consigli antenna veicolare e domanda bonus per casa

Aperto da geco, 21 Luglio 2014, 10:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geco

Egregi,

Ho fatto i compiti e continuo a farli ma, malgrado altre discussioni già esistenti, mi serve un minimo di assistenza personalizzata viste le mie scarse conoscenze radiantistiche e soprattutto elettroniche (sì, ho la patente ma un conto è la teoria ed un altro la pratica che mi manca).

Stavo valutando l'installazione di un'antenna veicolare per V/U che dovrebbe rispettare i seguenti parametri:
1. la radio potrebbe essere ora questo Leixen VV-898 economico di cui si parla in un'altra discussione ma non escludo una roba più seria in un secondo momento e che potrei anche usare a casa
2. l'auto è una Zafira, per chi conoscesse e avesse suggerimenti specifici
3. l'antenna dovrebbe essere rimovibile in quanto l'entrata del garage mi lascia una luce libera di meno di mezzo metro
4. il sottoscritto è piuttosto abile nel fai-da-te e nell'informatica varia ma digiuno nell'elettronica di base ovvero potrebbe anche prendere la scorciatoia di affidarsi ad un installatore più o meno professionista

Le domande quindi sono:
a. modello di antenna? mi trovo a Roma e potrei beneficiare dei due noti negozi (Milizie/Bologna o altri?)
b. consigli su installazione e passaggio del cavo nel caso di buco sul tetto?
c. ... consigli per un installatore a Roma, magari anche in MP?

A latere mi viene da chiedere: a casa sono in una situazione disperata ovvero primo piano su sei in città e posso solo montare una roba decente sul tetto ma se mettessi qualcosa sul terrazzo almeno collegherei meglio i vari ponti che già aggancio bene con il Baofeng da dentro casa... Consigli sul tipo di antenna sempre U/V che andrebbe meglio visto che leggo che le magnetiche preferiscono funzionare su un piano metallico ovviamente assente sul terrazzo?

Grazie per ogni tipo di suggerimento!

Giulio


asterikus

Citazione di: geco il 21 Luglio 2014, 10:40:42
Consigli sul tipo di antenna sempre U/V che andrebbe meglio visto che leggo che le magnetiche preferiscono funzionare su un piano metallico ovviamente assente sul terrazzo?

Giulio

Diamond x300, ottima per le V/U, occhio che è alta 3 metri.
Io personalmente uso sul balcone una bibanda sempre della Diamond da auto con base magnetica, è vero ho la ringhiera però vanno bene anche quei porta piante che si appendono, con la mia ho provato e aggancio di tutto.
1AT618

geco

Citazione di: asterikus il 21 Luglio 2014, 10:48:18Diamond x300, ottima per le V/U, occhio che è alta 3 metri.
Mi piace l'approccio senza compromessi ma magari i vicini potrebbero poi includerla nella potatura delle loro piante oltre che sollevare questioni estetiche visto che è un tubo bianco alto come un piano... Valuto però l'opzione.
Citazione di: asterikus il 21 Luglio 2014, 10:48:18Io personalmente uso sul balcone una bibanda sempre della Diamond da auto con base magnetica
MR77?

Grazie.

FoxG7

Citazione di: geco il 21 Luglio 2014, 10:40:42Ho fatto i compiti e continuo a farli ma, malgrado altre discussioni già esistenti, mi serve un minimo di assistenza personalizzata viste le mie scarse conoscenze radiantistiche e soprattutto elettroniche (sì, ho la patente ma un conto è la teoria ed un altro la pratica che mi manca)

Beh, io onestamente NON ho ancora trovato il coraggio di fare il buco sul tetto dell'auto,  sarà che ho paura delle infiltrazioni nel tempo, sarà che una antenna lunghetta....poco si addice alla linea "sportiveggiante" dell'auto, fatto sta che non ho un veicolare in auto e le poche volte che lo uso, mi metto sopra una base magnetica da 12 cm e come antenna una Proxel NR 770H lunga sui 90-95 cm, obiettivamente mi pare che funzioni piuttosto bene... ;-)

Per quanto riguarda l'antenna su terrazzo, se è giusto per agganciare un po' meglio i ponti, ti è sufficiente anche una Diamond X30 o X50.....antenne più lunghe (e quindi a maggior guadagno) io non ne metterei    :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


geco

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2014, 11:06:56Beh, io onestamente NON ho ancora trovato il coraggio di fare il buco sul tetto dell'auto
Grazie, non l'avevo chiesto ma in effetti anche quello era un dubbio.
Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2014, 11:06:56ti è sufficiente anche una Diamond X30 o X50.....
Studierò anche queste che mi pare fossero già state consigliate in casi simili.

IZ8XOV

#5
Citazione di: geco il 21 Luglio 2014, 10:40:42
a casa sono in una situazione disperata ovvero primo piano su sei in città e posso solo montare una roba decente sul tetto ma se mettessi qualcosa sul terrazzo almeno collegherei meglio i vari ponti che già aggancio bene con il Baofeng da dentro casa...


Ciao Giulio, per l'auto non ti rispondo perché non sono pratico.

Per la casa non la definirei una situazione disperata, ossia un po lo è per un Om che abita al 1° piano ma riuscissi io che sono al 4° ad agganciare i ripetitori col portatile da dentro casa! insomma se li agganci bene da dentro casa allora magari anche una piccola x-50 sul balcone fa la differenza.

Chiaro che il tetto non ha eguali ma devi valutare a parte l'antenna:
1. disponibilità del condominio;
2. distanza che separa l'antenna dall'rtx e quindi bontà del cavo coassiale;

In caso tu non abbia problemi condominiali allora dovrai curare la tratta coassiale altrimenti se metti un cavo scadente ti perdi tutto il guadagno in attenuazione, significa che se da un 1 a un 6 piano ci passano 40 metri di coassiale ne dovrai mettere almeno uno come il Belden H-1000, (circa 2,60 euro al metro).

Per le antenne considerando l'ingombro solo verticale a quel punto metterei direttamente la X-510 o la gemella Comet G-9. (Nb: queste antenne sono disponibili sia con connettore di tipo Pl che N e se non sai come montare l'N ti consiglio il classico Pl altrimenti riempi la tratta di adattatori e introduci ulteriori perdite).

Questa è la mia X-700 la sorella maggiore della 510, montata su un mast da 10 metri

l'installazione della 510 e della 300 è praticamente la stessa ma li puoi giocare con i classici pali estensibili di tipo tv

Come dicevano i noti comici di Drive In: Per qualsiasi cosa...a disposizione!

Best 73,  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2014, 11:06:56Studierò anche queste che mi pare fossero già state consigliate in casi simili

Sicuramente !  ;-)  Considera che almeno i ponti più vicini arrivano con un segnale piuttosto forte, per quello ti dico che metter su anche una antenna piuttosto corta porta già a reali benefici.

Piuttosto, lavora bene sui connettori (che devono essere di qualità) e sul cavo che deve essere a bassa perdita (io per le UHF / VHF ho una calata di 12 metri in Belden H1000) altrimenti, ciò che guadagni a portar fuori l'antenna, lo perdi fra cavo e connettori ! :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


geco

Grazie Michele e FoxG7. Per il terrazzo valuto ora queste X-30 o X-50 anche se una magnetica potrebbe risolvermi, per quanto con compromessi, anche l'uso occasionale in macchina.

Il tratto di cavo sul terrazzo sarebbe nell'ordine di pochi metri e comunque, per ridurre le perdite al minimo, potrei anche sceglierlo "di quello buono". Come detto, ci collegherei il Baofeng (UV-B5) e forse questo Leixen per il quale però dovrei anche sistemare un alimentatore: consigli per adattatori vari? Devo vedere come collegare il tutto e non vorrei perdermi in un "dettaglio" per confermare la legge del minimo...

OM automobilisti, siete i benvenuti a dire la vostra! :mrgreen:

sierra echo

Citazione di: geco il 21 Luglio 2014, 12:54:10
Grazie Michele e FoxG7. Per il terrazzo valuto ora queste X-30 o X-50 anche se una magnetica potrebbe risolvermi, per quanto con compromessi, anche l'uso occasionale in macchina.

Il tratto di cavo sul terrazzo sarebbe nell'ordine di pochi metri e comunque, per ridurre le perdite al minimo, potrei anche sceglierlo "di quello buono". Come detto, ci collegherei il Baofeng (UV-B5) e forse questo Leixen per il quale però dovrei anche sistemare un alimentatore: consigli per adattatori vari? Devo vedere come collegare il tutto e non vorrei perdermi in un "dettaglio" per confermare la legge del minimo...

OM automobilisti, siete i benvenuti a dire la vostra! :mrgreen:
Ciao Geco,
per quanto riguarda l'antenna da barra mobile, esiste un unica antenna che armonizza tutte le bande in un unico pezzo, e l'Atas 120  che controllata dal tuo apparato,(897 penso??), ti da una soluzione perfetta alla richiesta di copertura da 80 metri in su...ma costa uno sproposito, altrimenti esiste la antenna "emmental", la chiamo così visto il numero di buchi che ha alla base, che attaccata ad una buona base magnetica, poi staccabile quando rientri in garage, è una soluzione prezzo/prestazioni discreta,(è una antenna che trovi sulla baya, fai dei ponti con il filo che variano da banda a banda), altrimenti, ti fermi e stendi un dipolo tra il pollice del vigile ed il palo del semaforo.... :grin:, in HI naturalmente....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


geco

Citazione di: sierra echo il 21 Luglio 2014, 13:24:59per quanto riguarda l'antenna da barra mobile, esiste un unica antenna che armonizza tutte le bande in un unico pezzo
Ciao Luigi, in effetti le domande sono solo su antenne V/U mentre la radio ora è un Baofeng UV-B5 che potrebbe essere degnamente accoppiata da un Lexen VV-898.

Grazie,

Giulio

geco

Salve a tutti,

Riprendo e riassumo, per chi volesse commentare sui seguenti punti.

Dal consiglio di FoxG7sulla Proxel NR 770H su base magnetica ho realizzato che la scelta delle magnetiche pare non limitata a quelle che nascono con la base, come credevo, ma che siano possibili anche accoppiate miste. Scusate l'ignoranzità ma non sapevo. Forse è meglio allora dirigersi verso un negozio fisico a vedere ed interloquire.

Chiedevo ad asterikus, se ripassa di nuovo qui: l'antenna è una Diamond MR77? La vedo consigliata in vari posti insieme all'"equivalente" Hoxin.

Ho realizzato che il terrazzo al primo piano (escludo per ora vere installazioni sul condominiale al sesto) offre un punto interessante a 7-8 metri ma uno probabilmente migliore a 22 metri circa. Credo che l'unica sia cominciare con pochi metri di cavo, provare entrambi e vedere se valga la pena arrivare al punto più lontano (anche se ovviamente così l'eventuale perdita del cavo lungo sarebbe evidente solo alla realizzazione).

Ho dato un occhio al manuale del Leixen riguardo l'alimentazione ma specifica solo 13,8V. Dovessi produrmi o cercare un alimentatore casalingo, ci sarebbero particolari richieste di amperaggio o altro? In auto in teoria dovrei avere il positivo direttamente dalla batteria e non da prese accendisigari, vero?

Devo verificare nel dettaglio ma, in caso di base magnetica in auto, esistono particolari mandrakate per facilitare il passaggio del cavo dell'antenna ovvero non attraverso i finestrini?

Scusate le mille domande ma la confusione è sempre alta.

Giulio

ciccio90

sono anche io interessatp all diamond mr77 http://www.hamradioshop.it/diamond-mr77-antenna-veicolare-magnetica-bibanda144-connettore-p-1130.html e vum 201 http://www.hamradioshop.it/antenna-magnetica-vhfuhf-p-139.html , differenze tra le due? a parte prezzo e forse qualità costruttiva dovrebbero rendere uguali no:  a me interessa per lavorare con il portatili i ponti della zona bene o male sempre meglio del gommino in auto...

ciccio90

è arrivata la diamond mr77, ottima, discretissima ottima qualtà e ros piatto con buona larghezza di banda, consigliatissima!!!!!!!!


geco