Controllo posizione per rotore AR40 e simili

Aperto da trodaf_4912, 25 Ottobre 2016, 18:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Avendo un po di tempo disponibile per riposarmi dopo l'intervento chirurgico ho realizzato un controllo di rotazione per un rotore tipo CDE AR40 o HY GAIN ARA40 o altri simili tipo Yaesu serie G400. Nel 1992 avevo pubblicato su CQ elettronica un progetto simile ma allora la componentistica era tutta analogica, adesso ho introdotto un microcontrollore che legge la posizione impostata e quella reale del rotore e, in base alla differenza, alimenta il motore del rotore in senso orario o antiorario fino al raggiungimento della posizione voluta. Mentre si ruota il potenziometro della posizione impostata il rotore la insegue in tempo reale fino al suo raggiungimento. Inoltre poiche' tali rotori non hanno il blocco di posizione in modo che a causa del vento l'antenna non ruoti il rotore dalla posizione voluta, il controllo e' sempre attivo e lo mantiene in posizione. La visualizzazione e' su un display alfanumerico 2 righe per 16 caratteri. Il motore del rotore e' un bifase con condensatore di sfasamento per l'avvio ecco perche' la presenza di un condensatorone non polarizzato.
Se a qualcuno interessa posso inviare lo schema. Il codice del micro e' una stupidata e le letture delle due posizioni sono eseguite ad interrupt ogni 32ms facendo poi una media su 10 valori letti il che equivale ad un aggiornamento sul display ogni 320ms in modo da evitare il flickering sull'ultima cifra meno significativa.
Ho introdottp la autocalibrazione che tiene in conto della eventuale resistenza del cavo di collegamento tra rotore e box di comando e della eventuale differenza tra zero meccanico e resistenza zero del sensore resistivo calettato all'albero del rotore. Questo vale anche per la posizione a 360 gradi. Puoì essere utilizzato con un qualsiasi rotore con motore bifase e sensore resistivo basta sostituire la resistenza da 1K che fa da partitore a quella del rotore con una dello stesso valore di quella del rotore. Dopo si esegue la calibrazione ed in automatico si setta la scala sia per i potenziometro di comando che per quella del rotore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU3EDK Alessandro

Wow! Potrebbe funzionare anche per far ruotare il condensatore variabile di una loop magnetica?

inviato MM500 using rogerKapp.


trodaf_4912

#2
Certo ma devi decidere che tipo di motore utilizzare e il tipo di encoder dal quale leggere la posizione. Io, se dovessi realizzarlo, userei un motore passo passo comandato molto semplicemente dal classico SAA1027. Si puo' in questo caso fare a meno dell'encoder facendo l'azzeramento ad ogni accensione e ricavare i passi necessari per l'accordo alle frequenze fissate attraverso una look Up table in rom. Poi nell'intorno di quella frequenza puoi muoverti con due pulsanti UP e DOWN che comandano l'SAA1027. Per funzionare l'SAA1027 ha bisogno di un clock che se vuoi puoi generare con un 555. Oppure usare un microcontrollore hai la possibilità di automatizzare il tutto con facilita'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#3
Mi e' venutoa in mente una soluzione ancora piu' semplice che tra l'altro viene utilizzata nel controllo del variabile della loop magnetica della INAC. Viene utilizzato un sevocontrollo tipo quello da radiocomandi molto economico e semplice da usare che all'interno ha un motorino in c.c., un micropotenziometro per la rilevazione della posizione e un po di elettronica. Una volta che gli viene inviata la posizione da raggiungere il servocomando esegue la rotazione e una volta arrivato in posizione la mantiene da solo senza bisogno di controlli esterni. Visto che il variabile dovra' eseguire una rotazione al max di 180 gradi, di servocomandi di tale tipo ne trovi quanti ne vuoi. Ce ne sono anche che arrivano a 270 gradi ma per il condensatore variabile bastano 180 (tutto aperto 0 gradi, 180 gradi tutto chiuso). Se poi lo vuoi controllare con un microcontrollore dopo non ha che l'imbarazzo della scelta e potrai pilotare un display LCD, interfacciarti con quello che vuoi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU3EDK Alessandro

Grazie per la tua risposta.
Se hai progetti ben vengano!
73!

inviato MM500 using rogerKapp.


trodaf_4912

Se ti puo' interessare ti allego la relazione che scrivo ogni volta che realizzo qualcosa in modo che a distanza di tempo mi possa ricordare del perche' delle scelte fatte. Se ti puo' interessare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Ugo da Norcia

#6
Complimenti, bella realizzazione.

Per quanto riguarda il controllo del condensatore variabile io lo ho realizzato con motore passo passo controllato da PIC. Il tutto installato in scatola stagna sotto l'antenna (1/2 onda verticale per CB). Collegamento tramite cavo di rete. Interfaccia seriale 422 per evitare interferenze e non aver problemi sulle distanze elevate.
Nella scheda lato variabile/antenna è previsto anche un ingresso per rosmetro in modo da poter mandare in stazione sempre tramite i 3 cavi della RS422 il valore letto. La parte rosmetro però non la ho sviluppata mi sono stancato prima.

Controllo tramite interfaccia SW su PC







WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene