[Progetto] Dipolo multiplo a V inv + balun 1:1 in corrente (guanella)

Aperto da Ing.Cinghiale, 09 Maggio 2014, 16:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
sono alle prese con la costruzione di un banalissimo dipolo a V (120°) invertita da montare sul mio balcone di circa 10mt di lunghezza. Nel fare le mie ricerche su internet, non ho trovato nulla che mi confermasse teoricamente le scelte fatte, e come se non bastasse tutti i progetti trovati differiscono enormemente l'uno dall'altro.
Tralasciando le prestazioni  :sfiga:, ho i seguenti dubbi: (non pretendo che nessuno risponda a tutti, anche una sola risposta mi farebbe molto contento)

L'ANTENNA

Volendo operare perlopiù nel primo pomeriggio, e data la larghezza del balcone, intendevo sicuramente fare un dipolo multiplo a V invertita, facendo sicuramente 2 bracci per i 20m. Ora:

  • quali e quanti altri bracci, per quali frequenze, mi conviene aggiungere tenendo conto della propagazione in primo pomeriggio, dell'iterazione tra i vari bracci, che io prediligo i modi digitali (PSK), e della lunghezza massima di 10m totali?;
  • qual'è il diametro minimo da utilizzare trasmettendo con 100w? Ovvero, invece di utilizzare un cavo elettrico in rame da 2.5mmq posso usare cavi in acciaio più sottili e resistenti?
  • per agganciare i cavi al balun posso fargli fare un giro o due in un'occhiello di una vite e poi avvitare il capicorda su una vite del balun (senza la boccola per essere chiari)?.
  • ci sono soluzioni più performanti di un dipolo in questa situazione? (All'inizio stavo pensando ad una Morgain).

IL BALUN
Sebbene a 120° l'impedenza sia di 50Ohms il balun è ovviamente necessario per portare l'antenna bilanciata a lavorare come bilanciata (e non con un ramo a massa, che mi pare di immaginare accada se non si usa un balun). Ora:
  • Vorrei costruire un balun 1:1 in tensione, ma ho letto (senza però recare alcuna giustificazione) che molti suggeriscono l'utilizzo di un balun in corrente. E' vera come cosa?
  • Per il balun 1:1, intendo utilizzare un T200-2, capisco che ci sono mescole più performanti, ma sono davvero tanto necessarie? (Vista l'economicità del rinomato t200).  O addirittura mi conviene prendere un toroide più piccolo dovendo fare solo 100w?
  • Per quanto riguarda gli avvolgimenti, su internet se ne leggono di tutti i colori; un'immagine che gira parecchio (anche qui sul forum) indica 11avvolgimenti trifilari, su altri forum se ne leggono dai 9bifilari fino ai 17trifilari? Qual'è quella ""giusta""?
  • Ed infine, che filo utilizzare? Io pensavo ad un cavo di rame smaltato AWG18 (da 1,03mm), và bene od è troppo sottile? Che differenza c'è tra una piattina ed un cavo di rame smaltato?
Grazie a tutti per la pazienza,
73 de IU8BBM, Luca


Pol

Ciao, rispondo solo per una parte del dilemma e per giunta nemmeno con farina del mio sacco... :-D
Allora per il balun ti linko 40 pagine di teoria: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDkQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.arifidenza.it%2FProgettiSoci%2FIW2FND%2FBALUNS.pdf&ei=KeZsU5KSC9OR0QXJi4HwCw&usg=AFQjCNHfzfPa_6Qlem40e_76yFGKN9hOnA&bvm=bv.66330100,d.bGQ
tra le pagg. 10 e 12 è spiegato il balun di tensione, la conclusione è che siccome in pratica il carico non è quasi mai perfettamente bilanciato si avrà una corrente di sbilanciamento che percorrerà la calza del coassiale. Forse è per questo motivo che quasi tutti utilizzano il balun di corrente (choke) o forse perchè se la frequenza è abbastanza elevata (e magari si usa un cavo piccolo e flessibile tipo l'RG58) fare un pò di spire in aria costa poca fatica.
Se proseguirai nella lettura troverai anche il modo di calcolare il numero delle spire ed il dimensionamento della ferrite.
Avanti qualcun'altro per le altre domande!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Luca,
per 100 watt il cavo di 1mm basta e avanza. Il balun su toroide mescola 2  rossa equivale a fare un choke in aria per quanto è bassa la permeabilità. A questo punto ti viene più facile fare un choke in aria col coassiale.

In alternativa compra una ferrite, per 100 watt basta anche una ft114. Io ho preso una ft240-43 ed ho fatto un ugly choke col coassiale. Sembra funzionare abbastanza bene.

In alternativa dovrebbero bastare anche 10 avvolgimenti di bifilare suna ft-114-43 ma non ho mai provato. (c'è chi usa la piattina per i collegamenti audio).

Per l'antenna visto che non vai dietro a performance eccezionali (data anche la modalità di installazione) perchè non fai un dipolo da 10 metri accordato con l'accordatore su tutte le bande? Credo sia molto più semplice che fare n dipoli tarati, data la posizione precaria.
Semmai lo fai pure chiuso così diventa silenzioso.

In alternativa come mai hai escluso la verticale?

Ciauz


Ing.Cinghiale

#3
Citazione di: Pol il 09 Maggio 2014, 16:51:33Allora per il balun ti linko 40 pagine di teoria
Grazie mille Pol, ho stampato il piccolo compendio e l'ho letto tutto d'un fiato, allora, essendo uno scritto molto molto teorico, per certi versi ho chiarito alcuni dubbi ma per certi altri me ne ha messo in testa altri...molti altri! :)

Citazione di: Brian il 09 Maggio 2014, 16:53:00...In alternativa dovrebbero bastare anche 10 avvolgimenti di bifilare suna ft-114-43 ma non ho mai provato. (c'è chi usa la piattina per i collegamenti audio)...
Ciao Brian, innanzitutto grazie per i suggerimenti. Mi confermi insomma la scarsezza della mescola 2, nominandomi la 43 a cui molti tessono le lodi. E questo è un punto a favore, visto che tralaltro il prezzo di una 114 è molto inferiore ad una 200..
Il punto è che vorrei trovare un progetto già fatto che mi dica quanti avvolgimenti fare senza buttare i numeri a caso (accennando almeno un po' alle motivazioni dietro le scelte effettuate).
CitazionePer l'antenna visto che non vai dietro a performance eccezionali (data anche la modalità di installazione) perchè non fai un dipolo da 10 metri accordato con l'accordatore su tutte le bande? Credo sia molto più semplice che fare n dipoli tarati, data la posizione precaria. Semmai lo fai pure chiuso così diventa silenzioso. In alternativa come mai hai escluso la verticale?
Eh, MAGARI, l'accordatore è nel carrello da un paio di mesi, sto aspettando di racimolare qualche soldo per potermelo permettere. Nel frattempo vado avanti di antenne risonanti...
Per quanto riguarda il dipolo chiuso, è più silenzioso ma a banda meno larga da quanto ho letto; le verticali esclusissime a parte perchè il dipolo a quanto ho letto ha prestazioni nettamente superiori, ma sopratutto perchè 10 metri in orizzontale per me sono molto più fattibili di 5 in verticale.

Comunque stavo pensando ad una 20-15-10, ma è fattibile tenere i due bracci da 20 e 10 sulla stessa antenna e a stretta distanza?

Un articolo interessante è questo: http://web.mclink.it/MC4868/balun/balun.htm ma purtroppo non tratta di balun simmetrizzatori.

Mi sento sempre più confuso... :(
73s


dipolo-meteo

Ciao Luca,
molti mesi fa costruii questa antenna

http://pa-11019.blogspot.it/2012/04/149-transformer-for-endfed-antennas-35.html
Funziona egregiamente.
E' una filare ed utilizza un FT114-43
Se noti,vista la lunghezza limitata del tuo balcone puoi utilizzare il secondo schema lungo appena 11 metri (che d'altronde serve per le tue 2 bande e non solo...)
T'assicuro che funge.

Se desideri costruire 2 dipoli in parallelo anche se abbastanza ravvicinati vai tranquillo che non comporta conseguenze catastrofiche...
Come suggerito anche da Brian,puoi utilizzare filo anche più piccolo di quello elettrico da 2,5 mmq.
Discorso balun...Fai un choke-balun e risolvi il problema.
ciao

Paolo









Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Arieccomi,
il discorso si sta allargando quindi cercherò di rispondere ai vari punti:

accordatore: uno manuale della mfj con strumento incorporato costa non più di 150 euro. Certo per uno studente non è proprio poco ma resta ancora una spesa abbordabile

costo dei toroidi: un ft-240-43 costa 10 euro più 3/4 euro di spedizione. L'ft-114 è proprio risicato se fai anche i modi digitali, prendi almeno un ft-140 così non dovresti avere problemi di potenza.

Quante spire? Il concetto del choke è introdurre un'impedenza di almeno +j1000 ohm. L'arrl antenna book consiglia 12 spire su un ft-240-43 con filo da 1.2mm. Anche l'handbook di w2fmi (che è uno che di balun e trasformatori ne capisce), fa 10 spire su un ft-125-k (il k ha una permeabilità di 290 mu, contro gli 850 mu del 43 giusto per farti capire).

Se scarichi mini ring core calculator (cerca su google) fai tutte le misure del caso.

Io ho usato un ft-240-43  su cui ho avvolto il coassiale tipo questo :

Ho fatto 6+6 spire e sembra funzionare bene (ho fato varie misure con misuratore di correnti di modo comune).

I discorsi che fai riguardo l'efficienza del dipolo sono veri se il dipolo è messo libero e ad un'altezza pari a mezz'onda delle frequenza in uso.

Anche il discorso della banda stretta nei dipoli chiusi, è vero se lo fai risonante, ma se non lo fai risonante il discorso cade.

Il consiglio di dipolo-meteo di andare verso una endfed anche non è sbagliato, anzi, sicuramente è più semplice.

p.s. perchè non puoi andare oltre i 5 metri in verticale? non mi dire che hai un altro balcone sopra? :O


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


bergio70

se hai un appiglio davanti a te... u amicovicino
un albero.. o che so io.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

provato in più occasioni e sistenazioni.
Non è una direttiva, ma la cosa di essere un filo singlo ne semplifica l'uso, e funzona in modod decente.
Non ci si aspetta miracoli, ma il filo da 16,2 metri in 80 va benone...


Ing.Cinghiale

#8
Buona domenica a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte. Passo a rispondervi singolarmente.

Citazione di: dipolo-meteo il 10 Maggio 2014, 17:19:26
Ciao Luca,
molti mesi fa costruii questa antenna http://pa-11019.blogspot.it/2012/04/149-transformer-for-endfed-antennas-35.html
Funziona egregiamente. E' una filare ed utilizza un FT114-43...
Discorso balun...Fai un choke-balun e risolvi il problema.
...
Paolo
Praticamente è un'antenna trappolata, risuonante in più armoniche. Ok, è semplice, ma un dipolo non renderebbe di più? Mi posso accontentare di non fare i 40 metri (anche se basterebbe un dipolo ripiegato, ma evito perchè la propagazione è perlopiù notturna, ed io prediligo il pomeriggio nelle pause dello studio), ma avendo questo spazio a disposizione, un dipolo non è la soluzione più performante?

Citazione di: Brian il 10 Maggio 2014, 17:56:20accordatore: uno manuale della mfj con strumento incorporato costa non più di 150 euro. Certo per uno studente non è proprio poco ma resta ancora una spesa abbordabile
La mia idea, volendo fare un acquisto e per tutte, è un LDG AT-100 PROII, quella cinquanta euro in più è spesa bene direi! ;)
Citazionecosto dei toroidi: un ft-240-43 costa 10 euro più 3/4 euro di spedizione. L'ft-114 è proprio risicato se fai anche i modi digitali, prendi almeno un ft-140 così non dovresti avere problemi di potenza.
Giustissimo, era lo stesso ragionamento che avevo fatto anch'io, tralaltro da parachini su ebay stanno 3 euro  :up:.
CitazioneQuante spire? Il concetto del choke è introdurre un'impedenza di almeno +j1000 ohm. L'arrl antenna book consiglia 12 spire su un ft-240-43 con filo da 1.2mm. Anche l'handbook di w2fmi (che è uno che di balun e trasformatori ne capisce), fa 10 spire su un ft-125-k (il k ha una permeabilità di 290 mu, contro gli 850 mu del 43 giusto per farti capire).
Ho scaricato il programma, ho visto che sul 140 con una 6+6 (facendo un choke), la reattanza sta sui 2-5kOhm nelle tre bande di 20-15-10 (ho inserito il toroide, la frequenza, e inserito manualmente il numero di spire, 6).
Ma a parità di mescola, il numero di spire cambia molto? Cioè, posso fare lo stesso choke del 240 (6+6) sul 140? Poi le spire, invece che farle col coassiale, posso prendere un metro di rame smaltato da 1mm, farne una treccia con un paio di spezzoni, ed avvolgerla? Oppure devo lasciarla parallela (come i balun di tensione con avvolgimenti trifilari)?
Citazionep.s. perchè non puoi andare oltre i 5 metri in verticale? non mi dire che hai un altro balcone sopra? :O
Piccola parentesi, abito in un palazzo d'epoca nel centro storico di napoli, ho un balcone molto stretto, e sopra non ho nulla. Essendo il palazzo sotto la giurisdizione dei beni culturali fuori potrei tenere al massimo un vaso di fiori, figuriamoci un'antenna, il massimo che sono riuscito ad ottenere è un dipolo perchè uso un palo sottile che (essendo all'ultimo piano) è molto poco visibile (a maggior ragione i cavi, scelti spessi, relativamente al palo, proprio per una questione di solidità), dovendo mettere una verticale mi servirebbe un palo più spesso che darebbe troppo nell'occhio. Povero me! In ogni caso con il mio attuale dipolo, sbilanciato e poco risonante, ci faccio in psk tutta l'europa senza alcun problema (ho solo il problema che ho il balcone esposto ad ovest e tutto l'est lo faccio con maggiore difficoltà).  :sfiga:
Per la questione della filare, appena avrò un'accordatore farò una longwire che spero di stendere nel giardino, e lottare poi con i condomini. Attualmente senza accordatore, l'idea migliore che mi è venuta sono questi dipoli multibanda. Le trappole le ho escluse perchè, di certo non mi spaventa il dovermi confrontare con i vari problemi, ma perchè ogni accrocco che vado ad aggiungere significa tolleranze e perdite, che nella mia inesperienza, difficilmente saprò affrontare, a differenza di un dipolo che quello è e quello rimane (la cosa piu complicata al massimo è accorciarlo).

Citazione di: IZ8XOV il 10 Maggio 2014, 19:19:41
forse questo può essere d'aiutohttp://www.iz2uuf.net/index.php/ham-radio/11-balun1
Caro Michele, quella pagina la conosco a menadito (è linkata un po' ovunque), ma purtroppo fornisce solo una vaga infarinatura teorica (Tranne per il misuratore delle correnti di modo comune, che è un'idea interessante e ripresa un po' dappertutto) ma niente di pratico con i calcoli da fare per il dimensionamento del balun.
Teoricamente parlando, c'è il piccolo trattato che è stato linkato poco più su, che approfondisce in maniera accademica la questione trattata in quella pagina che mi hai linkato.

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2014, 20:56:07
se hai un appiglio davanti a te... u amicovicino
un albero.. o che so io.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm
provato in più occasioni e sistenazioni.
Non è una direttiva, ma la cosa di essere un filo singlo ne semplifica l'uso, e funzona in modod decente.
Non ci si aspetta miracoli, ma il filo da 16,2 metri in 80 va benone...
Ivo Brugnera lo considero, nel campo del radiantismo, al pari del Vincenzo Villa per l'elettronica, sulle sue pagine ci siamo passati tutti ed ha ancora da insegnare. Il suo sito lo conosco pagina per pagina, e quel progetto è qualcosa che prima o poi realizzerò, ma come ho detto più sopra rispondendo a Brian, per il momento non posso sforare i 10 metri.
Lui fà tutti i calcoli per i t200-2 (usa però una mescola ignota, colore BLU; e lascia i calcoli per la mescola 6 gialla), tutti usano sti t200-2 ma sono davvero così scarsi in fin dei conti?? E' insomma la ferrite, mescola 43, la scelta migliore?

Solo una questione è stata tralasciata, che per me è di fondamentale importanza:
Balun di tensione (Ruthroff) o di corrente(Guanella/choke)?
Inoltre vorrei chiedere a tutti, è la ferrite FT140-43; con cavi smaltati da 1mm intrecciati, la scelta migliore?
Essendo 1:1 non sono costretto ad usare uno di tensione. Preferisco farlo toroidale perchè occupa meno spazio, e secondo me è più pulito e silenzioso, e con un cavo smaltato perchè è più economico (tralaltro compro rame e toroide dallo stesso rivenditore).

Grazie ancora a tutti per le vostre gentili risposte.
73 de IU8BBM, Luca


IZ8XOV

Ciao Luca, se vuoi realizzare una antenna multibanda tipo antenna sbilanciata per capirci, (cioè un'antenna che ha un terminale a massa come le end-fed filari o le verticali), servirà un trasformatore di impedenza in relazione all'impedenza stessa dell'antenna quindi 9:1 per una filare e 4:1 per una verticale. come toroide personalmente mi trovo bene con la Ft240k Amidon presa su Ebay, (la mescola dovrebbe essere proprio la ben nota 43). in passato usavo l'Amidon T-200-2 (rosso), ma a mio avviso non c'è paragone.

Se invece vuoi fare una antenna bilanciata quindi un dipolo non serve trasformare l'impedenza perché è prossima ai 50 ohm del cavo e allora dovrai fare solo un simmetrizzatore cioè un balun in corrente con rapporto 1:1 per evitare che le correnti di modo comune vadano a generare il cosiddetto terzo ramo cioè a far si che il cavo irradia.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Tutte le costruzioni che ho visto sono fatte con piattine e non con trecce. Prendi due spezzoni di filo smaltato, stendili in parallelo e fissali in alcuni punti con del nastro isolante. Poi fai l'avvolgimento.

Qui trovi diversi progetti faddi da w2fmi con tanto di foto:

http://www.introni.it/pdf/Amidon%20-%20Transmission%20Line%20Transformers%20Handbook.pdf

Corrente o tensione? Ovvero rutrhoff o guanella? Quello in tensione funziona bene se il carico è perfetamente bilanciato. Quello in corrente è meno sensibile allo sbilanciamento.

Ma se fai un dipolo alimentato al centro uno vale l'altro.

73

Ing.Cinghiale

#11
Ciao a tutti,
mi scuserete con il ritardo con il quale rispondo, ma ho preferito informarmi ulteriormente prima di scrivere. Ho trovato qualche informazione utile alla fine del libro Antenne2 di Neri, che dovevo ancora terminare, e conferma l'equipollenza dei balun di tensione e corrente ed il progetto di due avvolgimenti in controfase.

Cerco di mettere un punto alla situazione, e finalmente procedere agli acquisti:
BALUN: Choke (stesse funzionalità del ruthroff, ma meno sensibile allo sbilanciamento)
TOROIDE: FT140-43 (mu 850, meglio del k:290 e del giallo(6):8 o rosso(2):10).
CAVO: Rame smaltato 1.15mm, AWG 17; due metri dovrebbero largamente abbondare.
AVVOLGIMENTO: 12 spire in controfase (6+6), cavo bifilare NON avvolto, tenuto insieme dal kapton (invece del nastro isolante, se non sbaglio è lo stesso che usa W2FMI tralaltro).

Mi conviene anche avvolgere il toroide con del teflon (quello da idraulici per tubi) come ho letto in giro?
Molti usano il toroide giallo mescola 6, ma ha una permeabilità ancora più bassa del rosso, vuol dire che è ancora peggiore? Parachini, su ebay, vende sia i rossi che i gialli che questi mescola 32, non ne prendo nemmeno uno per prova (visto che costano solo 3 euro :) )? Mi conviene prendermi qualche 43 in più giusto, posso usarli in futuro per fare anche altri balun in tensione n:1, per esempio per filari end-fed? O vanno bene solo per 1:1?

Un'ultima domanda teorica, ma non facendo un vero e proprio trasformatore (2 avvolgimenti isolati) non dovrebbe essere anche più efficiente non avendo perdite di trasformazione? Ed inoltre, non essendo un trasformatore uno dei due rami dell'antenna, non rimane sempre messo a massa? (Domanda da pierini).

Grazie ancora a tutti per la pazienza,
IU8BBM, Luca

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Luca,
se ti piace sperimentare questo campo (trasformatori balun e unun) male non fa prendere quale toroide in più:rossi, gialli, ferriti 43 e perchè no anche la 61.

Resteranno nel tuo cassetto per diversi mesi ma quando vorrai fare una prova li avrai già a disposizione. Al limite li rivendi.

Per il teflon, male non fa anche se secondo me per 100 watt non serve. Molti dei progetti che vedi in giro hanno come fine ultimo quello di picchiarci dentro il kw. Il radioamatore medio è solito costruire antenne poco performanti, montarle male, e picchiarci dentro poi il kw per farsi sentire in 40/80.

Infine per quanto riguarda il tuo ultimo quesito: il trasformatore normale anche andrebbe bene, ma non è più performante, anzi l'opposto. Infatti il trasformatore normale usa il flusso magnetico che scorre all'interno del toroide, con tutti i problemi di perdite e quant'altro.

Il balun in corrente guanella invece è un trasformatore di impedenza fatto con linee di trasmissione (così come il rutrhoff). Hanno il vantaggio di essere più performanti anche se per funzionare devono trovarsi in condizioni ben precise.
Nel tuo caso devi avere 50 ohm lato antenna.

73


Ing.Cinghiale

#13
Ciao a tutti,
allora qualche aggiornamento.

L'acquisto l'ho fatto da parachini su eBay, e sono riuscito a prendere solo le ferriti 140-43 perchè tutti i toroidi a mescola ferrosa (la serie T) venivano venduti in kit e non sfusi, ed ogni kit da 3-5 superava di gran lunga il prezzo dell'intero mio carrello.

La realizzazione è stata la seguente,
- due strati di teflon da idraulici (a posteriori ne avrei fatti almeno il doppio)
- 6+6 spire in controfase di rame smaltato da 1.15mm (AWG17)
- per l'avvolgimento ho usato del nastro in kapton per tenere insieme i due fili
- toroide fissato con 4 fascette, le cui teste sono state incollate con della colla cianoacrilica sulla scatola
- per il fissaggio dei bracci ho usato due viti con occhiello (acquistati facilmente chiedendo dei tasselli)
- per la connessione elettrica ho usato delle viti m3, con rondella e rondella elastica e teflon, e dei capicorda sia internamente che esternamente (cfr.foto)
- ho usato un connettore N da avvitare, tenuto con teflon e girato con una giratubi (più solido di quanto pensassi, più comodo da isolare ma senza dubbio la prossima volta userò uno da pannello).


ATTENZIONE: L'avvolgimento del toroide nella foto è errato, me ne sono accorto solo dopo aver effettuato le foto, il passaggio dal primo avvolgimento al secondo và fatto passanto i fili in mezzo al foro del toroide e spuntando dal di sotto.

Appena collegata sono riuscito a collegare un Islandese battendo il mio record di DX (misero data l'installazione, in 20mt collego solo l'europa), ad una veloce prova con qualche decina di avvolgimenti sul cavo ed un multimetro mi porta 0nA, con qualche breve qso a quanto pare il segnale in psk esce davvero pulitissimo anche a breve distanza, infine per quanto riguarda la taratura ed il ros non avendo un rosmetro mi sono affidato alla radio per centrare la banda accorciando i bracci anche se la cosa mi è sembrata molto strana dovendo accorciare di quasi 20 centimetri il tutto.
Il dubbio mi viene ed è il seguente, forse l'aver arrotolato la punta del braccio, facendo a tutti gli effetti una spira sull'occhiello della vite, può aver fatto qualche "danno" in pratica? C'è un modo migliore per collegare meccanicamente il braccio al centrale?


Dettaglio del collegamento dei bracci.

Appena verificato il tutto passerò alla realizzazione degli altri bracci, ho anche realizzato con il plexiglass degli isolatori (poor man version) che vi presenterò a montaggio ultimato.

Grazie a tutti per le utilissime info con il quale ho potuto fare questo "prototipo" di antenna :D :-D,
73 de IU8BBM, Luca

r5000

73 a tutti, in genere non si fà passare il filo d'antenna dentro all'occhiello metallico ma viene tenuto con fascette plastiche ecc... ma l'interazione è minima e non penso che cambia qualcosa nel funzionamento, il fatto di accorciare i fili di 20 cm è normale perchè il fattore di velocità del cavo ricoperto è diverso dal filo nudo o smaltato e quindi la misura reale è diversa dalla misura teorica, il connettore N è ottimo  perchè a tenuta stagna e si può lasciare a vista ma io per scrupolo ci metto sempre del nastro autoagglomerante, mai dovuto rifare un connettore rovinato, in 30 anni e mi è capitato di sostituire dei cavi tutti sbriciolati dal sole ma i connettore erano ancora come nuovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Anelli, riccioli e chi più ne ha più ne metta non mi sono mai piaciuti sulle filari.
Io uso questo sistema per scaricare la trazione del filo dal capocorda. Il filo rimane praticamente dritto.

Per non smontare ovviamente l'antenna ho fotografato un dipolo "pronto all'uso" e non montato attaccato ad un anello fissato nel muro.




WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Maggio 2014, 14:57:11
Anelli, riccioli e chi più ne ha più ne metta non mi sono mai piaciuti sulle filari.
Io uso questo sistema per scaricare la trazione del filo dal capocorda. Il filo rimane praticamente dritto.

Per non smontare ovviamente l'antenna ho fotografato un dipolo "pronto all'uso" e non montato attaccato ad un anello fissato nel muro.





73 a tutti, ottimo sistema, io lo faccio con due fascette di nylon ma così è pure meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ing.Cinghiale

Vabbè ma questa è fortuna  :-D ....ecco un'anticipazione degli isolatori di cui parlavo nell'ultimo post, e che avrei montato dall'altro capo dei bracci; realizzati dopo 5 minuti di ragionamento (senza attingere dalle varie realizzazioni su internet):



Vorrà dire che li metterò anche all'altro capo! :)

Per quanto riguarda il balun? Ed il sistema di collegamento elettrico tra bracci e centrale? Ho passato la prova? :D
73s

Ugo da Norcia

No, non è fortuna secondo me, semplicemente che il mondo è piccolo e le cose più semplici, alla fine, sono le migliori e più durature. Gira che ti rigira i così detti "biscottini" esistono da sempre nel settore nautico, del campeggio e in chissà quanti altri che non conosco.
Non ho inventato nulla ovviamente, solo adattato un "sistema" vecchio come il mondo. Li uso da anni e anni in foggie e dimensioni diverse, li ho sempre usati in casi disparati, spesso riciclando materiale usato. Come ad esempio questo caso, Dei CS "toppati" sono stati riciclati per riutilizzare la vetronite.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ing.Cinghiale

#19
MISSIONE COMPIUTA

Vincente o fallimentare? La prima notte dopo averla montata e tagliata per farla risonare, rispetto al mese precedente di chiamate diurne e notturne con la stessa 20m sbilanciata...BRASILE, 6 nuovi DXCC, nord america e sud america!! :birra:
Molti di voi sicuramente diranno, tutto qui? Ebbene dalle foto che seguiranno, a causa dell'ubicazione dell'antenna, capirete che tutto ciò è pressochè un miracolo.

Ricapitolando:
CitazioneAutocostruzione dipolo multiplo a V Invertita per le bande dei 20-15-10mt.

- Centrale con Balun di Guanella (simmetrizzatore in corrente, 1:1) realizzato con 6+6 spire in controfase di rame smaltato AWG 17 (1.15mm) su toroide in ferrite FT140-43;
- Tre bracci a 120° (50Ohm) per le bande radioamatoriali dei 20,15 e 10mt, tirati con cordino di nylon ed isolatori in plexiglass autocostruiti, sia per i collegamenti al centrale che per le estremità dei bracci.
Montata ed accordata manualmente sul mio (ahimè) balcone di casa.


Foto, cliccate sulle stesse per una descrizione accurata:
Tutte le altre foto nel mio album personale su FB, cercate le foto alla fine dell'album, QUI















Tutte le altre foto nel mio album personale su FB, cercate le foto alla fine dell'album, QUI .

ATTENZIONE: l'avvolgimento del toroide nelle prime due foto è ERRATO, fate riferimento alla quarta foto per l'avvolgimento corretto.

Concludendo, in 20 e 15 metri nulla da eccepire, nessun problema confermato da qualche test in qso a medio raggio, L'unica cosa è la banda dei 10mt, a parte l'avere una banda di risonanza davvero stretta (che conferma lo 0.8% dettato da Neri nel libro Antenne 2) fino ad ora è stata praticamente muta... :/ ma ancora devo approfondire la cosa...potrebbe anche essere un problema di zona (molto molto rumorosa) o semplicemente l'installazione.

L'ultima miglioria che vorrei fare è sostituire il palo centrale (attualmente in bambù) con un palo per antenne TV, il motivo è che con quello che utilizzo in 20m non riesco a fare 120° e quindi ros completamente nullo; credo di aver capito che un palo verticale, su antenna a polarizzazione (perlopiù) orizzontale, non dia alcun fastidio, dico bene?

Grazie a tutti, uno per uno, per il preziosissimo contributo sia per il balun (materia a me sconosciuta) che per l'antenna!
73 de IU8BBM, Luca

IZ8XOV

Ciao Luca volevo complimentarmi con te per il lavoro certosino che hai fatto e con tanto di logo del cinghiale hi! Sembra che tu abbia curato tutto nei minimi dettagli e i risultati che vanti sono la giusta soddisfazione.

Certo non è il massimo come posizione ma a volte le situazioni più strane regalano comunque delle soddisfazioni che vanno a riempire il log di stazione.

Nb: Allora è questo il motivo per cui non ti collego più in 2 metri hi! Comunque io su quel bel balconcino ci starebbe anche una bella canna da 10 metri col 4:1 un po inclinata e con la quale avresti fatto anche dei buoni qso nazionali sui 40 metri anche se la avendone le conoscenze io mi butterei su una Loop magnetica di 1 mt di diametro e un bel condensatore sottovuoto con la quale lavoreresti egregiamente dai 40 ai 10 metri.

Visto il tuo grande interesse per l'autocostruzione non mi stupirei se tu la realizzassi.

Un caro saluto e complimenti per la tua tenacia.

Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ing.Cinghiale

Hehehe aspettavo con ansia una risposta dal signore delle filari, vicino di locatore eri l'unico che mi avrebbe mai potuto comprendere appieno conoscendo la situazione in zona! E' facile fare DXpeditions ai poli, ma venite in un centro storico e ne riparliamo! Che poi lo sviluppo dell'antenna risale a quel qso dell'anno scorso in cui cercavo quei toroidi, se ricordi; la maggior parte del tempo l'ho speso nel cercare di ottimizzare quanto più possibile il tutto, non mi piacciono le cose alla buona.

Per la canna da pesca il problema è ben più delicato, se hai notato ho cercato di fare un'antenna a quanto più basso impatto visivo (vedi gli isolatori in plexiglass, che ho trovato più fragile del previsto), ti ricordo che dalle nostre parti ci sono i beni culturali che non transigono; tutto questo per dire che una canna da pesca da 10 metri sporgente dal balconcino sarebbe un bel segnale per dire: venitemi a prendere. Comunque essendomi dedicato ai modi digitali, la reiezione al rumore di questi ultimi e il poter concentrare tutti i watt dell'857 in bande strettissime mi rende la vita abbastanza facile; la fonia...non ci ho nemmeno provato, per evitare la frustrazione.

Se ricordi, ero in progetto di racimolare qualche soldo per l'accordatore, ho un balcone lato interno del palazzo sul quale vorrei provare a stendere un bel filo da 32 metri, e insomma sarà questa la prossima realizzazione; però a parlar con te veramente ci si mette le pulci nell'orecchio, anche se prediligo il dxing, la loop magnetica davvero mi attira...

Se ti dico il motivo perchè non mi colleghi più in 2m ti metti a ridere...mi manca il cavo! Spesi 40 euro per 10 metri di H-2007 della belden e due connettori clamp, e da allora ancora metto i soldi da parte per altro, pensa la diamond ce l'ho smontata in casa...

Grazie ancora per tutto, se passi qualche volta sui 14070\21070 ad orario di pranzo spesso mi trovi (da questo fine mese in poi), sono quello in 9+20,  :mrgreen:
73 de IU8BBM, Luca

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
riapro questo vecchio thread per aggiornare lo sviluppo dell'antenna: ho provveduto a montare un palo da antenna telescopico da 2+2 metri ed un supporto ad L autocostruito; essendo la polarizzazione pressochè orizzontale il palo verticale non sembra causare grossi problemi.

Seguono le foto:

Supporto ad L ricavato da un profilato in ferro, tagliato forato e smaltato a mano. Altri dettagli circa l'antenna, nelle foto precedenti (clicca sulla foto per accedere all'album).


Fig.1: Dettaglio del supporto, e del centrale montato..

Palo telescopico, 2 sezioni da 2 metri, cavo passante nel tubo. Altri dettagli circa l'antenna, nelle foto precedenti.


Fig.2: Vista d'insieme, l'antenna montata.

73 a tutti!  :up: