forum radioamatori > discussione libera

Info su tirante bayco

<< < (2/3) > >>

i5wnn:

--- Citazione da: 1KT01 - 15 Ottobre 2021, 19:09:53 ---Il bayco da 2,5 mm. (più sottile non c'è) è il migliore perchè non è nemmeno intrecciato è un mono filo quindi non trattiene in nessun modo l'acqua piovana. Può allungarsi del 3% ma sotto tiro forte. La durata dichiarata è 20 anni ma raddoppia in condizioni non stressanti.

--- Termina citazione ---
Si allunga mooolto di più del 3%.cerca il diagramma degli allungamento sotto carico fornito dalla Bayer e trattieni il respiro. Allungamento del 10 % sono normali su carichi modesti

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

1KT01:
Ricordavo la regola di 3 metri ogni 100 per metterlo alla giusta tensione per le vigne.

Ma tirarlo troppo non agevola l'elasticità di pali e tralicci carichi di antenne e rotore sotto sferzate di venti forti/fortissimi  deve essere lasciato elastico, ma non troppo, quel che tanto che basta a "parare" il colpo e rimettere dritto il supporto aiutandolo a riprendere la verticalità.

i5wnn:

--- Citazione da: 1KT01 - 15 Ottobre 2021, 21:05:19 ---Ricordavo la regola di 3 metri ogni 100 per metterlo alla giusta tensione per le vigne.

Ma tirarlo troppo non agevola l'elasticità di pali e tralicci carichi di antenne e rotore sotto sferzate di venti forti/fortissimi  deve essere lasciato elastico, ma non troppo, quel che tanto che basta a "parare" il colpo e rimettere dritto il supporto aiutandolo a riprendere la verticalità.

--- Termina citazione ---
Attenzione, non è questione di tiraggio ma di allungamento. Se troppo fine sottovraffica si allunga molto e ti si piega il traliccio!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

HAWK:
@I5WNN sei un saggio...

Ho avuto modo di discuterne sul Bayco in altri lidi.
Bayco, filo nato per usi agricoli, per tenere le vigne ed i paletti di pomodoro.

Poi arrivato in ambito HAM, da chissà chi...ma non è nato per usi di assestamento tecnico in ambiti di sostegni di certa importanza.

Nei miei scambi di opinioni, sono poi stato contattato da un O.M. a 2 lettere, il quale ha una ditta, tecnica, aveva misurato in trazione il Bayco, rispetto altri come il DYNEEMA, il Bayco ha fatto una figuraccia penosa...sia per quello che tu hai correttamente detto che per altro, come schiacciamento nelle redance e sfibramenti ai raggi UV e intemperie.

Vado contro corrente, rispetto alla media degli O.M. i quali vanno troppo spesso, con il: Me lo ha detto il mio amico e mi fido…!
Meno che mai mi fido del negoziante che ha speso è lo ha in magazzino e deve rivenderlo, non ne dirà mai male.

Un amico di mio suocero, aveva una rivendita di prodotti agricoli, ne aveva delle matasse di Bayco per i contadini, me ne regalò una matassa da 100 metri, da 4 mm., lo presi per educazione, poi lo gettati alla discarica ancora imballato…

Auguri e buona fortuna.

HAWK:
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=261329
Ecco delle foto sul Bayco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa