4 chiacchiere in pmr-lpd ?

Aperto da francescomagnum, 17 Luglio 2014, 14:34:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

73 a tutti
Mi trovo a Canicattì (AG) e sono in una di quelle fasi di smania-radio dopo un lungo periodo di silenzio.
C'è qualcuno che vuole fare 4 chiacchiere ? anche per una semplice prova di apparato ?
La mia frequenza monitor sul pmr è canale 7 sub20.
Ciaooooo  :birra:
Francesco



FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 14:34:56
73 a tutti
Mi trovo a Canicattì (AG) e sono in una di quelle fasi di smania-radio dopo un lungo periodo di silenzio.
C'è qualcuno che vuole fare 4 chiacchiere ? anche per una semplice prova di apparato ?
La mia frequenza monitor sul pmr è canale 7 sub20.
Ciaooooo  :birra:

Eh, Francesco....se ti è presa la "smania da radio"...mi dispiace dirtelo, ma dubito che te la potrai far passare sulla banda pmr446...... :-\   In bocca al lupo !  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

 In quale frequenze potrei desmaniarmi?
Francesco


FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 17:17:21
In quale frequenze potrei desmaniarmi?

Per stare nella legalità, l'unica possibilità è metterti di buona volonta e prenderti la patente, dopodichè....trasmettendo e ricevendo in HF, avrai un altro "mondo" aperto.....ed a parlar di collegamenti di 30-50 km, ti verrà quasi da ridere...... ;-)  Poi, eh...tutto ha un limite....ma diciamo che prima di stancarsi, ci so mette un po'...... :mrgreen:

In alternativa, potresti provare a salire in quota con il tuo PMR446, magari sull' Etna, da lì quasi sicuramente avrai modo di collegare diversi utenti....avendo una copertura di molti  kmq.....

Oppure CB, ma pensando già da subito di andare oltre i "legali" 40 ch, perchè ormai lì non c'è quasi più nessuno.... :rool: ed ovviamente dotandoti se ti è possibile, di un CB con bande laterali ed una buona verticale.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


DeltaSQ

Fino all'anno scorso sentivo molta gente della Sicilia anche sulle piattaforne FRN, prova a dare un'occhiata al sioto, se non sbaglio c'è una mappa con indicati tutti i gateway attivi, devi solamente impostare la radio sul canale e tono corrisponbdenti al gateway che ti interessa e volendo puoi parlare anche con l'altro capo del mondo 8).

73 da DeltaSQ

FoxG7

Citazione di: DeltaSQ il 17 Luglio 2014, 17:52:41
Fino all'anno scorso sentivo molta gente della Sicilia anche sulle piattaforne FRN, prova a dare un'occhiata al sioto, se non sbaglio c'è una mappa con indicati tutti i gateway attivi, devi solamente impostare la radio sul canale e tono corrisponbdenti al gateway che ti interessa e volendo puoi parlare anche con l'altro capo del mondo 8).

73 da DeltaSQ

Giusto consiglio che avevo tralasciato, proprio perchè nella mia concezione di "far radio" non rientra l'opzione FRN o simili tecnologie.......sarebbe +/- come parlare su Skype.cosa utile......, simpatica, ma secondo me non è "radio"  :grin: :P


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


francescomagnum

Volglio prendere la patente per comprare un portatile.
Stasera compro il libro. Agosto è un mese bellissimo per studiare.
Nel frattempo qualche colpo al pmr se qualcuno ha voglia...
Francesco



FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 18:17:38
Volglio prendere la patente per comprare un portatile.
Stasera compro il libro. Agosto è un mese bellissimo per studiare.
Nel frattempo qualche colpo al pmr se qualcuno ha voglia...

Hai tempo fino ad ottobre per studiare......in genere gli esami son di novembre o dicembre. 

Mi permetto però di darti un consiglio: SE sei a zero o quasi come elettronica / elettrotecnica, non aver fretta......prenditi pure il libro e studiatelo pian piano o meglio......frequenta qualche corso per preparazione esami presso l'ARI della tua città.....


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

Ari della mia città ? Sarà difficile visto che vivo a due passi dall'Africa .
Francesco



FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 18:41:21
Ari della mia città ? Sarà difficile visto che vivo a due passi dall'Africa .

Puoi sempre far riferimento a quella di Agrigento....

http://www.ariag.altervista.org/news.php

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

Francesco


francescomagnum

E a patente ottenuta come sarebbe una baofeng uv-r5 ?
Francesco


FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 19:05:24
Grazie

Prego, mi fa piacere darti una mano ! 

La Baofeng da te citata è un portatile radiomatoriale, per quello che costrano vanno bene, pur io ne ho uno simile della Baofeng.....ma come avrai visto, fanno solo VHF e UHF, quindi son buoni per parlare sui ponti  radio o in diretta su distanze modeste.

Gli apparecchi HF (non credo esistano portatili HF, ma al più veicolari) sono un 'altra cosa..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


francescomagnum

Io e te ad esempio, come potemmo parlarci?
Domanda pratica
Francesco


FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 17 Luglio 2014, 19:48:07
Io e te ad esempio, come potemmo parlarci?
Domanda pratica

Beh, dirrei...domanda a risposta multipla !  :grin:  Diciamo che (son argomenti che poi via via studiando ti torneranno "sotto le dita"... ;-))   le onde radio (a seconda della loro frequenza) sfruttano diverse "strategie" per la propagazione nell'aria, condizioni che variano a seconda delle ore del giorno, delle stagioni , etc e  questo incide pesantemente sulle risposte alla tua domanda......

Vediamo i due estremi, uno il più raro e difficile e l'altro il più "classico" e possibile praticamente in ogni momento o quasi....

1)Collegamento in VHF, possibile soltanto in condizioni di favorevolissima propagazione troposferica o grazie all'occasionale contributo dello strato E della ionosfera che permette alle onde di essere "riflesse" una o più volte tornando verso terra....  Normalmente cosa è difficilmente attuabile dai "comuni mortali" in quanto è necessario essere in radio nel momento "X" ed avere pronte apparecchiature ed antenne in genere direttive per poter raggiungere quelle distanze ed a volte anche oltre....

2)Mediante le HF in 40 metri (la banda  VHF è la cosiddetta "banda dei 2 metri" così per rapportare....)  trasmettendo e ricevendo nella quale, specialmente durante le ore di luce, è possibile effettuare con relativa facilità collegamenti a livello italiano, poi chiaramente a tutto ci son le dovute eccezioni.....  :-\  In genere la propagazione in 40 metri, tende ad allungarsi con la sera / notte, quindi magari non ci  sentiremo più a tali orario, ma entrerà in frequenza  qualcuno dall'Africa o dall'Olanda o Russia Europea....

Ho provato a sintetizzare al massimo inserendo degli esempi "banalotti" ed imprecisi, chiedo perdono agli esperti del DX presenti sul forum !  :mrgreen: ;-)

:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia