IL MIGLIOR CB DEGLI ANNI 70?

Aperto da radiodelta, 08 Dicembre 2007, 18:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radiodelta

SECONDO VOI QUAL'è IL CB CHE FRA LA FINE DEGLI ANNI 60 E INIZIO O META' ANNI 70 ERA IL MIGLIORE COME ASPETTO "IL PIU' BELLO" E SIA AL CONTEMPO UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA CHE ABBIA LA BANDA LATERALE...
??? ??? ???


acquario58

Di quegli anni c'erano molti apparati che erano ottimi sia in RTX (AM/SSB)che come linea estetica, c'era una competizione tra i vari produttori(tenko,midland,pace,sommerkamp,zodiac,lafayette,inno-hit,ed altri) con schemi,componentistica e prestazioni originali x ognuno ,oltre che il design, che oggi manca basta dare un occhiata ai vari schemi elettrici degli apparati attuali(galaxy,pluto,connex,superstar,saturn,petrusse,alan 87-8001,jackson,tokio, ecc.....) che ci si accorge che hanno in comune gli stessi componenti e  stampati al loro interno.....

davide93

io in quegli anni non ero ancora nato :grin: però ho visto una foto di quel midland di cui non ricordo il nome che aveva la cornetta come i telefoni, molto bello esteticamente, elettronicamente non so dirti com'era.

acquario58

x gli appassionati segnalo un sito dove potrete trovare le foto di molti cb che hanno fatto storia nell'etere, e sotto le antenne di miglioni utenti appassionat di questo hobby................
http://www.cbmuseum.nl


radiodelta

GRAZIE AMICI CB IN QUEI ANNI ERO ANCORA APPENA NATO! MA NEGLI ANNI 80 CON UNA RADIO AD ONDE CORTE DI MIO PADRE MI DIVERTIVO AD ASCOLTARE I RADIOAMATORI E SOPRATUTTO I CB IN ARIA... E KE BEI DX CHE SI ASCOLTAVANO! SOPRATUTTO DALLA FRANCIA E ITALIA MA I TEDESCHI NON LI SENTIVO XKE' MODULAVANO IN FM! E POI KE BEI TEMPI SOGNAVO DA RAGAZZINO DI POTER AVER UN GIORNO UNA BELLA STAZIONE CB... IL MIO SOGNO SI E' REALIZZATO NEL 1999 IL MIO PRIMO CB PRESIDENT E' ARRIVATO!
GRAZIE E SPERIAMO CHE LA 9X3 POSSA RINASCERE COME I BEI TEMPI!
ALDO

Turicb78

Il migliore Cb che potesse esistere ai suoi tempi e che ancora io possiedo è il Pony Cb78 anche se limitato a 23 canali ma ottimo in ricezione e trasmissione. :-D
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


Cb Colt

A me piace molto un Realistic che vendetti ad un amico  :-\.... purtroppo solo ora mi manca...però prima pur di farlo parlare glielo diedi....
E' bello, mai visto su internet...il modello è TRC 427, tenuto benissimo, non ha fm nè ssb, ma il pregio è una radio forte e potenza giusta di 4W, mai smanettato e tecnologicamente ottimo...
lo prese un amico di mio padre direttamente in korea, poi tornato qui lo vendette dopo poco a mio padre...quello che però vorrei riavere + di tutti è il primo apparato posseduto da mio padre che è uno scatolone valvolare a sintonia continua per il CB, con tanto di Fine e se non sbaglio anche quello era solo AM.
Siccome non ero ancora nato non l'ho mai visto :'(
boh...pazienza, spero un giorno di incontrare il proprietario(se lo possiede ancora) che è un OM distante dal mio QRA 50km, ma che non ho avuto modo mai di sentire in etere 8O
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


gianmia

ciao io avevo un lafayette ssb 50 : 23ch am/ssb un vero schianto e si poteva modificare togliendo un quarzo mandare un segnale di un vfo , purtroppo non possedevo un frequenzimetro , molto raro per quei tempi , ma ti posso assicurare che abbinato ad una tre elementi orizzontale ed un valvolare mi ascoltavano quasi tutti !!!!!!!!!!!!

cimabue

ho visto questo nel link di acquario.
io ne ho uno uguale che lo usavo negli anni '80



magnetique

Ci sono troppi apparati che mi hanno fatto sognare negli anni 70. Dire quale è il migliore è impossibile.
Fra i miei preferiti ( non i migliori ) questi sono riuscito a procurarmeli.
Tokay PW5024 - Sommerkamp TS624S - Tenko 46GT.
Il mio attuale "sogno" dei Vintage ( probabilmente anche fra i migliori ) sono il Sommerkamp TS780DX o ancor meglio il Sommerkamp TS788DX .
Mandi Maurizio.

P.S. Se qualcuno vuole disfarsi dei Sommerkamp, mi faccia un fischio. :grin: :grin: :grin:

oldjhon

73 /51 a tutti, io ricordo che in quegli anni un baracco che andava molto bene era lo Zodiac, allo stesso livello era il tokay 5024 poi c'era il Pony qualche midland, il Sommerkamp, lafayette etcc, ma nulla era paragonabile allo Zodiac e al Tokay.
Old

acquario58

i ZODIAC che mi hanno dato tante soddisfazioni nei collegamenti erano: 5026 (am), TAURUS+vfo della ELT (am/ssb) , contact 24(am)

Derrick

Se per anni 70 intendiamo i primi... (l'epoca dei 23 ch.)  beh allora tra gli apparati più desiderati c'era senza dubbio il Pearce Simpson SIMBA SSB. Costava una fortuna, e per il sottoscritto (dodicenne)  era un sogno irrealizzabile. Ho avuto modo di usarlo più di una volta dal QTH di un "big gun" dell'epoca ed era veramente eccezionale.
Ancora più "esoterici" erano gli SBE da base, uno dei quali aveva anche come accessori una telecamera, un encoder/decoder e un monitor per la SSTV. Roba da milionari (dell'epoca): mai visto uno neppure in vetrina, solo dalle pagine di CQ Elettronica.




La cosa che mi ricordo di quell'epoca era l'aspetto "familiare" degli apparati base: con modanature cromate e finto legno quelli più "americani", con finiture stile HiFi quelli più "europei", ma tutti disegnati per avere un bell'aspetto da mostrare in soggiorno o nello studiolo di casa per tutta la famiglia e non nello shack confusionario di un solo appassionato. L'universalità della CB di allora (la usavano figli, papà e anche qualche XYL) non si ripeterà mai più, purtroppo.

Ciao!



argo

73 a tutti,
riesumo questo topic visto che non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo...
Una domanda semplice semplice:
Quanto può valere un sommerkamp ts 780 ed un ts 788 tenuti bene?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte  :grin:
...Tutto centra con tutto...!

argo

Citazione di: argo il 08 Maggio 2008, 17:53:14
73 a tutti,
riesumo questo topic visto che non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo...
Una domanda semplice semplice:
Quanto può valere un sommerkamp ts 780 ed un ts 788 tenuti bene?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte  :grin:


tenedo presente che il 780 è come nuovo con la sua scatola e tutto quanto...
grazie ancora e 73
...Tutto centra con tutto...!

magnetique

Citazione di: argo il 08 Maggio 2008, 19:38:10
Citazione di: argo il 08 Maggio 2008, 17:53:14
73 a tutti,
riesumo questo topic visto che non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo...
Una domanda semplice semplice:
Quanto può valere un sommerkamp ts 780 ed un ts 788 tenuti bene?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte  :grin:


tenedo presente che il 780 è come nuovo con la sua scatola e tutto quanto...
grazie ancora e 73

Dipende da chi lo prendi . Su ebay vendono o cercano di vendere catorci a prezzi da apparati HF e anche a più.
Io un TS788DX da un non appassionato che per caso se ne ritrovava uno in soffitta me la sono cavata con 30 Euro, contentissimo io  :dance:  :up: e contentissimo "l'ignaro" venditore.  ;-) 
Se ti dovessero chiedere 50-60 Euro IHMO sarebbe un buon prezzo lo stesso, dubito che se uno sa cosa è un 780DX o 788DX ti chieda meno di 100Euro.
Mandi Maurizio.

yeti

Allora.. il più bel CB per me era il CTE SSB 350 a 23 canali.. AM SSB di colore nero. ed era stato omologato col filtro armoniche esterno...
Quando avevo l' ALAN 67 c' era una stazione che usava quella radio... la modulazione era ottima. Ricordo che aveva anche un vfo esterno ma ero troppo piccolo per ricordare bene... poi c'era un OM che aveva un hy-gain 623 ( solo sentito.. modulava da favola ). Si parlava anche di una radio prodotta dalla STONER , la PRO-40.Mi rimase impresso un particolare: si diceva che anche se mettevi la stufa al massimo sul canale sopra o sotto, non lo disturbavi... Non ne ho mai vista una, ma ne ho letto parecchi anni dopo... e con internet ho trovato il sito:
http://www.cbgazette.com/stonerpro40.html

Un sogno di venticinque anni fa....

Emergency118

I vecchi apparati sono spettacolari!
Io ho cominciato a modulare con una scatoletta a valvole che era un EICO a 6 canali...Poi passai al Courier Centurion e alle bande laterali....che vi devo dire...altri tempi, spettacolo!
Sono nostalgico???

CODICE_ROSSO

RIAPRO QUESTO TOPIC:  poi parlerò con gli amici MODERATORI E ADMIN:...

L' argomento trattato è stato ripulito da post poco edificanti per la nostra community !! :up:
INVITO GLI UTENTI AD AVERE UN COMPORTAMENTO RISPETTOSO DEL REGOLAMENTO !!!

QUESTIONE RADIO:

ANCHE io la penso come l' amico Filippo.... le radio di una volta sono insuperabili ... come posso posterò alcune foto di vecchi cb in mio possesso... :abballa: :abballa: :abballa:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Nembo

Riaprire questo topic è come reicollare un vaso cinese con il bostik.
Fai un po' tu, Codice.....
Speriamo che non sia l' esca per nuovi scazzi... sapete che faro' in caso di nuovi post....
73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

Vediamo se si parla del nostro HOBBY ....dopodichè...son CLAVATE  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

maury70

Che male le Clavate  :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

Nembo

Fate come volete. Chi sa le cose non posterà più qua sopra.
Comunque se ritorna il personaggio, sempre che ne abbia il coraggio, sono qui con lucchetto e cancellina in mano....
73 + 51  a tutti

maury70

Andiamo indietro nel tempo e forse dovrei avere in cantina un vecchio stalker XII 40 canali , però so anche che ci altri apparati di suddetta marca che avevano più canali ed la ssb..
Maury70,1rgk174

Emergency118

Citazione di: maury70 il 06 Giugno 2008, 20:52:18
Andiamo indietro nel tempo e forse dovrei avere in cantina un vecchio stalker XII 40 canali , però so anche che ci altri apparati di suddetta marca che avevano più canali ed la ssb..
E' un buon apparecchio, sicuramente un pelo più nuovo, ma comunque sempre un ottimo esempio di apparecchio vintage!
Tenete presente che dallo Stalker IX è venuto fuori il Jackson....Ma la modulazione dello Stalker comunque è meravigliosa  :up: