ORE 7.40... TERREMOTO 6.5 RICHTER CENTRO ITALIA

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 30 Ottobre 2016, 11:50:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

stavolta l'appennino si è mosso in maniera forte.. ore 7.40 della mattinata del 30 ottobre un terremoto forte molto forte (in un primo momento di era parlato di 7,1 scala richter) ha colpito di nuovo il centro italia.
moltissimi danni decine di ferite e grazie al cielo nessuno morto, evacuate molti ospedali.
il terremoto è avvenuto in umbria, danni e crolli seri a norcia  e preci... insomma la situazione è drammatica.


antony it9val

Sembra che l'Italia stia scivolando... e purtroppo adilà dei proclami dell'Europa siamo soli! In ogni emergenza dobbiamo cavarcela da soli... (modalità opinione politica personale off).

Speriamo non si aggravi la situazione, anche se è allarmante.

Anche il Sicilia, nelle ore scorse, sui Nebrodi, registrata intensa attività tellurica, anche se di intensità, fortunatamente, minore.

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

vesuvio21

Citazione di: antony il 30 Ottobre 2016, 11:56:57
Sembra che l'Italia stia scivolando... e purtroppo adilà dei proclami dell'Europa siamo soli! In ogni emergenza dobbiamo cavarcela da soli... (modalità opinione politica personale off).

Speriamo non si aggravi la situazione, anche se è allarmante.

Anche il Sicilia, nelle ore scorse, sui Nebrodi, registrata intensa attività tellurica, anche se di intensità, fortunatamente, minore.

Condivido :up:
e preferisco non aggiungere altro..........
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

roberto- i -t-9-a-c-j

2 giorni fà un terremoto di magnitudo 5,7 è stato localizzato nel tirreno meridionale


Eetu

... si sta svegliando anche il Marsili

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

IZ1PNY

#5
L' Italia è nel tempo, un paese giovane come territorio, formatosi nell'ultima era.
Associando che la zolla sottomarina dell' Africa, che spinge verso l'alto, 1 cm circa l'anno, (studi vecchi, anni 80, società Matacena, dove si progettava già di unire lo stretto con ponte o galleria subacquea per motivi strategico militari, collaboravo esternamente con lo Studio Denaro Ingeneria/Geologia, di Messina, miei cugini giusti),  pone una pressione di faglie con andamento nord traslato a ovest.
Quindi le movimentazioni degli ultimi 50 anni, con moto cinetico dritto e torcente  sx, lo stiamo ancora vedendo con queste faglie sotto l'Appenino che si spostano.

A: Sono zone storicamente con abitazioni vecchie, con oltre i 50anni la maggior parte, norme sismiche con cannocchiale.
    Il catasto neanche esisteva una volta, è ufficialmente nato da 50 anni circa se non meno, esempio.

B: La compressione e l'elasticità inerziale delle compressioni, arrivano ad una fase di rottura quando la pressione è al punto zero di tolleranza, come una gomma
    che non si comprime, il rilascio è ovvio.

C: Nel tempo le stesse scosse le avremo in zona 1/2/IX1 dove la compressione sta avvenendo, quindi o si solleva tutto se una faglia più dura va sotto la
    morbida,   o scende se al contrario, a suo tempo quei disastri li vedremo anche noi del Nord Ovest.

E' tutto normale quello che sta succedendo, non c'è nulla di anormale ne di fantascientifico, i movimenti della crosta terrestre sono normali attività di un pianeta.

Per stare tranquilli PARZIALMENTE fino all' evento madre, bisogna abitare in zona dove si trovano, rocce, sabbia, argilla, la roccia tiene, la sabbia attutisce l'argilla assorbe, noi del cuneese, abbiamo lato Torino, Barge e dintorni sulla roccia, Saluzzo e il mio territorio su roccia, sabbia e argilla, di fatti sentiamo le scosse meno che nel bargese distante 20 km.

Costruire in modo antismisco, LA GENTE DEVE CAPIRLO UNA VOLTA PER TUTTE, NON SERVE A TENERE IN PIEDI LE CASE, serve a farle rompere evitando piccoli massi e detriti ma cadendo a lastroni imbragati nel ferro entro contenuto, che elasticizza l'evento.

La popolazione ha una idea errata delle norme anti sismiche, pensano che la casa stia in piedi e sana...fino ad un certo punto si, ma il ruolo non è quello.


roberto- i -t-9-a-c-j

le case costruite su strutture vulcaniche (acireale e dintorni e costruita sulla lava di millenni addietro che costruisce il basamento).


IZ1PNY

#7
Ciao IT9ACJ.
Conosco le tue zone, quando il volontariato organizzato non esisteva, oggi tutti tutine e palette, NOI, avevamo anfibi usati militari e roba personale, ti menziono Zamberletti e Fortuna, Ministri SENZA PORTAFOGLIO.
Calci nel sedere dai VV.FF. e via andare, altro che...tutù puliti e sfilate.

Da tè, venne Aroun Tazief, assistetti alla deviazione lavica, sai di cosa parlo, la realtà nella sfortuna e la fortuna della tua zona.

L'evento sismico è costante, vai in cima all' Etna e senti i tremolii, l'attività STROMBOLIANA, tra Etna, Vulcano e Stromboli, collegati sotto terra tra loro, fanno si che l'energia cinetica di spinta, sia prodotta dalla lava, verso i canali dei 3 vulcani, vedasi un territorio pieno di vulcani e geyser, Islanda, non ha terremoti, il motivo lo hai già capito.

L'Ovest siciliano non ha vulcani, ecco il terremoto del Belice.

Le origine sismiche sono vulcaniche, tettoniche, con bradisismi e slittamenti.

Scusami se non faccio parole tecniche, servono a poco in un forum di largo spettro di lettori, cosa diversa che su un forum di tecnici del settore.

C'è ancora la grotta del gelo...in cima all'Etna ?
73'.

P.S.
Starei più tranquillo a dormire sotto l' Etna, piuttosto che abitare nel napoletano...il Vesuvio prima o poi...e saranno dolori.
Grandi dolori, sinceramente non acquisterei una casa in quelle zone e sicuramente mi traferirei nel caso spendessi per una casa.

IZ8XOV

L'Italia è un paese a rischio sismico, vulcanico e idrogeologico, lo sanno anche le pietre. Ci si rimbocca le maniche dopo le sciagure ma si fa poco per prevenirle. La solidarietà nel nostro paese (aiuti, raccolta fondi, volontariato) sono davvero unici ed encomiabili ma bisogna fare opera di prevenzione. Dico prevenzione non predizione visto che nessuno può sapere in anticipo quando avverrà un terremoto o un eruzione ma se gli edifici fossero messi in sicurezza prima, se si agisse tempestivamente per rendere sicure le abitazioni in zone sismiche sarebbe già abbastanza, idem non cementificare gli argini, non disboscare e controllare i corsi d'acqua per il discorso idrogeologico altra piaga italiana.

La questione Vesuvio è un po diversa, li non c'è da mettere in sicurezza ma lavorare sulle vie di fuga e sperare che un eventuale risveglio del vulcano non sia un'eruzione "Pliniana" con relativi gas e colonna piroclastica. Purtroppo l'edilizia selvaggia e l'alta densità della popolazione rendono le cose molto più complesse.

Faccio parte della generazione degli anni 70' e non ho mai visto affrontare queste cose diversamente. Dico solo che in paesi come il Giappone una scossa di grado 6 gli fa il solletico, da noi rade al suolo interi comuni e provoca morti e feriti nonché un'intera economia cancellata.

Tutto ciò in una società civile non è tollerabile.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Citazione di: IZ1PNY il 30 Ottobre 2016, 13:43:06


L'Ovest siciliano non ha vulcani, ecco il terremoto del Belice.


7
Ciao IZ1PNY
Io Abito a Partanna (tp) epicentro del terremoto del belice e buono che da anni non sentiamo scosse??? la mia casa e' stata costruita nel 2005 con i fondi della ricostruzione sto tranquillo??

IZ1PNY

#10
Anche la mia è del 2005.
L' ho vista nascere step by step...

Devi  vedere la certificazione catastale cosa dice, anche se, la legge di certificare specificatamente la norma anti sismica data, è di oggi diciamo, non si certificava nulla, solo i calcoli ingegneristici a norma, facendo fede tali calcoli costruttivi.

Dal 2017 quando si vende e acquista chiedete la certificazione apposita al venditore/costruttore, no quella catastale, ma specifica ed anche nelle ristrutturazioni.

Sono MOLTO CONTRARIO alle ristrutturazioni !!!!

Si mette il nuovo che pesa sopra il vecchio, non si risparmia, si sta nel pericolo, al limite l'illegale furbizia di abbattere lasciando un metro quadrato di muro vecchio, costruendo tutto nuovo, con sgravi fiscali facendo passare come ristrutturazione, meglio per la sicurezza, come pensi che le cascine campagnole diventano di colpo mega ville moderne...a spese molto basse ?

Casa tua sicuramente è a norma, MA NON E' CHE non avrà danni, diciamo che probabilmente ne esci vivo al 99% ma la casa si spaccherà, la norma non dice che le case rimangono illese, la norma dovrebbe garantire una fuga sicura al soggetto umano.

Poi, avendo conosciuto lo statale, ed ente locale, come lavori, ho visto che le classificazioni di rischio, sono stranamente leggermente diverse, INGV pone delle tabelle, poi i consigli comunali...o per favorire o sfavorire fanno altro.

Io ho tabelle che sono diverse, esempio qui in zona abbiamo delle valli dove ci sono vulcani piccoli ma ci sono, non attivi,  in modo effusivo, intrusivamente nessuno può escluderlo.

Terremoti lievi c'è ne sono, sempre tutto l'anno, ma i comuni tacciono, poi vedi che il sindaco è anche impresario edile, o il figlio, noti che le loro case sono super costruite in modo fantascientifico contro tutto e tutti, le costruzioni che vendono...tre puntini.
Poi chissà come vengono arrestati e ai domiciliari rinviati a giudizio per truffa e millantato edile.
E siamo al nord, fatti accaduti in Valle Varaita, in un comune molto conosciuto.

Ad uno di questi, gli ho bloccato i lavori, ridotto la casa nuova, aveva fatto le pareti a ridosso della cinta, senza rispettare le distanze.
me ne sono accorto, chiamato VV.UU. che non ci credevano, uff. tec. Genio anche, 13 persone sono venute a controllare, avevo ragione io, multa e casa rimpicciolita; nn ci credevano in quanto il signore è un costruttore edile molto conosciuto.

Gli ho detto, mi dispiace molto per lei, ha trovato l'unico terrone che è andato a scuola.

73'.

N.B. Se vuoi che un ufficio si muova, non devi inviare solo a lui, ma anche altri, si muovono, perché sanno che altri intervengono e magari li bacchettano, uno controlla l'altro, abbi fede in uno scemotto come me.

Io adotto in certi casi, copia per conoscenza nella componente indirizzo, Procura della Repubblica, così chi riceve vede anche a chi è stata mandata per conoscenza.
FUNZIONA.

Gaspare93


orsodelbosco

 :up: :up: grande 1 PNY ...  Io me ne vado a dormire in roulotte , mi so stufato di tutte ste oscillazioni, sto al 4° piano ..e non mi fido più!!


IZ1PNY

#13
Ieri come da post sopra scritto, ho fatto ad interim e alla buona, delle affermazioni, guarda guarda oggi su un canale di TGCOM, espongono questa mappa.
Li ho anticipati di un giorno... 8)

Quindi i miei studi militari e civili e i corsi a Castelnuovo di Porto, Centro di P.C. non sono stati vani...in parole diverse ma ricalcano gli argomenti.
Piccola soddisfazione quindi.
Allego mappatura pubblicata stanotte da TGCOM.
Ma ROGERKAPPA aveva in un  suo 3D anticipato.
:birra: cq

O.T. ON, ragazzi un forum dove trovate tutto e nella semplicità di espressione, da parte di tutti è utile.
Per mio conto, sto cercando di trasmettere a mio figlio oggi 15 enne, le nozioni, esperienze, atipiche del genitore, su argomenti "strani", mi dispiace solo che le esperienze di ognuno di noi, acquisite negli anni, si perdano prima di averle trasmesse con la vecchiaia e la morte naturale, datosi che a 55 anni, tutti i giorni faccio sbagli ogni giorno, ed imparo sempre qualcosa.
O.T. OFF.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve iz1pyn

ti confermo che la grotta del gelo ce ancora sul nostro vulcano. l'etna ha un sistema di faglie sismogenetiche che ne ricopre buona parte del territorio.
ce ne una in particolare che si chiama "pernicana" che taglia trasvelalmente un intero settore del vulcano.
questa faglia nel 1985 ( a dicembre) generò in quota un terremoto molto forte, è lunga circa 8 km e da quota 3000 metri arriva al mare.
inoltre le faglie della mia zona sono molto attive (terremoti del giugno 1984, settembre 1984, agosto del 1973 e del 2002).
tazieff lo ricordo benissimo, come ricordo benissimo il tentativo riuscito di deviare la lava nel 1978 (fornazzo), nel 1983 e nel 1992 (zafferana etnea).
mio papà anni addietro mi ha regalato 2 splendide foto dell'etna in piena attività eruttiva scattate nel 1981 (macchina fotografica non digitale), sono bellissime. incorniciate perke ne valgono la pena, una rappresenta uno de crateri in piena attività con la luna accanto e un flusso di magma che scende..... spettacolare!!!!!
acireale si racconta che sia sta distrutta 7 volte dalla lava (legenda...), ma nel 1928 il magma arrivò a mascali (20 km da noi).

IU3EDK Alessandro

Buongiorno a tutti.
Leggevo del risveglio del Marsili post adietro... Se si risveglia lui... Sono 'zzi... Assieme ai Campi Flegrei diciamo! Che si dice di questi 2 siti ?

inviato MM500 using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

il marsiili è uno dei vulcani sottomarini più pericolosi dell'area del tirreno... se inizia la sua attività eruttiva, potrebbe causare uno tsunami disastroso sia in sicilia che sulle coste che si affacciano.

IZ8XOV

Non bisogna essere catastrofisti altrimenti si vive nella paura. Il rischio vulcanico è reale in alcune aree ma esistono moltissimi precursori sismici che aiutano a mettere in allerta gli esperti e quini provvedere in merito (credo che il Vesuvio sia uno dei vulcani più studiati e monitorati al mondo). Senza dubbio un vulcano sommerso è più complesso e uno tsunami generato da frane sottomarine è un rischio plausibile ma anche qui non è detto che si avrebbe uno tsunami devastante, non so se ricordate lo tsunami a Stromboli alcuni anni fa quando tonnellate di roccia collassarono in mare, fu un evento spaventoso ma le conseguenze non furono così drammatiche.

Mi auguro che l'esperienza del terremoto del centro Italia sia da stimolo per attuare maggiori opere di prevenzione che sono l'elemento base per salvare vite umane quindi fare informazione, rinforzare gli edifici, elaborare piani di fuga. Purtroppo nessuno può dire con certezza quando ci sarà un terremoto o quando erutterà un vulcano ma almeno conosciamo le aree di maggior rischio e possiamo giocare sulla prevenzione.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Rommel

Salve a tutti.

Una domanda:

Se il confine tra la microplacca adriatica e quella euroasiatica coincide quasi con la costa adriatica, come mai nella mappa della pericolosità sismica dell'INGV la zona della costa adriatica è segnata come a basso rischio sismico?
Io sono un testimone diretto del terremoto di Ancona del 1972 e di quello a sud di Ancona nel 2013 e non mi pare si possa parlare di basso rischio.
Che fanno quelli dell'INGV pitturano la mappa dell'italia con tavolozza e pennello secondo l'ispirazione del momento?

Saluti a tutti da Alberto


roberto- i -t-9-a-c-j

salve rommel

quelli dell'ingv si riferiscono ai dati di un evento atteso che si potrebbe verificare dopo tot anni.
se l'evento non accade loro non possono aggiornare le mappe

Gaspare93

Qualcuno si dimentica del vulcano dell'isola ferdinandea??? A qualche miglia marine da sciacca???? Collegato con la valle del belice e le terme di acqua pia di montevago??? 4 km dal mio qth Partanna

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ1PNY

#21
Vanno a matematica di probabilità...ACJ nel suo ha ad interim indovinato.
Le colorazioni sono ad eventi già accaduti nel passato e presente, ovviamente poco dopo la colorazione è diversa, se al confine sarà non rossa ma rosa ad esempio per unione matematica di vicinanza.
Lo spostamento anche se a spezzoni o faglie, sono una aderente all'altra.

Per la famosa tabella, su un altro 3D qualcuno aveva postato di bufale sulla magnitudo, per intervenire o no, se posso dire la mia, se si dice, magari qualcosetta di vero c'è, forse è più vera la modificazione politica che viene applicata dai consigli comunali per convenienze locali.

Quello che è la morale, stretta la via, larga la foglia, giovani ci sono cose che non immaginate neanche, per saperle bisogna essere stati dal di qua della scrivania, potendo aprire i cassetti, stare solo dal di là, non permette di aprire i cassetti ma solo di stare a quello che vi dicono.

1831...la ferdinandea effimera.

Rommel

Salve a tutti.

Ma io non parlavo solo di potenziali terremoti a causa del confine delle placche, ma di terremoti veri avvenuti in passato (neanche troppo lontano):

1930:
http://www.meteoweb.eu/2011/12/gli-tsunami-italiani-del-900-eventi-in-tutti-i-mari-e-il-mistero-di-vela-luka/100735/

Quadretto relativo allo specifico:


1972:
http://www.centrometeoitaliano.it/scienza-e-tecnologia/ancona-cosa-accadde-dopo-il-forte-terremoto-del-1972/

2013:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48232.msg533929#msg533929

Ho aggiunto la foto perché nel post originario è scomparsa:


Sono tutte cose avvenute, non si tratta di probabilità. Dalla mappa della pericolosità dell'INGV non risulta niente.

Saluti a tutti da Alberto.


PCRefresh

E' colpa dell'Africa che continua a spingere sull'Europa.
A quanto pare negli ultimi periodi sta trovando strada facile. A conferma, anche i recenti terremoti in medio oriente (spinta collaterale)

Ora andiamo un attimino in OT:
Ma non è che tutti questi africani che arrivano qui stanno alleggerendo l'Africa (la quale viaggia più spedita) e vanno ad appesantire l'Europa (che sta facendo più resistenza)?