News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 42 DS un bislacco test

Aperto da magius, 07 Maggio 2019, 09:18:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magius

Ciao a tutti!
Non è molto che ho acquistato l'Alan 42 DS per rimpolpare un po' il "parco giocattoli". Lasciando nella scatola il ridicolo gommino in dotazione, ma offrendogli un'antenna un po' più seria tipo la Albrecht CB-Flex B, è un buon apparato che mi soddisfa durante le condizioni d'uso portatile, ma non stiamo a discutere su ciò.

Nella confezione troviamo tre sistemi per l'alimentazione:

  • pacco vuoto per batterie alcaline da 6 stili tipo AA (che lasciamo nella scatola)
  • pacco batterie vuoto da 8 stili tipo AA per batterie ricaricabili con presa di ricarica
  • adattatore per uso in auto con presa per antenna esterna

Ciò che mi incuriosisce è il comportamento dell'indicatore della potenza trasmessa che appare quando si trasmette.
Ma veniamo alla descrizione del test.
Utilizzo solo l'alimentazione tramite l'alloggiamento batterie ricaricabili in cui ho inserito 8 nuove AA NiMH da 2400mAh.
Tipo di antenna e luogo di trasmissione non influenti per questo test.

  • Pacco batterie 8 NiMH in sede
  • PTT -> indicatore TX sulla scala del display raggiunge 1-2W
  • Tolgo pacco batterie 8 NiMH
  • Aggancio l'adattatore per auto sul 42DS
  • Lascio libera la PL per antenna esterna (perché già in sede la CB-Flex B)
  • Collego lo spinotto 12V al pacco batterie 8 NiMH usato prima
  • PTT -> indicatore TX sulla scala del display ora raggiunge il fondo!
  • Tolgo l'adattatore per auto
  • Aggancio il pacco batterie 8 NiMH
  • PTT -> indicatore TX sulla scala del display raggiunge 1-2W
  • Ricollego l'adattatore auto... potrei andare avanti fino alla scarica completa, ma l'indicatore della potenza trasmessa si comporta sempre in questo modo

Malgrado la fonte di alimentazione sia la stessa, perché solo quando all'Alan 42DS si collega l'adattatore auto il display raggiunge il fondo scala (4W) nella potenza trasmessa?
Chi mi svela questo bislacco comportamento?

Per arricchire le info su questo test: il comportamento è identico sia trasmettendo in H che in low 1W mediante il tasto H/L. Inoltre per curiosità, ho collegato il rosmetro per provare se è vero ciò che dice l'indicatore sul display, ma in entrami i casi la potenza emessa è la stessa...

Assai bislacco!
73
magius


HAWK

#1
Presumo dalla lettura che l'adattatore che lasci libero dall'antenna, essendo già inserita nella radio, invece richiede proprio di avere l'antenna inserita proprio ad esso.
Il fondo scala è proprio, a volte mancanza di antenna...
L'adattatore esclude la presa di antenna del palmare stesso...detto diversamente.

Alcune radio si riducono e/o bloccano la tx...come il Midland M30, altre vanno a fondo scala...più pericoloso per i finali.

Con la FLEX...ed un palmare in SSB della Albrecht ci ho collegato la DE, la PL,SP e U.K. dal balcone di casa...in estate sulla 28.

magius

Urca! Non avevo per nulla pensato che usando l'adattatore auto, si escludeva l'antenna 'bnc'. Convinto che i due attacchi antenna BNC e PL fossero collegati semplicemente in parallelo... Porca bobina! Ho rischiato un danno.
IZ1PNY grazie mille! Appena letto la tua risposta, ho subito fatto una prova collegando l'Alan all'antennone sul tetto mediante il PL dell'adattatore auto: et voilà! L'indicatore ora si comporta diversamente.
Insomma, aveva ragione!
Grazie ancora!
73
magius

pat0691

Ce l'ho anche io e ti posso confermare che e' come dice Carmelo.
Se usi l'adattatore auto devi sempre aver connessa l'antenna esterna.
Apparato carino...quello che ho notato, e che poi era lo stesso anche sul "vecchio" Alan 42 Multi e' che la modulazione e' un po' bassa rispetto agli apparati veicolari/fissi.
Chissa' se c'e' il modo di alzarla un po' dall'interno
Per cio' che riguarda alta e bassa potenza, funziona perfettamente da 4 a 1 watt. Ora che hai fatto la prova giusta ti dovrebbe funzionare.


IU2DXS

Ciao a tutti,
Mi collego a questo post per chiedere un parere...
È possibile che con qualsiasi antenna tarata (ros 1:1) i watt massimi di uscita (con pacco batteria e con batteria auto) sono sempre max 2?
È il mio che non funziona oppure è cosa normale?

Allego foto swr e watt...





Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

HAWK

#5
Evidentemente da solo 2 watt...dovresti provarla con un carico...
Che ne dici ?


Non ho quella radio, so che si possono regolare le potenze da minimo a massimo...1/4 watt

Il tuo 2 in che posizione bassa o alta ?


kz



Citazione di: IZ1PNY il 13 Luglio 2020, 17:22:35
dovresti provarla con un carico...

Già
Inoltre i rosmetri più economici non hanno una grande sensibilità, non sono adatti ad una misurazione della potenza su antenna.
Ho un 42 multi, appena posso cerco di ripetere il tuo test, però mi sembra che su carico fittizio la potenza massima fosse 4 watt



IU2DXS

Grazie a entrambi...appena riesco a procurarmi il carico faccio la prova...ma resto perplesso in quanto anche il display della radio non va oltre 2watt...


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

kz

ho cercato di ripetere i test su carico fittizio, più o meno i 4 watt ci sono, ma ho il sospetto che l'indicatore di potenza dell'apparato sia tarato per l'uso con l'inutile antenna in dotazione.
con quell'antenna l'indicatore va a fondoscala, con qualsiasi altra antenna, magari non perfettamente accordata per i 27 MHz come molte antenne flessibili, l'indicatore si ferma a 3/4 o a metà scala; la stessa cosa accade con l'uscita per antenna esterna: l'indicatore sul display dipende molto dal carico/antenna che usiamo; direi che non sia una misura molto attendibile.
bisognerebbe vedere nello schema dell'apparato se non ci sia un qualche circuito che limiti la potenza in funzione del disadattamento dell'antenna, anche se nel tuo caso con ROS 1,1 non servirebbe proprio a nulla.