[Risolto] Orbitron e strano tracciamento ISS

Aperto da Ing.Cinghiale, 20 Dicembre 2014, 09:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
sin dal primo momento che ho installato orbitron, che in questi giorni sto usando intensamente per il tracciamento dell'ISS, ho notato un comportamento abbastanza anomalo:
- innanzitutto numerosissime linee gialle per la previsione dei passaggi successivi (non posso visualizzare solo la singola orbita come faccio con gli altri satelliti?).
- cosa ben peggiore il fatto che la traccia per l'osservabilità della stazione è abnorme, praticamente abbastanza grande da coprire africa ed europa, quando sappiamo che l'iss non ha tale copertura essendo in LEO.

Qualcuno ha già sperimentato questi errori? Come posso correggerli? Vi allego una foto della cattura.


Grazie a tutti per le eventuali risposte,
73 de IU8BBM, Luca


diegooz

Anche a me lo fa su un pc con win7, risolto così:
Click col tasto dx sull'icona di orbitron, e scegli esegui come amministratore.
se così funziona per non doverlo fare tutte le volte fai sempre click col dx, propietà e li nelle tab c'è il segno di spunta da mettere su "esegui sempre come ammin.."

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Ing.Cinghiale

Ciao diegooz,
provato ma purtroppo nessun cambiamento, nemmeno eseguendo come amministratore in modalità compatibilità.
E' come se fosse attivato il tracciamento lungo, selezionando la casella si aumentano i passaggi del doppio e triplo, ma non vanno mai a diminuire. :(
Grazie lo stesso

73s

oibaf

Tasto destro, lo apri come amministratore e poi devi aggiornare i satelliti. Chiudi e riaprì orbitron. Avrai la tracciatura corretta ;-)


Ing.Cinghiale

Grazie mille oibaf,
problema risolto! Ho risolto proprio aggiornando, cliccando su ok al messaggio di errore e poi sull'icona con il fulmine per aggiornare tutti i TLE.





Grazie mille, per questo adoro rogerk, è pieno di persone preparate con il quale puoi risolvere i problemi velocissimamente!
73s

oibaf

Citazione di: Ing.Cinghiale il 20 Dicembre 2014, 13:01:33
Grazie mille oibaf,
problema risolto! Ho risolto proprio aggiornando, cliccando su ok al messaggio di errore e poi sull'icona con il fulmine per aggiornare tutti i TLE.





Grazie mille, per questo adoro rogerk, è pieno di persone preparate con il quale puoi risolvere i problemi velocissimamente!
73s

Bravissimo, proprio così dovevi fare!
Io ci ho sbattuto la testa per capirlo... ci sono arrivato così, senza neanche saperlo!
A chi interessa la versione per Linux esiste Gpredict! E' quasi uguale, stessa precisione del tracking.
Merito un applauso? HI

Grazie a te
73 a tutti


diegooz

gpredict su ubuntu lo uso per correggere l'effetto doppler con un yaesu 857. sto tentando il contatto in fonia.....
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


oibaf

Citazione di: diegooz il 20 Dicembre 2014, 16:11:16
gpredict su ubuntu lo uso per correggere l'effetto doppler con un yaesu 857. sto tentando il contatto in fonia.....


Ciao Diego, proprio ieri l'ho installato su Kubuntu e messo all'opera senza problemi.
La ventola che si sente nel video è dell'alimentatore o dello Yaesu?
Che antenna usi per riceverli?

Ing.Cinghiale

Un applauso? anche due :)
Molto interessante la correzione del doppler, ma avviene continuamente anche passando in trasmissione?

Grazie ancora ad entrambi,
73s


oibaf

#9
Citazione di: Ing.Cinghiale il 21 Dicembre 2014, 09:37:26
Un applauso? anche due :)
Molto interessante la correzione del doppler, ma avviene continuamente anche passando in trasmissione?

Grazie ancora ad entrambi,
73s

Complimenti Ing.Cinghiale,
ho visto anche il tuo sito web, complimenti davvero. Beato te che riesci a mettere un dipolo (multibanda tra l'altro) sul balcone. Sei anche molto accurato nei dettagli.
Io nonostante abbia un tetto mio, non riesco neanche a mettere una verticale per le HF, è un anno che ho solo una bibanda V/UHF e non posso fare altro (più che altro mi serve poco o niente).
Devo finire di sperimentare la mia EH (monobanda per i 20 m)... è la mia unica speranza ormai.

73

Ing.Cinghiale

Grazie mille oibaf, gentilissimo,
a dire il vero, in molti mi consigliavano una canna da pesca, a balcone dicono che dovrebbe rendere ancora meglio di un dipolo, allontanandosi maggiormente dal muro rispetto a quest'ultimo; ti consiglierei di provarla, costa poco e la realizzi in un niente.

Comunque, già che ci siamo, usate Wispdde con Orbitron? Io sto provando ad impostarlo per la radio in split (ho un'FT857, sto provando ad impostarla sia in RX che TX, attivata la spunta SPLIT), ma ho svariati problemi, principalmente quello che la radio si blocca in trasmissione una volta premuto il PTT...

73+51 di buone feste a tutti de IU8BBM, Luca