DM780 e misurazione RSQ, come fare?

Aperto da Ing.Cinghiale, 26 Maggio 2014, 15:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
dopo essermi deliziato per un piccolo periodo con MixW, ho deciso di passare su DM780 (il "Digital Master 7802 della suite di Ham Radio Deluxe), che, sebbene ha un controllo del waterfall a mio avviso inferiore, grazie al supersweeper mi permette di fare molti più qso/ora.

Quindi mi perdonerete la domanda da pierini ma: l'RSQ, lo devo misurare ad occhio oppure c'è un modo da lasciarlo misurare dal DM780 stesso così come fà MixW in modalità PSK (sotto all'analizzatore del segnale)? DM780 a quanto sono riuscito a capire, giocando un pò con il programma e cercando a lungo su internet, solo l'SNR e l'IMD; dati inutili ai fini del log, al contrario dell'RSQ.

Detto ciò, mi pare di aver letto che non sia possibile nemmeno passare questa informazione in automatico, nella macro il <his:sent> si riferisce al RSQ trascritto nella maschera per la logbook entry. E' vero?

Grazie a tutti,
73 de IU8BBM, Luca


]{iLLErDj

#1
io lo lascio a occhio, ma se vuoi ti converrebbe mettere nelle macro il report di s/n e imd che sono più precisi e ben voluti da tutti e per di più automatici...

adesso sono al lavoro e non in stazione, ma se non ce la fai a trovare le stringhe te le giro, ma credo che tu abbia capito gia tutto :)

secondo me sono molto piu utili quelli del rsq che è sempre 599 ormai :(

ciaoo
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ing.Cinghiale

Indubbiamente l'SNR è una cosa più veritiera ed utile, l'IMD può servire per far capire quanto si è poco attenti con l'ALC o quanto i 25W dichiarati siano lo sberleffo del reale kW che esce dall'amplificatore.

Il punto è che l'RST è d'obbligo sia nel log, che nelle varie QSL..ma la readability ci può anche stare, (quanto sto leggendo?), la strenght un pò meno (come valuti l'intensità? non puoi certo leggere il livello del segnale sulla radio che ti riporta un livello per tutto il segmento di 2.5kHz nel quale entrano non meno di 10 segnali alla volta), ma sopratutto come valuti la quality in maniera oggettiva? Il mio occhio queste dieci sfumature non tanto riesce (od ha la pazienza hi) di valutare ogni volta!

Tant'è vero che, come leggi qui, la scala è un pò abusata (non usa tutti e 10 i valori): http://www.rsq-info.net/RSQ-Reporting-Table.html .

Insomma mi confermi che DM780 non misura automaticamente il RSQ?
Grazie mille Killer!
73

FoxG7

#3
E come potrebbe fare il DM780 a fare tutto ciò?  :-\

E vero che oggi i software più evoluti riescono quasi a sostutuirsi all'uomo, ma non credo proprio sia questo il caso.....   :-\

Io l' RSQ lo fornisco ad occhio e spesso passo un abbastanza reale 579 o 479, insieme all' IMD ed al SNR che fornisce direttamente il software....seppur abbia forti dubbia al riguardo suill'affidabilità generale del dato specialmente sull' IMD....

Sai, a meno di ricevere qualcosa di totalmente illeggibile.....per la Readbility il " 5" o "4" è abbastanza reale....... l'intensità del segnale ricevuto (Strenght)  stimabile è molto soggettiva....per conto mio molti segnali ricevuti  sarebbero 7, se non addirittura 5...o  3......

La Q è difficile da passare in modo veritiero, a meno di stare ad osservare molto attentamente il tutto: problemi grossi si vedono subito, mentre si tende a passar sopra alle "piccole" imperfezioni, eh eh ??!!


Il 90% di noi passano un RSQ  599 "politico" :P, forse giusto quando uno dichiara un QRP.....il giudizio complessivo della ricezione cala un po'.....  :grin: :-\




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia