Sostituzione antenna Polmar mini plus

Aperto da Gladio979, 23 Luglio 2014, 18:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gladio979

Ciao a tutti...mi chiamo Andrea e mi sono appena registrato, sia per chiedere consigli riguardo il mio nuovo polmar, sia per farmi una cultura in generale sulle radio. E' un mondo che mi ha sempre affascinato e ricordo bene quando nel '95 mi divertivo a fare dei qso col mio intek handicom 50s, purtroppo ora in disuso nel mio garage. Mi piacerebbe riuscire a capirci qualcosa ed a riappassionarmi a questo modo di comunicare...internet, facebook e le chat in genere si sono completamente sostituite a tutto questo.
Dunque...ho appena acquistato una coppia di polmar mini plus versione export, dato che avevo intenzione di usarli per parlare dalla mia moto ad un'altra. Sono rimasto spiacevolmente sorpreso, quando già dopo 300 mt la trasmissione era completamente disturbata e incomprensibile. Sicuramente il vento c'avrà messo del suo su quel bel microfonino, ma fondamentalmente non arrivava bene il segnale. Leggendo qualche post qui sul forum ho letto che il polmar ha un attacco sma, quindi ho subito svitato l'antennina... ora però mi piacerebbe sapere da voi se mettendo una intek ad alta efficienza da 39cm tarata a 430/450mhz, avrò poi un guadagno oggettivo in termini di distanza e pulizia di segnale. In più avrei bisogno di sapere se sostituendo l'auricolare in dotazione con un laringofono, avrei un'ulteriore miglioramento generale. Grazie a tutti :birra:


DeltaSQ

Innanzi tutto benvenuto su questo Forum dove sicuramente ti troverai bene e troverai molte risposte nel campo del Radiantismo.
Le pmr 446 per l'uso da te indicato non dovrebbero dare grossi problemi, tuttavia dipende in ogni caso dagli ostacoli che il segnale trova tra una Radio e l'altra.
Sostituire l'antenna può dare una mano ma resta comunque il fatto che questi tipi di Radio hanno una portata relativamente limitata e soprattutto, sostituendo l'antenna o modificando potenza e frequenze perderesti l'omologazione.
Io farei ulteriori prove anche senza microfono, da fermi, magari facendo una prova in un percorso piuttosto critico per il raggio delle Radio (ad es. in un Bosco) e vedrei se anche in quelle condizioni il segnale arriva disturbato oppure no, eventualmente se hai la possibilità fai delle prove con altri microfoni, magari il problema potrebbe essere proprio il microfono esterno.

73 da DeltaSQ

FoxG7

#2
Citazione di: Gladio979 il 23 Luglio 2014, 18:25:43
...ho appena acquistato una coppia di polmar mini plus versione export..........

Ben arrivato sul nostro forum !   ;-)

Beh, obiettivamente, mi unisco a quanto già suggerito da Delta SQ, ossia di concentrarti più sul microfono (uno di buona qualità e specifico da moto) più che sul modificare le radio stesse.....già dotate di una potenza più che sufficiente (2-3 W) per fare quanto chiedi...almeno entro i 500-1000 metri....a meno che in mezzo non ci siano grossi ostacoli..... :P :-\

Oltretutto, forse ti sarai posto il problema o forse no.....le versioni "export",  NON sono omologate  per l'Italia, il che equivale a dire di essere in possesso / usare  un apparecchio radiamatoriale senza averne titolo ed in più usarlo su una banda ove son permesse soltanto radio con potenza ERP di 0.5 W ed antenna fissa non removibile......

Occhio quindi.... perchè se avrai la sfortuna di subire un controllo da parte di persone competenti (e ce ne sono), son dolori , sia economici che "burocratici"..... :P :P :P(non è più reato penale)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gladio979

Grazie per le gentili risposte...sono consapevole del fatto di aver perso l'omologazione sul territorio nazionale, sia per i 2w che per l'antenna e so anche che certi avvisi siano doverosi da parte vostra... Correrò il rischio, ma mi sento relativamente tranquillo dato che obbiettivamente non creo danni a nessuno e soprattutto se dovesse fermarmi una pattuglia, sarebbe specializzata sull'allestimento della moto (targa, scarico, frecce piccole, faro xenon...) e non su un palmarino che sparirebbe alla velocità della luce


Gladio979

Avevo comunque pensato fosse il microfono, infatti senza funziona meglio. Ho trovato un laringofono con jack a 4 poli, ma ho paura che le connessioni elettriche siano incompatibili...o le connessioni sono standard?
Gladio979

FoxG7

Citazione di: Gladio979 il 24 Luglio 2014, 13:00:26
Avevo comunque pensato fosse il microfono, infatti senza funziona meglio. Ho trovato un laringofono con jack a 4 poli, ma ho paura che le connessioni elettriche siano incompatibili...o le connessioni sono standard?
Gladio979

Hmm, il Polmar mini dovrebbe essere compatibile verso tutti gli accessori con standard "kenwood", ma per sicurezza aspetta che ti risponda qualcuno che lo possiede........ ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gladio979

#6
Maledizione ho sbagliato a fare l'ordine e mi è arrivata l'antenna da 20cm anzichè da 39...quindi ora tra l'originale e questa da 20, non ci sarà molta differenza