info su aggiornamento firmware ft-991

Aperto da IK7EJC, 17 Febbraio 2017, 14:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU3EDK Alessandro

Ciao a tutti. Col nuovo firmware si risolve anche il problema dell accordatore in 40m? Il mio non li vuole accordare! Ne su rybakov, ne su dipolo monobanda.

inviato MM500 using rogerKapp mobile



IZ1PNY

No, non credo proprio, per accordare prova il metodo di PNY...pre accordi in carico su tutti i centri banda interessati.
Vai su carico fittizio e fai memorizzare un accordo ideale dove non accorda in antenna.

A quel punto o lasci così, proteggendo i finali con il ATU interno, o prova a rifare accordo sulla stessa frequenza in antenna, dovrebbe accordare partendo da una base...sicura.

Provare non fa male.

vesuvio21

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 23 Marzo 2017, 07:28:11
Ciao a tutti. Col nuovo firmware si risolve anche il problema dell accordatore in 40m? Il mio non li vuole accordare! Ne su rybakov, ne su dipolo monobanda.

inviato MM500 using rogerKapp mobile

Bisgna vedere pure quanto ROS hai in antenna. Con l'ATU interno non vai oltre un certo valore
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU3EDK Alessandro

È ok, ma se il 450D le accordava alla grande... Cmq lunedí parte verso CSY che me lo ha venduto e vediamo se sistema lui, in tempo per i contest.

73

inviato MM500 using rogerKapp mobile



IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU3EDK Alessandro

Cari radiofratelli, problema risolto. Mandata la radio in assistenza, tornata perfettamente funzionante. Accorda anche le forchette...

inviato MM500 using rogerKapp mobile



Renilde

Citazione di: vesuvio21 il 26 Febbraio 2017, 20:35:38
Citazione di: RomeoBravo il 26 Febbraio 2017, 20:03:37
Grazie per le risposte amici. Mi appresto a aggiornarlo allora. Non mi decade la garanzia se lo faccio vero? ;)

ma stai scherzando??
L'AGGIORNAMENTO è CONSENTITO,..i firmware sono sul sito della Yaesu proprio per migliorare le prestazioni della radio e correggere eventuali difetti sui  firmware.

Mettere le mani all'interno della RADIO  (ampliare le frequenze, ecc.) ti può far decadere la garanzia.




inviato iPad using rogerKapp mobile


IU2IDU

Dopo l'aggiornamento appena fatto invece la risposta lla stessa domanda è NO!
Disastro totale.............dopo l'aggiornamento non va più niente!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#58
Informazione per chi dovesse trovarsi nella condizione di aggiornare FT991.

Nel caso in cui abbiate (come me) un software Yaesu per il backup delle memorie e dei menu NON EFFETTUATE L'UPGRADE ALL'ULTIMO FIRMWARE (06/09/2017), in quanto la radio diventa decisamente "fragile ed incerta"
Se sovrascrivo una memoria la radio per più di una volta (nel caso in cui abbia sbagliato qualcosa) si blocca per un paio di secondi e passa a 7MHz qualsiasi fosse la frequenza che stavo settando, inoltre stasera mi è capitato per due volte che il 991 si bloccasse e per spegnerlo ho dovuto premere il tasto OFF dell'alimentatore perchè non rispondeva più neanche il tasto ON/OFF.


Voto zero a questo aggiornamento!!!!!!!!!!! Spero in una correzione immediata da parte dei tecnici YAESU.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK7EJC

buono a sapersi...grazie !

p.s.   come si danno gli applausi?


Romolo - Altamura - JN80GT

FIUME

#60
Per il 991a tutto ok ,risolti i problemi del 991,la casa a prodotto dei kit
per il 991 ed aggiornamenti,quindi diventerà un 991a non al 100% però
siamo vicini vicini :hug1:
per il 7300 non è corretto paragonarlo al 991 in quanto non è un quadribanda :icon_suicide:

IU2IDU

Citazione di: IK7EJC il 11 Settembre 2017, 00:42:32
buono a sapersi...grazie !

p.s.   come si danno gli applausi?

Non so, il mio intervento è per evitare disagi ai fruitori del 991.
La Yaesu ha reso disponibili i 4 livelli di upgrade che compongono il firmware della radio, pertanto adesso le versioni sono:

MAIN Firmware Version 02-21 (06 SETTEMBRE 2017)
TFT Firmware Version 02-04 (02 DICEMBRE 2016)
DSP Firmware Version 01-11 (06 SETTEMBRE 2017)
C4FM DSP Firmware Version 04-15 (02 DICEMBRE 2016)

Per averlo appena visto con i miei occhi, sono fermamente convinto che la radio diventi instabile su alcune funzioni (in particolare la sovrascrittura delle memorie), mentre funziona come sempre nelle sue funzioni "radiantistiche" (non ci sono problemi in TX/RX). Se avete acquistato l'ADMS991 per resettare il menu dopo l'upgrade, ricordatevi che anche questo software deve essere aggiornato per evitare problemi (se non lo aggiornate vi scrive le memorie completamente diverse e la radio si blocca).

A parte le notevoli difficoltà per riprogrammare la radio dopo l'upgrade, ritengo che se i tecnici lo hanno emesso ci debbano essere certamente dei motivi validi; suggerisco agli utlizzatori dell'FT-991 di aspettare pazientemente la metà di ottobre per effettuare l'aggiornamento, in modo da permettere ai YAESU di effettuare correzioni al firmware appena emesso.
Se non lo faranno..............................buon aggiornamento, ma non spazientitevi se il ripristino sarà arduo! Poi la radio sembra che funzioni!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: FIUME il 11 Settembre 2017, 01:10:50
diventerà un 991a non al 100% però
siamo vicini vicini :hug1:
Sono d'accordo! Eccetto la caratteristica del 991A di offrire il BANDSCOPE in tempo reale mentre si ascolta, non ci sono differenze sostanziali tra le due radio. Ritengo che la versione 991A sia fornita di un accordatore più robusto, ma da utilizzatore del 991 (versione antecedente) mi sento ancora di dare un voto 8 a questa radio!
Siamo tutti d'accordo che i quadribanda sono compromessi e che probabilmente per gli amanti delle HF vale la pena di spendere gli stessi soldi per un FTDX1200........ma se vogliamo un bel quadribanda che fa tutto, il 991 resta ancora insuperabile!

Auguro nuovamente la buonanotte a tutti gli utenti del forum!  :brancard:

QRT
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FIUME


IU2IDU

Ho scoperto la causa delle difficoltà: in questo aggiornamento viene sbloccata in trasmissione la banda dei 5 MHz e le nuove informazioni sono allocate in una porzione di memoria che precedentemente era destinata alla memorizzazione dei canali.
Se utilizzate ADMS991 per ripristinare la radio, ricordatevi di aggiornare anche questo programma in modo che tenga conto della nuova locazione delle memorie interne e possa scrivere tutto il menu che alla fine risulterà corretto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

OK...ragazzi.
Per chi usa l' RTSYSTEM...
Aggiornate il soft, versione 5.0...risolto tutto sono stati veloci.
Quindi usate pure RT e da oggi fine problemi.

Già aggiornato al 5.0 e provato ora, carica e scarica e tiene le memorie.
73'.

IU2IDU

Quoto, problema risolto ed aggiornamento fattibile.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU



Tra l'altro ho notato questo dettaglio nelle istruzioni per l'aggiornamento, bisogna aggiornare prima il DSP.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ominoverde

 :287716_Faccine: :287716_Faccine:

Help me...

Posto  in questa discussione anche se ho un 991A. Sto facendo l'ultimo aggiornamento che mi è consentito fare. Tutto è andantp a buon fine per il main, per il dsp ma non per il TFT che, al momento di caricare i dati, non mi apre le porte com nella quale è collegato l'RTX. QUalcuno ha avuto lo stesso problema?
Miki


HAWK

Ciao omino verde, hai seguito la prassi da spiegazione...per accettare il firmware ?
A finestra aperta il settaggio della porta ?
Hai provato ad aprire dopo il programma, dopo aver acceso con FM+BAND+MODE premuto...?

ominoverde

si, tutto ok, pensa che la radio comunicava tranquillamente col pc, sia per i modi digitali che per la gestione delle memorie... ma forse ho proprio ora capito qual'è il problema: microsoft framework 3.5" adesso sto per installarlo e vediamo un pò com'è la situazione....  :sfiga:
Miki

HAWK

Si può essere ho dovuto installarlo di nuovo dopo una formattazione, cosa che faccio ogni 6 mesi circa se non prima.
Per tal motivo tengo tutto su HD esterno...
Dicci poi se hai risolto.

ominoverde

Molto strano.... Ho installato microsoft .net framework 3.5 ma nulla da fare, il programma TFW.exe apre solo la porta COM 1 e non la 3 che è quella giusta...   :sfiga:
Miki

HAWK

Allora cambia porta, metti la porta 1 dal settaggio del PC in gestione dispositivi...nella lista delle usb esterne e sei a posto.
Prova.
Non so se mi sono spiegato.
??

ominoverde

 :grin: purtroppo non va nemmeno... Adesso provo con un altro PC
Miki