Presentazione nuovo arrivato

Aperto da TravisBarker1982, 06 Settembre 2017, 21:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TravisBarker1982

Salve a tutti, posto in questa sezione perché non ho trovato un luogo "ufficiale" per le presentazioni...
Mi chiamo Mattia e ho scoperto da pochi giorni questo forum, del quale non smetto di ammirare il livello di educazione e competenza di tutti gli utenti; credo sia un caso quasi unico in Italia, i miei complimenti!

Tornando alla mia presentazione, sono totalmente digiuno di nozioni riguardanti il radiantismo e spero con il tempo di imparare poco a poco. Nel frattempo credo che mi dedicherò un po' al micromondo del CB dotandomi di un apparecchio con funzione SSB veicolare (omologato), così da poter iniziare ad ascoltare l'etere  :mrgreen: Trovo che nonostante sia vista dai puristi come la parte più "mainstream" e meno interessante del mondo radio, la Banda Cittadina rappresenti una bella palestra per chi si avvicina timidamente a questo mondo, come me. Chissà, un giorno magari riuscirò a capirne di più e mi verrà voglia di qualcosa di più impegnativo, ma per il momento vorrei arrivare a comprendere fino in fondo almeno questa sezione.

Ancora mi fa strano salutarvi in questo modo, ma... 73 a tutti!  :up:


JamesClerk

Nemmeno io sapevo dove presentarmi, mi accodo qui. Non so che dire perché la mia bio elettro - radiantistica è zero, ma conosco il forum, lo apprezzo e quindi eccomi qua.

TravisBarker1982

Ciao JamesClerk, allora siamo in 2...  :mrgreen:
Dimenticavo, sono della provincia di Treviso, se qualcuno di voi è un mio vicino, spero un giorno di riuscire a parlarci via radio!

IW4ANV

Benvenuti nel forum.
Auguri di tante soddisfazioni in questo mondo.
73 - ciao
:birra:


robertoit9acj


emyisrael

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


HAWK

 :up: Fatevi una conoscenza allora...
Buone letture.


IU1IAZ


DeltaSQ

Benvenuti anche da parte mia!
Il Mondo della Radio è tanto bello quanto vario; se avete la possibilita di avere uno scanner sottomano vi consiglio di fare molto ascolto sulle varie bande assegnate ai Radioamatori in maniera tale da poter prendere più confidenza con il codice Q e con tutte le nozioni tecniche che a volte capita di carpire in alcuni interessanti QSO :-) .

73 da DeltaSQ - IU2GLO


JamesClerk

grazieeee :)

PS - ogni volta mi chiede un controllo con una sequenza di lettere e il codice Q... Funziona sempre così a ogni post? Perché lo trovo al limite dell'inusabilità :/

moooose

Cari Mattia e JamesClerk

innanzitutto benvenuti, davvero.
Vorrei esprimere una considerazione personale sul messaggio di Mattia: per me (e credo per diversi altri) la banda cittadina è una banda dedicata agli appassionati così come sono tutte le altre, non qualcosa di inferiore perché non è necessaria la patente.  Per usare le tue parole io non sono un purista e nonostante sia un radioamatore patentato ho grande rispetto per i 27 MHz (e anche dei debiti di riconoscenza, perché per me tutto è cominciato da lì).
La CB ha subito una trasformazione radicale nel corso del tempo: anni fa era un luogo in cui tanti si ritrovavano per chiacchierare e socializzare e la sua attrattiva era forse più questo che la passione per la radio; ora che questa funzione si è esaurita con la diffusione di Internet, la CB ha ridotto enormemente il numero di utilizzatori ma allo stesso tempo è più frequentata da radioappassionati. Farai probabilmente fatica a trovare qualcuno da collegare (la banda si è desertificata), ma se ti piace la radio con un po' di pazienza potrai comunque sperimentare, provare, capire. Due anni fa sui 27 ho fatto tanti DX in SSB e ho incontrato persone preparate, disponibili. A me il collegare le Canarie in 27 dà la medesima soddisfazione che  collegare un paese all'altro capo del mondo in 20 metri.
Di nuovo benvenuti.

TravisBarker1982

Grazie mille a tutti per i messaggi di benvenuto!
Moooose, hai ragione, la 27 non è meno dignitosa, ma rispetto alle altre frequenze è più limitata e, come dici tu, è stato grazie a questi limiti che ha avuto grande popolarità in passato. Sarebbe bello che si ripopolasse, anche se in realtà sarebbe ancor meglio una via di mezzo nella quale trovare utenti più appassionati di radio che di chiacchiere, ma che però non siano troppo "ermetici" nel modo di esprimersi. Per il neofita rappresenterebbe lo scenario ideale e mi diceva pochi giorni fa un mio conoscente che ultimamente in 27 qualcuno c'è...
Speriamo bene!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


moooose

La vivacità della 27 varia da zona, da città a città. Per esempio io vivo in Toscana e qui c'è una certa attività regolare, forse perfino in crescita. So che altrove la situazione è molto peggiore. Per la mia minima esperienza, chi oggi è ancora sulla 27 è tipicamente un appassionato e non una persona che anni fa comperò un "baracchino" per curiosità: di conseguenza è contento di aiutare chi entra in frequenza.
Condivido anch'io il consiglio di fare anche ascolto sulle bande amatoriali. Se penso alla mia storia personale (per quel che vale), un anno di radioascolto  e di DX SSB in 27, unitamente alla giusta umiltà, mi hanno permesso di entrare nell'attività radioamatoriale in HF, VHF e UHF con tranquillità, tenendo un comportamento adeguato alle buone prassi ed evitando errori grossolani. Ascoltare è importantissimo.... ed è anche tanto divertente.


TravisBarker1982

Infatti trovo molto divertente l'ascolto, per cui su quel fronte non ci sono problemi!
Prossimamente acquisterò un apparato da auto e nel frattempo predispongo i passaggi per alimentazione e antenna... Il lavoro mi prende parecchio tempo in questo periodo, ma con un po' di pazienza sarò anch'io in frequenza.

robertoit9acj

va bene cominciare con la radio cb, va bene cercare il dx e arrivare il più lontano possibile, d'accordissimo...ma sarebbe meglio avere degli stumenti ideali per poter cominciare a capire se un dx e fattabile o no.
non voglio dare consigli, tanto per esperienza so che non verrebbero ascoltati perke sono scemo, troppo sapientone, scassacazzi ecc ecc, ma da qualche parte anche per capire se gli 11 metri tirano ce un sito dove dice l'indice di propagazione giornaliero.
questi indici da stagione a stagione cambiano e anche giornalmente, ieri sera in 20 metri con la potenza di 35 watt e un semplice dipolo nel nuovo modo digitale ft8 ho collegato la nuova zelanda.
il sito che ti indico (www.dxsummit.fi) ti dice esattamente minuto per minuto che propagazione tira sulle varie bande, ma a te interessa per ora solo i 10 metri (28 mhz).
sempre a 28 mhz ci sono tante cose che ti indicano se ce propagazione o no. ad esempio i beacons (o radiofari). essi trasmettono regolarmente il loro identificativo in telegrafia (cw per gli scemi come a me).
per decodificare la telegrafia oggi come oggi non ci vuole la laurea in telecomunicazioni e aeronautica applicata ofisica nucleare.
basta un semplice pc con scheda audio un cavetto jack jack da 3,5 e il gioco è fatto (o quasi).
uno dei 2 jack va inserito nella scheda audio del pc e uno nella presa cuffie della radio.
i software di decodifica di facile installazione su windows sono facilmente configurabili.
anche se e ancora presto visto che la radio la devi comprare, sempre per mio inutile consiglio (tanto e solo tempo perso), puoi crearti una eventuale e-mail da dare via radio per lo scambio di dati vitali (indirizzo di casa, nome cognome ecc ecc) per la tua sicurezza.
una email facile da capire e non troppo complicata,, questo perke, in caso di scambio di qsl (cartolina di conferma del contatto) devi far capire che sei interessato allo scambio ma è meglio se     lo fate via email scambiandovi le cartoline in formato jpg o vi date direttamente gli indirizzi dicasa sempre via email (NON VIA RADIO!!!!! NON FARE MINKIATI non sai chi ti ascolta).
oltre a questo ce un software di log di stazione aggratis (log di stazione dove tieni per ordine cronologico a chi hai contattato ed eventuale indirizzo).
gira sempre su windows, sconsiglio vivamente di tenere carte in mezzo ai piedi (si perdono     facilmente), meglio su pc con backup su supporti di emergenza.
questo è dettato da oltre 30 anni di attività radio sia prima come cb che ora come om (it9acj è il mio nominativo ministeriale) e non da primo arrivato.
molta gente mi considera solo una ruota inutile di scorta, anzi correggo uno scarto mal riuscito partorito da  chissà quale alieno.
la mia esperienza non vale nulla, ognuno fà quello che vuole,,, auguri

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: moooose IU5HIW il 07 Settembre 2017, 10:00:30
...

Vorrei esprimere una considerazione personale sul messaggio di Mattia: per me (e credo per diversi altri) la banda cittadina è una banda dedicata agli appassionati così come sono tutte le altre, non qualcosa di inferiore perché non è necessaria la patente.  Per usare le tue parole io non sono un purista e nonostante sia un radioamatore patentato ho grande rispetto per i 27 MHz (e anche dei debiti di riconoscenza, perché per me tutto è cominciato da lì).
...

Intanto do il mio personale benvenuto ai nuovi arrivati, 73 da parte di Valerio Alpha 2 o iu5hkj come preferite da Pontedera (Pi).
Sono pienamente d'accordo con moooose con il quale ho effettuato il mio primo qso messo a log fresco fresco di patente, abbiamo dato l'esame nello stesso giorno a Firenze.

La 27 non deve essere sottovalutata come qualsiasi altra frequenza e, più in generale, non deve essere sottovalutata la radio.
E' vero che la usiamo per divertimento, ma dobbiamo ricordarci che ha un'importanza molto rilevante, in special modo quando ci sono (purtroppo) delle situazioni di emergenza per le quali le normali reti di telecomunicazione non sono più operative.
Ne parlavo proprio alcuni minuti fa in 144 Mhz con alcuni amici, ponte R4.

Il ripopolamento della 27, che fra l'altro è ripreso da un po' di tempo (vedi i vari post su questo stesso forum ed i vari gruppi su Facebook), risulta di interesse per moltissimi.
Io stesso sono ancora attivo, come molti ormai sanno, sulla nostra 27, anche se sono un OM e posso fare QSO anche su molte altre frequenze.

Bene, quindi auguri ai nuovi arrivati, auguri a chi si avvicina per la prima volta alla radio, a chi si avvicina alla 27 e, più in generale, auguri a tutti coloro che amano la radio e desiderano imparare tante cose nuove, credetemi, non esiste nulla di scontato in questo settore e le belel sorprese non mancano mai.

A presto sentirci in frequenza.
73 cordiali a tutti.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

TravisBarker1982

[emoji1]  che risposte impegnative! Grazie mille ragazzi, si vede anche da questo che la vostra è una comunità sana e basata su una passione profonda... Grazie anche per i consigli sui siti di monitoraggio della propagazione, un fenomeno che ancora non comprendo, ma che trovo molto molto affascinante.
Che dire... Vedrò di impegnarmi e trovare il tempo necessario a imparare tutto ciò che serve per capire più a fondo la radiantistica!
Grazie ancora per i consigli, appena rientrerò a casa la prossima settimana approfondirò le varie tematiche.


cherubenzo

Benvenuti anche da parte mia.
Il mondo delle radio è veramente fantastico, sin dagli albori ai giorni d'oggi quando la tecnologia continua ad andare avanti rendendo gli apparati a portata di tutti.
Oltre a ciò che è stato detto dagli altri amici, fate in modo che il mondo delle radio diventi una vera e propria passione imparando tutto ciò che c'è da imparare (web, libri, eccecc) ma sopratutto senza avere fretta di.... arrivare.
La Cb è importante ma come già detto da tempo è spopolata quindi potrebbe scoraggiare i neofiti: prendetela con filosofia, un pò come quei pescatori che a volte tornano a casa con del pesce pescato, e altre volte tornano senza.
(altro consiglio personale)
Se ne avete la possibilità prendete la patente da radioamatore per poter frequentare le altre frequenze ma non prima di aver fatto una importante considerazione : al di là del tempo a disposizione, dei soldi, eccecc per avere un minimo di soddisfazione dovrete avere IN PRIMIS una buona antenna ma sopratutto un tetto dove installarla ed una posizione geografica dell'immobile favorevole, poichè ci sono delle leggi fisiche che la fanno da padrone.
Questo vi eviterà di perdere tempo e/o potrete dirottare i vostri sforzi (per esempio) su altri apparati/frequenze (veicolari, portatili).
Insomma, come per altre faccende abbiate la pazienza ed il piacere di informarvi, il WEB offre tanto materiale, e poi farete le vostre esperienze.....!
:up:
V

p.s. io sono tra quelli che stà ancora imparando
...infinite cose da fare in così poco tempo...

TravisBarker1982

Grazie ancora per i messaggi di benvenuto e sì, certamente, cercherò di "studiare" il più possibile per maturare una conoscenza dignitosa della materia. Purtroppo la mia posizione abitativa è pessima dal punto di vista della ricezione, a momenti non prendo neppure i segnali TV... Vivo in un condomino (sul quale non potrei installare nessuna antenna) che si trova in ombra di una collina molto scoscesa che gli sta a ridosso e di un'altra più lontana che si trova sul lato opposto; decisamente una situazione pessima.
In ogni caso, al momento mi avvicinerò a questo mondo con un veicolare.

73 a tutti!


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: TravisBarker1982 il 08 Settembre 2017, 17:54:01
Grazie ancora per i messaggi di benvenuto e sì, certamente, cercherò di "studiare" il più possibile per maturare una conoscenza dignitosa della materia. Purtroppo la mia posizione abitativa è pessima dal punto di vista della ricezione, a momenti non prendo neppure i segnali TV... Vivo in un condomino (sul quale non potrei installare nessuna antenna) che si trova in ombra di una collina molto scoscesa che gli sta a ridosso e di un'altra più lontana che si trova sul lato opposto; decisamente una situazione pessima.
In ogni caso, al momento mi avvicinerò a questo mondo con un veicolare.

73 a tutti!

Non ti preoccupare, esiste una soluzione a tutto: puoi fare attività portatile (o mobile), un'attività a cui molti di noi si dedicano, me compreso.
Devi portare il tuo apparato in un luogo che ti permetta di avere spazio sufficiente e, visto che hai una collina vicina, direi che il punto migliore potrebbe essere proprio quello in quanto avresti sicuramente spazio più che sufficiente per posizionare un'antenna in un prato e avresti l'altezza sicuramente migliore rispetto ad avere l'antenna sul tetto di casa.

In questo modo operiamo di solito:
- con una batteria ausiliaria portando l'apparato ed un'antenna da installare provvisoriamente nel punto che ci interessa
- oppure, come faccio io, andare con l'auto e l'apparato su di essa collegato (ovviamente) alla batteria dell'auto e facendo attività o con l'antenna sull'auto stessa, oppure con un'antenna esterna.

Nell'ultimo caso io spesso uso la Rybakov, altrimenti detta "canna da pesca" ottima per questo tipo di utilizzo, come anche per l'uso in stazione fissa.
Non pensare che l'attività in portatile sia meno gratificante dell'attivà da stazione fissa, è vero che si deve montare e smontare la stazione ogni volta, ma è anche vero che puoi cercarti il posto migliore dove puoi fare tutto ciò che vuoi senza disturbare nessuno e senza essere disturbato.
Inoltre hai la possibilità di scegliere un'altura per fare qso anche per distanze molto maggiori.

Io di solito impiego dai 20 ai 30 minuti quando porto l'apparato per le decametriche e sono subito pronto a fare qso.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

JamesClerk

Grazie tante anche da parte mia!

cherubenzo

Volevo aggiungere che se ho scritto precedentemente riguardo all'antenna eccecc era solo per "instradarti" sull'attivitá futura di radioamatore...... non volevo affatto smorzare il tuo entusiasmo, anzi!
l'attività  outdoor per esempio é bellissima, a dir poco, e quindi vai tranquillo che prima o poi troverai la maniera giusta di stare in radio: l'importante é non mollare!
(ci sono amici che con lo yaesu FT817 e la canna da pesca o una "semplice" filare , all'aperto, hanno fatto dei collegamenti da paura!!!!!!)
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

TravisBarker1982

[emoji28]  a dire il vero, in effetti, non avevo in mente una configurazione così pesante... Il CB può anche tornarmi utile in occasioni di lavoro e avrebbe senso solo in auto o con un dispositivo portatile sotto quell'aspetto, ma al momento prediligo il lato "ludico" della scoperta di un nuovo mondo e che vorrei si mantenesse leggero. Sono abituato nel lavoro a spostarmi con fiumi di attrezzatura (mi occupo di riprese video) e meno carico/scarico, più sono contento

Marcello

Citazione di: moooose IU5HIW il 07 Settembre 2017, 10:00:30
Cari Mattia e JamesClerk

innanzitutto benvenuti, davvero.
Vorrei esprimere una considerazione personale sul messaggio di Mattia: per me (e credo per diversi altri) la banda cittadina è una banda dedicata agli appassionati così come sono tutte le altre, non qualcosa di inferiore perché non è necessaria la patente.  Per usare le tue parole io non sono un purista e nonostante sia un radioamatore patentato ho grande rispetto per i 27 MHz (e anche dei debiti di riconoscenza, perché per me tutto è cominciato da lì).
La CB ha subito una trasformazione radicale nel corso del tempo: anni fa era un luogo in cui tanti si ritrovavano per chiacchierare e socializzare e la sua attrattiva era forse più questo che la passione per la radio; ora che questa funzione si è esaurita con la diffusione di Internet, la CB ha ridotto enormemente il numero di utilizzatori ma allo stesso tempo è più frequentata da radioappassionati. Farai probabilmente fatica a trovare qualcuno da collegare (la banda si è desertificata), ma se ti piace la radio con un po' di pazienza potrai comunque sperimentare, provare, capire. Due anni fa sui 27 ho fatto tanti DX in SSB e ho incontrato persone preparate, disponibili. A me il collegare le Canarie in 27 dà la medesima soddisfazione che  collegare un paese all'altro capo del mondo in 20 metri.
Di nuovo benvenuti.

Condivido al 100% il post di moooose IU5HIW avrei voluto scrivere lo stesso, per cui vi auguro solo buona lettura e grazie di averci scelto.

Marcello

IZ1LEH