1985 il 11 Febbraio 2019, 12:24:50
Buongiorno a tutti! Celò un PRESIDENT JACKSON con problema del audio.  O provato con altoparlante esterno e si sente a minimo la voce , quando vadò in TX va abbastanza bene su tute le bande,o provato a mettere in PA la casa esterna e funziona bene solo im RX non va ,qualche consiglio?! Grazie e buona giornata a tutti!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

[emoji18]  [emoji18]
L'unico consiglio che ti posso dare,è quello di imparare a scrivere bene in lingua ITALIANA,in modo che si possa capire bene(non interpretare..)quello che chiedi.
73

mitiok1985

Grazie del tuo consiglio!  Non parlo Italiano, il problema è che la radio riceve il segnale solo che non si sente. Grazie mille


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK8 TEA

#11
Citazione di: mitiok1985 il 11 Febbraio 2019, 13:58:42
Grazie del tuo consiglio!  Non parlo Italiano, il problema è che la radio riceve il segnale solo che non si sente. Grazie mille
inviato iPhone using rogerKapp mobile

Buonasera "Mitiok1985".

Non conosco le tue abilità con Multimetro, Saldatore, Stagno e le tue conoscenze di base in Elettronica.
Vedo, intanto, che ti sei accodato ad una vecchia discussione su problemi Audio del President Jackson.

Da come hai descritto e fatto capire sembra che lo Stadio di Bassa Frequenza complessivamente funzioni correttamente mentre il tuo problema sia soltanto dovuto al fatto che i segnali provenienti dopo la rivelazione in Media Frequenza ed applicati al Potenziometro di Regolazione del Volume non riescano a raggiungere la Base del "TR35", Stadio Preamplificatore, per essere poi applicati allo Stadio Amplificatore Finale di Bassa Frequenza, "IC 501" per essere ascoltati.

Intanto, per renderti più comprensibile la struttura di funzionamento dei vari Stadi nel tuo Trasmettitore ti allego uno schema a blocchi ed uno Schema Elettrico del circuito  dove ti sarà possibile, per procedere nella ricerca guasti, seguire il percorso dei segnali che ho contrassegnato in colore blu dalla Rivelazione in Media Frequenza fino allo Stadio di Preamplificazione "TR35".

Il componente che a mio avviso  deve essere sostituito per primo, come visibile dal circuito, è il Condensatore Elettrolitico "C167"da "1mF/50Vl" che permette di trasferire il segnale audio dal Terminale Centrale del Potenziometro del Volume alla Base del Transistor "TR35".

Quel condensatore, infatti, è spesso responsabile di questo genere di problemi poiché, col tempo e le variazioni di temperatura, a causa dell'essiccazione della Soluzione Elettrolitica tende ad isolarsi non permettendo più il passaggio dei segnali.

Se con la sostituzione del Condensatore non si dovesse risolvere il problema, seguendo il percorso principale dei segnali che ho in parte segnalato in blu, potrai più facilmente localizzare anche altri componenti  eventualmente difettosi nel circuito di contorno tenendo presente che, dopo molti anni di funzionamento, in presenza di problemi di questo tipo è generalmente opportuno cominciare a procedere con la sostituzione dei Condensatori Elettrolici presenti nei punti strategici del Circuito.

Sperando, per te che non sei esperto in Italiano, di essere stato chiaro ed esaustivo nella risposta saluto ed auguro buon lavoro per la soluzione del problema.

Massimo IK8 TEA



NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

mitiok1985

Buongiorno IK8TEA!! Grazie del consiglio,o risolto il defetto, o sostituito il condensatore C166 , adesso funziona 100% . Te ringrazio 73+51 un grande saluto !!! Dima


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buon pomeriggio DIMA.

Grazie per la risposta e sono molto contento che tu sia riuscito di risolvere il problema e che sia riuscito a capire chiaramente quanto avevo scritto.

Ancora un saluto cordiale e buon divertimento.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Massimopd

#14
Mi riaggancio a questo post per un problema simile. Ho un president jackson che in trasmissione funziona molto bene, invece in ricezione solo in fm, l'audio della persona con qui parlo lo sento molto molto basso, devo quasi mettere il volume al massimo. Quando rilascio la portante mi stordisce il qrm essendo molto molto alto il volume.
Ho provato a sostituire i due condensatori elettrolitici c167 e c166 e ho avvertito un miglioramento (i vecchi condensatori testati a test risultava k.o. Il c167).
Cosa posso controllare.
Premesso apparato era fermo da anni e tutto il resto funziona perfettamente.
Sembra che in fm altoparlante tira dentro più qrm ad alto volume, ma un volume della voce bassissimo.
Grazie anticipatamente

Skypperman

Citazione di: Massimopd il 04 Marzo 2022, 22:41:47
Mi riaggancio a questo post per un problema simile. Ho un president jackson che in trasmissione funziona molto bene, invece in ricezione solo in fm, l'audio della persona con qui parlo lo sento molto molto basso, devo quasi mettere il volume al massimo. Quando rilascio la portante mi stordisce il qrm essendo molto molto alto il volume.
Ho provato a sostituire i due condensatori elettrolitici c167 e c166 e ho avvertito un miglioramento (i vecchi condensatori testati a test risultava k.o. Il c167).
Cosa posso controllare.
Premesso apparato era fermo da anni e tutto il resto funziona perfettamente.
Sembra che in fm altoparlante tira dentro più qrm ad alto volume, ma un volume della voce bassissimo.
Grazie anticipatamente
Sembra un problema legato al filtro ceramico della FM... Si trova sulla schedina FM... Andrebbe verificato il filtro con un VNA ed anche i componenti di contorno.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Massimopd

#16
Sono dotato di tester, stagnatore, ma non ho altro. Dovrei individuare nel circuito la parte fm per poter procedere.
Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni precise? Grazie

Massimopd

Aggiornamento sembra che abbassando rf Gain solo in fm dove ho il problema il fruscio/qrm aumenta come nelle altre bande, mentre mettendolo al massimo diventa quasi inesistente.
Aiutatemi grazie

ri-"ottone"

Ciao,
secondo me è solo il discriminatore FM da ricalibrare:
mettiti su un canale in ascolto col jackson in FM, parla con un altro CB in FM (fosse pure un Alan 48) sullo stesso canale sul quale si trova il Jackson e setta la L4 del Jackson per il massimo livello di volume audio riprodotto.

Facci sapere.
Ciao
La minaccia alcolica!


Massimopd

Domanda L4 è un trimmer che trovo segnato nella scheda? Regola solo la ricezione ? Solo in fm o rischio di stararlo nelle altre bande che esce già benissimo ? Scusate ma prima di toccare chiedo grazie 

ri-"ottone"

L4 è una bobina e va regolata con un cacciavite di plastica.
A questo punto credo convenga mandare la radio da qualcuno che sappia intervenire.

Ciao
La minaccia alcolica!

Massimopd

Sono riuscito a stagnare  due condensatori, per fare questa prova posso farlo senza problemi. Mi procuro un cacciAvite in plastica senza problemi. Riuscite ad indicarmi la bobina l4 qual'e' nel jackson ? Grazie

ri-"ottone"

#22
Citazione di: Massimopd il 07 Marzo 2022, 12:24:38
Sono riuscito a stagnare  due condensatori, per fare questa prova posso farlo senza problemi. Mi procuro un cacciAvite in plastica senza problemi. Riuscite ad indicarmi la bobina l4 qual'e' nel jackson ? Grazie

Sono numerate e serigrafate sul PCB, come gli altri componenti.
La minaccia alcolica!

Skypperman

Non credo che qui se ne vanga fuori...
Anche mettendoci tutta la buona volontà.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019