Prolunga per l'antenna in gomma

Aperto da Lorenzoxd9, 07 Agosto 2014, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzoxd9

Salve,
inizio col dire che ho iniziato da poco con la radio. Ancora non ho la patente ,e devo ancora comprare apparati più costosi ma, possiedo un baofeng uv 5r con la classica antenna in gomma. Mi chiedo se sia possibile, con un cavo da attaccare dove adesso c'è l'antenna ,di poter prolungare l'antenna. Per esempio l'antenna della tv sopra la casa, che arriva alla tv con un cavo. Io chiedo se sia possibile fare lo stesso ,ma invece dell'antenna per tv , usando quella in dotazione (in gomma) , con un altra specie di cavo.
Spero di essere stato chiaro  :mrgreen:


TITAN-TITAN

di solito si montano antenne migliori.
basta che vai in bottega (non pane e latte) e chiedi quello che ti serve.

Lorenzoxd9

Infatti dovrei ordinare una Nagoya Na 771

TITAN-TITAN

ma non vorrai davvero montare sul tetto un'antenna simile ? quella va bene sul portatile ma sul tetto intendevo un'antenna che si chiami antenna. guarda verticali bibanda (roba da almeno due o tre metri)


FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 18:39:32
Infatti dovrei ordinare una Nagoya Na 771

Lascia perdere !   :P  Prenditi una bella antenna verticale, in questomodo si comincia a ragionare, chiaramente usando un buon cavo adatto alla frequenza in uso, altrimenti...ciò che guadagni in antenna, lo perdi sul cavo !  8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 19:30:47
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 18:39:32
Infatti dovrei ordinare una Nagoya Na 771

Lascia perdere !   :P  Prenditi una bella antenna verticale, in questomodo si comincia a ragionare, chiaramente usando un buon cavo adatto alla frequenza in uso, altrimenti...ciò che guadagni in antenna, lo perdi sul cavo !  8O
Me ne consigli una?


FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 19:34:43
Me ne consigli una?

Mah............dipende dalle tue possibilità di istallazione e anche da quanto ti piace rischiare........  :-\

Metter su una antenna per collegarla ad uno scanner è assolutamente legittimo, ma se qualcuni ti mette gli occhi addosso (i vicini un po' "impiccioni" sono i più pericolosi), fanno richiesta di intervendo all' ex-escopost per presunti disturbi alla propria Tv.......e il servizio di controllo ti ascolta mentre chiaccheri con qualcuno mediante il tuo baofeng (apparecchio che non potresti usare senza patente...),  la cosa si fa assai pericolosa....... :P :P 8O

Io ho una Diamond X200 (bibanda VHF e UHF) e va bene, ma tanti hanno anche antenne più lunghe quali la X300  o ancor di più.....e mediamente vanno ancora meglio......

Tuttavia, anche se mettessi una "dicreta" X30, le differenze rispetto al gimmino sarebbero abissali !  Poi, se volessi usare solo le frequenze PMR446 / LPD, una piccolissima Ground plane autocostruita, è la miglior soluzione,  praticamente invisibile, ma funzionale !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lorenzoxd9

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 19:52:17
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 19:34:43
Me ne consigli una?

Mah............dipende dalle tue possibilità di istallazione e anche da quanto ti piace rischiare........  :-\

Metter su una antenna per collegarla ad uno scanner è assolutamente legittimo, ma se qualcuni ti mette gli occhi addosso (i vicini un po' "impiccioni" sono i più pericolosi), fanno richiesta di intervendo all' ex-escopost per presunti disturbi alla propria Tv.......e il servizio di controllo ti ascolta mentre chiaccheri con qualcuno mediante il tuo baofeng (apparecchio che non potresti usare senza patente...),  la cosa si fa assai pericolosa....... :P :P 8O

Io ho una Diamond X200 (bibanda VHF e UHF) e va bene, ma tanti hanno anche antenne più lunghe quali la X300  o ancor di più.....e mediamente vanno ancora meglio......

Tuttavia, anche se mettessi una "dicreta" X30, le differenze rispetto al gimmino sarebbero abissali !  Poi, se volessi usare solo le frequenze PMR446 / LPD, una piccolissima Ground plane autocostruita, è la miglior soluzione,  praticamente invisibile, ma funzionale !  ;-)
Quindi vuoi dire che senza patente non potrei usare il baofeng?

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:33:54Quindi vuoi dire che senza patente non potrei usare il baofeng?

Eh, no......il massimo che potresti fare, legalmente parlando...è tenerlo nella sua bella scatolina in un cassetto...... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lorenzoxd9

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 20:51:55
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:33:54Quindi vuoi dire che senza patente non potrei usare il baofeng?

Eh, no......il massimo che potresti fare, legalmente parlando...è tenerlo nella sua bella scatolina in un cassetto...... :-\
Ed io che l'ho usato tranquillamente da tutte le parti da 3 settimane.. :(

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:54:54
Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 20:51:55
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:33:54Quindi vuoi dire che senza patente non potrei usare il baofeng?

Eh, no......il massimo che potresti fare, legalmente parlando...è tenerlo nella sua bella scatolina in un cassetto...... :-\
Ed io che l'ho usato tranquillamente da tutte le parti da 3 settimane.. :(

Beh, sia ben chiaro.......c'è tanta gente che li usa tranquillamente (vedi cacciatori, pescatori, escursionisti) e nessuno ha mai ricevuto contestazioni di nessun tipo anche di fronte ad un controllo non molto approfondito da parte delle forze dell'ordine, ma sfortunatamente basta una volta....e se questa volta si verifica......allora...son dolori al portafoglio e non solo.... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 21:00:09
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:54:54
Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 20:51:55
Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 20:33:54Quindi vuoi dire che senza patente non potrei usare il baofeng?

Eh, no......il massimo che potresti fare, legalmente parlando...è tenerlo nella sua bella scatolina in un cassetto...... :-\
Ed io che l'ho usato tranquillamente da tutte le parti da 3 settimane.. :(

Beh, sia ben chiaro.......c'è tanta gente che li usa tranquillamente (vedi cacciatori, pescatori, escursionisti) e nessuno ha mai ricevuto contestazioni di nessun tipo anche di fronte ad un controllo non molto approfondito da parte delle forze dell'ordine, ma sfortunatamente basta una volta....e se questa volta si verifica......allora...son dolori al portafoglio e non solo.... :P
Veramente l'ho tenuto in cintura vicino alla polizia municipale , carabinieri e vicesindaco e mai nessuno mi ha detto niente :-\

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 21:00:09
.........ma sfortunatamente basta una volta....e se questa volta si verifica......allora...son dolori al portafoglio e non solo.... :P

Per dire......a me è capitato che mi fermassero con l'auto (per un normale controllo) mentre avevo un Baofeng simile al tuo in"bella mostra" sul cruscotto.......e non mi hanno detto o chiesto proprio nulla........con ciò non ti voglio dire che fai bene ad usarlo così "spavaldamente".....basta sapere cosa potenzialmente si rischia.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 21:02:06Veramente l'ho tenuto in cintura vicino alla polizia municipale , carabinieri e vicesindaco e mai nessuno mi ha detto niente :-\

Questi "Baofenghini"...hanno dalla loro che son di piccole dimensioni, sembrano quasi dei giocattoli o comunque son facilmente confondibili (ad una primo sguardo, se uno non conosce l'argomento) con dei PMR446........forse hanno pensato che fosse uno di questi: magari se avevi in mano un"mattone" stile Motorola o roba simile a quella che usan loro....eh....non so come sarebbe andata in quell'occasione... :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

Quindi se collego il baofeng alla ground plane e usarlo fisso non dovrei avere problemi?

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2014, 21:09:05Questi "Baofenghini"...hanno dalla loro che son di piccole dimensioni, sembrano quasi dei giocattoli o comunque son facilmente confondibili (ad una primo sguardo, se uno non conosce l'argomento) con dei PMR446........

Però attenzione, fra carabinieri e polizia, ci sono anche molti radiamatori o ex radiamatori........il che.....potrebbe essere un grosso problema per chi ha un oggetto simile fra le mani senza patente......occhio quindi e studia per prendere la patente !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 21:11:06
Quindi se collego il baofeng alla ground plane e usarlo fisso non dovrei avere problemi?

Che ti vengano a fare un controllo a casa senza che qualcuno li abbia chiamati è quasi impossibile.....quindi meno dai nell'occhio e meno rischi !  Chiaramente, una antenna collineare tipo una X300 (soprattutto se hai una postazione libera da ostacoli vicini)  rende molto di più rispetto ad una onesta Ground plane......purtroppo non si può ottener tutto !  :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

Posso metterla a 21mt di altezza, però ho paura per la storia della patente..

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 07 Agosto 2014, 21:20:38
Posso metterla a 21mt di altezza, però ho paura per la storia della patente..

Io credo che una cosa vada fatta senza "terrore", in quanto la radio per tutti noi è un hobby e quindi deve essere motivo di svago e nulla di più.....

Se hai timore che qualcuno ti possa crear problemi ( vicini...), metti una piccola Ground plane.....dubito che qualcuno se ne possa accorgere !  :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lorenzoxd9

Mu servirebbe il PDF con i materiali più facili da trovare per farla. Poi il costo di tutti i materiali verso quanto si aggira ?

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 08 Agosto 2014, 10:00:24
Mu servirebbe il PDF con i materiali più facili da trovare per farla. Poi il costo di tutti i materiali verso quanto si aggira ?

Scusa, ma innanzi tutto...per quali frequenze la vorresti ?  Un a GP (a 1/4 d'onda) per la banda PMR446 / LPD  starebbe dentro una"sfera ideale" di 35 cm di diametro......mentre invece...già farne una per le VHF, è più grande....

Ci sono anche sul forum dei progettini per la pmr446/ Lpd, con la parte verticale ed i radiali (disposti a 45°) tutti montati su un connettore N da pannello, quindi l'antenna in sè non costa nulla (5 Euro, forse..), il più costa la calata in coassiale, in quanto i cavi buoni (neppur ottimi) per le UHF costano da 1.5 fino a 2.5 -3 euro/metro............ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

Citazione di: FoxG7 il 08 Agosto 2014, 10:28:28
Citazione di: Lorenzoxd9 il 08 Agosto 2014, 10:00:24
Mu servirebbe il PDF con i materiali più facili da trovare per farla. Poi il costo di tutti i materiali verso quanto si aggira ?

Scusa, ma innanzi tutto...per quali frequenze la vorresti ?  Un a GP (a 1/4 d'onda) per la banda PMR446 / LPD  starebbe dentro una"sfera ideale" di 35 cm di diametro......mentre invece...già farne una per le VHF, è più grande....

Ci sono anche sul forum dei progettini per la pmr446/ Lpd, con la parte verticale ed i radiali (disposti a 45°) tutti montati su un connettore N da pannello, quindi l'antenna in sè non costa nulla (5 Euro, forse..), il più costa la calata in coassiale, in quanto i cavi buoni (neppur ottimi) per le UHF costano da 1.5 fino a 2.5 -3 euro/metro............ :P
A me va bene anche dai 136 ai 174 MHz

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 08 Agosto 2014, 10:32:21A me va bene anche dai 136 ai 174 MHz

Beh, ma cosa te ne fai ?  :-\ Mica vorrai metterti davvero a parlare in tal range di frequenza senza patente ?  E poi con chi ? Ogni OM che avrai modo di incontrare, sicuramente ti richiuderà (più o meno gentilmente)  la "porta in faccia"...in quanto la legge vieta esplicitamente fare QSO se non con altre stazioni regolamentate......

Comunque, a parte questo.....le uniche antenne con ricezione a larga banda che mi vengono in mente, sono le cosiddette "Discone"......cui andrà aggiunto quasi certamente un buon filtro notch 88\108mhz (per tagliare le radio broacassting) se intendi ad esempio ascoltare la banda aerea.............

Io ti consiglio di iniziare studiare il band plan frequenze,  capire quali sono le frequenze potenzialmente ascoltabili e quelle non.......poi vedere in base ai tuoi interessi, che antenna mettere sul tetto  :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lorenzoxd9

 Per il momento volevo solo ascoltare senza disturbare, poi sto studiando radiotecnica per radioamatori , la prima versione molto datata ma che può essere sempre utile per fare l'esame. Poi magari comprerò una diamond x300. Però per adesso cercavo una soluzione momentanea e non molto grande. Credo proprio che mi adatterò a quella in gomma.

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 08 Agosto 2014, 10:56:22
Per il momento volevo solo ascoltare senza disturbare, poi sto studiando radiotecnica per radioamatori , la prima versione molto datata ma che può essere sempre utile per fare l'esame. Poi magari comprerò una diamond x300. Però per adesso cercavo una soluzione momentanea e non molto grande. Credo proprio che mi adatterò a quella in gomma.

Ok, ma evita di portarla sul tetto, sarebbe una spesa inutile e dall'esito scontato..... :-\ 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia