Amplificatore AMERITON AL-811 H

Aperto da marzio1941, 16 Luglio 2017, 08:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 09:39:28
riepilogo:
metto il cavetto nella presa Tuner.
lo collego a ALC, non succede niente.

modo: FM
se lo collego a Relay sull'amplificatore, e mando una portante di 10Watt, si eccita il LED XMT dell'amplificatore ma il Trasmettitore va in protezione perchè le stazionarie vanno a fondo scala anche facendo il Tune per l'accordo automatico-

Se metto in stanBY l'amplificatore le stazionarie scendono a 1:1 e posso trasmettere.

Metto anche l'accordatore MX800, la situazione non cambia.

COME ANTENNE HO UNA MULTIBANDA CON CAVO DA 2,5MM

Grazie per l'aiuto che mi stai dando

Marzio

Marzio.....no..non ci siamo....aspetta e cerca di mettere in pratica quanto diciamo, altrimenti rischio veramente di far danno a qualcosa....

Te il cavetto del controllo ALC...non credo neppure ce l'abbia (a meno che sia uno a parte che non ci hai mostrato in foto??):  te sullo scatolino hai 2 spinotti, ok ??  Uno per le la presa TUNER della radio....l'altro (un RCA) devi metterlo sull'amplificatore, ma su quel connettore subito sopra ai connettori antenna, ci siamo ?

Fai queste connessioni correttamente e riprova....

L'antenna in sè regge tranquillamente la potenza di 250 w...resta da vedere se hai altro a non reggerli...

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 09:39:28Se metto in stanBY l'amplificatore le stazionarie scendono a 1:1 e posso trasmettere

Ovvio , così fai il by pass...è come se l'ampli non fosse collegato.......comunque stai sbagliando qualcosa di grosso, fai attenzione

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ascolta Marzio....controlla anche che nel menu della radio alla voce TUNER sia impostato INT ATU ossia uso dell'accordatore elettrocontenuto. Di normale è impostato così...non vorrei che non lo fosse nel tuo caso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#28
Poi, a questo  punto controliamo tutto:  le connessioni fra radio e amplificatore son corrette ?  Parlo di connettori antenna e rimandi  verso l'amplificatore ( IN / OUT)...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


marzio1941

esatto il connettore sopra le antenne , nella presa Relay.
i collegamenti sono:

Tuner (TX), Relay (amplificatore)

un cavo da TX a ingresso amplificatore
un cavo da amplificatore a antenna.
Selettore ampilficatore 40 metri
Banda trasmettitore 7.130MHz

Non vedo errori

grazie a

FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 10:16:21
esatto il connettore sopra le antenne , nella presa Relay.
i collegamenti sono:

Tuner (TX), Relay (amplificatore)

un cavo da TX a ingresso amplificatore
un cavo da amplificatore a antenna.
Selettore ampilficatore 40 metri
Banda trasmettitore 7.130MHz

Non vedo errori

grazie a


Scusa, ma il wattometro che avevi acquistato, come l'hai collegato ?? Il wattometro ti ci vuole...altrimenti come fai a vedere con quanta potenza esci (e se esci ??) ??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


marzio1941

lo avevo collegato dopo l'amplificatore, ma l'ho tolto per capire se il problema era li.
IL problema delle stazionarie a fondo scala rimane.
L'accordatore interno è attivo.
Sarà un problema di amplificatore, devo aprirlo?

C'è la garanzia che se lo apro si rompe la fascetta di carta.

Ma...

garzie


surplus

#32
NO ASPETTA...!!!!

Ricapitolando.. ( le connessioni ):

Uscita antenna radio----->ingresso IN Amplificatore..
Uscita Out amplificatore------> ingresso IN Wattmetro/Accordatore manuale....
Uscita Wattmetro/Accordatore manuale--------->ANTENNA.

Cavetto PTT da retro radio nella presa TUNER------------>PTT/RCA  AMPLIFICATORE.

--------------------------------------NON INSERIRE ASSOLUTAMENTE  L'ACCORDATORE AUTOMATICO RADIO !!!!!!---------------------------------

Cerca una Banda/ frequenza dove l'antenna ti risuona bene  anche se hai 1,5 di ros non fa nulla..

Una volta trovata la freq, metti in portante a 20 watt la radio in modo FM
Metti poi in OPERATE  l'Amplificatore    dai il Ptt ED ACCORDA con PLATE E TUNE fino a vedere la max uscita nel Wattmetro ( essenziale)..

Controlla principalmente da menu' radio che l'accordatore sia INT. ATU  e non EXT ATU..

Non si deve  ASSOLUTAMENTE  USARE l'ATU AUTOMATICO RADIO quando si usano amplificatori estreni

al max uno esterno ma  non certo con amplificatore in TX   occhio..o meglio prima si accorda l'antenna e poi ci metti tutti i watt che vuoi ma MAI fare accordi di antenna durante l'uso dell'ampli... :down:

vediamo se ci riusciamo.. controlla anche  attraverso le griglie di raffreddamento l'effetiva accensione di tutte le valvole... GOOO!! 

marzio1941

ho chiamato il fornotore dell'amplificatore  e mi ha detto di aprirlo e verificare che le valvole siano ben inserite negli zoccoli.

SI, erano fuori dagli zoccoli causa il trasporto.

Adesso è tutto. ok.
Grazie per la vostra collaborazione,

73
IU1GBU
Marzio


surplus

#34
Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 18:40:47
ho chiamato il fornotore dell'amplificatore  e mi ha detto di aprirlo e verificare che le valvole siano ben inserite negli zoccoli.

SI, erano fuori dagli zoccoli causa il trasporto.

Adesso è tutto. ok.
Grazie per la vostra collaborazione,

73
IU1GBU
Marzio

8O 8O  MA VA...

O PERBACCO.... 8O 8O

Bene allora tutto e bene quel che finisce bene.... sono solo felice x te ...

Paradossalmente  io non credo ASSOLUTAMENTE   a questa/o  annuncio  di fine SOFFERENZA da parte tua  E di chi ti e' stato APPRESSO...!!! in questa tua avventura..

COINVOLGENDO  tutti noi  o per lo meno chi ti ha risposto....dedicandoti del tempo e comunque dimostrando HAM SPIRIT in generale.. DICENDOTI RIPETUTAMENTE DI CONTROLLARE SE LE VALVOLE  ACCENDEVANO TUTTE E 4..... >:D

E bastata una telefonata al tuo ((FORNITORE)) GUARDA CASO  risolvendoti  la situazione rispecchiando Quanto sopra citato stradetto da noi..

Caro Marzio devi sapere (( anche se non sembra )) ma in questo FORUM  c'e' gente con le PA@@E  che di queste situazioni come la tua sono ormai COSA VECCHIA trita e ritrita
e di vecchia conoscenza...

Questo tuo FORNITORE  ( poi non si sa' se nuovo o usato  e quindi se Privato o Venditore concessionario Ameritron)  TI HA SPEDITO L'AMPLIFICATORE  CON LE VALVOLE INSERITE E
UN DISGRAZIATO..!!!!............... O quantomeno :-------- ce da dire  anche che :

se un amplificatore viene spedito con valvole inserite  LORO DEVONO ESSERE FERMATE E PROTETTE CON  DEL MATERIALE POLIFOAM..!!!!!!!! Se non addirittura proprio SMONTATE DAGLI ZOCCOLI ED  AVVOLTE IN MATERIALE APPOSITO ...

E qui sul forum ce gente che lo potrebbe confermare Ricevuto dalla GERMANIA (WIMO)........Valvole MONTATE E PROTETTE...

Come Non credo assolutamente che per il Viaggio elle si  SIANO STACCATE !!!!!!!!   Sai cosa vuol dire se fosse la verita' ??

Che tu di quell'Amplificatore non ne avresti ricevuto manco le BRICCIOLE....  e poi quelle valvole entrano a forza con RELATIVO SCATTO.....!!! Quindi a maggior ragione Difficili

Dall'AUTO-DISINSERIRSI  dagli zoccoli...

Marzio a volte si fa' piu' bella figura  a star ZITTI  e far la figura dell'imbranato GIUSTIFICATO dalla INESPERIENZA

Piuttosto che aprire bocca Sparando CA@@ATE  dando poi colpa a chi NON PUO' REPLICARE...... ALIAS.((FORNITORE-POSTE-SDA-ECC..ECC..))

BUONA RADIO  E BUONI DX..

73's



fabio_bz - IN3FOB

E alloraaaaaa ti ho domandato minimo 2 volte se quando lo accendi le valvole scaldano regolarmente e diventano rosse tutte e 4...... Non mi hai mai risposto!!!e cerchi aiuto??potevi risolvere in un attimo se solo davi retta a chi ti chiedeva le cose. Di norma negli ampli valvolari durante la spedizione si levano e imballano le valvole a parte onde evitare disastri!!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 21 Luglio 2017, 18:40:47
ho chiamato il fornotore dell'amplificatore  e mi ha detto di aprirlo e verificare che le valvole siano ben inserite negli zoccoli.

SI, erano fuori dagli zoccoli causa il trasporto

Mi resta abbastanza difficile pensare che delle valvole inserite correttamente nella loro sede e protette da polistirolo e pluriball si siano spostate (poi tutte e 4) durante il trasporto........comunque.....se questa è la tua versione Ok...io l'accetto,  ma allo stesso tempo penso che sarebbe bastato un semplice esame visivo per vedere se effettivamente le valvole si accendevano una volta sotto tensione.....invece di girare intorno a improbabili problematiche

Effettivamente....come già ribadito dagli altri che come me hanno cercato di aiutarti....se ci avessi dato un po' più di collaborazione, avresti risolto molto prima di contattare il fornitore dell' amplificatore.......

Che dire.....a questo punto....usalo con profitto  e con attenzione !!  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: surplus il 21 Luglio 2017, 22:25:54E qui sul forum ce gente che lo potrebbe confermare Ricevuto dalla GERMANIA (WIMO)........Valvole MONTATE E PROTETTE...

Vero...la WIMO invia gli Ameritron direttamente con le valvole inserite, MA ben bloccate e protette con del materiale tipo pluriball........impossibile che possan uscire dagli zoccoli.....altri invece inviano le valvole confezionate nelle loro scatole (singole), valvole da montate nell'ampli una volta controllata la loro integrità  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


marzio1941

scusatemi tutti,
ma non avevo detto che era di seconda mano.
Grazie per la vostra collaborazione e abbiate pazienza con un vecchio di 77 anni.

73
Marzio

Sterock77

Citazione di: marzio1941 il 22 Luglio 2017, 10:26:51
scusatemi tutti,
ma non avevo detto che era di seconda mano.
Grazie per la vostra collaborazione e abbiate pazienza con un vecchio di 77 anni.

73
Marzio

Complimenti per la passione con cui ancora segui questa attività. Spero di poter seguire anch' io orme come le tue.

Inviato da mTalk

marzio1941

Dopo quello che mi avete detto, non ho il coraggio di chiedervi ancora una cosa che mi sta succedendo con questo ampilificatore.

Se me lo permettete vi esporrò il problema che sto verificando.

Grazie
73

Sterock77

Citazione di: marzio1941 il 22 Luglio 2017, 18:56:41
Dopo quello che mi avete detto, non ho il coraggio di chiedervi ancora una cosa che mi sta succedendo con questo ampilificatore.

Se me lo permettete vi esporrò il problema che sto verificando.

Grazie
73
Vai pure ! Tranquillo [emoji2]

Inviato da mTalk

surplus

Citazione di: marzio1941 il 22 Luglio 2017, 18:56:41
Dopo quello che mi avete detto, non ho il coraggio di chiedervi ancora una cosa che mi sta succedendo con questo ampilificatore.

Se me lo permettete vi esporrò il problema che sto verificando.

Grazie
73

73's

Ci inchiniamo davanti alla tua veneranda eta'

Esponi  esponi.. il tuo problema.

ma quanto meno cerca di seguire i consigli che ti verranno dati,...

73's

FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 22 Luglio 2017, 18:56:41
Dopo quello che mi avete detto, non ho il coraggio di chiedervi ancora una cosa che mi sta succedendo con questo ampilificatore.

Se me lo permettete vi esporrò il problema che sto verificando.

Grazie
73

Vai tranquillo, sii chiaro nelle tue richieste e troverai sempre aiuto !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


marzio1941

adesso va tutto bene.
Ancora una domanda?
Il selettore AUX sull'amplificatore come lo attivo per i 10 metri?

Grazie

FoxG7

Citazione di: marzio1941 il 24 Luglio 2017, 09:51:20
adesso va tutto bene.
Ancora una domanda?
Il selettore AUX sull'amplificatore come lo attivo per i 10 metri?

Grazie

Buongiorno Marzio

Se l'amplificatore non è stato "smanettato" dal precedente proprietario,  la banda dei 10 metri sulla posizione AUX è già predisposta dalla fabbrica.  Prova a mettere la radio sui 10 metri, ampli su AUX e vedi cosa fa.....se riesci ad accordare le valvole...tutto ok

:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

marzio1941

#46
grazie,
ho allineato per i 28.550 e le valvole si accordano.
CON 25 WATT IN FM ESCONO CIRCA 220 Watt.
73

Alberto67

Salve a tutti riapro questa vecchia discussione per esporvi un problema con il mio ameritron 811, premetto che il pa è modificato con valvole ceramiche gu7b, il problema è il seguente: Quando vado in 20 metri non riesco ad accordare le valvole praticamente il load non lavora, penso che sia qualcosa nel commutatore di banda percvhè il problema si presenta solamente in 20 metri.
Grazie per gli eventuali consigli.
73 de IU5PTO

(Surplus)

Ciao Alberto..
Come da te descritto , potresti Visivamente controllare il commutatore di banda , se ha subito delle sfiammate e di conseguenza 
annerito , wafers  che non fanno piu' contatto nella banda dei 20 mtr. ( squagliati/fusi)

Logicamente , con Amplificatore scollegato da TUTTO , Apri la parte superiore , il commutatore e' abbastanza visivo e vedi ruotando il selettore , posizionandolo sulla banda dei 20 mtr , se tutto corrisponde...

Solo cosi' potrai definire se dipende da lui.... 

Ce da dire anche che , essendo un Amplificatore Modificato , Non so' quale altra modifica abbia riportato........
Sapevo che quel tipo , accettA  tranquillamente le  572B , Al posto delle 811 ... ma delle GU7B non so' nulla..

Eventualmente ti consiglio di metterti in contatto con IT9GUL ..((trovi recapito su Qrz.Com )) ( il santo degli Amplificatori) , ove sicuramente ti sapra' dare un buon consiglio..

Salutami Carrara... hi  35 anni della mia vita , trascorsa li e zone limitrofe.. [emoji7]

73's Aurelio..
Sono sempre io..

HAWK

Concordo per IT9GUL, visto oggi, durante le ferie siamo vicini di comune.
Ne ha messi a posto di amplificatori, anche di marche superiori. [emoji106]