News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

midland 8001

Aperto da arizona, 22 Giugno 2008, 10:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

Ho aperto e buttato un occhio, mi pare tutto ok, adesso ho fatto un lungo massaggio al rf gain, per adesso funziona, comunque vi terrò informati se si blocca ancora :up: :up: grazie a Tutti voi ;) ;)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


Emergency118

Fosse solo il potenziometro "sporco" si risolve bene.... :up:

giorgio

Speriamo, altrimenti ci sparo 10 Bar con il compressore :grin: :grin: cosi dopo non rimane piu' veicolare, ma spaziale :grin: :grin: :grin: :grin: ;) ;)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Emergency118

....non sono per le soluzioni drastiche e pericolose, invece qualche goccia di crc sul potenziometro e un buon minuto di massaggio dovrebbe poter bastare!  :up:


Mayko

#29
Ho pensato di riaprire questo vecchio topic per chiedere un'informazione... in pratica molto distrattamente  :down: ho invertito la polarità di alimentazione (il brutto vizio di usare le banane velocemente) dell 8001 vecchio tipo non omologato... prima di saltare il fusibile si è cotta un pò di roba all'interno e ora nonostante si accenda tutto è completamente muto in ricezione (in TX non ho nemmeno provato)... ho già dissaldato il componente scoppiato è il D93 proprio sul positivo di alimentazione, il quella posizione la basetta si è un pò annerita, le bobinette del + e - sono belle carbonizzate, e si sono un pò anneriti anche 3 condensatori e 1 resistenza adiacenti (penso e mi auguro per la temperatura data la vicinanza alle bobinette)... qualcuno mi saprebbe dire la sigla di quel diodo, dato che appena dissaldato si è staccato in 2 pezzi ??
Grazie anticipatamente !!!

r5000

Citazione di: Mayko il 29 Novembre 2008, 22:04:58
Ho pensato di riaprire questo vecchio topic per chiedere un'informazione... in pratica molto distrattamente  :down: ho invertito la polarità di alimentazione (il brutto vizio di usare le banane velocemente) dell 8001 vecchio tipo non omologato... prima di saltare il fusibile si è cotta un pò di roba all'interno e ora nonostante si accenda tutto è completamente muto in ricezione (in TX non ho nemmeno provato)... ho già dissaldato il componente scoppiato è il D93 proprio sul positivo di alimentazione, il quella posizione la basetta si è un pò annerita, le bobinette del + e - sono belle carbonizzate, e si sono un pò anneriti anche 3 condensatori e 1 resistenza adiacenti (penso e mi auguro per la temperatura data la vicinanza alle bobinette)... qualcuno mi saprebbe dire la sigla di quel diodo, dato che appena dissaldato si è staccato in 2 pezzi ??
Grazie anticipatamente !!!
73 a tutti ma il fusibile non c'era?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gian Carlo

Ciao buongiorno, l'alimentazione a polarità invertita, causa gravi danni, è sempre opportuno proteggere l'apparato con un fusibile. Nel tuo caso, il diodo che si è carbonizzato è un 1N4007 e funge da protezione quando è presente come detto un fussibile adeguato, infatti questo va in corto con l'inersione della polarità e il fusibile salta limitando i danni. Le bobinette sui terminali dell'alimentazione non sono indispensabili ma ti consiglio comunque di ricostruirle, servono a limitare il ritorno di RF all'interno dell'alimentatore. Il fatto che l'apparato nonostante accenda ma rimane muto è sicuramente dovuto alla rotture del finale di BF. Fai attenzione!
Saluti a te e a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo


Mayko

#32
Infatti ho paura anchio che il danno non sia solo il diodo, il fatto che pur accendendosi sia completamente sordo mi fa poco ben sperare, adesso proverò a ripristinare il diodo (dovrebbe essere abbastanza comune) potrei recuperarlo ad esempio in un'alimentatore da pc che ho quì non funzionante ?? adesso ci guardo.... (nello schema elettrico inviatomi da Acquario thanks... il D93 è 1N4003)
Stavo spostando le radio qui in stazione e la fretta mi ha giocato questo brutto scherzo, appena acceso ho visto subito che qualcosa non andava dato che si illuminava solo lo smeter mentre il frequenzimetro e numeratore dei canali era spento... però non ho fatto in tempo, dopo 4 o 5 secondi una leggera puzzetta ed è saltato il fusibile di soli 4A (e poi ho il vizio di metterli piccoli i fusibili, però non è bastato)... Questa radio monta anche una scheda per i 45 metri (mai usata però funzionante), sarà l'occasione giusta per toglierla dal mezzo, anche se alla fine della fiera presumo che la radio dovrò portarla a riparare in quanto le mie competanze sono molto limitate !!!
Vedremo.....

cicciopizza2

se si accende solo lo smitter controlla che non sia in PA ..dopo   di che sostituisci il diodo ..indifferente che sia 4001/4007 cambia solo il voltaggio ma sono tutti a 1 AMP
poi controlla che non ci si qualche condensatore gonfio o aperto  quelli da 1000uf che sono quelli che stabiliscono la corrente  vicino al trasfo ..
domani guardo lo schema e ti do altre dritte ciao ..


cicciopizza2

come detto sopra controlla c195 elettrolitico .....poi c506/507
facci sapere

Mayko

Ciao, solo lo smeter si è acceso per quei 4 o 5 secondi che ho invertito la polarità, ora si accende tutto regolarmente però è completamente sordo... domani vedo di sostituire il diodo e controllo anche i condensatori.... Speriamo !!!

cicciopizza2

MAYCO   descrivi meglio la sordità dell'apparato ,non riceve nessun segnale o nemmeno il rumore bianco si sente?? nel caso del segnale assente con presenza del solito fruscioo si guarda la catena rx
nel secondo caso si guarda il finale audio come lo squelch alzato il volume  basso ed altre azz ate del genere

ciao 7.3

Mayko

Ho montato il diodo ma come presumevo in ricezione zero segnale, in trasmissione funziona tutto come prima, anche col preascolto nessun tipo di problema, stessi watt sia al max. che al min, stesso ros, stessa modulazione, in tutti i modi e su tutte le bande, addirittura Bip, Echo, ecc. tutto ok..... In ricezione invece nessun tipo di rumore o fruscio anche a tutto volume, l'unico rumore che riesco a far uscire dall'altoparlante è quando eccendo che si sente un pelo la scarica dell'interruttore di accensione forse un pò ossidato.... ascoltando con un'altra radio un qso a S9 R5 se commuto l'8001 zero assoluto, anche lo smeeter non si muove (che però in TX va sù regolarmente) !!!
Mi sà che l'ho combinata stavolta !!!
Però mannaggia non avrei mai creduto che invertendo la polarità non dovesse saltare subito il fusibile, ma solo dopo alcuni secondi, e non prima di aver combinato il guaio.... (eppur li chiamano fusibili veloci, meno male altrimenti mi pigliava fuoco tutta la stanza prima che saltasse) !!!  :rool:


cicciopizza2

allora ti è saltata la catena rx ....per prima cosa dovresti controllareeeil diodo varikap presumendo che il finale audio sia buono ...dopo di che bisognacontrollare 2/3/ transistor che compongono la catena ..in queste cose bisogna avere pazienza non fretta e un buon aiuto da qualcuno che sene intede  ora riguardo lo schema (sta minkia ditastera si mangia l parole)...
e vedo di darti qualche dritta
a dopo ciao

cicciopizza2

#39
rieccomi ..guardando lo schema devi controllare il tr17  (2sc1674L) che è l'amplificazione rf io non so se tu sappia legger uno schema a blocchi cmq parti da li e via segui le freccie.. fammi sapere

cicciopizza2

senti maiko se non riesci a ripararlo me lo compero io fammi sapere cosa vuoi realizzare nudo e crudo cosi come è