Interfaccia DIGI/CAT/CW YAESU FT857D/897D, progetto a cura di IU8BBM.

Aperto da Ing.Cinghiale, 07 Febbraio 2014, 15:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

no no troppo tardi 2 mesi, l'897 mi arriva prossima settimana e voglio la scheda modi digitali di uno "IU" come me, dai dai produci produci ;D  ^-^  Complimenti!!!

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


r5000

73 a tutti, complimenti, è un lavoro professionale altro che autocostruttore... la scatola la fai fare o hai la piegatrice?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pol

Bravo, veramente un bel lavoro, anche esteticamente è una delle migliori interfaccie autocostruite che mi è capitato di vedere.  :up:
Aggiungo per chi seguiva questo topic dall'inizio che la mia è ancora da realizzare, i componenti sono quasi tutti pronti nel cassetto, ma sto litigando con altri circuiti.

Ing.Cinghiale

#53
Grazie a tutti per i rincuoranti commenti,  :birra:
passo qui a rispondervi tutti singolarmente.

Citazione di: aquiladellanotte il 23 Aprile 2014, 16:48:07
Molto bravo!!!
Complimentoni!!!
...
Ma posterai alla fine lo schematico definitivo ;-)??
Grazie mille aquila anche a te per aver contribuito alla discussione. Il mondo radioamatoriale è fatto di persone piene di altruismo e spirito di condivisione, è questo quello che mi ha colpito fin dal primo momento ed al quale voglio fare parte, pertanto ti ho già inviato in allegato via mail lo schematico attuale, non lo pubblico ancora qui perchè non è ancora definitivo e preferisco non fare troppa confusione, se qualcuno lo necessita urgentemente mi scriva alla mia mail altrimenti lo pubblicherò non appena definitivo.

Citazione di: Alberto207 il 23 Aprile 2014, 21:31:47
no no troppo tardi 2 mesi, l'897 mi arriva prossima settimana e voglio la scheda modi digitali di uno "IU" come me, dai dai produci produci ;D  ^-^  Complimenti!!!
Caro Alberto sei gentilissimo,
purtroppo il lasso di due mesi è dettato da due motivi:

Il primo è che voglio testare l'interfaccia appieno per evitare di dover vendere qualcosa che possa deludere le aspettative o, ancora peggio, avere dei problemi (attualmente, per quanto riguarda la trasmissione, l'ho provata con successo in VHF, ora sto aspettando che paranchini riassortisca i suoi toroidi (fine maggio) per finire un dipolo per i 20m e fare un test più adatto in frequenza). Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno della zona 8 nord (NA) esperto in modi digitali  in questi giorni voglia darmi una mano a testarla in VHF/UHF su un po' di modi, gliene sarò grato.

L'altra motivazione, ahimè, tasto dolente è che, data la scelta degli ottimi materiali, e quindi dei loro costi, e dato l'alto costo della manodopera (essendo fatto tutto a mano dai cavi fino alla modifica dello scatolato e della mostrina, passando per il pcb e per l'etichetta), nonchè dei costi di vendita, affinchè la produzione mi valga la candela (il prodotto deve essere conveniente sia per chi compra che per chi vende) facendo due calcoli allo stato attuale non riesco a scendere al di sotto gli 80 euro, motivo per cui sono in fase di redesign: ho contrattato per dei componenti più economici che impiegheranno già solo loro un mese per arrivare, nonchè dovrò testarli (non voglio mica mettere schifezze nelle interfacce) e poi modificare il pcb per poterli utilizzare.
Se poi ci aggiungi che gli esami all'università si avvicinano... :( sono spiacente! Vedrò che posso fare, se proprio vuoi magari contattami via mail in questi giorni!

Citazione di: r5000 il 23 Aprile 2014, 22:28:12
73 a tutti, complimenti, è un lavoro professionale altro che autocostruttore... la scatola la fai fare o hai la piegatrice?
Grazie mille r5000 in primis a te, grazie all'esperienza ed alle dritte del quale sono riuscito a realizzare tutto ciò e senza le quali non avrei mai potuto; ho sempre odiato gli accrocchi preferendo sempre dei lavori puliti e sistemati, come puoi vedere dall'album. Che ne pensi dello scasso effettuato? Tralaltro avvitando il regolatore alla carcassa ho fatto 2 cose in uno: dissipazione termica e messa a terra dello scatolato!
La scatola l'ho acquistata già fatta, vivo in un appartamento di Napoli centro, già ho la mia stanza invasa da strumentazione, ci manca solo una piegatrice per farmi sbattere fuori di casa hehehe; ho dovuto solo tagliarla per inserire i cavi e la mostrina in plastica, tutto quello che uso sono un dremel con la colonna, una mini sega circolare da banco proxxon ed un bromografo autocostruito. Se clicchi qui puoi vedere tutte le fasi della realizzazione.

Citazione di: Pol il 24 Aprile 2014, 00:39:56
Bravo, veramente un bel lavoro, anche esteticamente è una delle migliori interfaccie autocostruite che mi è capitato di vedere.  :up:
Aggiungo per chi seguiva questo topic dall'inizio che la mia è ancora da realizzare, i componenti sono quasi tutti pronti nel cassetto, ma sto litigando con altri circuiti.
Grazie Pol anche a te, in primis per il tuo supporto senza il quale non ne sarei venuto a capo, e per i complimenti che mi rendono così fiero :). Sono impaziente di vedere il tuo risultato visto che in un certo modo le due interfacce sono state sviluppate "insieme"! Pertanto ti prego di aggiornarmi non appena avrai realizzato il tutto!

73+51 a tutti de IU8BBM, Luca



Ugo da Norcia

Non per rompere le scatole, ma che volete, sono fatto così.

Perchè alcuni componenti sono montati da un lato e altri dal lato opposto? Perdona la domanda, ma è tipico di quando vi è un'errore nello stampare il CS o nel disegnarlo. (esperienza insegna)

Parli di componenti di qualità. I trimmer non mi sembrano proprio, sembrano dei Pheer banalissimi, almeno dovresti usare dei cermet. O no?

Complimenti per la realizzazione. Il CS sembra ben stampato, sintomo che hai una ottima gestione e familiarità con i tempi di sviluppo e incisione.

Comprendo perfettamente le difficoltà di piccole serie realizzate a mano, ma francamente 80€ credo siano proprio una esagerazione per quel che vi è a livello di componentistica. L'unica cosa che costa sono i due trasformatori di accoppiamento 1:1 600Ohm (14€ circa tutti e due RS Components, Farnel o negozianti locali come il mio caso).

Buon proseguimento di ingegnerizzazione del progetto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, ho visto cose molto interessanti e pure il laboratorio per lo sviluppo dei circuiti stampati...
diciamo che sei messo bene HI!!! anch'io ho cominciato sulla scrivania della cameretta per poi allargarmi e ora ho riempito tutto il possibile ma và bene così... sul costo bisogna valutare tutto dal tempo per comprare il materiale fino alla spedizione del prodotto e un conto è farlo a tempo perso o propio come lavoro che ha costi da ammortizzare sia che saldi un connettore o costruisci un circuito, se si punta alla qualità il prezzo viene dopo mentre se come sempre più spesso succede si fà il prezzo di vendita e poi si fanno i prodotti di conseguenza, i cinesi in questo insegnano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ing.Cinghiale

#56
Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Aprile 2014, 14:42:40
Non per rompere le scatole, ma che volete, sono fatto così.
Tutte le critiche sono sempre ben accette!  :up:
Passo a risponderti singolarmente:
CitazionePerchè alcuni componenti sono montati da un lato e altri dal lato opposto? Perdona la domanda, ma è tipico di quando vi è un'errore nello stampare il CS o nel disegnarlo. (esperienza insegna)
Gli unici componenti tht montati dal lato opposto sono i leds, ciò è un espediente realizzativo in modo che il pcb si mantenga separato dall'interfaccia senza il bisogno di distanziali appositi, ciò è stato necessario per ridurre le dimensioni dell'interfaccia e per il fatto di non voler sforare un terzo di mezza eurocard per scheda.
Citazione
Parli di componenti di qualità. I trimmer non mi sembrano proprio, sembrano dei Pheer banalissimi, almeno dovresti usare dei cermet. O no?
Esattamente, i trasformatori li ho pagati anche meno, sono questi qui, poi il regolatore galvanicamente isolato per la 232, ed i cavi CAT6 F-UTP. L'optoisolatore è particolare, ma non costoso; il trimmer non l'ho scelto in cermet perchè non parliamo di HiFi, non è necessario (credo nella mia umilissima opinione) perchè parliamo di segnali digitali, di schede audio con componenti economicissimi e sopratutto per il fatto che la regolazione risulta necessaria solo di rado (io lo tengo completamente chiuso, le regolazioni vengono molto sporadicamente lato pc). In ogni caso il costo di tutta la componentistica supera la ventina di euro, acquistando in blocco, ma il calcolo è fatto a mente dando per buone molte cose.
Citazione
Complimenti per la realizzazione. Il CS sembra ben stampato, sintomo che hai una ottima gestione e familiarità con i tempi di sviluppo e incisione.
Ti ringrazio, sono questi i commenti che mi rendono felice. :)
Citazione
Comprendo perfettamente le difficoltà di piccole serie realizzate a mano, ma francamente 80€ credo siano proprio una esagerazione per quel che vi è a livello di componentistica.
Se non la pensassi esattamente come te probabilmente le starei già vendendo, il motivo per il quale l'attuale quotazione è sugli 80 euro è perchè 10 euro vanno via nella spedizione, 10 euro vanno via nelle varie imposte di vendita, 20 euro vanno via di componenti, resta da calcolare 40 euro, che si dividono in più di due ore di manodopera nel migliore dei casi, e sopratutto nei vari mesi di sviluppo della scheda stessa. Contando che, un laureato in matematica  chiede dalle 30 alle 50 euro l'ora di ripetizione, 40 euro di guadagni MIEI, laureato in ingegneria elettronica attualmente studente...tralaltro in ritardo, per le SOLE anche minime 2 ore di costruzione (senza tener conto di nient'altro), mi sembrano davvero spiccioli e detta così non mi invoglierebbe nemmeno a farlo.

Che poi, dal punto di vista dell'utente finale 80 euro siano uno sproposito, potrei anche capirlo per certi versi (anche se molte interfacce che ho visto in giro hanno l'1/10 delle caratteristiche e costi e vendono vendute normalmente a 50€, quanto dovrebbero essere pagate allora?10€?), motivo per il quale sto cercando di abbattere quanto più possibile i costi importando componenti in blocco; tirando le somme quindi, la mia è piena analisi da entrambi i lati dello schermo, come infatti ho puntualizzato in un post più in alto:
Citazione di: Ing.Cinghiale il 24 Aprile 2014, 09:41:09...affinchè la produzione mi valga la candela (il prodotto deve essere conveniente sia per chi compra che per chi vende)..sono in fase di redesign:

E sia ben chiaro che il mio interesse non è guadagnare, questo non è il mio lavoro, cerco semplicemente di far sì che la cosa convenga a tutti, figuriamoci poi se raggirare qualcuno!, quello che intendo fare è pareggiare i costi delle spese effettuate per la realizzazione di un'interfaccia nata per un'utilizzo personale e per mettere da parte 250 euro per un LDG AT100-ProII; tenendo conto sopratutto che sono uno studente magistrale in Ingegneria Elettronica, che non è il mio lavoro, e che il tempo in questi anni, vale davvero come l'oro.
L'utente finale però sappia che tra le mani non avrà l'ennesimo schema scopiazzato su internet, nè l'ennesimo progetto assemblato senza sapere nulla, ha la certezza che ogni singolo componente è stato progettato, analizzato, montato e testato e che la vera qualità è insita nel progetto più che nella realizzazione. Poi ovviamente, ognuno ha le sue opinioni ed ha tutte le ragioni per effettuare le sue scelte.

Detto ciò, senza alcun rancore, ti ringrazio della costruttiva analisi, dei complimenti e degli auguri fatti.
73 de IU8BBM, Luca


Ugo da Norcia

Ciao, grazie per le risposte. Vuol dire che ho ancora un certo "occhio".

Ai ragione, tutte le critiche vanno prese nel lato giusto e sfruttate per migliorare, mai offendersi, Almeno io. Ci mancherebbe. Esisterà sempre qualcuno che ne saprà qualcosa più di me in qualche campo e che potrà insegnarmi qualcosa.

Ciao e buona continuazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Visto che si è toccato l'aspetto economico, Ing. Cinghiale permettimi di dare il mio contributo.

Guardando un po' in giro il costo di un'interfaccia digitale, più o meno artigianale, si aggira tra i 30 e i 50 euro. Solitamente queste interfacce hanno un case in plastica (mentre il tuo è in metallo), e si limitano ad avere gli attacchi audio e ptt, mancano invece della funzione CW che la tua ha.

Pertanto forse 80 euro saranno troppi, ma 50/60 penso  siano giusti. Ora  bisogna vedere cosa dice il mercato: se la gente vorrà spendere qualcosina in più per avere qualcosa qualitativamente superiore, o se preferirà risparmiare perchè "tanto il case di plastica va bene lo stesso e la funzione CW alla fine non è detto che mi serva".

Inoltre con 80 euro si inizia ad entrare in quella fascia di interfacce che hanno una scheda audio integrata, così da non dover usare quella del pc. Sarebbe un'evoluzione interessante, in cina costano 1 euro l'uno scarsi i chip audio usb.

Un'ultima osservazione riguarda il computo delle ore lavorate. Tu calcoli 2 ore di manodopera e le conteggi a tariffa di un ingegnere. A mio avviso qui c'è un errore di calcolo. La costruzione di un circuito non la faccio fare ad un ingegnere in quanto mi costerebbe troppo usare operai ingegneri. Piuttosto lo farei fare ad un operaio che pagherei, senza scomodare le tariffe cinesi, non più di 8 euro l'ora. Certo a questo devi aggiungere i costi di progettazione, quelli si tariffati con tariffe da ingegnere, e che dovrai spalmare su tutte le unità che andrai a vendere. Come spalmarlo dovrai deciderlo tu, in base a in quanto tempo vorrai rientrare dall'investimento e a quante interfacce prevedi di vendere.

Per il resto rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro (ho visto le foto su facebook).

73


Ugo da Norcia

Ormai sono straconvinto che amatorialmente si posso progettare e realizzare dei prodotti che non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali, anzi spesso si può fare di meglio. è che ha senso se ne fai uno per te e al max uno per un'amico. Il tuo tempo non costa, anzi è un divertimento.

Quando poi si fà l'errore di pensare di ingegnerizzare il tutto e venderlo casca l'asino. Al quel punto non puoi più mantenere molto alto lo standard qualitativo perchè i costi, specie per piccole serie vanno alle stelle. Diventa un non senso. Quando ho fatto la scheda COR per ponti ho dovuto per forza realizzarla doppia faccia. con in parecchi punti piste piccole e vicine. Passaggio obbligato far realizzare industrialmente i CS. Fra costi di impianto e CS, 160€ per 4 circuiti. Una follia, invendibile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

aquiladellanotte

Peró , a favore di cinghiale, dico che dá lo schematico e qui fornirá il definitivo...
Bravo :-)
Visto che hai le competenze perche non prevedi l'uso di un convertitire usb-232 gia integrato??
:-):-):-):-)
Bravo ancora

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, concordo con l'analisi di Brian e anche con quella di Ugo, se il progetto (ottimo come partenza) viene fatto per essere venduto in quantità con un guadagno si cerca di ridurre le spese (costo di manodopera ecc...) e si limano via accessori e funzioni non essenziali, per esempio lo vedo tutti i giorni che ogni modello nuovo di tv ha qualcosa di meno del precedente della stessa fascia di mercato, se 2 anni fà tutti i tv a led avevano la presa vga, la presa cuffia , l'uscita ottica per l'audio ecc... ora non trovi più la presa vga e l'ottica, se và bene c'è ancora la presa cuffia ma non è la regola, però il prezzo è calato del 20 % e il cliente vuole questo anche quando poi si accorge che non ha più il buco dove infilare la cuffia e torna con la coda tra le gambe per cambiare il tv con un modello più costoso che ha ancora (per fortuna...) la presa cuffia, ora se il prezzo previsto è alto perchè in rete ne trovi di molto economici (plastica ecc...) resta la qualità superiore e chi vuole la qualità è anche disposto a spendere di più, ovvio che io o chiunque è capace di costruiselo non spende soldi per comprare qualcosa di già fatto che potrei fare a meno ma chi non ha le capacità (essere radioamatori non vuol dire che si è in grado di fare un circuito elettronico anche semplice...) o il tempo ( fare quella scatolina e il circuito stampato in propio ha bisogno di tanto tempo...) può valutare e scegliere tra molte proposte, questa interfaccia la vedo molto bene perchè non trovo punti deboli o mancanze dovute all'eccessivo risparmio, per esempio quando vengono progettati gli alimentatori switching in genere sono pensati per rispettare tutte le normative e avere un'affidabilità \ durata massima, poi quando il progetto passa all'ufficio marketing dove impongono il prezzo si lima via il superfluo (filtri rfi ecc...) e si scelgono componenti appena sufficienti per venderlo e no farlo durare troppo in modo da venderne altri... non a caso i condensatori elettrolitici che sostituisco sono sempre dimensionati al minimo quando lo stesso circuito se monta i condensatori sovradimensionati non si guasta mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

Io preferisco spendere su un buon progetto ben costruito che sui ridicoli giubbetti da pescatore col nominativo om o altre cavolate...poi son scelte

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


davj2500

Ciao Ing. Cinghiale.

Innanzitutto complimenti per la realizzazione, molto professionale!

Volevo spendere due parole sulla sua commercializzazione. Faccio l'imprenditore da più di un quarto di secolo e il mio lavoro consiste nel realizzare prodotti (software) che devono essere sviluppati e venduti come "prodotto". Questo significa che non c'è un committente che richiede una realizzazione specifica, ma si individua un'area di mercato scoperta e, dopo un periodo di sviluppo, si propone una soluzione "inscatolata" uguale per tutti.

Spessissimo molte persone (ma anche imprese di un certo peso) hanno la tentazione di convertire un oggetto nato come realizzazione specifica in un prodotto ad uso generale. Nella mia esperienza, non ricordo nemmeno un caso che non si sia tramutato in una perdita secca, se non addirittura in un "bagno di sangue".
Infatti un prodotto deve nascere come conseguenza di una serie di circostanze, esigenze e condizioni: non si possono creare le circostanze, esigenze e condizioni perché si ha un prodotto già mezzo fatto da riciclare.

Un prodotto, oltre a richiedere una progettazione specifica, si porta dietro notevoli strascichi di assistenza e supporto che non possono essere ignorati. Ad esempio, uno che ha comprato un prodotto da te, sia che l'abbia pagato 10€ che 1000€, si sente in diritto di richiedere assistenza su qualunque problema che lui ritiene sia legato al tuo prodotto.
Per esempio, non riesce ad operare coi modi digitali? Magari è un problema software, ma lui pensa che sia l'interfaccia e ti chiama. Tu perdi ore a fargli fare prove e alla fine convenite che era un problema software. Lui si scusa tanto e tu hai perso mezza giornata.

Le aziende che fanno prodotti sono organizzate. Hanno del personale sempre pronto i cui costi si spalmano su migliaia di esemplari venduti. Inoltre i problemi che capitano alla fine sono sempre quelli, per cui anche il costo di supporto cala perché viene "prodotto in serie" anche quello.

Dal punto di vista commerciale, mi rendo conto che una ditta cinese potrebbe produrre un'interfaccia simile e commercializzarla a 10€ spedita. Ma tu non puoi concorrere con i cinesi o con la MFJ: tu sei un artigiano che realizza piccole serie e, come tale, può stare sul mercato se pratica prezzi adeguati.
Se tu vendessi le tue interfacce a 500€ l'una, potresti farci un guadagno con annessi e connessi. Saresti fuori mercato a meno che non riuscissi (con successo) a proporre il tuo prodotto come una specie di "Ferrari" delle interfacce, cosa che è riuscita ad esempio ad alcuni artigiani che producono tasti per il CW.

Altrimenti, il mio consiglio spassionato è: usa il tuo esemplare, pubblica il progetto e goditi la gloria che ne deriva. Al limite fai qualche schedina per qualche tuo amico che ti è simpatico facendoti pagare i componenti, ma non venderle come se fosse un prodotto.

Ciaoo
Davide

Ing.Cinghiale

#64
Innanzitutto voglio ringraziare tutti per i numerosi ed i calorosi commenti, le idee e le considerazioni sono numerosissime, e in buona parte condivise, cercherò di sommarizzare le mie considerazioni quanto più possibile (per ogni post ci sarebbe da aprire una discussione a parte per le idee tirate in ballo).

@ Brian:
Il prezzo commerciale di quest'interfaccia è 50/60 euro, tale prezzo però sarebbe fattibile calcolando una produzione industriale, impiegando materiali e manodopera "operaia", cosa che invece non mi è possibile rappresentando questa una produzione completamente artigianale, alzare il prezzo implica (come credo tu stia ammettendo implicitamente) l'uscire fuori dal mercato, ma credo che tutto ciò sia paragonabile all'acquisto di un, e.g., un cucchiaio in legno intagliato da un tagliatore di montagna, rispetto ad un cucchiaio lavorato industrialmente dalle cnc, capisco che nel campo radioamatoriale sia per certi versi preferibile una lavorazione industriale, ma purtroppo io non posso ribassare i costi di manodopera senza sminuire il mio lavorato e inducendomi a non produrre perchè il gioco non mi vale più la candela. Allo stesso modo del quale un artigiano può non vendere quel cucchiaio perchè altrimenti sarebbe solo tempo perso.
Che poi in fin dei conti, 60€+ss è proprio il target che sto cercando, e credo comunque di poter raggiungere acquistando in blocco i componenti utilizzati. Purtroppo essendo piccola la produzione non riuscirò a "spalmare" i costi più di tanto.

@ Ugo da Norcia:
L'interfaccia NON vuole essere un prodotto commerciale o di produzione su larga scala, come diceva r5000, io ho fatto l'interfaccia e quindi il prezzo, l'interfaccia come puoi leggere nella discussione è stata realizzata con tutti i crismi perchè è stata intesa come per utilizzo personale, ora la vendita viene semplicemente per recuperare le spese e mettere da parte dei soldi per un accordatore di cui avrei bisogno, e l'idea della vendita è trovare circa una decina di persone che capiscano l'impegno e le soluzioni utilizzate e siano disposte a spendere al massimo 10€ in più, se confrontato con le altre soluzioni industriali che però non ha la stessa qualità, qualità che mai terrò a ridurre, perchè è mia intenzione realizzare un qualcosa che, per l'appunto, utilizzerei io stesso. Ripeto, il mio principale interesse è: soddisfare le persone, rientrare nelle spese ed, EVENTUALMENTE, mettere da parte qualcosa. Se dovevo camparci con tutto ciò, mi sarei rivolto a qualche distributore, gli avrei ingegnerizzato i costi, e ne avrei prese le percentuali.
Questo mio impegno è chiuso nel campo radioamatoriale stesso, mi impegno per potermi permettere un qualcosa che mi faccia progredire (intellettualmente) in quanto OM, essendo studente non lavoratore, mi sarebbe assurdo chiedere 250 euro per un accordatore a papà e mammà, come molti coetanei fanno per esempio per un cellulare nuovo. Visto tralaltro che le spese universitarie già sono alte loro stesse...ma vabbè queste sono considerazioni personali e fuorviano dalla discussione.

@ aquiladellanotte:
l'interfaccia è nata per un suo utilizzo quanto più generale possibile, la scelta di NON integrare un convertitore usb\232 è stata dovuta al fatto che la velocità con il quale i driver per queste schede cambiano è iperluminale, ogni cambio di SO c'è un vecchio cavo che devo buttare, motivo per quale risulta più economico, al momento di cambiare pc, buttare un adattatore cinese (il cavo funziona sia in 0-5v degli adattatori cinesi, che in +-12v delle schede PCIe) invece che tutta l'interfaccia.
Ho semplicemente separato i problemi. ;)
Molti invece, anche in un altro thread mi parlavano di integrare la scheda audio, questo invece non è stato fatto principalmente per via della mia inesperienza, anche se, a posteriori, credo che comunque non avrei implementato questa soluzione per prevedere un caso d'uso quanto più generale possibile, ad esempio, metti caso che vuoi usare due terminali, giungi i due poli su uno stesso connettore audio ed hai fatto, con due schede audio le cose si fanno leggermente più complicate. Questa vuole essere un'interfaccia "da battaglia" deve fare un pò tutto e lo deve fare bene, se hai un buon pc funziona bene quanto l'avere una scheda audio esterna.

@ r5000 ed Alberto207:
Come ho già detto poc'anzi, e che non smetterò di ripetere, questa è una realizzazione da radioamatore a radioamatore, la scheda è intesa come il massimo al quale io vorrei puntare nell'avere un'interfaccia, e di certo non sostituirò i componenti con quelli più economici solo per battere cassa, anzi al contrario, poco più sopra, nella critica, Ugo parlava di cermet, ebbene stavo proprio facendo due calcoli per sostituire i trimmer con questi ultimi. Ovviamente poi ci sono persone che tenderanno a fare economia, in generale sono proprio io il primo, e che non saranno mai disposti a spendere quei "10€ in più" ovviamente loro avranno tutti i motivi per non acquistarla. E non li biasimo, ripeto, devo solo rientrare nei costi e farmi quel gruzzoletto per un acquistare un accordatore, in 3-4 mesi vorrei chiudere tutto e ricordare ciò come una simpatica esperienza, come in passato per esempio ho fatto all'università, dove dei miei amici mi chiesero di realizzare una scheda elettronica per un corso di programmazione di microcontrollori, io riuscii a realizzargli loro gratis le schede, a rientrare nei costi, e a comprare una stazione ad aria calda, tutto questo producendo 10 schede in più e vendendole ai loro colleghi di corso. Potete vedere qui la pagina con le specifiche, e qui qualche foto della realizzazione. Tutte le schede andarono sold-out in 2 giorni.

@ davj2500:
Innanzitutto grazie dei complimenti. :)
Vedo che molti di voi stanno battendo sul fatto che io voglia commercializzare serialmente questa scheda come un mio prodotto, come ho già detto in questo post, il prodotto non vuole essere un prodotto seriale ma semplicemente una decina di pezzi di produzione artigiana, destinata a miei pari (che anzi ne sapranno sicuramente molto più di me, semplice matricola IU..). Il mio orgoglio è stato nel realizzare un'interfaccia nuova, che a quanto pare, od ho sbagliato a prevedere (magari già tutti la implementano) oppure nessuno se ne è accorto:
Forse sono io che sono inesperto, ma, e' la scoperta dell'acqua calda oppure le interfacce CAT sono tutte optoisolate, io pensavo di aver trovato una soluzione innovativa di riuscire a fare una 232isolata oltre che la classica parte audio e ptt, grazie ad un integrato che è stato prodotto solo negli ultimi anni e che consente di separare le masse del pc, ovvero della porta db9,  con quella della radio, come fanno molte schede di isolamento della 232 che vengono pagate anche sopra le centinaia di euro, nessuno ci ha fatto caso oppure sono io che sto sopravvalutando questa soluzione?
Ho realizzato una scheda che isola completamente pc e radio:
- parte audio (con trasformatori)
- parte cw e ptt (con optoisolatori)
- parte rs232 (con integrato a separazione galvanica, ignota)
il tutto in uno scatolato di 4x7cm.
La cosa di cui andavo fiera era proprio questa, più della schermatura di scatolato e cavi, avrò semplicemente scoperto l'acqua calda?
Per quanto riguarda l'"assistenza", sarò ben felice di supportare le persone al quale venderò le schede, essendo una piccola produzione, aiutarle anche in problemi che non riguardano assolutamente l'interfaccia che ho prodotto, sarà un ulteriore modo per ringraziarli del piacere che mi hanno fatto.

In ogni caso vi ringrazio tutti dei numerorissimi e calorosi commenti, in primis a coloro che mi hanno aiutato a realizzarla.

73 de IU8BBM, Luca


AGGIORNAMENTO: Le schede verranno prodotte con trimmer in cermet, per il piacere di Ugo  ;-) , per il quale non ci sarà alcun sovrapprezzo, anzi.  :up:

r5000

73 a tutti, il prezzo alla fine và anche spiegato al potenziale cliente, se chiedo 100 perchè ci sono soluzioni tecniche o estetiche particolari quando la concorrenza vende a 50  stà a me come venditore marcare i pregi  e l'importante è avere un prodotto differente dagli altri, se è uguale posso puntare solo sul post vendita che poi è quello che normalmente succede quando si vende un'elettrodomestico che non produci direttamente... ora questa interfaccia ha delle soluzioni tecniche che non ci sono con le interfacce economiche e quindi non può essere che costa uguale o meno, anche se me la costruisco uguale da solo dovrò avere l'attrezzatura per produrla e a meno che avere già tutto in laboratorio tra spese di spedizione, quantità minime ecc... è probabile che  una sola interfaccia mi costa di più che prenderla già fatta senza contare il tempo e l'energia per costruirla, detto questo ovviamente io costruisco perdendoci un sacco di tempo ma è solo per soddisfazione personale, invece del circuito stampato si può fare su basetta 1000 fori e la scatola del tonno (lavata in lavastoviglie...) però se guardiamo l'estetica questa è bella mentre la mia sarà solo funzionante e sicura ma dall'estetica discutibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Neanche a dirlo che puoi e devi usare i trimmer che vuoi. Però ai cermet nei miei piccoli progetti, di qual si voglia tipo, non rinuncio più. Pochissimi centesimi di differenza.  :birra:

Condivido, purtroppo anche per esperienze personali, le opinioni un pò di tutti, sulla "produzione". Ma io di anni ne ho parecchi. Non darmi retta.
Se hai voglia, e l'entusiasmo che è giusto vi sia in tutti noi, specialmente nei giovani, PRODUCI e divertiti, e auguri per l'accordatore. Sarò frutto del tuo lavoro.

Personalmente mi fà sempre molto piacere trovare persone che "ci provano" al di là dei risultati poi ottenuti.

Il progetto credo essere fondamentalmente "sano" quindi buoni accqusti a chi ne vorrà fare.

Ciao, auguri.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ing.Cinghiale

Caro Ugo,
scherzavo sul fatto che, come vedi, la critica essendo stata costruttiva ha avuto ottimi risultati! Grazie ancora per il consiglio e per gli auguri!  :birra:

73+51, Luca

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
le cose procedono, mi sono procurato gran parte dei materiali per una sorta di prevendita, dovrei riuscire a produrre tre interfacce per un primo test di vendita entro agosto.

Ho anche scelto un piccolo nome all'interfaccia, non tanto per manie di grandezza, quanto piuttosto per coloro che cercano l'interfaccia sul web o la dichiarano nei loro QSO; l'interfaccia si chiamerà Lynx (dalla costellazione della Lince, un piccolo tributo alla mia passione di astronomia, ed un curioso gioco di parole con la pronuncia simile a "links", ovvero "collega" in inglese :) ).

Per il momento stavo stilando un piccolo manuale d'uso in inglese, elencando:
- le specifiche,
- il setup dell'interfaccia, in particolar modo con MixW/HRD e Chirp(per la programmazione delle memorie)
- il cablaggio dei connettori,
- il layout e lo schematico.

Qualcuno di buon cuore potrebbe darmi una mano con una sommaria revisione? Sarei grato se qualcuno, più pratico di me, potesse dargli un'occhiata (sottolineo ancora che è scritto in inglese). Ovviamente il materiale verrà inviato in via confidenziale a mezzo mail.

Grazie a tutti,
73 de IU8BBM, Luca


Ugo da Norcia

#69
Ciao, stavo cercando lo schema della tua interfaccia per prender spunto nel farne una più semplice per provare il SW JT65 HF. non sono più visibili. Le hai rimosse tu volutamente o è un "baco"?


Ciao , grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ing.Cinghiale

Ahimè no, non le ho rimosse personalmente, sarà un baco, o più probabilmente shutterstock che le avrà rimosse dato che in questi mesi ha chiuso i battenti ai profili gratuiti. La conferma che la cosa non sia voluta puoi averla notando che i messaggi non sono mai stati modificati (sui relativi messaggi non c'è indicato l'orario di modifica).

Se puoi attendere orientativamente mercoledì prossimo, caricherò qui il manuale completo, comprensivo di descrizione, guide e schema definitivo.
Il mondo radioamatoriale, per me come per molti, è fatto di spirito di altruismo e spirito di condivisione, non baderò certo a chi non è della stessa idea. Ho intenzione sì di vendere qualche scheda, ma sarà una piccolissima tiratura solo per potermi permettere qualche strumento, pertanto il progetto lo distribuirò, ancor prima della produzione, pubblicamente come Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale. Se poi sarà una mossa da pierini, e così nessuno le acquisterà, pazienza.. :(

Buona sperimentazione!  ;-)
73s

Ugo da Norcia

Grazie per la esauriente risposta.

Figurati, di tempo per attendere ne ho quanto vuoi, ci mancherebbe.

Condivido con te lo spirito di altruismo. Ho litigato, purtroppo mio malgrado, con vari personaggi, sino a chiudere un'amicizia, purtroppo, proprio per questo. " ...palro troppo, sono stato ammonito. Non devi dirlo a tutti ...". Se mi si chiede e conosco la risposta la pubblico. Questo è e rimane il mio modo di vedere le passioni (tanto per non dire hobby, che non è Italiano e non tirarsela più di tanto).

Se vuoi, qundo puoi, grazie.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ing.Cinghiale

#72
Come promesso, allegato a questo post trovi il link per scaricare una versione beta del manuale utente dell'interfaccia da me prodotta.
Oltre ad una breve presentazione, trovi i vari settaggi per l'installazione e lo schematico da te richiesto. La distribuisco come Creative Commons Attribuzione Non Commerciale.

MANUALE IU8BBM LYNX - V1.0BETA

*Link rimosso, in ripubblicazione definitiva in qualche giorno.

Per gli interessati, da oggi parto con la produzione di tre unità per una prevendita, il prezzo sarà circa sulle circa 60 euro, più spedizione, in questi giorni, post realizzazione, ricalcolerò il totale per vedere se posso scendere ulteriormente, avrete presto notizie.

Saluti a tutti,
73 de IU8BBM, Luca

aquiladellanotte

Che dire....grazie

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

Grazie 1000
complimenti per il lavoro. Davvero completo

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene