ground plane va bene o no?

Aperto da antonino 99, 18 Luglio 2014, 10:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino 99

 cq
visto che la stazione tatanca sta prendendo forma ho acquistato la ground plane:
http://www.hamradioshop.it/sirio-grond-plane-2745-tarabile-p-197.html ,
la quale va sul tetto a 2 metri sopra l'antenna tv, collegata fino in camera con cavo...
pensavo al h1000.
tutto connesso a un lafayette excalibur 2002 con 200 canali 5 bande lsb/am/usb/fm
con potenza erogabile fino a LO che leggendo su internet arriva a 15w!!!!
Secondo voi e buona come antenna? può essere ottima per i dx? supporta 200 canali?
sparare a 15w rischio di bruciarla?
non e stata una scelta a casaccio!
mi era stata consigliata da l'amico di mio papà che sinceramente recluto molto in gamba visto che è + di 30 e passa anni che lavora su i cb!
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...
comunque tornando a noi! voi cosa ne pensate della stazione che sto mettendo su?
attendo rigorose risposte!
73 a tutti da antonino 99
al cb Aquila del nord!
stazione tatanca! :birra: cq
a presto nei dx!


conte dracula

mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.

antonino 99

Citazione di: conte dracula il 18 Luglio 2014, 10:16:27
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.
grazie.... si in effetti li chiedo meglio per la questione della firenze due.. comunque si e salvato visto che era andato in un fosso e chiedendo aiuto uno con un pik up lo ha tirato fuori!
grazie intanto conte dracula, potresti delucidarmi su le altre cose?

brrmatteo

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:20:49
Citazione di: conte dracula il 18 Luglio 2014, 10:16:27
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.
grazie.... si in effetti li chiedo meglio per la questione della firenze due.. comunque si e salvato visto che era andato in un fosso e chiedendo aiuto uno con un pik up lo ha tirato fuori!
grazie intanto conte dracula, potresti delucidarmi su le altre cose?
Il cavo va bene.
Però ti è stato detto molte volte che se puoi usufruire del tetto ti conviene mettere una verticale 5/8 lambda più adatta ai dx.......
La migliore (parere personale)  é la imax2000......  Il posizionamento deve essere su  un palo suo e con almeno 3/4 metri dal tetto

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000



antonino 99

LO SO... MA QUINDI NON VA BENE?

antonino 99

L'antenna?

Inviato da RogerK Mobile



antonino 99

Citazione di: brrmatteo il 18 Luglio 2014, 10:26:50
Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:20:49
Citazione di: conte dracula il 18 Luglio 2014, 10:16:27
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.
grazie.... si in effetti li chiedo meglio per la questione della firenze due.. comunque si e salvato visto che era andato in un fosso e chiedendo aiuto uno con un pik up lo ha tirato fuori!
grazie intanto conte dracula, potresti delucidarmi su le altre cose?
Il cavo va bene.
Però ti è stato detto molte volte che se puoi usufruire del tetto ti conviene mettere una verticale 5/8 lambda più adatta ai dx.......
La migliore (parere personale)  é la imax2000......  Il posizionamento deve essere su  un palo suo e con almeno 3/4 metri dal tetto

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000
ma non va bene? L'antenna?

Inviato da RogerK Mobile



brrmatteo

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:37:43
Citazione di: brrmatteo il 18 Luglio 2014, 10:26:50
Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:20:49
Citazione di: conte dracula il 18 Luglio 2014, 10:16:27
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.
grazie.... si in effetti li chiedo meglio per la questione della firenze due.. comunque si e salvato visto che era andato in un fosso e chiedendo aiuto uno con un pik up lo ha tirato fuori!
grazie intanto conte dracula, potresti delucidarmi su le altre cose?
Il cavo va bene.
Però ti è stato detto molte volte che se puoi usufruire del tetto ti conviene mettere una verticale 5/8 lambda più adatta ai dx.......
La migliore (parere personale)  é la imax2000......  Il posizionamento deve essere su  un palo suo e con almeno 3/4 metri dal tetto

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000
ma non va bene? L'antenna?

Inviato da RogerK Mobile
La tua è 1/4 lambda, ci farai pochino rispetto ad una 5/8 ben montata

antonino 99

Mi viene da piangere!  Tu ti occupi di roba antenne ecc? Al massimo puoi spingere mio papi a comprarne una migliore!  E rivendere quando arrivA la gp

Inviato da RogerK Mobile



brrmatteo

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:41:58
Mi viene da piangere!  Tu ti occupi di roba antenne ecc? Al massimo puoi spingere mio papi a comprarne una migliore!  E rivendere quando arrivA la gp

Inviato da RogerK Mobile
Se l'hai comprata da poco chiama il venditore e digli di annullare l ordine

antonino 99

Ma forse  è già partita!

Inviato da RogerK Mobile


brrmatteo

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:43:39
Ma forse  è già partita!

Inviato da RogerK Mobile
Provare non costa nulla

antonino 99



antonino 99

Citazione di: brrmatteo il 18 Luglio 2014, 10:46:40
Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:43:39
Ma forse  è già partita!

Inviato da RogerK Mobile
Provare non costa nulla
ma si dai va bene lo stesso! Comunque e già partita!

Inviato da RogerK Mobile


antonino 99

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:20:49
Citazione di: conte dracula il 18 Luglio 2014, 10:16:27
mio papà era anche lui un cbista! forse qualcuno negl'anni 80 lo avra sentito nei qso era (GEL) aveva una firenze 2 su una volvo collegata a un president lincon...

:-\ :-\ :-\ mangio mangio mangio

sei sicuro?....anzi.....E' SICURO?....

(mi sembra che sia il tuo papà,che il suo amico,non si ricordino bene come era la cb...e anche com'è tutt'ora)
cerca qualcuno di veramente esperto vicino a te.....auguri.
grazie.... si in effetti li chiedo meglio per la questione della firenze due.. comunque si e salvato visto che era andato in un fosso e chiedendo aiuto uno con un pik up lo ha tirato fuori!
grazie intanto conte dracula, potresti delucidarmi su le altre cose?
allora aveva una antenna da bm e a casa la Firenze 2 ma comunque per essere agli inizi vado bene così!

Inviato da RogerK Mobile


FoxG7

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:47:19
Ok

Inviato da RogerK Mobile

Antonino, è giusto quanto ti hanno suggerito gli altri colleghi (sulla resa sicuramente maggiore soprattuttto per il DX di una 5/8) ma tieni conto anche di altri fattori, ossia la sicurezza del montaggio !  Hai sul tuo tetto una struttura tale da poter montare in sicurezza una antenna del genere ?

Hai una struttura solida ove mettere le zanche di fissaggio e puoi mettere dei tiranti  sul tetto ?

Considera che la sola antenna è lunga quasi 7 metri+ il palo che dovrà sostenerla dovrà andare oltre l'antenna TV......

Valuta attentamente, occhio...perchè a far danno si fa moolto presto !  :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

antonino 99

Citazione di: FoxG7 il 18 Luglio 2014, 10:58:31
Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:47:19
Ok

Inviato da RogerK Mobile

Antonino, è giusto quanto ti hanno suggerito gli altri colleghi (sulla resa sicuramente maggiore soprattuttto per il DX di una 5/8) ma tieni conto anche di altri fattori, ossia la sicurezza del montaggio !  Hai sul tuo tetto una struttura tale da poter montare in sicurezza una antenna del genere ?

Hai una struttura solida ove mettere le zanche di fissaggio e puoi mettere dei tiranti  sul tetto ?

Considera che la sola antenna è lunga quasi 7 metri+ il palo che dovrà sostenerla dovrà andare oltre l'antenna TV......

Valuta attentamente, occhio...perchè a far danno si fa moolto presto !  :P
ciao tutti questi fattori sono stati calcolati una volta c'era un cb in questo palazzo quindi e fattibile 73

Inviato da RogerK Mobile


f1zb4n

Ma vai con la tua GP, tanto per iniziare va benissimo, poi eventualmente a cambiare in meglio hai sempre tempo!!!
Io vado con boomerang e radio (no ampli!!!) e i miei collegamenti li faccio, certo oltre i 3000 km non si va, ma intanto ti puoi tranquillamente divertire con tutta Europa.  :birra: :birra:

73 51
1pa109

PS: con 15W di apparato vedo difficile "bruciare" qualsiasi antenna che non sia il gommino del portatile!! HI
QTH: JN44FH

brrmatteo

Citazione di: f1zb4n il 18 Luglio 2014, 11:10:09
Ma vai con la tua GP, tanto per iniziare va benissimo, poi eventualmente a cambiare in meglio hai sempre tempo!!!
Io vado con boomerang e radio (no ampli!!!) e i miei collegamenti li faccio, certo oltre i 3000 km non si va, ma intanto ti puoi tranquillamente divertire con tutta Europa.  :birra: :birra:

73 51
1pa109

PS: con 15W di apparato vedo difficile "bruciare" qualsiasi antenna che non sia il gommino del portatile!! HI
La boomerang sul tetto vero?


f1zb4n

QTH: JN44FH

FoxG7

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 11:01:02
Citazione di: FoxG7 il 18 Luglio 2014, 10:58:31
Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 10:47:19
Ok

Inviato da RogerK Mobile

Antonino, è giusto quanto ti hanno suggerito gli altri colleghi (sulla resa sicuramente maggiore soprattuttto per il DX di una 5/8) ma tieni conto anche di altri fattori, ossia la sicurezza del montaggio !  Hai sul tuo tetto una struttura tale da poter montare in sicurezza una antenna del genere ?

Hai una struttura solida ove mettere le zanche di fissaggio e puoi mettere dei tiranti  sul tetto ?

Considera che la sola antenna è lunga quasi 7 metri+ il palo che dovrà sostenerla dovrà andare oltre l'antenna TV......

Valuta attentamente, occhio...perchè a far danno si fa moolto presto !  :P
ciao tutti questi fattori sono stati calcolati una volta c'era un cb in questo palazzo quindi e fattibile 73

Inviato da RogerK Mobile

Ok, allora tutto a posto !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

RedFox

La Ground Plane che hai acquistato va più che bene per iniziare,io l'ho avuta per 3 anni a 6 metri dal tetto e mi ha dato tantissime soddisfazioni...
Sicuramente una 5/8 come una mantova o altro è sicuramente migliore,ma la tua ground plane per il momento è una buona scelta,col tempo poi puoi avanzare in meglio se porterai avanti questa passione...
E' sempre buona norma informarsi bene e con più pareri possibile,e valutare tutti i pro e contro prima di prendere una decisione o di fare un acquisto..

antonino 99

Citazione di: RedFox il 18 Luglio 2014, 12:01:20
La Ground Plane che hai acquistato va più che bene per iniziare,io l'ho avuta per 3 anni a 6 metri dal tetto e mi ha dato tantissime soddisfazioni...
Sicuramente una 5/8 come una mantova o altro è sicuramente migliore,ma la tua ground plane per il momento è una buona scelta,col tempo poi puoi avanzare in meglio se porterai avanti questa passione...
E' sempre buona norma informarsi bene e con più pareri possibile,e valutare tutti i pro e contro prima di prendere una decisione o di fare un acquisto..
Grazie di avermi risposto!  E di avermi dato la tua opinione!
Adesso mi sto concentrando anche sulla questione del montaggio!  Come faccio a calcolare quanto cavo mi serve sono a 2 piano e sopra a me ce ne sono altri 2, poi il tetto non è piano! 
E bisogna calcolare che c'è una stanza nel tetto dalla quale si esce per le antenne!
Il palo va piantato affianco a l'antenna tv?
Quanto chiede + o - un antennista?
Quanto cavo mi consigliate di prendere?

Inviato da RogerK Mobile


f1zb4n

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 12:26:46
Quanto cavo mi consigliate di prendere?
Difficile rispondere... Il cavo scenderà in facciata o dentro un un canale? Se scende in un canale nei muri, che giro fa? E poi ancora, quanta strada dovrai fare quando sarai in casa?
Ipotizzando un numero non prenderei meno di 30 metri di cavo... poi capisco che lavorando con un cavo caro come h1000 la lunghezza ha la sua importanza, ma fai anche attenzione che se passi nel muro i cavi con dielettrico in foam non permettono curve "strette", pena la completa perdita d'isolamento del cavo (ad esempio h1000 ha un raggio di curvatura MINIMO di 10cm).
Perchè non un "semplice" RG213 che non ti darà problemi? ;)

Ciao
QTH: JN44FH

conte dracula

Citazione di: antonino 99 il 18 Luglio 2014, 12:26:46
Citazione di: RedFox il 18 Luglio 2014, 12:01:20
La Ground Plane che hai acquistato va più che bene per iniziare,io l'ho avuta per 3 anni a 6 metri dal tetto e mi ha dato tantissime soddisfazioni...
Sicuramente una 5/8 come una mantova o altro è sicuramente migliore,ma la tua ground plane per il momento è una buona scelta,col tempo poi puoi avanzare in meglio se porterai avanti questa passione...
E' sempre buona norma informarsi bene e con più pareri possibile,e valutare tutti i pro e contro prima di prendere una decisione o di fare un acquisto..
Grazie di avermi risposto!  E di avermi dato la tua opinione!
Adesso mi sto concentrando anche sulla questione del montaggio!  Come faccio a calcolare quanto cavo mi serve sono a 2 piano e sopra a me ce ne sono altri 2, poi il tetto non è piano! 
E bisogna calcolare che c'è una stanza nel tetto dalla quale si esce per le antenne!
Il palo va piantato affianco a l'antenna tv?
Quanto chiede + o - un antennista?
Quanto cavo mi consigliate di prendere?

Inviato da RogerK Mobile

:-\ :-\ :-\  scusami Antonino.....
ma tuo padre,dov'è?
ti lascia intraprendere quest'avventura da solo?...senza soldi?(dato che hai 14 anni...non credo tu abbia tante disponibilità)...
Lui,da ex cb,come hai detto....DOVREBBE consigliarti e aiutarti.
Mi meraviglia non poco questo suo comportamento...io sono genitore,e se mio figlio mi avesse chiesto certe cose,avrei fatto i salti mortali per aiutarlo e consigliarlo.
Allora....due sono le cose...o quello che racconti sono tutte balle,oppure la tua situazione famigliare è alquanto strana.
Un BIMBO di 14 anni,non lo si lascia in balia di se stesso...che deve perfino cercarsi un'antennista per montare una semplice gp (dove ne era già stata montata un'altra anni fa...),con tutti i pericoli che si corrono ad andare sui tetti...dai!,ma chi vuoi prendere in giro?
Mettere in previsione una spesa di 500 euro per metter su una gp e poi neanche sapere quanto cavo ci vuole?....
Smettila di prendere in giro la gente grande...e stai con i piedi nelle scarpe di adolescente.
Per 500 euro,dato che siamo abbastanza vicini,vengo a fartelo io il lavoro(materiale compreso,antenna,cavo e bocchettoni)così perlomeno conosco chi ti abbandona a te stesso,e,minorenne come sei gli dico anche che responsabilità si sta assumendo.
(sempre che tutta questa telenovela sia vera,ovviamente... marameo marameo marameo)