Dipolo Pro.Sis.Tel. PST-1524TV 10-15-20-40m

Aperto da r2d2, 28 Marzo 2022, 10:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r2d2

Salve a tutti.
A giorni monterò questo dipolo multibanda. Ho notato che il PST-1524TV 10-15-20-40m monta sul punto di alimentazione un solenoide o bobina a differenza del PST-152TV 10-15-20m che ne è sprovvisto. Volevo sapere l'utilità di questo solenoide alla base in aggiunta al balun 1:1 ? In merito all'accordo ci sono sei fori prima delle tre trappole e altri fori dopo le trappole. Che rapporto minimo di onde stazionarie siete riusciti ad ottenere sulle varie bande ? Mi interessa la fonia.
La Pro.Sis.Tel. consiglia assolutamente di non nastrare l'antenna e lasciare i fori delle due canne di alluminio liberi evitando in questo modo la formazione di condensa. Esperienze in merito. Vi ringrazio.


IU0ERZ alessio

Citazione di: r2d2 il 28 Marzo 2022, 10:39:31
Salve a tutti.
A giorni monterò questo dipolo multibanda. Ho notato che il PST-1524TV 10-15-20-40m monta sul punto di alimentazione un solenoide o bobina a differenza del PST-152TV 10-15-20m che ne è sprovvisto. Volevo sapere l'utilità di questo solenoide alla base in aggiunta al balun 1:1 ? In merito all'accordo ci sono sei fori prima delle tre trappole e altri fori dopo le trappole. Che rapporto minimo di onde stazionarie siete riusciti ad ottenere sulle varie bande ? Mi interessa la fonia.
La Pro.Sis.Tel. consiglia assolutamente di non nastrare l'antenna e lasciare i fori delle due canne di alluminio liberi evitando in questo modo la formazione di condensa. Esperienze in merito. Vi ringrazio.
un distastro per tararla!
in 10 metri ho ros 1.2 nelle altre ancora ci sto lavorando, ho poco tempo a disposizione quindi...
va benissimo come antenna!

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


r2d2

Citazione di: IU0ERZ alessio il 29 Marzo 2022, 07:58:44
un distastro per tararla!
in 10 metri ho ros 1.2 nelle altre ancora ci sto lavorando, ho poco tempo a disposizione quindi...
va benissimo come antenna!

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile
Ciao Alessio grazie. Con la santa pazienza tutto si risolve poi come ben sai tutto dipende dal tipo di istallazione. Inizierò a tararla dal quarto foro(perno inserito nel 4° foro) prima sui 10m fonia e poi tutte le altre. Volevo sapere sui 20m e 40m fonia che rapporto di onde stazionarie hai attualmente. Io spero di mantenermi intorno a 1.5 poi come suggerisce il manuale le canne di alluminio non vanne protette dal nastro deve poter passare agevolmente l'aria per evitare condensa...tu hai fatto lo stesso ? Grazie ancora e buona giornata.

IU0ERZ alessio

personalmente non ho aggiunto nastro. non aggiungendolo fai sì che l acqua defluisca, come giustamente dici. per quanto riguarda le stazionarie sono a 1.2 in 10 metri, 1.4 in 20 metri, 1.6 in 15 metri e 1.4 in 40 metri. potrei migliorare ma considerando i kilometro che ho fatto sul tetto..... mi sono un po' stancatouna bottarella di accordatore e va bene così (almeno per ora poi se mi so prende farò qualche altro giro).
risulta difficile tararla, almeno per me, perché non ho un analizzatore, e avendo pochi cicli per ogni banda è molto stretta quindi.... sali, scendi e prova. sali scendi e provaNa faticata!!!!!!! fammi sapere dove arrivi!!!

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile



r2d2

#4
Citazione di: IU0ERZ alessio il 29 Marzo 2022, 14:20:49
personalmente non ho aggiunto nastro. non aggiungendolo fai sì che l acqua defluisca, come giustamente dici. per quanto riguarda le stazionarie sono a 1.2 in 10 metri, 1.4 in 20 metri, 1.6 in 15 metri e 1.4 in 40 metri. potrei migliorare ma considerando i kilometro che ho fatto sul tetto..... mi sono un po' stancatouna bottarella di accordatore e va bene così (almeno per ora poi se mi so prende farò qualche altro giro).
risulta difficile tararla, almeno per me, perché non ho un analizzatore, e avendo pochi cicli per ogni banda è molto stretta quindi.... sali, scendi e prova. sali scendi e provaNa faticata!!!!!!! fammi sapere dove arrivi!!!

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile

Hai buoni valori di onde stazionarie. Può andare bene. In effetti con un analizzatore l'operazione si semplificava anche se relativamente. Oggi ho finito di assemblare i vari elementi. Ho montato il balun 1:1 prosistel da 1,5KW e la bobina(solenoide) alla base della antenna. Ho notato che questi due elementi mettono in corto l'antenna ma da quando ho capito la radio frequenza non vede questo stato. Il bocchettone ora è in corto logicamente.
Ho notato sui due elementi prima delle punte finali un foro troppo piccolo. Domani dovrò allargarli di un millimetro per far in modo che i 2 perni si inseriscono nei fori. Ho cercato di capire se sbagliavo qualche cosa ma poi ho notato che era necessario allargarli. Scusa, se ricordi su quale dei 6 fori presenti prima delle trappole hai inserito il perno ? Ho notato dopo le trappole, nella parte finale, anche altri 4 fori...anche qui come ti sei regolato ? Purtroppo da domani e per diversi giorni arriverà la pioggia e il freddo...quindi dovrò rimandare l'installazione a giorni migliori. Ti ringrazio tanto e buona serata.

didino

Come suggerisco da sempre, per ogni problema
contattare Gianni, titolare Prosistel.
Ha sempre  avuto risposta per i prodotti venduti post-vendita.
Poi vedete .
didino


r2d2

Citazione di: didino il 30 Marzo 2022, 17:57:09
Come suggerisco da sempre, per ogni problema
contattare Gianni, titolare Prosistel.
Ha sempre  avuto risposta per i prodotti venduti post-vendita.
Poi vedete .
didino
Grazie didino.Spero di non trovare difficoltà nel tararla. Partirò come consigliato dai fori centrali e controllare come variano le onde stazionarie sule varie bande in base alla mia tipologia di installazione. Buona Serata. [emoji106]