UP Converter HF per chiavetta SDR

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 27 Dicembre 2021, 13:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Approffitto delle ferie per mandare avanti diversi moduli RF in parallelo [emoji12] !

Questo progettino è utile per tutti quelli che vogliono ascoltare le HF con una chiavetta SDR, ma senza usare la ricezione in quadratura che se non bene filtrata è piuttosto " sofferente" di spurie e frequenze fantasma sopratutto in basso nelle onde medie.

Allora che si fa ?  Un bel UP converter !

Lo potete comprare già fatto, ma costruirlo con granus salis, dà sicuramente risultati professionali anche con una chiavetta SDR usb economica, facendola lavorare infatti nella sua banda di frequenza originale. 

Nel mio caso avevo nel cassetto un oscillatore XTCO professionale pagato 20 euro su una bancarella di Montichiari, lavora a 72 MHz, quindi ascolterò tutto lo spettro HF da 72 a 102 MHz con i dovuti filtri del caso, sono rimasto basito è un componente civile/militare prodotto da questa azienda francese:

ww.ar-e.com/professional_applications.php

La taratura è micrometrica come da foto e spettacolare, anche dopo ripetute accensioni e spegnimenti, la frequenza resta inchiodata a 72.000,00  KHz , livello uscita 12 dBm con la prima armonica già sotto di 40 db  ( migliorabile con il filtro passa basso che sto per aggiungere ).  Il mixer di conversione sarà rigorosamente passivo, ovvero un SRA-6 da + 7 dbm che sende sino a 35 Khz in ricezione.

Laboratorio RF è in piena attività... [emoji41] hi !


kz

ti faccio i miei migliori auguri, purtroppo abbiamo scoperto perché gli upconverter commerciali aggiungono 125 MHz: più in basso c'è troppo rumore e troppi segnali inutili.
quindi con 72 MHz potresti scoprire che ti sarà necessario un filtraggio quasi ossessivo di alcune frequenze.
in bocca al lupo.

ik2nbu Arnaldo

Tranquilli i filtri ci sono sia prima che dopo il mixer... 
compreso il nocht elimina banda la banda FM 88-108

Ecco XTCO finito, arriva a + 13 dbm, ma ho tarato per +10 dbm di RF in uscita, da notare la purezza spettrale con solito filtro 2 stadi ellittico, tagliato per avere il massimo di attenuazione a 144 MHz.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Ed ecco il mixer montato con il suo filtro antenna passa basso HF

Work in progress....stasera mi veranno le orecchie pelose ? [emoji23]


ik2nbu Arnaldo

Sarà una serata da orecchie pelosissime !! [emoji12]

Ecco il video del collaudo e veloce paragone con 2 ricevitori Icom.
Che dire... risultato superiore alle aspettative ed ai convertitori "amplificati" che trovate in commercio.

Che il saldatore sia sempre con Voi.
73 Arnaldo ik2nbu



ik2nbu Arnaldo

Qualche piccolo residuo di FM a segnale 2 viene comunque captato dalla chiavetta SDR
nella parte alta delle HF,  come da foto allegata in 29 Mhz (  29 + 72 = 101 Mhz)

Il mixer invero sta lavorando open air nel video, e senza alcuna schermatura [emoji85] [emoji86] [emoji87]
quindi anche il solo pezzetto di cavo post mixer diventa un'antenna locale...

in giornata realizzo ed installo il filtro elimina banda FM da mettere all'ingresso della chiavetta,
con 30 db di attenuazione le dovrei "ammazzare" definitivamente [emoji12] !

73 Arnaldo ik2nbu


MauroZona3

Buongiorno, bel lavoro, ne ho fatto uno piu' semplice con OL a 50 MHz e mixer TUF-1.
Con quale programma hai calcolato il passabasso? e come hai fissato le risomanze delle due trappole?
saluti
Mauro


AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 28 Dicembre 2021, 10:19:14
Con quale programma hai calcolato il passabasso?

Guardando alle immagini, credo che per il calcolo sia stato usato questo

https://rf-tools.com/lc-filter/

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2021, 07:54:44
in giornata realizzo ed installo il filtro elimina banda FM da mettere all'ingresso della chiavetta,
con 30 db di attenuazione le dovrei "ammazzare" definitivamente [emoji12] !

Ciao Arnaldo, prima di tutto complimenti, bel lavoro !

Per quanto riguarda il passabanda, hai considerato l'idea di piazzare un preselettore all'ingresso del convertitore ? Nel caso, dai un'occhiata all'idea presentata qui

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

si tratta di un preamp sintonizzato tramite varicap, ora, tralasciando il circuito del preamp vero e proprio che potrebbe essere sostituito praticamente con qualunque altro, lo stadio sintonizzato di ingresso sarebbe semplice da realizzare e permetterebbe di "tagliare via" i segnali indesiderati migliorando così le prestazioni

Ciao e, di nuovo, complimenti per la realizzazione !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 28 Dicembre 2021, 10:30:12
Guardando alle immagini, credo che per il calcolo sia stato usato questo

https://rf-tools.com/lc-filter/

ciao
Confermo, in alternativa anche SIM99 che è datato ma valido.

Uso sempre filtri di tipo ellittico che rendono di + , ma con un minor numero di celle rispetto ai filtri di banda che vedete qui, realizzati con 3 celle passa alto + 3 celle passa basso con le famose Kanks Coil 10K, ormai introvabili di cui avevo fatto scorta negli anni 90.

La taratura si fa con analizzatore di spettro e tracking generator.

Oggi testo il filtro elimina banda FM 88-108...e poi decido se spostare la frequenza di conversione + in alto

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 28 Dicembre 2021, 11:00:34
Ciao Arnaldo, prima di tutto complimenti, bel lavoro !

Per quanto riguarda il passabanda, hai considerato l'idea di piazzare un preselettore all'ingresso del convertitore ? Nel caso, dai un'occhiata all'idea presentata qui

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

si tratta di un preamp sintonizzato tramite varicap, ora, tralasciando il circuito del preamp vero e proprio che potrebbe essere sostituito praticamente con qualunque altro, lo stadio sintonizzato di ingresso sarebbe semplice da realizzare e permetterebbe di "tagliare via" i segnali indesiderati migliorando così le prestazioni

Ciao e, di nuovo, complimenti per la realizzazione !
Il progetto ARRL è "simpatico" ma troppo blando nelle prestazioni.

Ha senso usare i varicap per fare filtro sintonizzabile in VHF. 

Mentre in HF dovresti cambiare i gruppi LC ogni volta che cambi banda, il che introduce inutili complicazioni per avere delle prestazioni utili ad un SWL esigente.

Per raggiungere almeno 20 db di attenuazione ad 1 mhz di distanza dal punto di sintonia del filtro ci vuole ahimè ben altro.

Il miglior preselettore che ho costruito è quello che ho inserito nel SWL Expert pubblicato su Radiokit, seguito da pre alta dinamica.

Lo puoi scaricare da questa mia pagina:  
http://www.ik2nbu.com/SWL_List_Desk.html

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Questo è invece il banco filtri del mio HF + 50 Mhz home made,

completo di preampli per HF e 6 metri separati

fatto con i toroidi seire T37 e tutti i filtri separati da divisore verticale

Altri 2 filtri sono dedicati alle onde lunghe ed onde medie.

Lavori in corso come sempre... [emoji12]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2021, 14:28:18
Il progetto ARRL è "simpatico" ma troppo blando nelle prestazioni.

si, non credo si possa pretendere che sia un vero preselettore, in compenso credo possa essere uno stadio da "tenere nel cassetto" per ogni evenienza

Citazione
Ha senso usare i varicap per fare filtro sintonizzabile in VHF.

Ma anche in HF, al più si potrebbe modificare usando una coppia di varicap in opposizione, ma ho usato i varicap in HF ed anche più in basso senza rilevare grossi problemi

Citazione
Mentre in HF dovresti cambiare i gruppi LC ogni volta che cambi banda, il che introduce inutili complicazioni per avere delle prestazioni utili ad un SWL esigente.

Vero, ma questo sarebbe vero anche nel caso di un preselettore passivo composto da filtri non sintonizzabili; l'idea che mi intriga (e prima o poi metterò mano al saldatore) è quella di mettere in piedi un preselettore passivo seguito dal preamp sintonizzabile (che poi lo stadio sia quello di Steber o un altro, in questo ambito non importa [emoji56]), credo potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Questo funziona alla grande e non è complicato, trovi i dettagli nel link che ti ho messo sopra

ik2nbu Arnaldo

#14
Continuiamo con il progettino, ecco il filtro stop band FM per UP converter, montato e tarato. I toroidi giallo-blu sono dei T37-17.
Le altre bobine sono 2 spire di filo argentato diametro 5 mm, che occorre stringere ed allargare durante la taratura con pazienza.

Risultato più che buono per i 55 db di attenuazione a 101 MHz !
Ma risulta troppo stretto ed acuto, proverò a modificare ancora i valori dello schema allegato per spianare il fondo della curva.

Taratura certosina fatta con cavetti semi rigidi per influenzare meno possibile il tracking generator quando si tocca con la mano il filtro durante la taratura, già montato nel suo box schermato.

73 Arnaldo ik2nbu

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2021, 16:51:37
Ma risulta troppo stretto ed acuto, proverò a modificare ancora i valori dello schema allegato per spianare il fondo della curva.

hai considerato qualcosa come questo [emoji56] ?



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Stasera ho testato il filtro FM, le cose sono migliorate di circa 10 db ma la Fm nella parte alta 28-30 resta udibile in sottofondo, quando ricevi dei deboli segnali.

Quindi ho testato up converter SDR inniettando una diversa frequenza OL con il generatore a 116 MHz.........ed è sparito tutto [emoji33]

La banda HF risulta quindi traslata fuori dalla banda FM

Avendo già un paio di quarzi nel cassetto, che avevo usato per un trasverter 28-144 , rifaccio il convertitore con la nuova frequenza,
e risolvo il problema alla radice.

Il filtro stop banda FM mi verrà comunque comodo per il mio RX 144 a doppia conversione SSB. 73 Arnaldo ik2nbu

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2021, 23:49:04
Quindi ho testato up converter SDR inniettando una diversa frequenza OL con il generatore a 116 MHz.........ed è sparito tutto

CVD

ik2nbu Arnaldo

Ecco il mixer SRA-6 di conversione finito nel contenitore Hammond.

Ingresso OL 116 MHz ha un carico fatto da resistenza di 56 ohm in linea, che a questa frequenza attenua di circa 3,2 dB.

73


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 28 Dicembre 2021, 16:58:10
hai considerato qualcosa come questo [emoji56] ?




Provo il tipo Bessel ma per ottenere almeno 25/30 db di attenuazione per tutta la banda 88 -108 compresi gli estremi della FM, devi allargare di molto il taglio.

Fai scorrere il mouse sulla curva blu ( www.rf-tools.com) e vedrai la frequenza e l'attenuazione, oppuri ti stampi e/o visualizzi parametri S del filtro.

Per avere il fondo del filtro piatto con 27 db di attenuazione continua
e all'incirca gli stessi valori agli estremi della FM, ho ricalcolato questo in allegato in modo assimetrico rispetto al centro banda

Ti farò sapere... [emoji18]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 11:58:47
Provo il tipo Bessel ma per ottenere almeno 25/30 db di attenuazione per tutta la banda 88 -108 compresi gli estremi della FM, devi allargare di molto il taglio.

si, mi sono tenuto piuttosto "stretto" con i parametri, ma il mio voleva solo essere un suggerimento relativo all'architettura del filtro, per cui sicuramente il tutto andrà ricalcolato meglio

Citazione
Per avere il fondo del filtro piatto con 27 db di attenuazione continua
e all'incirca gli stessi valori agli estremi della FM, ho ricalcolato questo in allegato in modo assimetrico rispetto al centro banda

Ti farò sapere... [emoji18]

La stima iniziale sembra buona, poi c'è da vedere come si comporterà nella realtà; sì, per favore fai sapere, grazie !!

Ah, visto il periodo, felice anno nuovo !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 15:20:46
Ho aperto un post dedicato  [emoji56]

Visto [emoji1], auguri di un felice anno nuovo !

Tornando "on topic", hai considerato l'idea di piazzare all'ingresso antenna un semplicissimo stadio larga banda con un JFET in configurazione "gate a massa" ?

Un circuito tipo quelli visibili qui, configurato per un guadagno (circa) unitario, potrebbe assolvere a due funzioni, ossia adattare l'impedenza di ingresso ed al contempo (aggiustando il guadagno, ma di poco) permettere di compensare le perdite dei filtri posti a valle, che ne pensi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#23
Il progetto UP converte prosegue [emoji1] :

oggi  ho rispolverato un vecchio schema pubblicato su
Radio Kit Compendium n. 2

Risultato ottimo con Oscillatore quarzato 116 MHz bello stabile e filtrato con uscita regolabile  ( regolando innesco quarzo ) da 0 a + 10 dBm, le foto allegate parlano da sole [emoji41]  !

Ho solo ottimizzato filtro di uscita usando toroidi T37/12 (giallo-blu) con taglio a 135 MHz, per il resto basetta e schema sono quelli originali pubblicati nel primo articolo del libro.

73

ik2nbu Arnaldo

#24
Ecco oscillatore 116 Mhz e filtro stop banda FM montati nel rack 1U che uso come matrice di commutazione antenne RX e ricevitori. Giusto un Upgrade per festeggiare il capodanno ! hi [emoji1]