8A SPEDIZIONE RADIO SUI MONTI LUMBARD 13-14 0TT 2018

Aperto da Saturno 5, 10 Ottobre 2018, 21:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Carissimi amici di RGK buonasera!!!

Il Gruppo Radio Monti Lumbard ha pianificato l'Ottava Spedizione!!!

Il prossimo fine settimana, specialmente sabato mattina 13 ottobre saremo operativi dal Monte Galbiga in JN46NA (la vetta dietro il Rifugio Venini, nostra meta di riferimento) a partire dalle ore 10.00 locali.

Come nelle precedenti edizioni prediligeremo attività in VHF E UHF.

Per il momento posso dire che Luigi, IU2GFW, sarà in VHF FM a 145.500 e 145.250 oltre che sulla QRG di Rete Radio Montana (PMR 8-16).

Io, IU2GDU, sperimenterò per la seconda volta le UHF IN SSB , frequenza 432.325 in QRP con un glorioso e malandato Yaesu FT-790R e Yagi 7 elementi autocostruita. Sarò inoltre a 1297.500 FM sempre QRP.

La nostra frequenza per comunicazioni interne sarà il canale 5 tono 10 del PMR, ma non è esclusiva per noi , pertanto invitiamo amici dotati di PMR a provare a collegarci: ognuno di noi sarà in ascolto e ben lieto di scambiare due chiacchiere con Voi.

Forza e che Maxwell sia con tutti noi!!!

73 de IU2GDU, nonché MQC-306



STOP +5 MHz shift repeaters


Ugo da Norcia

Io terrò là monitor CH5-Tono10 per la giornata di venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina, per nostro uso interno, se qualcuno chiama e lo sento rispondo con molto piacere.
Speriamo di sentirci in parecchi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Saturno 5

Ottimo UGO!!!

La banda PMR viene disdegnata spesso e declassata a "roba per dilettanti", sono convinto che ogni banda e ogni modo di emissione abbia le proprie potenzialità e le proprie sorprese nascoste; la passione di tutti noi è anche la sperimentazione interpretata anche come la curiosità di tastare fino a dove si può arrivare con i mezzi a disposizione. Le UHF (433 o 446 poco cambia salvo i limiti di legge) sono in grado di regalare soddisfazioni inaspettate.



STOP +5 MHz shift repeaters

davj2500

Ciao a tutti!

Sempre bellissima iniziativa, complimenti!

Ciaoo
Davide


Saturno 5

Davide ti aspettiamo tutti!!!! Ma tu ti "fai desiderare" HI!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

davj2500

Citazione di: Saturno 5 il 10 Ottobre 2018, 23:27:06
Davide ti aspettiamo tutti!!!! Ma tu ti "fai desiderare" HI!!!

Eh lo so ma nei weekend ho le note limitazioni. Sgrunt.

Ciaoo
Davide


vagabondo

E dai,sali su qualche cima della tua zona e tentiamo un collegamento....
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Ugo da Norcia

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Ottobre 2018, 00:04:00
Eh lo so ma nei weekend ho le note limitazioni. Sgrunt.

Ciaoo
Davide

Veniamo noi a trovarti prossimamente, così andiamo dal Gufo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Ottobre 2018, 14:17:49
Veniamo noi a trovarti prossimamente, così andiamo dal Gufo

Benissimo. Viene anche Tony?


dipolo-meteo

Ok voglio tentare l'impossibile!
Sarò con le orecchie drizzate sulla frequenza di 145,500 FM e 145,250 FM
Tuttavia 350 km di QRB tra me e voi non è cosa da poco...
Nel caso festeggeremo...
cq
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Saturno 5

Buonasera a tutti!!!

La data fatidica si avvicina e pare che altri membri del gruppo ci raggiungeranno sabato, la maggior parte dediti alle HF e qualcuno al CW.....

Detto questo saluto Dipolo-Meteo e lo ringrazio di cuore  per l'attenzione dedicata alla missione; può essere che IU2GFW "tiri fuori dal cappello a cilindro" una piccola antenna direttiva che potrebbe aiutare a stabilire il QSO in FM 2 metri.

Dal canto mio Vi avviso che, poiché il caro vecchio Yaesu FT-790 soffre di acciacchi, mi porto dietro anche il Sommerkamp SK-290RII per attività alternativa SSB a 144.325.

Pertanto mi trovate o a 432.325 o a 144.325 USB sempre in QRP.

Le antenne saranno prevalentemente orientate a sud.

Ai prossimi aggiornamenti!!!

73!!!!




STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

Ciao a tutti!!!

In partenza, per cui domani operativo:

ripeto le frequenze:

432.325  USB, se ho problemi, 144.325 USB

1297.500 FM

PMR CH 5 TONO 10

Eventualmente cerco di aggiornare se riesco

73!!



STOP +5 MHz shift repeaters

vagabondo

#12
Il sottoscritto sarà presente dalle 10 in avanti su fm 145.500 o in alternativa 145.250. Proverò con direttiva a sparare verso il centro Italia. Dopo pausa pranzo ( indicativamente 12,30- 15) le attività riprenderanno dal rifugio.
Ovviamente farò anche chiamate su PMR 8-16 di RRM.
Nominativo IU2GFW
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


dipolo-meteo

Citazione di: Saturno 5 il 11 Ottobre 2018, 22:53:29

...detto questo saluto Dipolo-Meteo e lo ringrazio di cuore  per l'attenzione dedicata alla missione; può essere che IU2GFW "tiri fuori dal cappello a cilindro" una piccola antenna direttiva che potrebbe aiutare a stabilire il QSO in FM 2 metri.

Dai vediamo cosa ne esce fuori...
Sto a circa SE rispetto al tuo locator
cq
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

eco

Ciao a tutti, leggo con piacere che il gruppo monti lumbard è sempre attivo.
Domani ci riprovo, sarò in  JN35tk  in 2metri ssb/cw  ma sicuramente proverò a fare qualche chiamata anche in V/UHF FM e PMR 5/10,
dovrei essere operativo fino a mezzogiorno.
ciao, 73

IU1FOV   Paolo

inge_simo

felicissimo di avervi appena sentito, sono IU2KEQ Simone
Simone

dipolo-meteo

#16
Grandissimo collegamento effettuato con Marco IU2GDU e Luigi IU2GFW.
Ci siamo ascoltati con ben 352 KM di QRB (distanza tra i 2 locator).
Frequenza 145,250 FM
Utilizzando da parte mia prima 10 e poi 5 W.
Grandissimi!
:76:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Marcello


Saturno 5

Buonasera a tutti amici!!!

Rientrato oggi pomeriggio.

Questa mattina ho fatto chiamate dal Rifugio Venini come DRI-883 in 2 metri e ho portato a casa 10 QSO dalle 9.40 alle 10.55 locali, ho collegato fra gli altri IK1XPP E IU1KCI in JN35RC sulla referenza I/PM-134 per cui abbiamo unito una Cima con un Rifugio!!!

Ieri mattina dal Monte Galbiga nessun risultato in UHF, ma mi sono accorto con grande ritardo che il glorioso FT-790 deve essere tragicamente defunto, nonostante funzionasse la sera precedente, per un'ora e mezza ho chiamato puntando ogni azimut senza mai la minima risposta!!! Alle 12 ho cominciato attività in 2 metri con il collaudato SK-290RII collezionando 7 QSO uno dei quali con la città di Udine dove c'era IV3GBO, Giampietro, che saluto con grande stima e simpatia: questo collegamento è stato di notevole difficoltà poiché il QSB era importante e ho dovuto lottare non poco per passare tutti i dati al pazientissimo Giampietro che non ha mai desistito. Devo verificare, ma credo che fare Udine da jn46na con 2 watt sia un'impresa abbastanza rara HI!!!

Nel pomeriggio tardo di sabato dal rifugio altri 4 QSO sempre in 2 metri SSB!!!

Per quanto riguarda i risultati in FM confermo il rimarchevole QSO con il grande Paolo, IZ6WQP ,dalla provincia di Pesaro Urbino. Il collegamento è stato effettuato da IU2GFW con un portatile Wouxun e una piccola YAGI 4 elementi da me realizzata. A tale proposito devo ammettere una cosa, nella fretta abbiamo sbagliato il posizionamento degli elementi pertanto avevamo il riflettore al posto del primo direttore e il primo direttore al posto del riflettore, per cui l'antenna funzionava forse approssimativamente come una tre elementi puntata esattamente dalla parte opposta a dove ritenevamo fosse il corrispondente (che pasticcio mostruoso), pertanto il QSO con Paolo IZ6WQP in questo caso non credo sia avvenuto per merito del Monte Rosa, ma grazie all'antenna puntata correttamente (spero di essermi spiegato) anche se assemblata alla carlona HI...

La prossima volta ripeteremo l'esperimento della riflessione (che comunque funziona bene spesso) con l'antenna montata come si deve.

Bene, che dire, l'atmosfera montana, il silenzio, il Sole e il vento, il panorama, hanno fatto da meravigliosa poetica cornice ai collegamenti radio con gli amici corrispondenti.

Un week end appagante e molto soddisfacente, per le UHF credo mi converrà valutare l'acquisto di un apparato nuovo più moderno quanto prima.

Bene, intanto grazie a tutti per la passione e la collaborazione, un saluto particolare a Paolo IZ6WQP e Giampietro, IV3GBO, che non credo leggerà mai questo post, ma che non dimenticherò con facilità.


Per completezza in FM 23 cm, 1297.500 e ripetitore sul Monte Penice silenzio assoluto, la banda è praticamente deserta (almeno in FM)

73 E ANCORA GRAZIE a tutti i partecipanti!!!

PS:  Carissimo Achille avrei voluto collegarti, ma non ricordo di avere fatto un solo QSO in 23 cm.....salvo tu mi abbia soltanto ricevuto e per questo te ne sono ugualmente grato; Inge_Simo grazie a te (immagino QSO in FM con IU2GFW).

Vediamo se IU2GFW aggiunge qualche dettaglio che mi può essere sfuggito.....

STOP +5 MHz shift repeaters


inge_simo

Citazione di: Saturno 5 il 14 Ottobre 2018, 22:57:55
Buonasera a tutti amici!!!

Rientrato oggi pomeriggio.

Questa mattina ho fatto chiamate dal Rifugio Venini come DRI-883 in 2 metri e ho portato a casa 10 QSO dalle 9.40 alle 10.55 locali, ho collegato fra gli altri IK1XPP E IU1KCI in JN35RC sulla referenza I/PM-134 per cui abbiamo unito una Cima con un Rifugio!!!

Ieri mattina dal Monte Galbiga nessun risultato in UHF, ma mi sono accorto con grande ritardo che il glorioso FT-790 deve essere tragicamente defunto, nonostante funzionasse la sera precedente, per un'ora e mezza ho chiamato puntando ogni azimut senza mai la minima risposta!!! Alle 12 ho cominciato attività in 2 metri con il collaudato SK-290RII collezionando 7 QSO uno dei quali con la città di Udine dove c'era IV3GBO, Giampietro, che saluto con grande stima e simpatia: questo collegamento è stato di notevole difficoltà poiché il QSB era importante e ho dovuto lottare non poco per passare tutti i dati al pazientissimo Giampietro che non ha mai desistito. Devo verificare, ma credo che fare Udine da jn46na con 2 watt sia un'impresa abbastanza rara HI!!!

Nel pomeriggio tardo di sabato dal rifugio altri 4 QSO sempre in 2 metri SSB!!!

Per quanto riguarda i risultati in FM confermo il rimarchevole QSO con il grande Paolo, IZ6WQP ,dalla provincia di Pesaro Urbino. Il collegamento è stato effettuato da IU2GFW con un portatile Wouxun e una piccola YAGI 4 elementi da me realizzata. A tale proposito devo ammettere una cosa, nella fretta abbiamo sbagliato il posizionamento degli elementi pertanto avevamo il riflettore al posto del primo direttore e il primo direttore al posto del riflettore, per cui l'antenna funzionava forse approssimativamente come una tre elementi puntata esattamente dalla parte opposta a dove ritenevamo fosse il corrispondente (che pasticcio mostruoso), pertanto il QSO con Paolo IZ6WQP in questo caso non credo sia avvenuto per merito del Monte Rosa, ma grazie all'antenna puntata correttamente (spero di essermi spiegato) anche se assemblata alla carlona HI...

La prossima volta ripeteremo l'esperimento della riflessione (che comunque funziona bene spesso) con l'antenna montata come si deve.

Bene, che dire, l'atmosfera montana, il silenzio, il Sole e il vento, il panorama, hanno fatto da meravigliosa poetica cornice ai collegamenti radio con gli amici corrispondenti.

Un week end appagante e molto soddisfacente, per le UHF credo mi converrà valutare l'acquisto di un apparato nuovo più moderno quanto prima.

Bene, intanto grazie a tutti per la passione e la collaborazione, un saluto particolare a Paolo IZ6WQP e Giampietro, IV3GBO, che non credo leggerà mai questo post, ma che non dimenticherò con facilità.


Per completezza in FM 23 cm, 1297.500 e ripetitore sul Monte Penice silenzio assoluto, la banda è praticamente deserta (almeno in FM)

73 E ANCORA GRAZIE a tutti i partecipanti!!!

PS:  Carissimo Achille avrei voluto collegarti, ma non ricordo di avere fatto un solo QSO in 23 cm.....salvo tu mi abbia soltanto ricevuto e per questo te ne sono ugualmente grato; Inge_Simo grazie a te (immagino QSO in FM con IU2GFW).

Vediamo se IU2GFW aggiunge qualche dettaglio che mi può essere sfuggito.....
si qso molto veloce, eravate in fase di montaggio e il segnale andava e veniva.
ottima esperienza
Simone

vagabondo

Spedizione breve per il sottoscritto (limitata a un paio di ore del sabato mattina) ma molto soddisfacente. Come "riscaldamento"  ho cominciato con un qso  inaspettato in PMR 5 con l'amico Paolo (eco sul forum) IU1FOV, che ci ascoltava dal Piemonte e che più tardi risentirò anche  in vhf. Montata la direttiva su un bastone in alluminio ( che non è certo l'ideale) un paio di qso con IU2KEQ (inge-simo sul forum) in provincia di Milano che saluto e con Walter IU2JXB in Andalo valtellino. Smontata dal sostegno metallico (che disturbava la trasmissione) la direttiva a 4 elementi costruita dal compagno di spedizione Marco IU2GDU e gentilmente regalata al sottoscritto,brandeggiandola a mano ho tentato insieme a Marco il  qso programmato in precedenza con dipolo-meteo, IZ6WQP in Pesaro-Urbino,352 km di QRB e quasi subito ci siamo sentiti forti e chiari,io con un portatile Wouxun con 5 Watt nominali e lui in stazione fissa prima con 10 e poi con 5 Watt. Che dire,quando succede la cosa per me ha sempre del miracoloso e regala le migliori soddisfazioni,considerando poi che questa era la prima volta che usavo una direttiva e che per giunta nella fretta (come spiega sopra Saturno 5) l'avevano pure montata sbagliata! Inoltre rappresenta anche il mio record personale nella mia breve carriera di radioamatore.
Altro qso con IZ1JXB,Tino in Casale Monferrato e 4-5 qso con escursionisti di RRM di Lombardia e Piemonte.
Sceso all'ora di pranzo al rifugio,complice la tavola con gli amici rimasti alla base,nel pomeriggio non ho piu'trasmesso,d'altra parte il qso con IZ6WQP,che qui ringrazio per la sua disponibilità e con cui spero in futuro di programmare altri collegamenti,da solo mi ripagava ampiamente di tutte le fatiche della spedizione.
Un ringraziamento a tutti gli altri corrispondenti e per tutti un augurio di grandi qso nelle prossime spedizioni.
73 de IU2GFW Luigi
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

dipolo-meteo

Cari Marco IU2GDU e Luigi IU2GFW l'antenna anche se montata alla carlona...ha svolto magnificamente la sua funzione!
Considerando che ho ricevuto con un S7 ed una radio di 4 posso considerami soddisfattissimo.
Dai che ci organizziamo...
La prossima volta con "l'elemento" in più sarete ancora più performanti!
Anche per me risulta record di distanza da casa.
E vaiiii
Grazie ancora!
:up:



Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

eco

Ciao,
grazie a tutti per i collegamenti, in particolare ringrazio Marco IU2GDU e Luigi IU2GFW per i qso, complimenti per il dx in fm con la zona 6...ottimo!!!!!

ho fatto anch'io diversi qso in ssb 2 metri tra cui un paio di qso con stazioni 9a, sempre qrp con 2 watt.

una bella giornata in montagna e in radio.

ciao e....alle prossime, 73

IU1FOV   Paolo

Saturno 5

Buonasera ancora ai due Paolo!!! IU1FOV ormai presenza costante e IZ6WQP nuova conoscenza!!!

Grazie ancora per i collegamenti, la presenza, la disponibilità e la simpatia!!!

A presto on air per nuove prove!!!

73!!!
STOP +5 MHz shift repeaters