News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riconoscere il cablaggio dei mikes

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 13 Settembre 2008, 20:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti, apro questo post per fare un pò di luce.
Come si fa a riconoscere i vari cavi di un microfono? A parte la massa che di solito è la calza.
So che si usa il tester ma non so come, almeno non devo tutte le volte chiedere istruzioni per ogni singolo microfono.
Grazie
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


acquario58

#1
se effettui una ricerca: CONNESSIONI MIC troverai  alcuni post, in cui  sono presenti le connessioni mic, relativi ad apparati e microfoni conosciuti  x OM-CB-VHF -UHF.

mentre  l'uso del tester x individuare il PTT-TX,RX;COM (MASSA);MIC (CAPSULA) devi posizionare il tester su ohm (come quando controlli un fusibile), tenendo presente che normalmente uno spinotto classico a 4 poli inserisci un puntale(nero) su n.1 o 2, e l'altro(rosso) su 3 o 4 se senza premere il ptt ti da fondo scala ai individuato senza dubbio il COMUNE(MASSA) e RX , sempre nella stessa posizione premi il ptt dovrebbe ritornare a 0 a questo punto inverti la posizione del puntale rosso tra il 3 e il 4 senza premere il ptt dovresti avere 0 invece premendo il ptt va a fondo scala ai individuato il comune e PTT TX, mentre x la capsula di solito può essere 1 o 2.....'
oppure la soluzione miglioe aprire il mic e seguire i contatti del pulsante..

aquilabianca

ok, mettiamo che il connettore non ci sia, metti il tester sul prova diodi ed un puntale fisso sulla garza, unica identificabile. con l'altro puntale scorri sui fili, uno ti dara una continuità a prescindere che tu prema o meno il mike, quella è la bf, un altro ti darà la continuità solo quando premi il mike ed è l'impulso di trasmissione e l'altro al contrario darà continuità sino a che non premi il ptt ed è l'impulso di ricezione che serve su alcuni cb. Questo per i classici, se poi ci sono tastini up e down la cosa si complica!

Ardito del lago d'Orta

Perfetto Eli comincio ad imparare, ora solo una cosa.
Ho notato(ad esempio guardando le connessioni del Ranger e dei Kenwood) che ci sono acronimi diversi per identificare i cavi dei mikes;TX, RX,BF,PTT,STBY(su gnd non dovrebbero esserci dubbi),Audio.
Si potrebbe capire cosa corrisponde a cosa?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


aquilabianca

Beh, dipende, di solito bf identifica la bassafrequenza positiva, tx l'impulso di trasmissione alla pari di ptt che in genere quando usato fa vedere tutto lo schemino del interruttore (per i circuiti con vox). rx e l'impulso di ricezione, stan-by.... non saprei!

Ardito del lago d'Orta

<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


cimabue



LuckyLuciano®

quoto Eli e Acquario.
La tecnica più semplice è questa. Sempre valida.
L'ho usata ieri per connettorare un mike senza spinotto su un Intek 548S
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ardito del lago d'Orta

#8
Invece io sono riuscito a connettere un Intek MC-33B(microfono quasi sconosciuto) allo Zodiac che è cablato come il 48.
Domani compro lo spinotto è lo adatto al ranger(in fiera a busto ho visto chiedere 40 euro per un MB+4 vecchissimo, mentre quasto l'ho pagato 10€)
Per me è un gra passo avanti....soprattutto perchè fatto da solo e su un mike di cui non si trova niente. :birra:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


acquario58

Citazione di: AlbertoVCO il 14 Settembre 2008, 13:58:44
Invece io sono riuscito a connettere un Intek MC-33B(microfono quasi sconosciuto) allo Zodiac che è cablato come il 48.
Domani compro lo spinotto è lo adatto al ranger(in fiera a busto ho visto chiedere 40 euro per un MB+4 vecchissimo, mentre quasto l'ho pagato 10€)
Per me è un gra passo avanti....soprattutto perchè fatto da solo e su un mike di cui non si trova niente. :birra:

mc-33b , è un microfono che se guardato bene e simile a molti: adonis, icom ecc....molto semplice nell'uso
si abbina bene a molti apparati cb e non.

Ardito del lago d'Orta

Magari si può modificare come gli zg.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuckyLuciano®

Citazione di: AlbertoVCO il 14 Settembre 2008, 14:45:07
Magari si può modificare come gli zg.

Mi sa di no.
Io non l'ho mai modificato.
Ne ho avuto uno originale per qualche anno sul Ranger, ma non mi piaceva perchè aveva una modulazione troppo "neutra".
E lo vendetti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™