ATTIVATO IN BANDA 10 METRI UN BEACON SPERIMENTALE

Aperto da 1et078, 07 Ottobre 2008, 08:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

Lodevole iniziativa da parte di un radioamatore locale (della zona di Valverde in provincia di Catania), che ha avuto l'idea saggia di attivare un beacon in banda 10 metri.
Il beacon si fà sentire molto bene, ed e settato per uscire con 100 milliwatt di potenza, la frequenza operativa è 28.320 in modo usb.
Emette un segnale telegrafico molto ben pulito e capibile anche dai profani e chi non mastica il cw (o telegrafia).
Questo trasmettitore rimane acceso la mattina e buona parte della serata, poi nella notte viene spento (forse per motivi di presidio della stazione radio), il nominativo è IW9BAJ/B JM77NO.
Chiunque lo ascolti sa che in quel momento la propagazione e aperta per la sicilia, quindi fate chiamata e noi vi risponderemo tranquillamente.
73's a tutti da IT9ACJ roberto in acireale (ct).


1et320

Ok Roberto subito all'ascolto e antenna puntata sulla sicilia.... :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

01nd020marco

complimenti, :-D io  da Siciliano all'estero sono molto contento dell'iniziativa ,posso confermarvi che in questo momento alle 09:45 del 7 ottobre  lo sento  o meglio sento sulla 28.320 usb qualcosa senza segnale ma abbastanza distinguibile.

Tieni presente che mi trovo a circa 50km da Lublino in Polonia ho sul tetto un dipolo asimmetrico direzionato a sud est e ascolto con un  lincoln (non sono radioamatore ma solo SWL)comunque il problema non e solo sentirlo ma anche farsi sentire  :'(
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca



r5000

73 a tutti complimenti per l'iniziativa,avere dei beacom di riferimento aiuta tantissimo per capire la propagazione,poi,a quelle potenze sei praticamente sicuro che se senti il beacon non ci sono problemi anche con la sola radio,i 5 watt sono più che sufficenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

73............ forse esiste ....... ma io non lo so'................. ma una lista di tutti  i BEACOM.......... si poterbbe avere...?.?.............. :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


1et078

si hafrico io ho una lista dei baecon a livello mondiale in banda radioamatoriale, ma la si paga cara (1 miliardo di euro a pagina...... sono magnanimo oggi anzi vi sto facendo un prezzo di favore da amici della radio e del gruppo allora ce ne volevano almeno 3 volte tanto), si accettano contanti non assegni, pagamento anticipato.
cmq skerzo se la volete la lista mandate una email al mio indirizzo di posta elettronica e la spedirò a tutti quelli interessati.





1et078


01nd020marco

1ND020 Marco
alias
Monterey

1PNP548

stasera mi metto in radio e vediamo se e come lo ricevo dalla zona 2 poi vi faccio sapere.
73

1et078

fabio la notte viene staccato non so fino a che ora e operativo non sono io che lo governo quindi...


1PNP548

un tentativo prima e dopo cena lo faccio comunque, poi vi dirò
73

1et078

ok fabio non ci sono problemi, se lo sentite un rapporto di ricezione e sempre buono. ricordatevi l'esigua potenza con cui và (100 milliwatt)

1et078

il beacon a fine trasmissione emette un lungo fischio di fine trasmissione che dura alcuni secondi (inconfondibile quindi), eppoi dopo 2 secondi di pausa riemette il segnale telegrafico del nominatico e del locator, quindi orecchie tese.

aquilabianca

a me arriva un bel 9+10db, però ovviamente siamo a due passi! (tutto sommato) ottima cosa, molto molto utile  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

1et078


aquilabianca

Robbe, a me ancora adesso arriva un bel 9+05db?
Premetto ts950sdx e mantova5.  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


1et078

no no bene arriva anche se sotto c'e ne un altro ma molto debole di intensità.
io l'ascolto a 28.320.500 in cw mentre invece lo ascolto bene anche a 28.320 usb.

Nero

ciao...

Sono arrivato ora dallo 'sgobbo' e mi sono messo in ascolto... nada in zona Bologna...   :(

Non so se è spento ora o è, molto + probabilmente, un fatto di propagazione.

Cmq, domattina mi rimetto in ascolto....

73   :birra:

1rgk242 -- op. cesare

1et320

Io sono stato parecchio tempo all'ascolto ma nulla in zona 7..... :rool:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Luigi92

73 a tutti..
scusate per la domanda.... ma che cosa è un beacon..???? un ponte ripetitore..??


1et078

i beacons sono dei trasmettitori automatizzati autorizzati dalla iaru (internartional amateur radio union un associazione mondiale che riunisce le associazioni dei radioamatori mondiali), che hanno una frequenza che trasmettono un identificativo in telegrafia.
i beacon sono in tutto il mondo, e indicano approsimativamente se c'e propagazione per quel paese o per quella zona del mondo.
trasmettono con poki watt (anche con 1 watt a volte) e dipoli di fortuna, o antenne autocostruite apposta.
alcuni beacon sono collegati in serie tra di loro (rete di beacon che trasmettono distanziati il loro identificativo ogni 10 minuti).