TURNER +3B Parliamone...

Aperto da Pantera 2, 03 Novembre 2010, 22:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Amici del forum buona sera.
Avrei bisogno di alcuni consigli o pareri sul mitico TURNER +3B.
Pregi, difetti, ecc.
Che ne pensate è un buon acquisto?
Grazie.
73.


stefano3

Ciao Pantera,
secondo a cosa lo devi abbinare è un'accoppiata vincente.
Poi è un oggetto di culto, con  una forma che ha fatto storia e che rimarrà per sempre ( come il Maggiolino, l'Algol, le Clarks, la vespa, i Levis, etc)

Pantera 2

Ad un Galaxy Saturn...

acquario58

Citazione di: Pantera 2 il 03 Novembre 2010, 23:01:12
Ad un Galaxy Saturn...

si sposa ottimamente...... :up: :up: :up:
se vai nella sezione microfoni.......trovi molte notizie a riguardo del TURNER +3B (Nero) TURNER PLUS TREE (Grigio)


francesco harley

Ne avevo trovato uno al mercatino che si e' svolto qualche settimana fa' quì a Catania...aveva persino lo scatolo originale e pari al nuovo,costo 80 euro,ma non l'ho acquistato per paura che non avesse la capsula originale....
Qualche giorno dopo,sentì via etere un cb locale che mi raccontava di aver comprato il 3b che avevo visto al mercatino...una bomba!!!!!!! Ho perso un grande affare! >:D
Pantera 2 e' un'ottimo mike che,come gia' detto dagli amici,si sposa ottimamente con il saturn...mi raccomando accertati che la capsula sia originale! :up:

bergio70

dipende...

Rottame, 20 euro.
pari al nuovo 100 euro.
in mezzo fai tu.

L'essenziale è che la meccanica, e particolarmente il tasto di blocco del PTT, sia intera.
Il resto è tutto riparabile/restaurabile.

Considera che i più nuovi hanno 35 anni sulle spalle, la turner ha chiuso i battenti nel 1978, e che trovarne uno nuovo è obbiettivamente difficile, se è stato usato e tenuto benissimo è certamente consumato.
Il top è trovarne uno che è stato in una scatola per più di trent'anni, ma devono averlo tenuto all'asciutto, non in cantina...

Occhio ai cloni, sulla serie 7xx, plus tree, +3 e sidekik sono meno frequenti della precedente serie 2xx, +2 e soci, ma qualcuno c'è.
E' necessaria una foto dal davanti, dietro e di fianco. I cloni hanno proporzioni diverse, così come il +2 si differenzia dai cloni dalla "crestina" in cima alla testa del microfono.

La capsula è ceramica, ma anche un buon restaurato ha il suo valore.
Qualcosa si trova sempre, poi dipende da te se preferisci l'affare "pronto" oppure il rottame e  me lo restauro io. Non bisogna avere fretta.

ciao



UOMORAGNO

gia' hanno detto tutto se ha la capsula originale con il saturn è una bomba.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


bergio70

Certo che la capsula ceramica ha un timbro particolare, ma in realtà anche se non ne è più provvisto non ha nulla da invidiare ad altri.
L'importante è che sia stato trattato come merita.
considera che praticamente tutta la produzione attuale, e si parla di oggetti sopra i 200 euro, monta elementi a condensatore.
dunque un +3 messo bene in ordine, restaurato come merita un oggetto che è due volte maggiorenne, ha comunque il suo valore... originale è originale, ma non ce ne sono molti.


acquario58

#8
i cloni sono quello prodotto dalla intek e il dm 7800
io ho un turner plus tree grigio con nome midland, ma non è un clone ma originale prodotto turner......all'epoca la turner produceva i suoi mic anche x altre case famose applicando il loro nome .....es....drake,sommerkamp,swan ecc compreso anche la midland degli anni d'oro....
le imitazioni anche se ad occhio sono quasi identiche si riconoscono da alcuni particolari estetici diversi e internamente sono diversi compresa la capsula che sui turner è la cosa + importante.....

ecco i miei....



bergio70

il clone del +3 è difficile da riconoscere da davanti, devi guardalo di fianco, le proporzioni della testa sono diverse, di solito + un poco più tozza dell'originale.
.. che la tua foto ritragga degli originali è fuori dubbio, ho anche io un johnson, che è esattamente un +3.

oltre naturalemnet alle copie malfatte, ma queste non sono clini, di cui qualcuna con il goscio in resina. Senza nulla togliere... l'astatic ha sfornato per anni modelli con il guscio in resina "metallizzata".


acquario58

Citazione di: bergio70 il 04 Novembre 2010, 00:45:09
il clone del +3 è difficile da riconoscere da davanti, devi guardalo di fianco, le proporzioni della testa sono diverse, di solito + un poco più tozza dell'originale.
.. che la tua foto ritragga degli originali è fuori dubbio, ho anche io un johnson, che è esattamente un +3.

oltre naturalemnet alle copie malfatte, ma queste non sono clini, di cui qualcuna con il goscio in resina. Senza nulla togliere... l'astatic ha sfornato per anni modelli con il guscio in resina "metallizzata".



infatti specificavo proprio questo.....molti pensano vedendo alcuni modelli tipo il tuo Johnson oppure il mio Midland che sono delle imitazioni .....invece sono gli originali....
come scrivi esattamente i cloni guardati attentamente si notano le differenze in particolare la parte superiore dove alloggia la capsula che nel punto dove è fissato sul supporto che parte dalla base e meccanicamente ( incastro e fissaggio) è diverso

questo è il clone + diffuso del +3B (nero)



mentre originale +3B (nero)


blazar76



infatti specificavo proprio questo.....molti pensano vedendo alcuni modelli tipo il tuo Johnson oppure il mio Midland che sono delle imitazioni .....invece sono gli originali....
come scrivi esattamente i cloni guardati attentamente si notano le differenze in particolare la parte superiore dove alloggia la capsula che nel punto dove è fissato sul supporto che parte dalla base e meccanicamente ( incastro e fissaggio) è diverso

questo è il clone + diffuso del +3B (nero)



mentre originale +3B (nero)


[/quote]
Grazie Acquario, adesso so di avere l'originale, anche avendo scatola, illustrazioni e documentazioni varie all'interno, pensavo di aver acquistato un clone.

:up:
:birra:

cimabue

hai fatto un ottimo acquisto, io uso il plus three, quello grigio, dal lontano '87, su un connex con la stessa scheda del galaxy.
lo avevo comprato usato per una manciata di lire ed è stato il mio miglior acquisto.


Pantera 2

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250680035211

Questo è quello acquistato da me, che ne pensate, è originale secondo voi?

acquario58


bergio70

si, certo.
è buono & autentico.
il prezzo è il suo.
comunque devi guardalo di lato, non davanti.




Pantera 2

Per guardarlo di lato,
intendi di notare l'attaccatura dei due corpi che compongono la testa del microfono no?

acquario58

Citazione di: Pantera 2 il 08 Novembre 2010, 00:01:06
Per guardarlo di lato,
intendi di notare l'attaccatura dei due corpi che compongono la testa del microfono no?


la differenza si nota nei punti segnati di rosso e la cornice in plastica nera della griglia della capsula( è più spessa rispetto al turner)
questi sono i punti differenti visibili esterni,...... oltre al circuito elettronico,capsula, e commutatore ptt internamente....






bergio70

le proporzioni sono diverse, lo vedi di fianco perchè la testa è più corta ed è diversa l'inclinazione dello stelo e della testa.
da davanti l'anello che finisce la rete è di solito più spesso, ma vuol dire pococ, questo ad esempio ne è primo, in 35 anni ne succedono di cose, ma le inclinazioni non cambiano, ovviamente.



LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

ecco la comparazione dei 2 mic:
TURNER PLUS TREE e Mic MIDLAND:









Dopo questo vi ho dimostrato che il MIDLAND è anche un TURNER al contrario del modello della INTEK e al DM-7800 che sono dei scarsi cloni del +3.........
invito qualcuno che ha uno di questi cloni di postare delle foto e foto dello stampato.....
x mettere in evidenza le differenze ai futuri acquirenti

gp839

un 73 a tutti volevo chiedervi a cosa serve quell interuttore sotto con la scritta eletronic  relay grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere
gp839

hafrico

Citazione di: gp839 il 12 Novembre 2010, 02:48:37
un 73 a tutti volevo chiedervi a cosa serve quell interuttore sotto con la scritta eletronic  relay grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere

stasera te lo dico in verticale.....  :up: :grin: :birra: abbraccino

acquario58

Citazione di: gp839 il 12 Novembre 2010, 02:48:37
un 73 a tutti volevo chiedervi a cosa serve quell interuttore sotto con la scritta eletronic  relay grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere

è un deviatore che serviva x scegliere la commutazione rtx a releè (vecchi apparati: cb e non degli anni 70) oppure elettronica apparati che seguirono....es. i cb attuali sono con commutazione rtx elettronica : con diodi o transistors.

hafrico

Citazione di: acquario58 il 12 Novembre 2010, 11:22:07
Citazione di: gp839 il 12 Novembre 2010, 02:48:37
un 73 a tutti volevo chiedervi a cosa serve quell interuttore sotto con la scritta eletronic  relay grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere

è un deviatore che serviva x scegliere la commutazione rtx a releè (vecchi apparati: cb e non degli anni 70) oppure elettronica apparati che seguirono....es. i cb attuali sono con commutazione rtx elettronica : con diodi o transistors.


NINO.. NON VALE.... MI TOGLI IL PANE DALLA BOCCA..  :grin: >:D