Quando studiavate per diventare om

Aperto da francescomagnum, 13 Agosto 2014, 15:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Ho letto con interesse tutto il topic, perchè anche io sono tra coloro che sono in grandissima difficoltà con il Neri. L'avrò aperto e richiuso decine di volte e sempre più scoraggiato... :'( :rool:  eppure sono quasi 40 anni che trasmetto (salvo il periodo di silenzio) mi saldo i Pl, ascolto, mi monto le antenne, scelgo i pezzi.. leggo qua e là e soprattutto sul forum..  ;-)  ma se devo fare l'esame con il Neri... non ci vado neppure.  Vi chiedo cortesemente:  il "nuovo manuale degli esami", che ho già inquadrato sul web a 17,50 euro + spedizione, è davvero più comprensibile e utile del Neri?  8O
Grazie per le vostre esperienze
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


Dracula

Studiare? What? Io tutti gli OM nuovi che sento sono entrati tutti con esonero  :mrgreen:

Leopardo

Citazione di: Dracula il 11 Gennaio 2015, 10:14:01
Studiare? What? Io tutti gli OM nuovi che sento sono entrati tutti con esonero  :mrgreen:

saranno tutti ingegneri elettronici..  ;-)  e io che sono un vecchio ragioniere .. esonerano pure a me??'  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

Alberto207

Io ho studiato come una bestia e fatto anche il corso ARI ....per un grafico pubblicitario non è stato semplice. :))


francescomagnum

Citazione di: Leopardo il 11 Gennaio 2015, 10:01:22
Ho letto con interesse tutto il topic, perchè anche io sono tra coloro che sono in grandissima difficoltà con il Neri. L'avrò aperto e richiuso decine di volte e sempre più scoraggiato... :'( :rool:  eppure sono quasi 40 anni che trasmetto (salvo il periodo di silenzio) mi saldo i Pl, ascolto, mi monto le antenne, scelgo i pezzi.. leggo qua e là e soprattutto sul forum..  ;-)  ma se devo fare l'esame con il Neri... non ci vado neppure.  Vi chiedo cortesemente:  il "nuovo manuale degli esami", che ho già inquadrato sul web a 17,50 euro + spedizione, è davvero più comprensibile e utile del Neri?  8O
Grazie per le vostre esperienze
73 LEO

Per me il libro principale è il manuale degli esami ma non può mancare affiancamento del neri
Francesco


francescomagnum

Citazione di: Dracula il 11 Gennaio 2015, 10:14:01
Studiare? What? Io tutti gli OM nuovi che sento sono entrati tutti con esonero  :mrgreen:
Non posso crederci
Francesco



bergio70

se ti interessa  anche il Neri diventa interessante,
se non ti interessa rimane una mattonata
Certo è che, se si sa leggere e si haun minimo di interesse, in un paio di mesi (a essere tranquilli/pigri) ci riesci.
Se non ti interessa la cosa diventa insormontabile, ma non è un problema... se la seccatura di studioare quel libro è superiore all'interesse in merito... è meglio smettere subito, non butti via tempo e denaro in un argomento che per te non ha alcun valore.



Leopardo

Citazione di: bergio70 il 11 Gennaio 2015, 11:11:43
se ti interessa  anche il Neri diventa interessante,
se non ti interessa rimane una mattonata
Certo è che, se si sa leggere e si haun minimo di interesse, in un paio di mesi (a essere tranquilli/pigri) ci riesci.
Se non ti interessa la cosa diventa insormontabile, ma non è un problema... se la seccatura di studioare quel libro è superiore all'interesse in merito... è meglio smettere subito, non butti via tempo e denaro in un argomento che per te non ha alcun valore.

Ognuno vede le cose secondo le proprie capacità, le proprie attitudini. L'interesse c'è ma quel libro non lo capisco, sembra indirizzato a chi qualcosa della materia già mastica, ed io per esempio di elettronica, non ne so nulla.   E lo dico perchè un gentile amico del forum mi ha spedito due file pdf che trattano lezioni di lettronica uno e di radiantimo il secondo.  Ebbene,  sono scritti diversamente, più facili da leggere e quindi anche da comprendere.  Penso che ognuno abbia livelli di comprensione, interese, flessibilità mentale, età.. diversi,  e cmq arrivare alla vetta seguendo sentieri differenti.  E siccome di interesse ne ho e molto, ho seguito il gentile consiglio dell'amico precedente ed ho ordinato il libro che suggeriva. Poi vedremo. Cmq grazie molte per il consiglio.
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

Citazione di: Dracula il 11 Gennaio 2015, 10:14:01
Studiare? What? Io tutti gli OM nuovi che sento sono entrati tutti con esonero  :mrgreen:

:-\ :-\  Nella mia regione,che hanno avuto l'esonero per aver frequentato la scuola di Telecomunicazioni,saranno si e no l'1% dei radioamatori in attività.
Che poi smettono subito,dopo aver acquistato il solito "cinesino"da pochi euro.. :sfiga: e visto che ci voleva qualcosa di più come impegno economico e di passione per fare i RADIOAMATORI.
Qui è la passione che conta...o ce l'hai..o non ce l'hai.. mangio mangio
Non so di dove sei (io,lo leggi sull'avatar..)e che OM frequenti o senti.. :candela:


francescomagnum

Leopardo, io ho  studiato principalmente su neri, mi ci sono abbandonato propio, me lo leggevo anche in spiaggia a tipo romanzo, non ho seguito corsi alcuni ed è ovvio che tante cose non le ho capite e forse non le avrei capite neanche seguendo un corso, però alla fine mi sono presentato all'esame e l'ho superato magari anche per il rotto della cuffia come si suol dire. Alcune cose che ricordo di avere scritto durante la sessione d'esame mi rendo conto che sono sbagliate (anche questo fa esperienza). Secondo me è questione di concentrazione. Io anche se non sembra per chi mi conosce un poco sono molto nervoso e alle prime difficoltà mollo tutto, con il neri non è stato così,  quasi mi  rilassava
Francesco


bergio70

se il problema è terraterra, eccoti una soluzione:

http://www.iw1axr.eu/radio/Philips%20EE20.pdf

più terra terra di così!!


francescomagnum

Francesco


Dracula

Citazione
:-\ :-\  Nella mia regione,che hanno avuto l'esonero per aver frequentato la scuola di Telecomunicazioni,saranno si e no l'1% dei radioamatori in attività.
Che poi smettono subito,dopo aver acquistato il solito "cinesino"da pochi euro.. :sfiga: e visto che ci voleva qualcosa di più come impegno economico e di passione per fare i RADIOAMATORI.
Qui è la passione che conta...o ce l'hai..o non ce l'hai.. mangio mangio
Non so di dove sei (io,lo leggi sull'avatar..)e che OM frequenti o senti.. :candela:

MIlano


francescomagnum

Secondo me alcuni  patentati per esonero lo fanno solo per sfruttare la situazione e non nutrono particolare passione (alcuni e non tutti )
Francesco


iz1mer

Citazione di: francescomagnum il 11 Gennaio 2015, 16:00:19
Secondo me alcuni  patentati per esonero lo fanno solo per sfruttare la situazione e non nutrono particolare passione (alcuni e non tutti )
...un mio collega di lavoro ha fatto proprio cosi', passione 0, gli interessa solo avere la patente in tasca (per farne poi che cosa....mah!!)
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris

francescomagnum

Francesco


Dracula

Citazione di: iz1mer il 11 Gennaio 2015, 16:48:32
Citazione di: francescomagnum il 11 Gennaio 2015, 16:00:19
Secondo me alcuni  patentati per esonero lo fanno solo per sfruttare la situazione e non nutrono particolare passione (alcuni e non tutti )
...un mio collega di lavoro ha fatto proprio cosi', passione 0, gli interessa solo avere la patente in tasca (per farne poi che cosa....mah!!)

Temo sia una verità in molti casi, tuttavia molti anche con l'esonero dopo diventano OM di tutto rispetto

francescomagnum

Ovviamente, infatti ho detto alcuni e non tutti
Francesco


Leopardo

Se il "terra terra" serve a me, ebbene si "l'impedito" sono io... però non ho chiesto niente a nessuno, ho solo espresso il mio pensiero in questo caso su un libro,  se mai ciò rientra nelle possibilità concesse a questo forum ,  sembra che con il Neri qualcuno abbia raggiunto la sublimazione io non ci capisco un cavolfiore, ma non penso ci sia niente di strano, di screditante per me. Ho scaricato l'attuale "manufatto" postato dal giovane e simpatico Berjo70 che ringrazio infinitamente, ma non commenterò più ciò che riguarda quel famoso testo (che non sono i versetti satanici di Salman Rushdie) e neppure la patente, nel caso da OM, o da Radiomatore come si diceva, pensando anche,  che si può essere ottimi operatori di frequenza anche da semplici CB "terra terra".
A questa passione non si rinuncia mai!


francescomagnum

Ma credo che il terra terra che dice il collega si riferisca soltanto ad un discorso di didattica più semplice. Il radioamatore è un gentiluomo nella Radio e nella vita (io la vedo così)
Francesco


Leopardo

Citazione di: francescomagnum il 11 Gennaio 2015, 20:53:14
Ma credo che il terra terra che dice il collega si riferisca soltanto ad un discorso di didattica più semplice. Il radioamatore è un gentiluomo nella Radio e nella vita (io la vedo così)

anch'io.. sono molto d'accordo,  e infatti cerco di esserlo per quanto possibile. :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

francescomagnum

Anche quando uno scrive pacificamente non si sa mai come interpreterà l'altro che riceve il messaggio. Anche io ho  detto bellissimo al file del collega ma soltanto perché mi è piaciuto e lo trovo utile. Pace e bene
Francesco


Leopardo

Citazione di: francescomagnum il 11 Gennaio 2015, 21:17:36
Anche quando uno scrive pacificamente non si sa mai come interpreterà l'altro che riceve il messaggio. Anche io ho  detto bellissimo al file del collega ma soltanto perché mi è piaciuto e lo trovo utile. Pace e bene

Nessun problema Francesco, ci mancherebbe, la forza della democrazia è questa, poter esprimere la propria opinione, che mica sempre è quella che ha ragione.  ;-)  Ed hai ancora  ragione quando dici che lo scritto, nel quale non ci sono espressioni del viso, movenze, tonalità, inflessioni, è portato più facilmente a incomprensioni e deve quindi essere usato con grande cura. Pace e bene anche a te e buona settimana.  :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

francescomagnum

Buona serata e buona settimana anche a te
Francesco


bergio70

il neri non è affatto recente, almeno quello deve essere una versione di almeno 30 anni fa.
devi comunque abbinarlo a qualcosa di più recente, oltretutto sono cambiati dei regolamenti da allora.
Io ho frequentato il corso ARI, e allora a TO c'era Franco Maddaleno ora docente al politecnco, e Franco sa come spiegare e si fa capire.
Tuttavia hoo frequetatoil corso 4 volte...
la prima è andata mae perchè non abbamo inoltrato i documenti, quindi niente esame... la secondaè andata per il verso giusto.
le due successive... mi sono imbucato a sbafo e ho accompagnato "l'amico" che non aveva voglia di andarci da solo.
Se io ho subito 4 corsi, tu ne puoi seguire uno!!!