adattare zetagi mb+4

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 08 Gennaio 2014, 17:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

salve a tutti ragazzi,vorrei adattare tramite una prolunghetta il mio mic da tavolo zetagi mb+4 con attacco a 4 poli per usarlo su intek hr5500 a 6 poli(del cambiacanali non mene faccio nulla),qualcuno di vuoi sa se e' possibile e se si,ha qualche consiglio da darmi per non tribulare troppo?ho gia un maschio volante 4 poli e una 6poli  con 20 cm di cavo a 4 poli piu calza di modo da creare una prolunga che me lo adatti al 6 poli cosi posso usare il mic sulle 2 radio.illuminatemi grazieeeeeeee e buona serata a tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


virago-gp

Sensplice fai la prolunga con i giusti ingressi e giuste uscite vedi dove sono nel intek e il mifrofono la calza e la rx e tx, idem per mb+4  come fai ho cerci il cablaggio dei microfoni in rete  ho usi il tesrer ...

Inviato da RogerK Mobile


wilson

Scusa Fabio, qual'è la domanda?
Certo che si può fare.
Hai i connettori e il cavo.
Guarda gli schemi di connessione sulle istruzioni del microfono e della radio (se non le hai cerca online) e fatti uno schemino su carta dei collegamenti con i colori dei cavetti e i rispettivi pin da saldare.
Non è difficile.
Io ne ho fatto uno da 4 a 6 pin e un altro da 6 a 8 pin.
Con un po' di pazienza e attenzione non aci sono problemi.  :up:
Buon lavoro.
73, 51!

fabio_bz - IN3FOB

ciao wilson e grazie purtroppo non ho nessuno schema ho un +4 che uso su un super panther dx e non ho e non riesco a reperire uno schema del intek hr5500 per quello sto chiedendo aiuto.....avresti la pazienza di spiegarmi bene tu che ne sai piu di me di come posso ricercare e contraddistinguere i vari poli dei mic di modo da capire come sono messi sul mic originale del hr5500 riconoscere anche l ordine di quelli del +4 di modo da creare una prolunga che lo adatti,non sono molto esperto ho crcato nel forum ma non trovo una guida di come usare il tester per ricercare i poli tipo come trovare la rx la tx ecc ecc se sei cosi gentile da darmi una spiegazione semplice te ne sono davvero grato!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


oscar 3

fabio, cerchi una guida per il tester quindi presumo che ne sei provvisto. E allora, non ti dico come collegare i fili ma come cercare di capire utilizzando il tester.
La calza è massa, dopo, manda in portante l'MB+4 e metti il tester in ohm. Se digitale fa tutto da solo, se analogico, regola il F.S. Poggia i puntali ai fili del microfono, fino a che non leggi zero. Molla il PTT e vedi se scende. Se si, hai trovato i fili della portante. Per il microfono, prendi uno dei fili o l'altro devi provare, utilizzati per il PTT e l'altro che prima non hai utilizzato. Devi leggere circa 600 ohm. Questa è la capsula. Se hai il microfono originale della radio, rifai la stessa cosa cosi da capire quali sono i contatti del PTT, massa e capsula, casocontrario, sul web si trova di tutto e potrai trovare pure i contatti della tua radio.
Non devi fare una prolunga ma un adattatore e ti consiglio, nel caso di probabili rientri di RF, di prendere in considerazione l'acquisto di una ferrite a clips da posizionare vicino il connettore dell'adattatore che va alla radio, specialmente se usi amplificatori!!!
Buon lavoro e non fare come la corrente che cerca la via più facile......HI!!!  :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

fabio_bz - IN3FOB

oooooooo grazie proprio questo cercavo una guida per capire con il tester come fossero disposti i poli!allora nel week mi do da fare...dici che potrebbero presentarsi fastidiosi rientri anche se uso un cavo apposta per microfoni?allora quasi quasi cambio il connettore mic sul cavo del +4 originale cosi non dovrei avere problemi giusto invece che usare la prolunga per adattare?cosa mi consigli?se per errore dovessi sbagliare la polarizzazione del mic non danneggio la radio?grazie infinite
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


oscar 3

Fabio, i fili dello zetagi, se non sono stati sostituiti, sono:
calza = massa
Giallo = capsula
Nero = PTT

Non conosco le connessioni della tua radio a 4 poli, ma nelle radio tipo saturn, pluto, etc... si collega:
1 calza
2 capsula
3 PTT

metà lavoro è fatto e sono c erto che riuscirai a portare a compimento e con ottimi risultati, l'altra metà.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


fabio_bz - IN3FOB

grazie oscar sei un grande....ascoltami chiedevo se per sfortuna non imbrocco i poli giusti al primo colpo non rischio di rovinare la radio?per quanto riguarda il rientro di rf mi consigli di cambiare direttamente la spina al +4 al cavo originale?senza fare altri pezzi di cavo per commutare la spina?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

oscar 3

No sui baracchini non fai danno, al massimo non funziona e quindi basta perderci qualche minuto. Lascia il connettore a 4 poli sullo zetagi e fai tranquillamente l'adattatore, ma nel caso di problemi di RF, la soluzione c'è...una ferrite a clips e in genere sparisce!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


fabio_bz - IN3FOB

grazie mille allora la compro questa clips tanto per un paio di euro almeno non ho problemi!quindi dei 6 poli ne occupero' solo 4 e 2 rimaranno liberi che saranno quelli del cambia canali che a me non interessa suppongo o sbaglio?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

fabio_bz - IN3FOB

grazie grazie grazie graaaaaaaaaaaaaazie!nel week ci provo e vediamo cosa combino :-D buona serata sei stato gentilissimo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB