Quarzi di sintesi a 27 mhz

Aperto da microonda, 05 Novembre 2021, 20:46:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buonasera a tutti . Ho 7 quarzi di sintesi a 27 mhz . Li ho smontato da vecchi televisori . Vorrei sapere cortesemente se oscillano bene anche a 81 mhz . Spero che qualcuno mi risponderà . Grazie


CB_forever

Buonasera Microonda, il tutto si riconduce a capire se quei quarzi lavorano in fondamentale o in overtone in terza o quinta armonica.

Se possiedi l'integrato SN74LS04 (ancora molto diffuso e molto economico) potresti fare QUESTO semplicissimo prova quarzi di Nuova Elettronica. Ti servirà in molte occasioni per capire a che frequenza lavora il quarzo e funziona da 0,1 a 150 MHz e l'articolo spiega bene come usarlo.

Come alternativa, potresti tentare di farli oscillare direttamente con un LC risuonante in terza armonica a 81MHz (in rete trovi molti calcolatori che introducendo i valori di L e C ti danno la frequenza voluta).

Se non ti oscilla direttamente, puoi partire da un oscillatore a 27 MHz (dove sicuramente funzionerà) e fare seguire un semplice stadio triplicatore di frequenza a 81 MHz.

Buon fine settimana.

microonda

Grazie , carissimo Cb forever di avermi risposto . Sono andato a vedere. Oscilla in fondamentale . Può oscillare anche a 45 mhz , però con un segnale inferiore . A 81 mhz devo togliere il condensatore da 27 pf in parallelo alla bobina da 27 mhz  e devo svitare il nucleo . Ma se provo a mettere 6 spire insieme al condensatore non oscilla a 81 mhz . Il tentativo di fare il portatile a 27mhz non va bene . La potenza è poca . Non arriva neanche a mezzo watt .

CB_forever

#3
Ciao Microonda, se hai osservato che può oscillare anche a 45MHz allora significa che fisicamente il quarzo è tagliato in fondamentale a 9 Mhz e poi ti funzione overtone anche in terza e quinta armonica, ossia a 27 Mhz e 45 Mhz. Questo è abbastanza comune per quei tipi di quarzo.

Ovviamente la quinta armonica è più bassa della terza e questo giustifica il perché a 45 MHz hai meno potenza. A 81 MHz sei addirittura in nona armonica, con tutto quello che ne consegue per quanto detto sopra.

Per quanto riguarda il fatto che a 81 MHz devi togliere il condensatore da 27 pf in parallelo alla bobina da 27 MHz e devi svitare il nucleo è normale, perché C e L vanno ridotti di valore.

Se poi tenti un LC che però è lontano dal risuonare a 81 MHz allora è normale che non oscilli. A questo proposito ti  consiglio di usare QUESTO semplice calcolatore: se ad esempio selezioni il pulsante "L incognita" e poi metti 81 MHz, e C=3.9 pF otterrai L = 1 uH circa.

Mi sfugge però il perché ti servono 81 MHz per il CB, mi spiegherai  [emoji39]


microonda

Ti spiego subito , CB forever . Sono molti anni che mi piacerebbe parlare via radio con qualcuno che ha la passione di autocostruire , ma anche se ha una radio comprata . Spesso vado in collina e immagino di trovare qualcuno via radio . Allora siccome su un portatile Cb ci vuole un'antenna molto lunga , ho pensato di fare qualcosa in VHF dove ci vuole un'antenna più corta . Ecco perché cercavo di fare uscire 81 mhz . Ma chi è che può chiamare su un'altra frequenza ? Se già sui 27 mhz è difficile trovare qui al Sud qualcuno che risponde ? Mi piacerebbe trovare qualcuno su rogerk che vorrebbe autocostruire i vhf , dove occorre un'antenna più corta .

CB_forever

Ciao Microonda, ora mi è chiaro il motivo ed è ammirevole la tua passione per l'autocostruzione.

Allora, mi permetto un suggerimento, (ma è solo un suggerimento  [emoji4] ): se hai deciso per 81MHz, non di più altrimenti saresti inondato dalle emissioni spurie (splatter) delle potenti emissioni FM 87-108 MHz, potresti fare QUESTO collaudatissimo ed affidabile schema.

Esso è alimentato a 9 volt, e di base la potenza è 1 watt, ma può anche arrivare a 2,5 watt cambiando i transistor come spiega l'articolo. Se vai in collina, questo circuito ti stupirà anche con l'antenna a stilo.

Non usa il quarzo ma è stabile e, soprattutto potrai muoverti in frequenza su è giù semplicemente girando il potenziometro di sintonia che cambia la frequenza comandando la tensione sui diodi varicap.

Il circuito nasce come trasmettitore a lungo raggio nella banda FM tra 88 e 108 MHz, ma, come ben sai, aggiungi una spira e scendi nell'intorno degli 81 MHz.

Buona domenica!