Il fantomatico I2OED

Aperto da NE555, 07 Aprile 2021, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

difficile entrare nei circuiti integrati a base di neuroni del cervello umano... se avete notato chi ha dato vita a questo topic improvvisamente dopo aver dato vita ad 1 topic simile si è cancellato e ora esce come visitatore..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

Citazione di: lake il 04 Giugno 2021, 11:51:30
difficile entrare nei circuiti integrati a base di neuroni del cervello umano... se avete notato chi ha dato vita a questo topic improvvisamente dopo aver dato vita ad 1 topic simile si è cancellato e ora esce come visitatore..
Aprendo anche questo:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78051.msg815596;topicseen#new

HAWK

#202
Il fantomatico alle ore 11.05 di oggi è attivo sul Beigua...

Storicamente, i migliori triangolatori di emissioni radio, erano appartenenti all' esercito tedesco, durante la WWII.

Pensavo di riesumarli dalle tombe per cercare questo signore e magari anche il nipote emerito...ligure. [emoji41]

[emoji56]

O datosi che il Mago Otelma è residente in Liguria, usufruirne dei suoi poteri...pagandogli vitto e alloggio portarlo anche in Lombardia...con una fava due piccioni.

kz

però il fantomatico I2OED non disturba, semmai viene disturbato


Pieschy

Dovremmo essere dei professionisti, degli amatori della radio ma sopratutto del prossimo quando lo stesso si comporta in modo rispettoso nell'etere. Invece stiamo qui da giorni  dire se un'operatore e' autorizzato o meno? 
Invece si coltivare un hobby per accanimento o protagonismo sappiamo solo puntare il dito verso il prossimo? E' questo fare radio o fare blog/forum? 
Poi ci si lamenta che in radio non va più nessuno. Certo basta mettere in giro le "voci" che tutti si accaniscono con tutti. Ma che senso ha? Ma che ve ne FOTTE se I2OED ha la A.G. o no? 
Parlate come se anche e se non autorizzato vi stia togliendo qualcosa. Quanti di NOI (mi ci metto anche io) hanno SEMPRE avuto malgrado l'A.G. comportamenti consoni? POCHISSIMi ed oggi dopo 7 anni di A.G. lo posso dire a voce grossa. 
Sono rimasti pochi i radioamatori con o senza licenza ad esser brave personcine. 
Non è un nominativo che fa il radioamatore ma la persona che "fa"la radio che abbia o meno nominativo, quella è mera burocrazia null'altro.
Ho conosciuto tanti senza autorizzazioni che valgono 1000 volte di patentati con nominativi sia a livello umano che tecnico.
Poi dicono che la radio si svuota...certo passa il piacere a leggere e sentire certa gente.

Spinner

Passano gli anni ma in radio, pur mezza vuota, le abitudini rimangono. I2OED è un call pirata storico. Chi lo usa probabilmente non è sempre lo stesso.

Lo si sa e quindi non bisogna comunicare con call evidentemente inesistenti. Andarlo a cercare non serve a nulla, diverso invece per un disturbatore che può essere denunciato, fatto io stesso spesso molti anni fa, con tanto di indirizzo di attività.

Stop.


lake

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2021, 11:11:57
Il fantomatico alle ore 11.05 di oggi è attivo sul Beigua...

Storicamente, i migliori triangolatori di emissioni radio, erano appartenenti all' esercito tedesco, durante la WWII.
cavoli... ma allora se riuscissimo a recuperare un vecchio decifratore Enigma ,credi che riusciremmo a beccarlo ??...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

#207
Certamente.HI.
Ma il fantomatico e suo nipote parlano in chiaro...non in cripto... [emoji12]

Cmq. la info scritta sui tracciatori tedeschi è vera, avendo avuto modo di vedere tali mezzi storici, in DE, ho potuto notare poche direttive auto montate, quante invece dei LOOP a cerchio ruotabili a 360° a gogo.

Tuttavia, non è difficile, ovviamente si parla di triangolazione, quindi tre punti di rilevamento.

Anche con uno solo, mappa, squadra, matita, direttiva e attenuatore a scatti circa 10 livelli, utile anche per la ricerca in itinere...più lunga ma ci si può fare...

Con circa 4/5 tracciate su carta la direzione si trova all' intersezione.

Direzione...ma punto preciso devi andarci con attenuatore...

Basandosi sulla direzione, non è che da A a B, c'è solo una stazione,  possono essercene decine...quindi incolpare è improbabile sul sicuro...ed il segnale di TX deve avere una consistenza nel tempo, non a scatti ben distanti...di tempo o brevissimi.

Se in mobile poi...sul sicuro si va con pensionati, sempre a casa e/o con potenziali problemi motori, ortopedici o oculistici...ad esempio.

Sto dicendo troppo, non sono del TEAM, quindi rientro nel seminato sicuro, non ho qualità di farci parte.
73'.

HAWK

Aggiornamento:
I2OED, ha riformulato il nominativo come
HB9OED...

Bypassando di fatto le comunicazioni del MiSE italiano su richiesta di chiarimenti.
Ora ci si deve rivolgere all' UFCOM.
https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale.html

73'.


Marco De Caprios

Le HB facevano furore negli anni 70...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: Aquila IU0OGA il 02 Agosto 2021, 19:45:30
Le HB facevano furore negli anni 70...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Esatto, a proposito di fumarsi il cervello ci stà...

Marco De Caprios

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2021, 09:11:11
Esatto, a proposito di fumarsi il cervello ci stà...
Facciamo attenzione allora !. (io non fumo più da anni, te lo consiglio.)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


iz0eyj

Non spetta a noi indagare, e anche fosse non è affatto detto che ci sia da scandalizzarsi.
Alcuni decenni addietro dalla mia città operava un radioamatore fasullo che utilizzava un nominativo reale prestato da un OM inattivo.
Lo sapevamo tutti, e nessuno faceva niente e tanto meno provava imbarazzo.
Sandro, ormai defunto da un paio di anni, è stato fra i radioamatori  più completi, competenti ed appassionati di Terni.
Non conosco il radioamatore di cui parlate, ma le persone andrebbero giudicate per il loro rapporto con la radio e non in modo pregiudizievole, tanto più, ripeto, che non è nostro compito svolgere indagini.
Aggiungo che ormai da molti anni le patenti vengono regalate a pigiabottoni che nulla sanno degli argomenti di radiotecnica che rappresentano la stessa ragion d'essere di noi radioamatori... se c'è uno scandalo è quello.


ik2nbu Arnaldo

Sottoscrivo punto di vista,
radiotecnica fondamento imprescindibile.

HAWK

#214
Sono parzialmente d'accordo, come se un soggetto, esperto di motori di autoveicoli, è in modo sotto inteso, autorizzato a poter guidare senza la patente di guida, rispetto a chi non è meccanico o esperto di motori.

Le normative italiane e di tutti gli Stati,  aderenti, impongono un esame ed una patente ottenuta per avere una autorizzazione ad installare ed esercitare.

Nel qual caso, basta andare sulla 27 mhz, di cui non c'è obbligo di esame, ne di patenti, disquisire di radiotecnica legalmente e senza prendersi ne denunce ne rimbeccamenti vari, in toto non si delinque, in base alle leggi sull'esercizio legale delle bande O.M.

Trovo illogico, poco di buon senso, quello che il soggetto effettua; a proposito, una chicca di tecnica profusa, leggere su una pagina di internet e dire al chiedente inconsapevole, delle spiegazioni leggendole, guarda caso ero sulla stessa pagina, TUTTE LE PAROLE UGUALI e messe in fila allo stesso modo a mo di dettato.

Cultura poi eccelsa, come quella storica sulle battaglie navali; quando finivano le palle di cannoni, sparavano i gatti al posto dei proiettili, sulle navi nemiche, così che incattiviti dal lancio, aggredivano i marinai nemici.

Chissà come è che alla scuola navale di guerra non me lo avevo insegnato.
Una pecca per le accademie navali italiche.
Potevano mettere I2OED  fare da istruttore di strategie navali visto la grande cultura.

In toto, fino a quando si scherza va bene, si può essere tolleranti o meno, ma attenzione ad avallare su un forum pubblico comportamenti fuori legge, solo per saper saldare un PL.
Tra poco ci troviamo i PMRisti sulle bande O.M. senza patenti e licenze, datosi che modificano le radioline, fanno sperimentazione quindi autorizzati ???!!!

In rife alle indagini, non è compito degli O.M. ma possono fare segnalazioni legali, valutate dagli organi competenti, ancora oggi dopo un anno  e passa vado alle udienze in tribunale vicino Bergamo, per un idiota che disturbava una frequenza di lavoro alla sicurezza che ho pescato e contribuito a trovare.
A spese mie...ops, mi conta come giornata di lavoro, ma non il viaggio.

73'.

iz0eyj

Ripeto, il potere ispettivo non ci compete, noi possiamo giudicare unicamente per il modo in cui il nostro interlocutore padroneggia gli argomenti di radiotecnica: se se la cava bene con ciò che è materia d'esame allora per quel che ci riguarda è un radioamatore; se non lo fa è quasi certamente un CB che usa un nominativo senza averne titolo.
Ma anche in questo spiacevole caso non è nostro compito condurre indagini.

Marco De Caprios

Citazione di: iz0eyj il 26 Agosto 2021, 00:34:49
Ripeto, il potere ispettivo non ci compete, noi possiamo giudicare unicamente per il modo in cui il nostro interlocutore padroneggia gli argomenti di radiotecnica: se se la cava bene con ciò che è materia d'esame allora per quel che ci riguarda è un radioamatore; se non lo fa è quasi certamente un CB che usa un nominativo senza averne titolo.
Ma anche in questo spiacevole caso non è nostro compito condurre indagini.
Mi sfugge il nesso con il CB...

iz0eyj

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Agosto 2021, 09:33:30
Mi sfugge il nesso con il CB...

Il messo con i CB è evidente: i CB sono tenuti ad essere buoni operatori, ma non è richiesta al CB alcuna conoscenza teorica.
A differenza del CB un radioamatore è tenuto ad avere almeno una comprensione di massima dei fondamenti di radiotecnica, e c'è un esame obbligatorio necessario a verificare l'esistenza di tale comprensione.
Ne consegue che pur non avendo potere ispettivo, noi radioamatori possiamo facilmente distinguere un vero OM da uno falso semplicemente tendendoci conto della sua competenza nelle materie di esame.
Un sedicente radioamatore privo di competenza è un semplice operatore, quindi un CB.

kz

Citazione di: iz0eyj il 26 Agosto 2021, 09:41:15
Un sedicente radioamatore privo di competenza è un semplice operatore, quindi un CB.

peggio la toppa del buco.


iz0eyj

Citazione di: kz il 26 Agosto 2021, 09:47:24
peggio la toppa del buco.
Nota che io non ho niente contro i CB, non potrei visto che sono CB a mia volta.
Ho semplicemente evidenziato la differenza legale fra le due posizioni, sottolineando che non sta a noi radioamatori condurre indagini e quindi l'unico discernimento che ci è consentito è per l'appunto sulla competenza, che quando assente identifica con buona probabilità un operatore che non ha sostenuto alcun esame.

Marco De Caprios

Quindi un cb è = a incompetente.
Secondo questo "autorevole" ragionamento un OM non può fare attività ispettive ma si può arrogare il diritto di giudicare senza sapere. Bene... anzi...

kz

spiegazione carente sotto molti punti di vista, forse sarebbe stato meglio usare un comune "impostore, simulatore" piuttosto che usare una definzione impropria offensiva.

iz0eyj

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Agosto 2021, 09:58:57
Quindi un cb è = a incompetente.
Secondo questo "autorevole" ragionamento un radioamatore non può fare attività ispettive ma si può arrogare il diritto di giudicare senza sapere. Bene... anzi...
Ma non è quello che ho detto.
Un CB NON È TENUTO a possedere una competenza teorica in materia di radiotecnica; al contrario un radioamatore È TENUTO a possedere tale competenza.
Dove ho detto che i CB siano incompetenti???

iz0eyj

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Agosto 2021, 09:58:57
Quindi un cb è = a incompetente.
Secondo questo "autorevole" ragionamento un radioamatore non può fare attività ispettive ma si può arrogare il diritto di giudicare senza sapere. Bene... anzi...
Ma non è quello che ho detto.
Un CB NON È TENUTO a possedere una competenza teorica in materia di radiotecnica; al contrario un radioamatore È TENUTO a possedere tale competenza.
Dove ho detto che i CB siano incompetenti???
Citazione di: kz il 26 Agosto 2021, 10:01:57
spiegazione carente sotto molti punti di vista, forse sarebbe stato meglio usare un comune "impostore, simulatore" piuttosto che usare una definzione impropria offensiva.
Essere un CB sarebbe offensivo???
Ripeto, il CB è legalmente un OPERATORE, il radioamatore è, sempre legalmente, il titolare di una autorizzazione generale alla radio sperimentazione e di conseguenza deve aver sostenuto l'esame che ne verifica l'adeguatezza.
Un operatore privo di competenza teorica è un semplice operatore, dunque un CB.

Marco De Caprios

Citazione di: iz0eyj il 26 Agosto 2021, 00:34:49
 ...se se la cava bene con ciò che è materia d'esame allora per quel che ci riguarda è un radioamatore; se non lo fa è quasi certamente un CB che usa un nominativo senza averne titolo...