News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Comet GP-5

Aperto da brrmatteo, 24 Luglio 2014, 10:24:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brrmatteo

Salve e 73, qualcuno conosce questa antenna??
Un mio amico me la venderebbe a €66,00 nuova e mai montata.
Su internet non trovo nulla ma mi sembra sia simile alla x-200 con una banda più larga.
Ad una fiera l'ho vista a €110,00 e il negoziante mi ha saputo solo dire che è meccanicamente migliore rispetto alla diamond.

Poi non riesco a capire, la comet è una ground plane mentre la x-200 è una collinare, o sbaglio?

Momentaneamente la monterei sul balcone di casa in citta e ad metà agosto sul tetto con 2/3 metri di palo

Grazie per le risposte!!! Ed allego uno schizzo (se si può definirlo così :D) dell'ipotetico montaggio sul balcone.



FoxG7

#1
Citazione di: brrmatteo il 24 Luglio 2014, 10:24:39Poi non riesco a capire, la comet è una ground plane mentre la x-200 è una collinare, o sbaglio?


Hmm, per quanto ne so...sia la X200 che la Gp5 sono entrambe collineari del tipo 2x 5/8λ (144 MHz)  4x 5/8λ (430 MHz) e come tali, hanno la caratteristica di avere un angolo di irradiazione basso  e se questo è cosa buona  se l'antenna è posizionata in zona libera, lo è molto dimeno (a mio parere) se messa su un  terrazzo.... 

Per conto mio  per un terrazzo, va molto meglio per l'appunto una vera Ground plane oppure qualche antenna verticale  a minor guadagno tipo una X30. Però...se trattasi soltanto di soluzione temporanea, credo ti meriti prendere fin da subito una delle 2,oppure anche altre a  maggior guadagno, tipo la X300....

Attendiamo comunque altri pareri !  ;-)

P.s Io ho una X200 e devo dire che per quelle che costano, non son male! ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

brrmatteo

Citazione di: FoxG7 il 24 Luglio 2014, 12:13:28
Citazione di: brrmatteo il 24 Luglio 2014, 10:24:39Poi non riesco a capire, la comet è una ground plane mentre la x-200 è una collinare, o sbaglio?


Hmm, per quanto ne so...sia la X200 che la Gp5 sono entrambe collineari del tipo 2x 5/8λ (144 MHz)  4x 5/8λ (430 MHz) e come tali, hanno la caratteristica di avere un angolo di irradiazione basso  e se questo è cosa buona  se l'antenna è posizionata in zona libera, lo è molto dimeno (a mio parere) se messa su un  terrazzo.... 

Per conto mio  per un terrazzo, va molto meglio per l'appunto una vera Ground plane oppure qualche antenna verticale  a minor guadagno tipo una X30. Però...se trattasi soltanto di soluzione temporanea, credo ti meriti prendere fin da subito una delle 2,oppure anche altre a  maggior guadagno, tipo la X300....

Attendiamo comunque altri pareri !  ;-)

P.s Io ho una X200 e devo dire che per quelle che costano, non son male! ;-)
Ciao, grazie.  Posto le istruzioni e le caratteristiche della antenna.

Qui dice che è una ground plane!!
Quindi me la consiglieresti per il terrazzo e per il qth in montagna????
Temporanea non so quando la potrò montare sul tetto ma credo presto
Comunque sai dove posso reperire il diagramma con il lobo d'irradiazione dato che sul sito Comet non compare??
Secondo te è un'antenna che vale questi €66??


Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


FoxG7

Citazione di: brrmatteo il 24 Luglio 2014, 20:19:18
Qui dice che è una ground plane!!

Boh, per come la vedo io....la Gp 5 non la definirei propriamente una Ground plane, a meno che la Comet intenda con tal definizione una antenna collineare con i radialini che facciano un piano di terra.....

Per GP, in genere si intende la classica 1/4 d'onda, con almeno 4 radiali della stessa lunghezza e posti a 45° rispetto all'orizzontale, in modo da avere una impedenza prossima ai 50 ohm....guadagno pressochè nullo è lobo di irradiazione molto più "regolare" e omnidirezionale rispetto alle collineari

La collineare invece è una verticale con alcuni radialini alla base necessari per adattarne l'impedenza e farla rendere al meglio......

Non saprei dove poter trovare il diagramma di irradiazione della GP5, ma credo che sia molto simile a quello della X200 Diamond.....

Io non credo che le Comet siano molto meglio delle Diamond e considerando per con circa 60 euro ti prendi una X200 nuova, probabilmente ora come ora prenderei quella...sempre se sono veramente simili come concezione...... ;-)

Attendiamo fiduciosi..... :mrgreen:...vediamo se risponde anche qualcun altro, la cosa mi incurisisce.... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


brrmatteo

Citazione di: FoxG7 il 24 Luglio 2014, 22:29:37
Citazione di: brrmatteo il 24 Luglio 2014, 20:19:18
Qui dice che è una ground plane!!

Boh, per come la vedo io....la Gp 5 non la definirei propriamente una Ground plane, a meno che la Comet intenda con tal definizione una antenna collineare con i radialini che facciano un piano di terra.....

Per GP, in genere si intende la classica 1/4 d'onda, con almeno 4 radiali della stessa lunghezza e posti a 45° rispetto all'orizzontale, in modo da avere una impedenza prossima ai 50 ohm....guadagno pressochè nullo è lobo di irradiazione molto più "regolare" e omnidirezionale rispetto alle collineari

La collineare invece è una verticale con alcuni radialini alla base necessari per adattarne l'impedenza e farla rendere al meglio......

Non saprei dove poter trovare il diagramma di irradiazione della GP5, ma credo che sia molto simile a quello della X200 Diamond.....

Io non credo che le Comet siano molto meglio delle Diamond e considerando per con circa 60 euro ti prendi una X200 nuova, probabilmente ora come ora prenderei quella...sempre se sono veramente simili come concezione...... ;-)

Attendiamo fiduciosi..... :mrgreen:...vediamo se risponde anche qualcun altro, la cosa mi incurisisce.... ;-)
Ho capito....  Attendiamo altri pareri per chiarire la faccenda ;)

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


brrmatteo

Citazione di: brrmatteo il 25 Luglio 2014, 21:59:37
Citazione di: FoxG7 il 24 Luglio 2014, 22:29:37
Citazione di: brrmatteo il 24 Luglio 2014, 20:19:18
Qui dice che è una ground plane!!

Boh, per come la vedo io....la Gp 5 non la definirei propriamente una Ground plane, a meno che la Comet intenda con tal definizione una antenna collineare con i radialini che facciano un piano di terra.....

Per GP, in genere si intende la classica 1/4 d'onda, con almeno 4 radiali della stessa lunghezza e posti a 45° rispetto all'orizzontale, in modo da avere una impedenza prossima ai 50 ohm....guadagno pressochè nullo è lobo di irradiazione molto più "regolare" e omnidirezionale rispetto alle collineari

La collineare invece è una verticale con alcuni radialini alla base necessari per adattarne l'impedenza e farla rendere al meglio......

Non saprei dove poter trovare il diagramma di irradiazione della GP5, ma credo che sia molto simile a quello della X200 Diamond.....

Io non credo che le Comet siano molto meglio delle Diamond e considerando per con circa 60 euro ti prendi una X200 nuova, probabilmente ora come ora prenderei quella...sempre se sono veramente simili come concezione...... ;-)

Attendiamo fiduciosi..... :mrgreen:...vediamo se risponde anche qualcun altro, la cosa mi incurisisce.... ;-)
Ho capito....  Attendiamo altri pareri per chiarire la faccenda ;)

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000
nessuna sa darmi delucidazioni?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000



cipollino

Non è farina del mio sacco ma trovato su vari forum.

La Diamond X200 -  X300 ecc. utilizza cariche a bobina.
La Comet GP5 - GP6 ecc. invece utilizza cariche lineari.

La differenza sta nel tipo di costanti delle due linee. La carica lineare è una linea a costanti distribuite (L,C) in sostanza è una linea di trasmissione. La carica con la bobina è la solita trappola dove una L viene costituita da alcune spire e va in risonanza con il condensatore che può essere l'involucro della bobina oppure un condensatore classico. Il primo caso è tipico della antenna Morgain che non è altro che un dipolo alimentato con una carica lineare ossia una linea di trasmissione ripiegata; alla seconda tipologia appartengono le W3DZZ e tutte le antenne Yagi trappolate. Nelle cariche lineari si ottiene una larghezza di banda maggiore ossia la risonanza è meno stretta a causa del Q più basso mentre con le cariche trappolate la risonanza è più aguzza a causa del Q del circuito che può arrivare fino a 400 ma solitamente si attesta intorno a 300. Ovviamente maggiore è il Q e minori sono le perdite a scapito però della larghezza di banda.
Infine due parole sulla potenza. La carica lineare tiene più potenza perchè le perdite sono distribuite su una grande superfice quindi anche il calore viene dissipato più facilmente e inoltre le perdite per dielettrico sono trascurabili mancando il supporto che regge le bobina. La dimensione del filo della carica lineare può essere costruita con maggiore abbondanza e quindi minore perdite ohmiche essendo essa stessa una parte della antenna a volte anche con funzioni strutturali.
Conclusione: da preferire per quanto possibile le cariche lineari.

Sergio


brrmatteo

Citazione di: cipollino il 26 Luglio 2014, 23:03:48
Non è farina del mio sacco ma trovato su vari forum.

La Diamond X200 -  X300 ecc. utilizza cariche a bobina.
La Comet GP5 - GP6 ecc. invece utilizza cariche lineari.

La differenza sta nel tipo di costanti delle due linee. La carica lineare è una linea a costanti distribuite (L,C) in sostanza è una linea di trasmissione. La carica con la bobina è la solita trappola dove una L viene costituita da alcune spire e va in risonanza con il condensatore che può essere l'involucro della bobina oppure un condensatore classico. Il primo caso è tipico della antenna Morgain che non è altro che un dipolo alimentato con una carica lineare ossia una linea di trasmissione ripiegata; alla seconda tipologia appartengono le W3DZZ e tutte le antenne Yagi trappolate. Nelle cariche lineari si ottiene una larghezza di banda maggiore ossia la risonanza è meno stretta a causa del Q più basso mentre con le cariche trappolate la risonanza è più aguzza a causa del Q del circuito che può arrivare fino a 400 ma solitamente si attesta intorno a 300. Ovviamente maggiore è il Q e minori sono le perdite a scapito però della larghezza di banda.
Infine due parole sulla potenza. La carica lineare tiene più potenza perchè le perdite sono distribuite su una grande superfice quindi anche il calore viene dissipato più facilmente e inoltre le perdite per dielettrico sono trascurabili mancando il supporto che regge le bobina. La dimensione del filo della carica lineare può essere costruita con maggiore abbondanza e quindi minore perdite ohmiche essendo essa stessa una parte della antenna a volte anche con funzioni strutturali.
Conclusione: da preferire per quanto possibile le cariche lineari.

Sergio
Salve e grazie, quindi vedo di prendere la per lo stesso prezzo. Domani la prendo e vedo di montarla. Vi tengo informati!!

cipollino

Dimenticavo, io la ho da un paio di anni, attualmente montata sul balcone, per il traffico locale funziona sempre ed è molto robusta.
Quando la avrai fammi una cortesia, avrei bisogno di una copia delle istruzioni fatte bene, in quanto la mia me la procurò mio figlio acquistata da lui direttamente in Giappone e le istruzioni anche se in giapponese vennero perse durante il trasloco.
In internet non sono riuscito a trovarle.
corasergio@yahoo.it
Grazie, Sergio


brrmatteo

Citazione di: cipollino il 26 Luglio 2014, 23:29:39
Dimenticavo, io la ho da un paio di anni, attualmente montata sul balcone, per il traffico locale funziona sempre ed è molto robusta.
Quando la avrai fammi una cortesia, avrei bisogno di una copia delle istruzioni fatte bene, in quanto la mia me la procurò mio figlio acquistata da lui direttamente in Giappone e le istruzioni anche se in giapponese vennero perse durante il trasloco.
In internet non sono riuscito a trovarle.
corasergio@yahoo.it
Grazie, Sergio
Certo!!!! Appena la prendo ti faccio una scansione e te la invio!!!
Mi confermi quindi che è una gp o una collinare??

cipollino

Da come è costruita internamente mi sembra collineare,
larga sentenza a studiosi di linee di trasmissione.

Ciao, Sergio

brrmatteo

Citazione di: cipollino il 26 Luglio 2014, 23:44:27
Da come è costruita internamente mi sembra collineare,
larga sentenza a studiosi di linee di trasmissione.

Ciao, Sergio
Ok  presa e vedo di montarla in questi giorni

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


FoxG7

Citazione di: brrmatteo il 28 Luglio 2014, 15:29:55
Citazione di: cipollino il 26 Luglio 2014, 23:44:27
Da come è costruita internamente mi sembra collineare,
larga sentenza a studiosi di linee di trasmissione.

Ciao, Sergio
Ok  presa e vedo di montarla in questi giorni

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

Ottimo, però prenditi un buon cavo, io ho una calata in H1000 con connettori dedicati e  mi sembra che così facendo almeno la mia X200 vada molto bene.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


brrmatteo

Citazione di: FoxG7 il 28 Luglio 2014, 16:49:22
Citazione di: brrmatteo il 28 Luglio 2014, 15:29:55
Citazione di: cipollino il 26 Luglio 2014, 23:44:27
Da come è costruita internamente mi sembra collineare,
larga sentenza a studiosi di linee di trasmissione.

Ciao, Sergio
Ok  presa e vedo di montarla in questi giorni

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

Ottimo, però prenditi un buon cavo, io ho una calata in H1000 con connettori dedicati e  mi sembra che così facendo almeno la mia X200 vada molto bene.... ;-)
Per la calata di 10m ho del 213. Speriamo di sentire qualcuno!!!

brrmatteo

Salve a tutti,  questa antenna (uguale alla x-200) come va sui 446???
Mi hanno detto che le Comet hanno banda più larga.
Ho problemi a misurare il Ros perché il rosmetro che ho non arriva a quella frequenza :(

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


IZ2QDD

Ciao a tutti, io ho scelto dopo anni di COMET GP-9, proprio la GP-5 poiché dove abito ora volevo una "cosa" meno appariscente. È un'antenna fantastica, un solo pezzo senza giunture ed ha già sopportato qualche temporale con la T maiuscola. Cercavo un'antenna da montare e "dimenticarsi" e questa fa al caso mio. Ti confermo che ha un'ottima larghezza di banda e senza nessun problema lavoro sulle frequenze PMR. La mia installazione è con 50mt di Aircell 7 è non mi lamento affatto.


Inviato dal mio citofono