News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

inverter rotto

Aperto da Sanco, 06 Ottobre 2015, 15:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sanco

Ho un inverter che non eroga più 220V ma 180.
Sarebbe possibile individuare facilmente ill guasto e ripararlo secondo voi?
grazie


iz3qnk

Beh... Io penso proprio di sì... Hai marca e modello?

Sanco

E come no.
Si tratta di uno di quei piccoli inverter a forma cilindrica per ricaricare prevalentemente cellulari e tab.
È un Trust PW-2770p

iz3qnk

Così su due piedi mi viene da pensare che la tensione in ingresso non sia sufficiente quindi ti ritrovi una tensione minore in uscita.... Verifica (sempre se non l hai già fatto) che la tensione di alimentazione dell inverter non sia minore di 12volt.... Altrimenti dovresti aprirlo e verificare il circuito...


Sanco

Mmm lo escludere, l'ho provato sia in macchina che a casa e le prese accendisigari funzionano entrambe. Quella della macchina sicuramente, ci alimento il vv-898.  Comunque le controllo entrambe. Poi faccio sapere, per adesso grazie

iz3qnk

180v. È una tensione strana.... Può essere che sia partito qualche condensatore o qualche altro componente... immagino sia tutto in smd magari fai una verifica del circuito col tester ma così davvero non so aiutarti ulteriormente. Ciao ciao


Sanco

Nel frattempo ho avuto modo di verificare le tensioni delle due prese e sono ok


Santo iw9hlk

Apri l'inverter e controlla se dentro ci sono componenti o diodi bruciati , e poi controlla la parte del circuito dopo il secondario del trasformatore se ci sono trimmer per la regolazione dell'uscita, e che integrato utilizza.
Nulla è per caso

Sanco

Salve
ho aperto l'inverter in questo momento e non ci sono segni visibili di bruciature.
C'è un unico integrato con 10 piedini per lato, estraibile, EM78P458APJ-G  1110R  BJC1134E
L'unico trimmer presente non porta ad alcun tipo di variazione della tensione.
Faccio una foto e la allego.


Sanco

Mi sembra solo che nella foto 2 si noti il componente nero centrale con una specie di cera dura lucida, come quello sempre nero e più basso alla sua sinistra. E' normale?

Paperino

Hai controllato se ci sono piste interrotte o qualche condensatore in perdita? Non credo sia semplice la riparazione

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Paperino

Il componente nero sembra un fotoaccoppiatore

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Tony.free

bravo Paperino, è proprio un fotoaccoppiatore a un canale con il diodo sul pin 1 anodo e pin 2 catodo, mentre il fototransistor NPN ha il collettore sul pin 3 e l'emittore sul pin 4  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


Sanco

Piste interrotte non ne vedo.
Mi metto a verificare i condensatori

Tony.free

#14
personalmente inizierei con i semiconduttori fotoaccoppiatori compresi, poi le resistenze ed infine i condensatori. Il microcontroller a 20 pin o va o non va e nel caso non vada rinuncerei alla riparazione.  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Sanco

Salve
voi cosa leggete su questo condensatore elettrolitico nero in primo piano?
Io ci leggo 100 uF
Eppure mi risulta essere da 838 uF
Gli altri elettrolitici credo siano tutti ok, solo leggermente sotto l'indicato.
Può essere che la misura non sia corretta in quanto effettuata senza toglierlo dalla scheda?
Potrebbe essere questo che non fa erogare i 220 V?

dattero

Citazione di: Sanco il 14 Febbraio 2016, 11:02:07
Salve
voi cosa leggete su questo condensatore elettrolitico nero in primo piano?
Io ci leggo 100 uF
Eppure mi risulta essere da 838 uF
Gli altri elettrolitici credo siano tutti ok, solo leggermente sotto l'indicato.
Può essere che la misura non sia corretta in quanto effettuata senza toglierlo dalla scheda?
Potrebbe essere questo che non fa erogare i 220 V?
e direi proprio che la lettura sia errata , devi dissaldarlo

Sanco

#17
CVS
Grazie Dattero
97uF
lo risaldo
Ma devo dissaldarli tutti o per quelli che mi hanno dato una misurazione corretta mi fido?

Paperino

Andrebbero staccati e scaricati

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app



Sanco

Si Paperino
li scarico sempre con una resistenza prima di misurarli.
Poi controllo il voltaggio se 0, infine ne misuro la capacità.
E' corretto vero?
Solo che volevo evitare  di dissaldarli e risaldarli.
Nel frattempo ho verificato tutte le resistenze marroncine, anche queste senza dissaldarle, e sono ok.
Le azzurre a 5 bande non so come calcolarle, devo fare una ricerca poi procedo

Paperino

Non sono sicuro ma quelle azzurre potrebbero essere induttanze non resistenze

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Sanco

Ciao Paperino
mi riferisco a quelle nella foto

Paperino

No forse sono resistenze di precisione

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Sanco