antenna barramobile

Aperto da _Gianky_, 22 Febbraio 2020, 18:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

una volta  c'era l'avanti come miglior antenna cb, oggi cosa si può avere al massimo livello in prestazione/qualità ? la devo usare con  la base magnetica non voglio fare buchi nel tettuccio ,   quindi datemi consigli veritieri grazie
Gianky_iz4akz_


HAWK

#1
Penso ce la globalizzazione, ha reso tutto uguale tutte o quasi tutte Made in China, ci si deve affidare al controllo di qualità che impone il committente...

Seguendo la teoria fisica delle antenne, ovvero alte, con diametri di stilo maggiori, buona installazione, è l'unica cosa...

Ho usato una 2000 ed ho ripreso un turbo 1000 SIRIO, basculante, con base da 15 cm.
Ti caldeggio la SERIE TURBO SIRIO, sono fatte in ITALY, un buon prodotto.
https://www.b2b360.net/sirio-antenne/s59f40da3

La CTE si è data al totale cinese.

maxastuto IU8MLV

Compra una Lemm AT Turbostar 3001 5 mm  diametro dello stilo, alta 2000mm (2 metri) potenza 2000 watt, 26-28Mhz swr, 1,1- 1,2 :1 guadagno  7db (unico dato falso) è pur sempre 1/4 d'onda caricata alla base. Comunque con la P5000 della Sirio  vengono dopo l'Avanti

Niko Ft7B

Penso che essendo la Sirio 2000 ancora quella più usata dai camionisti io prenderei quella per andare sul sicuro, hanno sempre usato apparecchiature di qualità.
73 Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


kz

si tratta comunque di cercare il miglior compromesso.
se vuoi qualcosa di leggero ma affidabile ti consiglio la Sirio ML145 PL con base magnetica da 140-145 mm (la vendono con base magnetica da 125mm che a me sembra un po' piccolina)
altrimenti vanno molto bene la Sirio Hi-Power 3000 e 4000 PL (1,8 e 2 metri)
e le Sirio Perfomer/Turbo 5000 che sono la stessa antenna da 2 metri con un diverso sistema di raccordo-bloccaggio, la serie Turbo è più facile da abbassare quando serve, sempre con connettore PL alla base e base magnetica da 175 mm o base trimagnetica da 90 mm.
tutte provate personalmente, il miglior compromesso peso-ingombro-prestazioni per me è la Sirio ML 145

maxastuto IU8MLV

#5
le antenne serie H power 2000 3000 cosi come le superleem o altre, non è tanto il numero indicante i modelli superiori che è indice di prestazioni superiori! Anche la Sirio PL 1000 è ottima e alcune prestazioni sono identiche alla P5000 in quanto è alta 1,920 m, solamente che la differenza dalla P5000 è che ha la bobina più grossa per contenere potenze maggiori. Ergo ti ho consigliato la Superleem 3001 per 2 motivi : ha lo stilo da 5 mm invece che da 4 o 3 per cui ha più larghezza di banda ed è alta 2 metri rispetto ad altre  da 1,9 metri o 1,6 o 1,8. Lo spessore dell'avvolgimento della bobina di carico , il diametro delle spire e altro potrebbe non t'interessarti se utilizzi con rtx da 4 watt o rtx da 270 ch da 25/50watt. Il diametro e lo spessore sono determinanti quando si parla di potenze già all'ordine da 500 watt in su nominali. Un'altra cosa da vedere dove sia possibile è l'interno della bobina: cioè vedere la robustezza dell'avvogimento : se i capi della bobina sono rivettati o saldati, se le spire sono libere o seguono scanalature del supporto in derlin o teflon spiralato per cui sono più ferme,per cui se ne deduce che se saldate invece che rivettate sono molto meglio, cosi come se le spire sono guidate nelle scalanature  invece che libere. Io ad esempio preferisco l' attacco pl cosi da poter utilizzarla con base magnetica almeno da 18 cm di diametro in auto e all'occorrenza montare un'altra antenna magari per le VHF UHF o altro utilizzando la stessa base magnetica. L'acciaio deve essere armonico e di ottima qualità per permettere una certa elasticità. Per vedere l'interno delle bobine delle antenne basta cliccare su google il nome dell'antenna e mettere inside oppure il nome dell'antenna coil inside . Non sempre ma spesso escono foto di amatori che le smontano per rimessarle, ripararle, modificarle o semplicemente per vederne l'interno e farne recension. Certo puo capitare anche che una determinata antenna non sia mai stata aperta o fotografata e pubblicata e non si può vedere l'interno, là bisogna andare a sorpresa o leggere recensioni di chi l'ha avuta.