News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

VECCHIA RADIO CHE PASSIONE

Aperto da lully, 24 Aprile 2017, 09:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lully

Ciao a tutti


sono nuovo del forum e sto vivendo la "singolare"esperienza del rientro in attività radiantistica dopo ben 30 anni di oblio.Patentato nell'ormai lontano 1986,esercitai per due/tre anni come radioamatore con particolare attenzione e interesse ai modi digitali (allora conobbi solo rtty e sstv) poi, vicissitudini personali, mi portarono a mettere in scatola radio e tutto il resto e li sono rimasti fino ad un mese fa.Ri-ottenuto nuovo nominativo (prima ero IK6IHE ora IU6HWW), mi sono detto,perchè non ricominciare anche se sono un po' vecchiotto e TOTALMENTE arrugginito :-\ ? sto installando una verticale multibanda per hf ma non sono ancora operativo...lo saro' a breve.Volevo, tanto per cominciare, porVi un quesito.La mia radio è uno yaesu ft757gx , praticamente ancora semi nuovo.Prima di indirizzarmi verso l'onerosa decisione di acquistare un apparato piu' aggiornato e moderno, mi sembra aver letto dell'esistenza di una intefaccia TX/PC che potrebbe dare nuova linfa ad una radio che non nasce certo in epoca digitale.
Il tutto per consentirne il suo utilizzo in modalità di trasmissione digitale RTTY CW PSK31 ecc ecc.Sapreste darmi qualche utilissima indicazione? Vi ringrazio in anticipo best 73

PS:Sperando di non aber sbagliato a postare qui  :-[


lake

io mi trovo molto bene con questa Interfaccia Radio VXCW3
costa circa 60 euro, facilissima da installare, credo che la puoi mettere senza problemi anche sul vecchio Yaesu


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Per la sola parte audio in out basta e semplice cavetto, per quanto riguarda la gestione radio da PC devi verificare se la radio ha la presa CAT

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile




lully

grazie

si l'apparato ha la presa CAT,presa miniatura 6 pin. Il libretto di istruzioni recita testualmente presa che "permette l'accesso alle linee dati seriali provenienti da microprocessori e dal convertitore A/D in modo da controllare l'apparato mediante il calcolatore di stazione".

lully

refresch della radio per quelli che non se la ricordano






lully

insomma, in poche parole, mi sembra vi siano poche speranze di farne l'utilizzo che mi ero riproposto. :-\


dattero

A parte la gestione della radio direttamente dal PC il testo lo fai tranquillamente, tutti i modi analogici e digitali che lavorano con la BF

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


lully

:up: la gestione della radio via pc mi interessa fino ad un certo punto.Il suo utilizzo per i vari modi digitali quello invece si.grazie


fabio_bz - IN3FOB

Ciao....parla con il sig. Mimmo iw9gtd.... Te lo dice subito lui se si puo fare e quali opzioni hai,lo trovi googolando!buona serata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Deejay

Ciao [emoji112],io in passato ho avuto questa radio [emoji343],anzi è stata la mia prima radio;ricordo che avevo risolto così:prelevavo il segnale audio dalla radio tramite la presa cuffie jack e lo portavo all'ingresso mic del pc ,uscivo dalla presa cuffie del PC ed entravo dalla presa mike nella radio utilizzando tx e gnd con un connettore riadattato.Poi mandavo in tx la radio con mox e cliccavo tx sul programma tipo fldigi,quando finiva la stringa ripremevo mox è automaticamente la radio ed il programma ritornavano in rx.
Un po' farraginoso ma funziona benissimo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

carlo_forever

Con quella radio ci fai tranquillamente tutto. Potresti anche controllarla da PC, ma che caxxo te ne frega? Ti scriverai la frequenza del QSO a mano nel log del PC! Cosa sarà mai!
In realtà la tua radio è molto moderna, ma, per trasmettere nei modi digitali, potresti usare anche una linea Geloso. Anche a quei tempi (della Geloso...), infatti, c'erano sia la RTTY sia l'SSTV.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

lake

utilissima per chi deve iniziare modi digitali, specialmente PSK, indica anche come autocostruirsi interfacce per vari modelli radio


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lully

grazie a tutti per le vostre preziose indicazioni....mi avete rincuorato  :mrgreen:anche perchè, essendosene stato a riposo per molti anni in cui avevo abbandonato questo bellissimo (chiamiamolo) hobby del radiantismo, volevo mettere al lavoro questo apparato che sono piu' che convinto farà ancora bene il suo mestiere. non appena monttatta l'antenna e mossi i primi passi,mi mettero' subito all'opera,seguendo le vostre indicazioni e magari ci incontreremo in frequenza...sicuramente aggiornero' quanto prima il presente post. :tao2:

lully

Citazione di: lake il 25 Aprile 2017, 08:55:57
utilissima per chi deve iniziare modi digitali, specialmente PSK, indica anche come autocostruirsi interfacce per vari modelli radio


ps: me lo sto leggendo;la prima parte scorre,poi entra un poco in dettagli super tecnici che onestamente sono troppo per me.Comunque persevero e continuo la lettura.Temo pero' che il software che li viene consigliato, sia un pochino vetusto.Vedremo all'atto pratico se gira anche sotto win10;semmai provero' su piattaforma linux. :tao2:

lully

Citazione di: carlo_forever il 25 Aprile 2017, 08:20:57
Con quella radio ci fai tranquillamente tutto. Potresti anche controllarla da PC, ma che caxxo te ne frega? Ti scriverai la frequenza del QSO a mano nel log del PC! Cosa sarà mai!
In realtà la tua radio è molto moderna, ma, per trasmettere nei modi digitali, potresti usare anche una linea Geloso. Anche a quei tempi (della Geloso...), infatti, c'erano sia la RTTY sia l'SSTV.

Carlo

confermo e sottoscrivo....non c'è alcun problema :up:

lully

Citazione di: Deejay il 25 Aprile 2017, 06:51:35
Ciao [emoji112],io in passato ho avuto questa radio [emoji343],anzi è stata la mia prima radio;ricordo che avevo risolto così:prelevavo il segnale audio dalla radio tramite la presa cuffie jack e lo portavo all'ingresso mic del pc ,uscivo dalla presa cuffie del PC ed entravo dalla presa mike nella radio utilizzando tx e gnd con un connettore riadattato.Poi mandavo in tx la radio con mox e cliccavo tx sul programma tipo fldigi,quando finiva la stringa ripremevo mox è automaticamente la radio ed il programma ritornavano in rx.
Un po' farraginoso ma funziona benissimo!!!!

Ed è questo l'importante....che funzioni.In realtà,se devo essere sincero,mi preoccupa piu' imparare ad usare i software....ho installato x pura curiosità, multipsk ma ho chiuso subito perchè mi si sono addrizzati i pochi capelli che ho in testa  hi.
73

lake

Citazione di: lully il 25 Aprile 2017, 23:00:26
Citazione di: lake il 25 Aprile 2017, 08:55:57
utilissima per chi deve iniziare modi digitali, specialmente PSK, indica anche come autocostruirsi interfacce per vari modelli radio


ps: me lo sto leggendo;la prima parte scorre,poi entra un poco in dettagli super tecnici che onestamente sono troppo per me.Comunque persevero e continuo la lettura.Temo pero' che il software che li viene consigliato, sia un pochino vetusto.Vedremo all'atto pratico se gira anche sotto win10;semmai provero' su piattaforma linux. :tao2:
la guida spiega in maniera dettagliata passo-passo come installare ed eseguire Digipan, che per il psk 31 e 63 va benissimo (tieni conto che il psk è il modo digitale piu' usato), poi fa una panoramica anche su altri modi digitali
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

bititalia

Citazione di: lake il 24 Aprile 2017, 09:40:48
io mi trovo molto bene con questa Interfaccia Radio VXCW3
costa circa 60 euro, facilissima da installare, credo che la puoi mettere senza problemi anche sul vecchio Yaesu



Citazione di: dattero il 24 Aprile 2017, 09:53:01
Per la sola parte audio in out basta e semplice cavetto, per quanto riguarda la gestione radio da PC devi verificare se la radio ha la presa CAT

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


73 a tutti.
Sono colui il quale ha <partorito> la VXCW3.
Pensavo sarebbe stato un fiasco totale perchè generalmente la semplicità di utilizzo viene scambiata per scadente qualità.
Mi fa piacere leggere commenti positivi.
In un primo tempo, non ricevendo critiche, lamentele o telefonate minatorie, mi era sorto il dubbio che una volta acquistate finissero nel cestino della spazzatura senza neanche essere provate, HI !
Grazie al collega per averne parlato.
73 e buoni DX a tutti de IK7NNX Giovanni.


lully

buona sera a tutti....ho ripreso "ufficialmente" l'attività radiantistica con qualche problemino per farmi ascoltare in fonia,stante la lunghezza del coassiale rg58 che sono stato costretto ad usare per il forzato passaggio in tubazione (4 piani) per arrivare sul tetto ove ho piazzato una verticale multibanda che risuona piuttosto bene in 30 40....vedro' di ottimizzare...c'è da lavorarci su...pero' le maggiori soddisfazione le ho avute in psk31, dove con appena 30 40 w e l'OTTIMA interfaccia,progettata e realizzata dal bravissimo IK7NNX Giovanni, ho gia collegato ,con successo, diversi paesi nord europei.Mi congratulo ufficialmente con l'amico Giovanni e se avete bisogno di una buona soluzione per i modi digitali piu' in uso, eccola qui..Interfaccia Radio VXCW3 Buona serata :-D :tao2: