Gain Master montaggio su palo

Aperto da mauri740, 07 Luglio 2014, 19:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

73 a tutti, ho appena ordinato la gain master e la vorrei montare sullo spigolo di un tetto su palo ad una altezza di circa 2 mt. Puo' essere sufficiente o e' meglio salire ancora?
grazie!


sierra echo

Citazione di: mauri740 il 07 Luglio 2014, 19:32:29
73 a tutti, ho appena ordinato la gain master e la vorrei montare sullo spigolo di un tetto su palo ad una altezza di circa 2 mt. Puo' essere sufficiente o e' meglio salire ancora?
grazie!
ciao Mauri,
se sono 2 metri dal tetto possono bastare, chiaramente solo dopo il montaggio riuscirai a calibrare le stazionarie e vedere se c'è qualche distanza in piu da tenere....
Il consiglio è prima di fissarla controllare tutti i parametri.....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

TEX-OP-ROBERTO

Non avrai problemi per le stazionarie, invece potrai avere un rendimento inferiore a una installazione classica (5 o 6 metri di palo), per i dx invece non fa la differenza.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mauri740

Ok grazie, al massimo posso salire attorno ai 3 -3.5 mt non di piu'. La userei prevalentemente per DX, di fronte sono aperto, sui fianchi ho  leggera collina facilmente scavalcabile, mentre alle spalle ho una montagna che non passerei neanche con un palo da 40 mt..
Per il cavo un rg213 gia' disponibile puo' andare, o c'e' di meglio?


fabio_bz - IN3FOB

ce qualcosa di meglio ma io sinceramente uso sempre il buon vecchio 213 made in italy che mi ha sempre soddisfatto e mai dato problemi!beh dato che e' leggera la gainmaster io sfrutterei piu possibile il palo piu gliene metti e maggiori sono in vantaggi quindi se arrivi a 3,5 sarebbe ottimo altrimenti mantieniti almeno sui 3 mt.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

wilson

#5
Anche io ho una GM e l'ho montata su 5 metri di palo.
Se non ricordo male la Sirio raccomanda di montarla ad almeno 3 metri.
Se puoi arrivarci senza troppi problemi vai almeno fino a 3 mt.  :up:
Per il cavo, l'rg213 va sicuramente bene, ma se vuoi provare qualcosa di superiore senza spendere un'enormità, dai un'occhiata ai cavi della Bieffe, o il co150 af da 7 mm., o il co22af da 10 mm.
Sono ottimi cavi italiani, superiori al vecchio 213.


Darek

Salve ! Io ho la GM auto costruita da me stesso,  l'ho provata circa 50 cm dal suolo  e andava benissimo, adesso sta sul tetto (quinto piano) sul un palo di circa 3 metri e anche li con 28 metri di cavo Belden H-155 funziona perfettamente . la GM essendo un dipolo in verticale  ha l'angolo di radiazione molto basso quindi se hai la collina di fianco e le montagne di spalle metti la più alta possibile . 73'

Inviato da RogerKapp

CQ CQ CQ


Francesco_PRT

Ti dico la mia dato che le costruisco simili ed è più di un anno che ci lavoro su:
Come TIPOLOGIA d'antenna è 20 anni avanti in confronto alle normali 5/8, tuttavia non è detto che funzioni a dovere nonostante possa dare ROS basso, sta tutto nella scelta dei materiali, misure elettriche, ed accortezze in fase di creazione.....comunque non voglio dilungarmi in O.T.
Tornando alle misure del palo sottostante per la tipologia d'antenna che è risente meno della lunghezza del palo sotto l' rf choke che già di suo la disaccoppia in buona parte dal palo (anche se ovviamente c'è il cavo di discesa che per induzione un po' si accoppia al palo e conviene prenderlo migliore possibile), io ne ho costruite e vendute oltre 50, ne ho 6-7 montate qui nel Salento e ognuna è montata in maniera diversa.
Partendo da quella della mia ragazza che è montata ad UN METRO dal tetto di fianco all'antenna TV, passando per la mia che è su TRE metri di palo e finendo con quella di un'altra persona che è su SEI metri di palo posso dirti che tendenzialmente (almeno le mie) tarate su 6 metri di palo scendendo col palo sottostante risuonano su qualche canale più basso ed alzando il palo risuonano su qualche canale più alto, tuttavia essendo un'antenna a "larga banda" non hai nessunissimo problema, ma io essendo uno che va a cercare il pelo nell'uovo l'ho notato nelle varie installazioni, per questo quando le faccio per i clienti chiedo ALTEZZA PALO e FREQUENZA DI RISONANZA DESIDERATA perché la Gain Master NON HA TARATURA ma esce con una taratura "di compromesso" che possa andare bene a tutti ed una banda passante "allargata" che sinceramente a me non piace affatto né come rendimento né come concetto....ma cosa volete, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena  cq .
Quindi tornando alle altezze la differenza sul ROS è minima, mentre il rendimento maggiore l'ho avuto col palo sottostante lungo mezz'onda (5-6 metri), alzando il palo a 7 - 7.5 metri può andare meglio in LOCALE ma in DX non è detto, in quanto si alza il lobo di irradiazione dove non serve. (anche se ripeto la GM risente meno del palo sottostante). Comunque NON è VERO CHE PIùè ALTA MEGLIO VA come ha detto qualcuno  ;-) .
Come discesa io innanzi tutto utilizzo il cavo "a misura" calcolato per il fattore di velocità del cavo che uso, mentre come tipologia si cavo l'rg 213 (quello buono) è un OTTIMO cavo (io ne ho 35 metri che son TANTI) sennò l'eccelso sarebbe l'h 1000 originale della Belden, se invece devi usare cavo "piccolo" SCARTA l'rg 58 ed orientati sull' RG 8 MINI o Belden h 155 ORIGINALE....sono molto simili ed entrambi OTTIMI, il belden ha la schermatura più efficiente mentre l' RG8 ha più calza come quantità di rame e una guaina esterna in PVC più spessa.

Dei cavi C.O. della Bieffe ho usato il C.O. 100 e mi sono trovato male, ma è un'esperienza personale  :up:

Per il resto montala senza tanti problemi, schiaccia la portante e modula  :up: con quel che costa dovrebbe funzionare anche sotto terra hahahahahhahaha  :grin:

'73 Francesco.

mauri740

Grazie a tutti per le dritte! Il posto in cui vorrei installarla e' molto comodo per cui riusciro' a fare svarite prove e poi decidere a quale altezza metterla. Ho gia' un telescopico 2+2mt e svariati pezzi piu' corti. Per ora partirò basso e poi saliro' ma non oltre i 3 mt per mortivi di "estetica" e quieto vivere..se poi, notero' che a 4 mt andra' meglio, piano piano, centimetro dopo centimetro, giorno dopo giorno, la tirero' su e nessuno se ne accorgera' (forse) cq cq


Darek

#9
Io sinceramente penso che siccome il nostro amico ha la montagna di spalle e le colline di fianco mettendo l'antenna più alta sarà un pò più "aperto "  e invece di "sparare " sulla collina riesce a superarla, almeno che non vuole parlare con vicino di casa. Cosi può tenere la GM nel capannone che avrà ROS basso anche li .  La mia GM abbiamo provata anche mettendo metà del antenna fuori dalla finestra e altra metà si trovava al interno  della casa e anche li aveva ROS 1.2 .

Inviato da RogerKapp
CQ CQ CQ

Francesco_PRT

Mah io mi sono attenuto a quanto scritto:

"Ok grazie, al massimo posso salire attorno ai 3 -3.5 mt non di piu'. La userei prevalentemente per DX, di fronte sono aperto, sui fianchi ho  leggera collina facilmente scavalcabile, mentre alle spalle ho una montagna che non passerei neanche con un palo da 40 mt..
Per il cavo un rg213 gia' disponibile puo' andare, o c'e' di meglio? "

Se dice che nemmeno con un palo di 40 metri risolverebbe dubito che 2 metri facciano la differenza. Comunque, ripeto, in LOCALE magari migliora, ma bisognerebbe vedere il lobo di irradiazione come si modifica perché in DX conta quello.  ;-)

Anch'io ho un "cliente" (è brutto detto così perché in fondo siamo tutti amici prima di tutto) in pieno Nord che la usa quasi in orizzontale fuori dalla finestra...e l'ho anche collegato più di una volta da Lecce con ottimi rapporti, la questione ROS come sempre detto anche su FB non è un indice di BONTA' dell'antenna, infatti anche un carico fittizio non ha ROS eppure non irradia; tra l'altro è facile avere basso ROS dappertutto utilizzando cavi mediocri con buone perdite che ovviamente attenuano anche il ROS. Tanto per portare qualche esempio io sono partito un anno e mezzo fa con la mia prima antenna che perdeva in media 1 - 1.5  punti in confronto alla matova turbo, ora con l'ultima evoluzione (la 6a) sono oltre la mantova turbo e la mantova 5 sia in TX che in RX, eppure anche la prima mi dava ros 1:1 max 1:1.1 sul canale di accordo, tra l'altro può sembrare assurdo ma ascoltando a 30 km di distanza le due antenne la mia ha più "radio", più pulita, più corposa e più presente.

Comunque, come sempre detto, alla fine l'importante è divertirsi in radio  :up:

mauri740

@Francesco vado un attimo OT.. alcune sere fa hai fatto un QSO con un amico svizzero? Forse ci siamo sentiti quella sera..

Francesco_PRT

Si, qualche sera ho collegato Austria e Svizzera, io esco sul "45" con la sigla "radio killer" sennò sulla CB sono storicamente "luna rossa"  :birra:


mauri740

Si allora K, tutto ROOGER!! 8) Ci siamo gia' ascoltati alcune volte cq cq cq  :birra:

Francesco_PRT

Ottimo allora  :up: ...ora è un paio di giorni che non c'è propagazione, speriamo di risentirci presto.

Piccola rettifica: non sempre abbassando il palo la risonanza si sposta verso il basso, dipende dall'altezza e dagli ostacoli circostanti, per esempio oggi mentre provavo un sistema prima della consegna ho notato che tarato su 2 metri di palo e provato su 6 metri effettivamente il centro banda si sposta di qualche KHz verso il basso aumentando l'altezza del palo....sarebbe interessante partire da 1 metro ed arrivare a 10-11 metri e vedere come risponde il tutto alle diverse altezze prima e dopo la mezz'onda e se effettivamente a mezz'onda ed a onda intera da gli stessi risultati.....magari qualche volta se ho tempo di montare il telescopico da 10 metri mi diverto a tirar giù qualche dato  ;)

paolo115

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Luglio 2014, 01:00:01
Ottimo allora  :up: ...ora è un paio di giorni che non c'è propagazione, speriamo di risentirci presto.

Piccola rettifica: non sempre abbassando il palo la risonanza si sposta verso il basso, dipende dall'altezza e dagli ostacoli circostanti, per esempio oggi mentre provavo un sistema prima della consegna ho notato che tarato su 2 metri di palo e provato su 6 metri effettivamente il centro banda si sposta di qualche KHz verso il basso aumentando l'altezza del palo....sarebbe interessante partire da 1 metro ed arrivare a 10-11 metri e vedere come risponde il tutto alle diverse altezze prima e dopo la mezz'onda e se effettivamente a mezz'onda ed a onda intera da gli stessi risultati.....magari qualche volta se ho tempo di montare il telescopico da 10 metri mi diverto a tirar giù qualche dato  ;)

Mi sembra una splendida idea!!! :grin: :grin: :grin:
Attendiamo i tuoi commenti dopo la prova.
Ciao
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

Skypperman

Ragazzi mi sa che avete le idee un po' confuse su altezza delle antenne dal suolo e lobi di irradiazione...
non date consigli se non siete certi di quello che affermate.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 09 Luglio 2014, 15:57:35
Ragazzi mi sa che avete le idee un po' confuse su altezza delle antenne dal suolo e lobi di irradiazione...
non date consigli se non siete certi di quello che affermate.

73's

Mah Alex io in linea di massima (con la poca strumentazione che ho) mi trovo con le tue simulazioni della lunghezza del palo esposte nell'altra discussione in evidenza  :birra:

TEX-OP-ROBERTO

#18
Citazione di: Skypperman il 09 Luglio 2014, 15:57:35
Ragazzi mi sa che avete le idee un po' confuse su altezza delle antenne dal suolo e lobi di irradiazione...
non date consigli se non siete certi di quello che affermate.

73's
Sono daccordo con te, ma credo che spesso si sbagli in buona fede e per mancanza di preparazione tecnica, io comunque confermo ciò che ho detto all'inizio.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


mauri740

Grazie a tutti per l'aiuto!
Vorrei postare un paio di foto per fare capire meglio le opzioni che ho a disposione per il montaggio
Spiego rapidamente la situazione:
La radio e' nel seminterrato sotto al tetto (nella seconda foto in primo piano)
A sinistra della casa c'e' la collina che si vede, come sulla destra (non visibile in foto) alle spalle sarebbe comunuque sempre chiusa dalla montagna, solo mettendola sul terrazzino (soluzione 1) sarebbe un pelo piu' aperta.
-Se metto la GM come in soluzione 3 avrei a disposizione un palo max 3mt,  pochissimo cavo necessario max 7-8 mt per giungere alla radio. La Gm avrebbe pero' di fianco a sinistra la casa (a circa 12 mt) e non riuscirebbe a passarla completamente in altezza da quel lato, di fronte sarebbe libera.  L'antenna sarebbe ad una altezza dal terreno di poco piu' di 3mt.. questa sarebbe la soluzione migliore dal punto di vista economico/pratico

-Se metto la Gm come in soluzione 1 avrei un'altezza dal terreno di circa 10mt usando un palo di 3 mt fissato sulla ringhiera . L'antenna uscirebbe dal colmo del tetto di circa 1mt. Non posso metterla direttamente sul tetto..
Avrei bisogno in questo caso di 28-30mt di cavo rg 213 per arrivare in stazione radio, ma di fianco all'antenna non avrei ostacoli, tutte le colline di fianco le passerei senza problemi. A 7 mt ci sarebbe l'antenna della tv in centro al tetto..

Nel giardino sottostante c'e' gia' un palo di 2 mt a cui ne posso aggiungere un secondo uguale (soluzione 2) avrei un'antenna libera su tre lati ma alle spalle avrebbe la casa a circa 6mt.
Ci vorrebbero 15-16mt di cavo e l'antenna a 4mt da terra, in questo caso pero', se la mettessi li, rischierei il linciaggio da parte della 50 e probabile permanenza notturna in macchina sotto ad un ponte per alcuni giorni...






fabio_bz - IN3FOB

Io sicuramente preferirei la posizione 1, li in tettoia sei troppo basso vedo che hai anche alberi non tanto distanti!pero per perfezionare la cosa farei posizione 1 con un bel ancoraggio ci metterei 1-2 metri di palo in piu e vai a bomba!tanto la gain e' senza radiali e molto leggera non e difficile fare un buon ancoraggio a un palo di 4-5 mt senza tirantarla!e se vuoi farla bene metti anche una staffa a muro sul cornicione bianco che di vede e fissi anche li il palo!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mauri740

Mi spaventano un pochino i quasi 30 mt di cavo.. ma comunque in molti sono arrivati a quella lunghezza quindi non dovrebbero esserci problemi. Usero' un Bieffe che da dati di targha, attenua 4dB a 50Mhz per 100mt quindi direi un signor cavo..

Francesco_PRT

Per me le antenne in banda "CB" vanno montate alte...PERSONALMENTE preferisco avere 30 metri di discesa di buon cavo più che un'antenna montata ad un metro dal suolo ma con 10 metri di discesa.
Ho usato per quasi 10 anni la turbo con 35 metri di rg 213 senza alcun problema ed ora utilizzo una delle mie sempre con oltre 30 metri di 213 con prestazioni eccellenti soprattutto in propagazione cq . La mia 25 usa una delle mie antenne montata su un metro di palo con più di 20 metri di belden h155 come discesa, idem nel QRA estivo utilizzo 22 metri di 213  :birra: .

Quindi compra un BUON cavo e non farti troppi problemi, installa l'antenna in modalità 1, attacca la discesa alla radio e modula  :up: