CONNESSIONE MIC MB+5 AL LINCOLN (5 POLI)! ! ! ! A I U T O ! ! ! !

Aperto da PANDEMONIUM, 28 Maggio 2009, 15:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1 CB 156

il mb +5  ha  4 poli :
sul manuale stà scritto così:
giallo:modulazione
nero:rx
rosso:tx
calza:gnd/massa

Ho preso un connettore a 5 poli e al polo 1 ho saldato il filo giallo,al2 la calza,al polo tre il filo nero.
Ho connesso al rtx, ed è subito entrato in trasmissione con la portante,premendo il ptt tornava in rx e se parlavo l'ago si muoveva.
Ho ipotizzato che siano stati saldati male i cavi rx/tx sul commutatore del ptt,purtroppo non avendo uno schema...


LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 10 Agosto 2009, 15:49:06
il mb +5  ha  4 poli :
sul manuale stà scritto così:
giallo:modulazione
nero:rx
rosso:tx
calza:gnd/massa

Ho preso un connettore a 5 poli e al polo 1 ho saldato il filo giallo,al2 la calza,al polo tre il filo nero.
Ho connesso al rtx, ed è subito entrato in trasmissione con la portante,premendo il ptt tornava in rx e se parlavo l'ago si muoveva.
Ho ipotizzato che sian


Scusa ma non mi quadra una cosa.
Tu prima hai scritto così: "ho collegato al polo 1 il giallo,al 2 il calza,al3 il rosso.".
Ora hai scritto così: "al polo 1 ho saldato il filo giallo,al2 la calza,al polo tre il filo nero"
Alla fine che collegamento hai fatto?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

in finale ho fatto il collegamento:
polo 1 :giallo,
polo 2 :calza,
pollo 3 :rosso
questa è la configurazione indicata da tutti voi,
il miike mi funge al contrario :
connetto lo spinotto al rtx e mi manda la portanta,E NON MODULA
pigio il ptt E SE PARLO LA LANCETTA DEL VU M. SI MUOVE quindi modula.
ho l'impressione che i collegamenti sullo switch del ptt effettuati dalla zg siano errati.
Magari se qualcuno puo postare una foto di questi collegamenti sul commutatore mi farebbe piacere.
grazie 73

LuckyLuciano®

Da "tutti voi" chi?

Io ho scritto, e ripeto:
Quindi sul lincoln devi collegare:
1. giallo
2. garza
3. nero


E' normale che tu se connetti il mike al lincoln se ne vada in portante, e come premi portante invece se ne va in RX.
Che il Vmeter segni non fa testo, perchè segna anche se non è collegato al CB.
E sai perchè ti fa questo difetto? Perchè sul 3 (che è il pin del TX) hai messo il ROSSO che è l'RX invece del NERO che è il TX come ti ho scritto precedentemente.
Quindi finchè non metti mano al saldatore, non credo che si invertano da soli il rosso e il nero  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1 CB 156

il nero è TX ??????????????????????????????????????????????
mamma mia che figuraccia !!!
d'ora in poi andrò in giro con una borsa del supermercato in testa dalla vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE 1000 LUCKYLUCIANO !!!!!
  :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 10 Agosto 2009, 16:10:55
il nero è TX ??????????????????????????????????????????????
mamma mia che figuraccia !!!
d'ora in poi andrò in giro con una borsa del supermercato in testa dalla vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE 1000 LUCKYLUCIANO !!!!!
  :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:


ehehe, ci son voluti 84 post ma poi ci sei arrivato.
Bastava leggere le cose che stavi scrivendo, e io me la stavo ridendo perchè sapevo che stavi "guardando" il monitor, senza leggere con attenzione  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1 CB 156



1 CB 156

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Agosto 2009, 15:38:07
Allora... vediamo un pò...
Ripetiamo:
Il Lincoln ha connessione di questo tipo:


Se hai comprato il Mike nuovo, nel pacco c'è anche il manualetto di istruzioni, comprensivo di connessione mike.
Che colori hai sul Mike?
Se non erro dovresti avere: nero, rosso, giallo, garza e forse un bianco o qualcos'altro...
Se hai il cavetto 4 fili, allora, andando a memoria, dovrebbe essere:
nero: TX
Giallo: modulazione
Garza: massa
rosso: RX

Quindi sul lincoln devi collegare:
1. giallo
2. garza
3. nero
quello schema si riferisce al lato saldatuira o al lato fori ???

1 CB 156



nau

73 a tutti...se prendi il connettore in mano e lo giri con i fori verso di te, vedrai dei numeretti stampigliati...... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

1 CB 156

vero ho gia fatto e mi danno rapporti postivi...
dicono che buco gli altoparlanti..

auloma

Buonasera, ho acquistato un MB+5 da collegare al Lincoln ma anche seguento le vs indicazioni il mic non funziona. Allego foto della scheda se magari qualcuno riesce a capire se è stato modificato direttamente sui contatti. I collegamenti che ho effettuato sul connettore a 5 pin sono 1=giallo 2=calza 3=nero. Vi ringrazio fin d'ora per il vs aiuto.


acquario58

Citazione di: auloma il 19 Giugno 2022, 17:36:47
Buonasera, ho acquistato un MB+5 da collegare al Lincoln ma anche seguento le vs indicazioni il mic non funziona. Allego foto della scheda se magari qualcuno riesce a capire se è stato modificato direttamente sui contatti. I collegamenti che ho effettuato sul connettore a 5 pin sono 1=giallo 2=calza 3=nero. Vi ringrazio fin d'ora per il vs aiuto.

se hai collegato giusto i fili allo spinotto e il mic (nuovo o usato?) era ancora originale e funzionante....dovrebbe funzionare..
cosa c'è che non funziona? in tx va?.....non esce di modulazione?...o altro...


auloma

Salve, il microfono e' usato e per questo che ho postato la foto del circuito per sapere se effettivamente e' come l'originale oppure se le connessioni sono state modificate. Comunque esce male in modulazione. Grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: auloma il 19 Giugno 2022, 17:36:47
Buonasera, ho acquistato un MB+5 da collegare al Lincoln ma anche seguento le vs indicazioni il mic non funziona. Allego foto della scheda se magari qualcuno riesce a capire se è stato modificato direttamente sui contatti. I collegamenti che ho effettuato sul connettore a 5 pin sono 1=giallo 2=calza 3=nero. Vi ringrazio fin d'ora per il vs aiuto.



Io ho questa immagine se può aiutarti.
Altrimenti l'unica soluzione REALE è quella di rifare i collegamenti a partire dalla funzionalità della slitta PTT.


Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™