Finale a mosfet sul 48

Aperto da TRONIC 59, 05 Dicembre 2011, 11:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

In attesa di trovare un fornitore serio che offra i vetusti c1969 o i suoi alternativi "funzionanti" sto montando il mosfet per modificare a 10 watt l'uscita rf;come potenza pressapoco ci siamo, la modulazione è abbastanza buona ma lo swing si è perso,anche se accoppiato col doppio modulatore i picchi sono pressochè inesistenti sia che si piloti col driver variabile che con pilota e finale alimentati con tensione variabile entrambi.La polarizzazione la mantengo fissa a tre volt tramite un circuito stabilizzatore con un 7805 e non con  partitori resistivi, la taratura è eseguita con apparecchi professionali ma non riesco a capire come alcuni preparatori riescano a vendere 48 modificati col D.M. che ha potenze da 2 a 30 w di picco; sarà una mia lacuna oppure usano wattmetri trovati in omaggio acquistando due bottiglie di Coca Cola?


oscar 3

Sui 30/40 watt di picco ho sempre avuto dei dubbi pure io, ma non avendo modo, ne tantomeno mi sogno, di acquistare una di queste radio miracolose e miracolate, mi tengo il mio dubbio certo di un fatto inconfutabile. La Ampiezza Modulata ha una peculiarità a cui nessuno dovrebbe potersi sottrarre. E' una banda ad onda portante. Mi chiedo. Significherà qualcosa???? Ai posteri l'ardua sentenza!!!!! Comunque, continuo a preferire radio che in AM danno 10 watt in portante muta e su questo si applica la modulazione piuttosto che radio con 2 watt di portante muta e 40 (do per scontato e non voglio mettere in dubbio che sia potenza reale) di picchi di modulazione!!! Secondo me, quel finale che stai usando è..un finale intelligente.....hi!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

TRONIC 59

 :'( credevo che il thread avrebbe destato più interesse, in fondo è la modifica che consente di sostituire il transistor irreperibile... mah, sembra che sia più interessante come saldare due fili ad un bocchettone microfonico... che desolazione...  :(

cbmanicomio

Basta soltanto sostituire soltanto il 2sc1969 con un mosfet?resistenze condensatori eccsono uguali come se stessi montando il transistor?
CB MANICOMIO


Ottone

Ciao tronic59,
tieni conto che molti dei rilevamenti in picco-picco che vedi sui vari video, si basano sul fatto che i wattmetri quando inserisci la funzione PEP/AVG a seconda di comne la chiamino,
leggono valori completamente sballate in virtù del fatto che il diodo che viene inserito, quando rettifica l'onda quadra derivante dalla mdodulazione di ampiezza molto maggiore del 100%, fornisce tensioni elevate che danno origine appunto a potenze di picco completamente sballate.
Questo succede anche sul Bird 43...
(in soldoni, se rettifichi una quadra con un diodo e ne applichi il valore ad un voltmetro filtrandola con un condensatore, hai dei valori totalmente irreali e molto superiori al normale per via delle extratensioni raddrizzate).
Per farti un esempio, lo stesso finale con le stesse tensioni, in SSB spesso da potenze inferiori che in AM.... (ovvio non in caso del 48 che la SSB non ce l'ha!) ;)


Detto questo, se effettivamente applichi una tensione di drain variabile al FET, ovvio che dovresti ottenere una potenza variabile in uscita.
Sei certo che la tensione swinghi? Scusa la domanda che pare idiota, ma la cosa non si spiega.

Ciao

LuckyLuciano®

se non rendere variabile la tensione di alimentazione del mosfet, è difficile che swinghi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TRONIC 59

No Luciano,rendere variabile la tensione di drain significa sotto una determinata tensione (circa 7 volt) ottenere una notevole distorsione del segnale d'uscita; ho fissto a tre volt la tensione sul gate perchè ho rilevato la migliore pulizia spettrale con la massima uscita; con wattmetro Bird 43 e carico fittizio col IRF 520 ho ottenuto circa 8watt con 13,5 volt d'alimentazione; è un buon risultato però montando il doppio anche se la modulazione è ottima vengono a mancare quei picchi che fanno andare in brodo di giuggiole gli appassionati del 48 "masculo".Il senso del discorso era proprio quello, non mi interessano i filmati su Youtube che fanno vedere picchi fortissimi col roswattmetro zetagi, io volevo sapere se qualcuno riesce ad ottenere lo swing col finale mos e wattmetro serio.

Ottone

#8
Ciao Tronic59 e ciao Luciano,
se non rendi variabile la tensione di Drain, quale vuoi variare?
Non credo ci siano alternative, no? In fondo è così anche sul bjt 2sc1969, dove la tensione di collettore varia e quindi varia anche l'uscita (la giunzione diodo del collettore raddrizza la BF che riceve attraverso il trasformatore dal doppio modulatore, cosa che si tramuta in un accentuato swing in potenza per via della tensione BF che si somma a quella di alimentazione fornita).
Se non così, come fare altrimenti?
Non lo dico con sarcasmo tronic59, davvero sto facendo la domanda poichè, non modificando CB, davvero non saprei come fare, quindi dico seriamente.  ;-)

Quanto alla linearità, beh lo sai che fedeltà e linearità sono cose aliene quando si parla di tensioni di alimentazione variabili su stadi RF e quando la modulazione di ampiezza oltrepassa di 2 o 3 volte il 100%... quindi di quello non mi preoccuperei.

La lettura della potenza PEP in AM in presenza di modulazioni fortemente distorte o segnali in onda quadra, non è affidabile nemmeno sul Bird 43. ;)



LuckyLuciano®

Esatto.
Se si vuol linearità e pulizia è un conto.
Se si vuole il masculazzo è un'altro. Son 2 scelte differenti a mio parere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

73 interessante questa discussione, infatti sarebbe bello avere scheda eco+doppio modulatore+mosfet che vanno da fare pilota a un valvolare in base fissa!
qualcuno ha percaso uno schema di cosa bisogna cambiare rispetto al 1969 ... si sì uno tara il mosfet a 10watt e poi vai di picchi... a 30 arriva di sicuro con il 1969 lo so che è impossibile, ma qui io  sono convinto che devono esserci i 30 se non 40 watt... certo che scalda :'( di più bisognerebbe trovare il modo di raffreddare un pochino la situazione...
Ma qualcuno di fisso secondo me ha già provato ... se sì se fosse così gentile da spiegarmi come fare per sostituire il 1969 con un mosfet guarda a caso io ho per le mani un IRF520N forse potrebbe andare! no!il tutto sarebbe per evitare i problemmi che sta riscontrando l'amicone che ha aperto il post...

Grazie di tutti a tutti...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Ottone

Ciao Remo,
prova a cercare su google ERF 2030 datasheet.

Leggilo e avrai ciò che cerchi.

Ciao

P.S. Se ti serve sapere poi cosa è lo EN369, cerca appunto EN369 su google immagini oppure su CB tricks.

;)

TRONIC 59

Quoto, in rete c'è lo schema sia con il 2030 che con il IRF 520; se non vuoi utilizzare l'EN 639 puoi montare una resistenza da 220k,una da 220 ohm con in serie un comune diodo 1n 4148 e il risultato è il medesimo.


remo81

Farò una ricerca e vi faccio sapere...
Saluti e grazie TRONIC 59

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Ottone

Citazione di: TRONIC 59 il 07 Dicembre 2011, 18:11:52
Quoto, in rete c'è lo schema sia con il 2030 che con il IRF 520; se non vuoi utilizzare l'EN 639 puoi montare una resistenza da 220k,una da 220 ohm con in serie un comune diodo 1n 4148 e il risultato è il medesimo.

Sì infatti, alla fine EN369 è una combinazione di 1N4148 e un paio di resistenze,
sul sito di Cb-tricks ne hanno disegnato l'esploso.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 08 Dicembre 2011, 00:34:51
Citazione di: TRONIC 59 il 07 Dicembre 2011, 18:11:52
Quoto, in rete c'è lo schema sia con il 2030 che con il IRF 520; se non vuoi utilizzare l'EN 639 puoi montare una resistenza da 220k,una da 220 ohm con in serie un comune diodo 1n 4148 e il risultato è il medesimo.

Sì infatti, alla fine EN369 è una combinazione di 1N4148 e un paio di resistenze,
sul sito di Cb-tricks ne hanno disegnato l'esploso.


si alla fine polarizza e salve.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone


TRONIC 59

Io però sto usando un circuitino che mi stabilizzi la tensione di gate,è incentrato su un 7805 con un trimmer all'uscita che consente un'escursione tra lo zero e 5 volt.

LuckyLuciano®

Citazione di: TRONIC 59 il 08 Dicembre 2011, 06:31:46
Io però sto usando un circuitino che mi stabilizzi la tensione di gate,è incentrato su un 7805 con un trimmer all'uscita che consente un'escursione tra lo zero e 5 volt.


coì è proprio da "precisino" perchè hai un rendimento ottimale del mosfet.
Però non puoi avere swing purtroppo.
Per la linearità invece, è la cosa migliore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IZ0OWB

73' a tutti,
ciao Ottone come butta?
Interessante discussione,
per i più volenterosi e i più tecnici... cq si potrebbe spiegare per sommi capi come funziona un mosfet descrivendo pro e contro e descrivendo la relativa polarizzazione cioè come questa fa funzionare il tutto nel miglire dei modi in modo che anche un newbie potrebbe rimanere preso, se non altro per modificare il suo baracchino?

oscar 3

L'idea di IZ0OWB non è male!!!! Sarà che sono scemo, ma lo dico da sempre...per me l'unico modo di avere più watt in AM è, essendo una banda ad onda portante, aumentare la potenza. Da quanto ne so, per fare ciò bisogna mettere stadi finali che aumentino la potenza originaria. Magari mi sono perso qualcosa, ma i picchi di 40 watt con portante di 2....non mi sembrano caratteristiche dell 'AM. Sbaglio!!!!

Casualmente qualche giorno fa, ho visto questo, che mi dite?:
PT9784

LINK:

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/103912/MOTOROLA/PT9784.html

(una volta aperto, cliccare sul pulsante "In You Want View Datasheet, Click To Here !!" dopodicche cliccare sulla pagina piccola riportata a sinistra e andando giù, finalmente si arriva al datasheet!!!!! E' più facile entrare al pentagono che leggere questa pagina....AHAHAHAHAH!!!!!!!)

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

il transistor è valido, ma nel 48 è scomodo per 2 motivi:
1. socket da adattare
2. potenza da dissipare.

Nel primo caso non c'è problema. Nel secondo diciamo NI.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: IZ0OWB il 08 Dicembre 2011, 09:46:25
73' a tutti,
ciao Ottone come butta?
Interessante discussione,
per i più volenterosi e i più tecnici... cq si potrebbe spiegare per sommi capi come funziona un mosfet descrivendo pro e contro e descrivendo la relativa polarizzazione cioè come questa fa funzionare il tutto nel miglire dei modi in modo che anche un newbie potrebbe rimanere preso, se non altro per modificare il suo baracchino?


73 a tutti e buona Immacolata (quindi tra CB si dice anche - 51 - ),

buongiorno IZ0OWB. Il topic in effetti piace anche a me perchè sta prendendo una piega interessante, vedremo cosa ne uscirà. ;)
Per quanto riguarda la tua domanda  :grin: non sapendo io esattamente cosa è un mosfet, la rigiro tale e quale a chi ne sa più di me.  cq  :grin: (t'ho capito, sai furbone?  :grin: )

Ottone

Oscar se non sbaglio il PT9784 è un transistor bjt con il contenitore simile (o identico) a quello dell'MRF455.
In genere quel tipo di transistor funzionano con lo swing, ma peggio di tanti altri con tensioni di collettore variabili rispondono con pessimi rendimenti e brutte modulazioni.
In genere non sono consigliati per quell'uso, ma sono un valido rimpiazzo per i Presidenti Lincoln e Jackson al finale MRF477, che viene fatto lavorare in tutti i modi di emissione con 13.8 voilts costanti in collettore e modulazione di basso livello.

Ciò premesso che non ho visto il data sheet e potrei sbagliare. (ora lo apro).


Ciao

Lino

Citazione di: Ottone il 08 Dicembre 2011, 10:52:55buongiorno IZ0OWB. Il topic in effetti piace anche a me perchè sta prendendo una piega interessante, vedremo cosa ne uscirà. ;)

Buona giornata,

considerazione condivisa e buon proseguimento.

Saluti, Lino