Filtri SSB inrad

Aperto da kiokoman, 24 Marzo 2014, 12:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiokoman

Salve a tutti. mi sapreste indicare quale fra questi 2 e' il piu' adatto per applicazioni ssb/psk31
cioe' quali sono le differenze vantaggi/svantaggi ? trattasi di filtri Inrad per ft-897

#717
2300 Hz 455 kHz SSB 10-pole...


#720
2000 Hz 455 kHz SSB 8-pole...

grazie a chi potra illuminarmi


kiokoman

aggiungo una domanda magari salta fuori qualcosa:
nessuno usa i filtri aggiuntivi sull' ft-897/ft857 ?

kiokoman

Dato che nessuno risponde e io sono una persona impaziente  :mrgreen: ho ordinato in base a quanto ho ricavato da internet l'inrad #720 in cecoslovacchia per poco piu' di 100 euro quando arriva lo provo e vediamo cosa ne esce  8O

davj2500

Citazione di: kiokoman il 25 Marzo 2014, 19:03:20
aggiungo una domanda magari salta fuori qualcosa:
nessuno usa i filtri aggiuntivi sull' ft-897/ft857 ?

Ciao.

Io uso solo il filtro a 300 Hz per il CW.
Non so come vadano i filtri in fonia o con i modi digitali, ma in CW se hai segnali adiacenti forti si deve disabilitare l'AGC e regolare l'RF gain a mano. Con il filtro Collins e questi accorgimenti riesco a tirare fuori tutto.

Ciaoo
Davide


davj2500

Completo il pensiero di prima, che forse ti può interessare.
Io uso il filtro a 300 Hz sull'817 (che ha gli stessi filtri dell'857/897) perché questo apparato non ha altro.
Sull'857 non ho messo nulla perché, avendo il DSP, riesce a tagliare molto di suo. Il problema grosso con il DSP dell'857 (problema che si ripropone anche con i filtri meccanici) è che l'AGC, in presenza di un segnale forte, abbasa il guadagno in ricezione.
L'effetto è che il segnale che stavi ascoltando sparisce per via dell'intervento effettuato dall'AGC su un segnale che tu non stai sentendo (perché filtrato dal DSP) ma che entra e viene rilevato dagli stadi di ingresso della radio.
La presenza di un filtro meccanico non cambia questa situazione, che si risolve disabilitando l'AGC e regolando a mano l'RF-gain.
In fonia e cw si sente chiaramente, mentre presumo che nei modi digitali questo effetto si palesi con l'impossibilità a decodificare ma senza che se ne capisca subito la natura. Non vorrei che mettendo i filtri non ti cambi niente.

Ho letto da molte parti da coloro che li hanno acquistati che di fatto i filtri meccanici larghi per l'SSB sono inutili o quasi su questi apparati, perché ottieni un effetto più o meno simile a quello del DSP, ma visto che l'hai comprato, proverai e ci dirai.

Ciaoo
Davide

kiokoman

Si io infatti in psk31 lavoro con agc disattivato e regolo Rf e mi attivo anche il DBF ma capita spesso di trovare chi splattera e disturba comunque o ci sono due segnali vicini. Volevo appunto vedere se cosi miglioravo la situazione. Vi faro' sapere

Inviato da RogerK Mobile



kiokoman

Avevo letto anche io che alcuni lamentavano il fatto della inutilita del filtro ma era riferito ai filtri collins e quelli originali yaesu. Mentre in molti parlavano bene degli inrad comunque ripeto vediamo come va quando arriva

Inviato da RogerK Mobile



kiokoman

Oooookkk quindi arrivato oggi montato molto facilmente attivato eeee......
posso dire che non e' servito a granche' ....
forse a livello voce ssb si notera' di piu' ma a livello psk31 c'e' stata forse un lieve miglioramento, dovrò provarlo in voce per decidere definitivamente se sono 100 euro buttati o no per il momento direi 50/50
comunque acquistato in repubblica ceca e arrivato in italia via ups in 2 giorni,imballaggio impeccabile e risparmiato circa 20/30 euro rispetto ad appello se a qualcuno interessa

iz0gus

Da diversi anni utilizzo il filtro della Inrad modello 720 (2KHz ) su l'ft-857. In SSB sui piccoli segnali con l'ausilio dell'IF-Shift fa egregiamente il lavoro per cui è stato progettato. Non ha senso utilizzarlo su segnali da S9 e oltre.
Per quanto riguarda l'utilizzo in modi digitali non è un granche' nel senso che se la banda è particolarmente affollata entra di tutto. Per questo tipo di traffico è consigliabile un filtro stretto da 300- 500 Khz, basta pensare che in PSK 31 la banda passante è di circa 60 HZ.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)


antonio71

73, a chi puo' interessare, io posseggo il filtro ssb originale yaesu quindi collins da 2,3.
Molti in rete hanno confermato con tanto di video che il filtro da 2,3 è solo una presa per i fondelli.
L'ho testato ed è risultato ottimo per i segnali sia deboli che forti.
Innalza il livello di qualche punto sullo smeeter e migliora l'intelleggibilita' della voce.
Vi sembra niente?
In passato usai quello stretto da 2KHZ e nonostante chiudesse un po' la banda rispetto all'originale mi dava sempre quel senso di rimbombo dato la chiusura della voce. meglio quello della yaesu.
73