News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

apparati HF

Aperto da leon, 06 Luglio 2008, 11:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon

Salve ho visto su You Tube che molti  trasmettono nella frequenza CB con apparati hf (mi sembra Icom)  siccome  mi piace molto il disegno sarei intenzionato all'acquisto di uno di questi e visto un vasto range operativo  magari decido di fare gli esami per la patente, vi chiedo se escono gia'  con la modifica  per la frequenza CB o occorre farla dopo e quali sono questi apparati. grazie :amore:
Alan 18
CTE 77/102


conte dracula

 :miiii:  tutti gli apparati moderni per le hf hanno la copertura continua da 0,5 a 30 mhz ,in tutti i modi......Non hai che l'imbarazzo della scelta......dipende dal portafoglio ;)  ...Per la eventuale modifica,di solito si tratta di "togliere" un diodo..... :shhhh:

acquario58

#2
ormai tutti gli apparati hf  compresi i tribanda e quadribanda (hf+vhf+uhf), sono predisposti x potere coprire le varie frequenze anche non direttamente radioamatoriali, quindi c'è l'imbarazzo della scelta in base alle proprie disponibilità tecniche e finanziarie......

ATTENZIONE CHE L'UTILIZZO DI APPARATI RADIOAMATORIALI,E' AMMESSO  SOLO SU BANDE RADIOAMATORIALI (OM) SOLO DA CHI E' IN POSSESSO DI LICENZA E APPOSITO NOMINATIVO RILASCIATO DAL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI,quindi l'utilizzo su altre gamme compreso la cb, non è ammesso ed è  sanzionabile da parte delle autorità competenti

:up: :up: :up: :up:

CONTE DRACULA......mi hai preceduto sulla tastiera ;-)

leon

#3
lo so'  che non si puo' usare in banda CB ma ho chiesto solo un'informazione   :culo:






Alan 18
CTE 77/102


1et078

salve leon da it9acj operatore roberto in acireale (ct), visto la normativa attualmente in vigore sulla detenzione di apparati radio sia hf che cb per mio consiglio ti dico di prendere la licenza di Ascolto (swl o short wave listener o ascoltatore di onde corte), che ti permette intanto di cominciare a impratichire con tutte le bande om concesse in italia, poi sotto sotto di detenere a tuo rischio e pericolo si intende un apparato hf trasmittente, fino a quando non fai gli esami che sono una cavolata ci vuole solo un pò di buona volontà.
se un eventuale controllo viene e meglio che tu tieni sia la licenza cb pagata per l'anno in corso e la licenza di swl, sia con relativo cb OMOLOGATO e senza altri fronzoli (echo, watt regolabili, mike preamplificati, lineari dimenticali allora so multe salate e molto salate).
ma in teoria se non disturbi nessuno nel vicinato, e non ti metti a parlare nella banda strapirata dei 45 metri potresti essere tranquillo... (condizionale d'obbligo), cmq il mio consiglio e fare gli esami.

aquilabianca

allora, mi pare la domanda fosse: "escono cosi o vanno modificati per gli 11m".
Gli hf escono con standard per om quindi trasmettono solo ed esclusivamente sulle bande adebite a quest'uso, tutti o meglio il 99% degli hf in commercio sono modificati (tramite rimozione diodo oppure semplice modifica in menu segreto della radio) per la copertura continua in tx. Nel caso lo volessi acquistare nuovo basta farlo presente al negoziante che provvede allo sblocco.
in pratica l'utilizzo di un hf in 27 (illegale ovviamente al pari delle frequenze in uso in assoluto) ti permette in ssb dei grossi vantaggi rispetto ad un cb multibanda sia in trasmissione che in ricezione (in particolare su quest'ultima), certo converrebbe avere la patente radioamatoriale però queste son cose di coscienza propria.
Da parte mia preferisco l'uso degli hf in banda laterale anche perché emettono pochissime armoniche ed escono in maniera pulita e gradevolissima, infatti sul monitor di rgk 27,615 come su tutte le freq ad uso a3j io uso esclusivamente hf sia per una ovvia comodità da parte mia per l'ascolto degli operatori sia per ridurre al minimo l'emissione di onde che possano disturbare altri utenti della radio.
Difatti a parità di watt un cb con un lineare (esempio 150w) ed un hf con i suoi soli watt al massimo  (sempre 150w) emettera un segnale estremamente esente da armoniche e quindi si ci ritroverà ad arrivare meglio e più lontano e non produrre alcun disturbo (sempre che l'antenna sia ok alla pari del cavo ecc..) a tv, telefoni e altro sempre più probabili con un cb e stufetta.
L'ho fatta lunga scusate!


1et078

si eli un apparato hf senza nessun difetto, rispetto a un baracchino con la stufetta che spara solo armoniche.
i 150 watt di un hf sono molto piu puliti 200 volte meglio.


leon

voglio cominciare sulla banda CB ma non escludo che prendero' la patente da radiamatore, approposito è difficile l'esame e che   cosa tratta, domande a risposta multipla)
Alan 18
CTE 77/102

aquilabianca

siamo OT qui comunque è come quello della patente auto, 40quiz con tre risposte da barrarne una!


1et078

leon ti ho risposto nella sezione apposta vedila.

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 06 Luglio 2008, 12:33:36
siamo OT qui comunque è come quello della patente auto, 40quiz con tre risposte da barrarne una!


Che io sappia sono 36 le domande.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: leon il 06 Luglio 2008, 11:57:55
lo so'  che non si puo' usare in banda CB ma ho chiesto solo un'informazione   :culo:









da ACQUARIO58 : a domanda una risposta,  non era mia intenzione ammonirti od offendert ma solo avvisarti sull'uso improprio di questi apparati.........poi sono affari tuoi sull'utilizzo...non sta certamente a me vietartelo.....

aquilabianca

Citazione di: acquario58 il 06 Luglio 2008, 15:55:56
Citazione di: leon il 06 Luglio 2008, 11:57:55
lo so'  che non si puo' usare in banda CB ma ho chiesto solo un'informazione   :culo:









da ACQUARIO58 : a domanda una risposta,  non era mia intenzione ammonirti od offendert ma solo avvisarti sull'uso improprio di questi apparati.........poi sono affari tuoi sull'utilizzo...non sta certamente a me vietartelo.....

Cosa  buona, giusta e doverosa, inoltre ricordandolo anche se poi tutti ehm..... non fatemi parlare...... gli om non acquistano il diritto in cb di modulare se non pagando i convenzionali 12€ annui ed utilizzando apparati omologati punto 8.
Poi che lo si faccia o meno e altra cosa, io approfitto se possibile per fare un appello:
NON USATE LA 45 E GLI 88m IN QUELLE FREQUENZE CI SONO NAVI E ALTRE TANTE COSE CHE SE NON SENTITE NON SIGNIFICA NON VI SENTANO E NON LE DISTURBIATE.
Faccio questo appello perché sono il primo ad usare i positivi in 27 per i dx ma da figlio di una persona che ha prestato molti anni nella marina militare ed avendo amici imbarcati o  a terra in radiocomunicazione tutti mi dicono sempre se posso trasmettere quest'appello.
Scusate l OT.


Emergency118

#13
A me sembra che sia stata fatta una precisa domanda e cioè l' amico Leon ha chiesto se gli apparecchi radioamatoriali escono dalla casa con la possibilità di usarli in 27....
Allora, gli apparecchi, così come vengono venduti, fanno solo le bande amatoriali, quindi non la 27.
Se tu vuoi acquistare un' apparecchio HF nuovo, fallo in un negozio "giusto" e richiedi all' atto dell' acquisto, la modifica per la copertura continua anche in TX...
Per quanto riguarda l' usato, diciamo che l' 80% degli apparecchi che si trovano sono già "aperti" e che generalmente quando li vendono (sulla baia o in altri mercatini...) ciò è indicato....Comunque domandare è lecito, al limite un amico radioamatore o un buon tecnico sapranno risolvere il "problema".
Inoltre, un consiglio....se intendi usare il tuo apparecchio in Am, un cb lì andrà anche meglio di un professionale;
per una persona senza esperienza di radio, ti troveresti tutte le volte in difficoltà!
Per quanto riguarda le bande laterali, la musica chiaramente cambia (in relazione all' apparecchio scelto...) e apparecchi di tipo semi-professionale come gli HF moderni ti offrono delle prestazioni notevoli!
Stà a te scegliere, in base alle tue possibilità e ai progetti futuri....Se pensi di stare in am (tieni presente che non c'è più nessuno....!!!) un baracchino è meglio; se pensi di fare attività DX o anche locale in banda laterale, allora puoi prendere in considerazione l' hf.
Comunque sappi che gli apparecchi moderni a stato solido sono quasi nella loro totalità espandibili facilmente a copertura continua (e quindi anche in 27!) sia in RX che in TX. ;-)

r5000

Citazione di: aquilabianca il 06 Luglio 2008, 16:01:34
Citazione di: acquario58 il 06 Luglio 2008, 15:55:56
Citazione di: leon il 06 Luglio 2008, 11:57:55
lo so'  che non si puo' usare in banda CB ma ho chiesto solo un'informazione   :culo:









da ACQUARIO58 : a domanda una risposta,  non era mia intenzione ammonirti od offendert ma solo avvisarti sull'uso improprio di questi apparati.........poi sono affari tuoi sull'utilizzo...non sta certamente a me vietartelo.....

Cosa  buona, giusta e doverosa, inoltre ricordandolo anche se poi tutti ehm..... non fatemi parlare...... gli om non acquistano il diritto in cb di modulare se non pagando i convenzionali 12€ annui ed utilizzando apparati omologati punto 8.
Poi che lo si faccia o meno e altra cosa, io approfitto se possibile per fare un appello:
NON USATE LA 45 E GLI 88m IN QUELLE FREQUENZE CI SONO NAVI E ALTRE TANTE COSE CHE SE NON SENTITE NON SIGNIFICA NON VI SENTANO E NON LE DISTURBIATE.
Faccio questo appello perché sono il primo ad usare i positivi in 27 per i dx ma da figlio di una persona che ha prestato molti anni nella marina militare ed avendo amici imbarcati o  a terra in radiocomunicazione tutti mi dicono sempre se posso trasmettere quest'appello.
Scusate l OT.
73 a tutti,  condivido al 1000% l'appello,usare i 45mt è oltre che rischioso (perchè ti vengono a far visita,e non è per amicizia...) è potenzialmente dannoso,nel senso che se si impedisce ai mezzi di soccorso di sentirsi tra loro non possono operare, peggiorando una situazione già critica,il fatto è che sembra che non c'è nessuno ma sono molti in ascolto perchè sono in attesa di un'eventuale rara chiamata, e ricollegandomi al topic è già stato detto che sono praticamente tutti espandibili ma quando sono "aperti" possono trasmettere ovunque, anche dove propio non è da fare,e spesso chi ha poca conoscenza (o propio non lo sà perchè non lo immagina,sente gli altri e ci vuole parlare ovviamente...) non pratica questo consiglio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

leon

la mia era solo un'info a carattere tecnico e non legale, comunque sarei intenzionato su un Icom 706 marck 2 e non escludo che prendero' la patente. grazie a tutti  :birra:
Alan 18
CTE 77/102

Emergency118

Citazione di: leon il 07 Luglio 2008, 08:18:05
la mia era solo un'info a carattere tecnico e non legale, comunque sarei intenzionato su un Icom 706 marck 2 e non escludo che prendero' la patente. grazie a tutti  :birra:
Ottima scelta , vedrai che ti diverti....Inoltre il 706 in am và bene come un baracchino, non hai bisogno tutte le volte di ammattire..... :up: :up:

aquilabianca

allora, bello il 706, in am va veramente bene, concordo al pieno con Filippo.
Infatti nella mia bm fa bella mostra di se ed in Ampiezza va proprio di lusso.
Mi permetto di aggiungere due cosine, io per l'uso domestico non lo userei, però sono gusti, comunque in am escludendo molti modelli della gamma kenwood e alcuni yaesu si va splendidamente anche con un hf!
Ad esempio tutti gli icom (almeno quelli che mi sono passati per le mani e sono quasi tutti..........) con un bel sm 20 in am non fanno rimpiangere nulla rispetto ad un cb.
Ovvio non usciranno come un 48 col doppio (e a mio avviso meglio....) però escono splendidamente. Anche molti yaesu vanno alla grande in ampiezza! I kenwood suolono uscire un pò più bassini.
Per la Banda come diceva Filippo il salto di qualità è notevole per non dire imbarazzante rispetto a un cb.

Come dicevo e confermava r5000 usalo sino al patentamento solo in 27, non farti tentare da bande pirata basse che a differenza della fascia degli 11m (27,410-27,995) inutilizzata ed oramai dedita ai dx, sono usate da molte altre utenze.

In ultimo ripeto il 706 non so se lo sceglierei per casa, forse cercherei qualcosina di più "specifico" (magari un be 0-30 icom ma non il 706) per la sua tipologia d'uso ma sono gusti. Ultima cosa se procederai all'acquisto fai tanto ascolto in banda om, per quanto oggi se ne sentano di tutti i colori si impara sempre il frasario e il giusto modo di bussare, comunicare ecc....

Buon divertimento!!!!!

LuckyLuciano®

Quoto.
Qui ci sono OM che usano gli HF in AM.
e gli Icom e i kenwood escono bene, con un bel mike amplificato vanno di lusso.
Gli Yaesu sono un pò pacco.... anzi forse un poco più di un pò. Diciamo che l'AM non è il loro campo.

Quoto il 706. C'è l'ha un OM qui in auto, e si fa ascoltare bene in tutti i modi di emissione  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

insomma Luciano, tu sai che in stazione io ho un pò di tutto e devo dire che i kenwood anche con l mc85 o l mc60 tendono ad uscire un pò più bassini, alcuni yaesu e vero che sono un pò "piatti" però apparati come l ft900, l ft990, l ft1000 (in tutte le versioni), l ft one e un pò d'altri soprattutto di quegli anni escludendo gli entry level basici basici con un comune md100 oppure un mike da studio (anche economico) dinamici escono in am molto molto forte, (io con l ft1000mp in am esco molto forte dopo i corretti settaggi).
I kenwood invece escono con modulazioni splendide però in am tendono a saturare con facilità se si esagera con il mic e bisogno attenersi ai livelli di alc o poco più. Parlo degli apparati "vecchi" (ts930,ts940,ts450,ts140) su questi escluderei il ts950sdx che va benissimo.
Poi infine gli Icom che reputo il massimo per l'emissione in am come solo i tentec sanno fare..........
Scusate il post chilometrico!

r5000

73 a tutti pure io ho il 706 prima versione e in am è ottimo,infatti l'ho tenuto per questo, in 40 e 80 mt mostra dei limiti,come veicolare multibanda è perfetto nonostante gli anni e apparati più moderni,come uso cb o 11mt è più che un cb,l'unica cosa tassativa da fare è usare un'altoparlante esterno, il suo interno è orribile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2008, 00:36:47
73 a tutti pure io ho il 706 prima versione e in am è ottimo,infatti l'ho tenuto per questo, in 40 e 80 mt mostra dei limiti,come veicolare multibanda è perfetto nonostante gli anni e apparati più moderni,come uso cb o 11mt è più che un cb,l'unica cosa tassativa da fare è usare un'altoparlante esterno, il suo interno è orribile...

Io l'ho montato in auto, cercavo proprio un 706 prima serie perché parlando con molti amici che hanno effettuato svariate prove e quello della gamma (se munito di tutti i filtri come il mio) che maggiormente è "dedicato" alle Hf!
Concordo sull'altoparlante sostituito con uno al neodimio a centro cruscotto :up:
Uno splendido apparato ma non ho notato quando l'ho salito in casa grossi limiti in 40 (in 80 non ho avuto tempo) rispetto ad apparati di gamma media usando bene i suoi filtri ssb. Forse è solo un pò "sporco" in rx ma poco veramente!
Poi in realtà in auto è fisso in 11m con la performer5000 e va di lusso!

Emergency118

L' unico vero limite era la risposta sulle bande basse in hf con troppa enfasi....Per il resto, che dire....Ic 706 vecchio, il primo, e Mk2 (non il G, UHF e dsp non mi servono su questo apparecchio) sono qui da sempre....

aquilabianca

e si, poi per la bm è il massimo della comodità!

r5000

Citazione di: aquilabianca il 10 Luglio 2008, 09:52:34
Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2008, 00:36:47
73 a tutti pure io ho il 706 prima versione e in am è ottimo,infatti l'ho tenuto per questo, in 40 e 80 mt mostra dei limiti,come veicolare multibanda è perfetto nonostante gli anni e apparati più moderni,come uso cb o 11mt è più che un cb,l'unica cosa tassativa da fare è usare un'altoparlante esterno, il suo interno è orribile...

Io l'ho montato in auto, cercavo proprio un 706 prima serie perché parlando con molti amici che hanno effettuato svariate prove e quello della gamma (se munito di tutti i filtri come il mio) che maggiormente è "dedicato" alle Hf!
Concordo sull'altoparlante sostituito con uno al neodimio a centro cruscotto :up:
Uno splendido apparato ma non ho notato quando l'ho salito in casa grossi limiti in 40 (in 80 non ho avuto tempo) rispetto ad apparati di gamma media usando bene i suoi filtri ssb. Forse è solo un pò "sporco" in rx ma poco veramente!
Poi in realtà in auto è fisso in 11m con la performer5000 e va di lusso!
73 a tutti  il mio non ha (per ora...) i filtri opzionali e sia in 80 ma sopratutto in 40mt mostra più propensione allo sblattero da segnali adiacenti molto forti,succede con antenne grandi,con la canna da pesca o una veicolare di sicuro non dà problemi,quando però ho segnali a più di 9+40 mostra evidenti problemi,ovviamente non si può pretendere che funziona meglio di un Drake, ma noto grande differenza,con segnali più normali non và male,anzi,a volte riesco a sentire chi fà fatica a farsi sentire da altri ma io l'ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599