Modifica antenna FX dynamic BRONDI

Aperto da RV14, 23 Marzo 2020, 12:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RV14

Buongiorno volevo modificare l' antenna di questo PMR.
Pensavo di eliminare l' antenna originale e mettere un BNC o SMA, che cosa devo disaldare?
Volevo anche autocostruirmi l' stilo di circa 16 cm, c'é bisogno di bobine? Di che materiale costruisco lo stilo?
Attendo consigli
Grazie



microonda

#2
Carissimo RV14 , se proprio vuoi cambiarla ci metti un filo di rame di 1 mm di rame lungo 16 cm . Dovresti fare un buco con il trapano sopra tutto il gommino e da lì fai passare il filo di rame . Poi nel dissaldare l'antenna originale fai attenzione a non fare cortocircuito con la massa . Conserva scrupolosamente l'antenna originale nel caso vorresti ripristinare . L'antenna con il filo di rame sporgerà da sopra al gommino per altri 9 cm circa . Come sicuramente saprai , la radio perde l'omologazione . Ricordati che hai anche la possibilità di abbassare il tastino e vai anche più lontano . Le batterie , in questo caso , erogheranno circa 250 ma in più . Facci sapere pure da dove chiami così può darsi che possiamo fare qso . Sono della Campania .

RV14

Grazie microonda per i consigli.
Comunque ho già attivato il tastino e con l' antenna volevo migliorare maggiormente  il PMR.
Non ho capito bene perché disaldando l' antenna c' é pericolo di un corto (non ho ancora osservato nei particolari)
Io sono in Liguria...


bergio70

perchè è piccolo, tanto.

16 cm, non 16 mm, ovviamente.

microonda

Ho scritto queste parole perché la pista dov'è saldata l'antenna è molto vicino alla pista di massa e quindi malauguratamente potrebbe cadere qualche goccia di stagno  oppure potresti attaccare non volendo le 2 piste  . Considera che anch' io feci questa modifica , poi mettendo in tasca il pmr si piegava il filo di rame . Ogni volta dovevo raddrizzarlo . Dopo qualche mese lo dissaldai e rimisi di nuovo l'antenna originale


microonda

Grazie Bergio70 , mi hai fatto notare l'errore . Ho corretto .Scusami RV14 , ma da quanto tempo hai queste radio ? Io le ho comprate 5 anni fa e le pagai 44,95 euro la coppia . Pensavo che non si vendevano più . Adesso vendono le fx490 intorno alle 70 euro . Chissà se pure queste radio hanno il tastino che si abbassa ... chissà se , quando viene il bel tempo , da sopra la montagna in Liguria potresti collegare l'isola d'Elba o la Toscana. Quando le comprai collegai le isole Eolie da sopra la montagna a Cava dei tirreni . C' erano dei turisti in mezzo al mare . Si sentiva anche bene .


RV14

ho queste radio da una decina di anni e le ho pagate 80 euro in coppia! appena uscite, da un negozio di elettrodomestici, sono molto buone.
qui in liguria purtroppo non ho mai sentito QSO sento qualcuno sul  canale 1 ma non riesco a decifrare, però sono molto presenti i cacciatori.
se becchi una bella giornata vedi ad occhio nudo la Corsica, Capraia e Gorgona! sicuramente riuscirai a fare quattro chiacchiere.

Kolly

Io ho comprato per pochi euro 2 antenne 400-470mhz con connettore sma. Fatto la modifica del pmr e il miglioramento è stato notevole. In più ho inserito una batteria al litio con il modulo di carica.


nib79

La modifica all'antenna fa diventare l'apparato illegale...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


RV14

si lo so grazie comunque, sono riuscito ha fare un buon lavoro pulito. grazie a tutti per i consigli