News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CONSIGLIO LINEARE HF

Aperto da hierax1992, 08 Gennaio 2016, 10:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hierax1992

Salve a tutti gli OM e non!
stavo cercando in rete un amplificatore lineare a transistor di un max di 300 watt! ma ne ho trovato solo uno ma sono insicuro!
chi ne possiede uno me lo potrebbe consigliare?
io ho visto in rete uno ma sono insicuro ed è il MICROSET 27-200T AMPLIFICATORE LINEARE 3-30 MHZ 300W PEP
aspetto vostri consigli!grazie
il mio budget è di 400eurini  cq
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


IZ8XOV

Intorno a quella cifra ci sono anche gli RM Italy serie HLA-300 seguiti dalle nuove versioni HLA-350 della stessa azienda (migliorati a quanto dicono nei finali, nelle ventole e nei filtri passa-basso). Tutte le versioni hanno ingresso Ptt per amplificatore e sono disponibili anche senza ventole di raffreddamento. Vi è inoltre una versione denominata KL-500 che manca però di filtri e di ingresso Ptt ma è più economica.

Quanto ai costi la serie HLA-300 si trova attorno ai 400 euro, la nuova serie HLA-350 è attorno ai 600 mentre la serie KL mi sembra attorno ai 250 euro.

Ho provato la versione HLA-300 con ventole (3) a casa di un amico, è un alimentatore onesto per ciò che costa, le ventole si sentono solo a massima velocità (uso intenso a massima potenza).

Ps: l'unica cosa da valutare in questi amplificatori è la fonte di alimentazione poiché l'assorbimento è attorno ai 50 ampere, pertanto occorre un alimentatore all'altezza della situazione.

In alternativa c'è anche una versione da base entroalimentata con sigla BLA-300 e BLA-350, nuovo modello), la prima non più in produzione puoi trovarla usata, anche la seconda usata si trova a prezzi interessanti mentre nuova mi pare costi sui attorno ai 650 euro.

I microset che hai menzionato non li conosco, lascio ad altri la parola.

73's



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hierax1992

il BLA-350 sembra essere un mostro!!!!

sul RM KL-500 costo 250,00, non ho capito cosa vuoi dire con"che manca però di filtri e di ingresso Ptt"

spiegami perfavore! non prendermi per ingnorante ! :allah:
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

fabio_bz - IN3FOB

Ciao rispondo io....allora quello che dici tu non ha i filtri di banda quindi soggetto a spurie e armoniche con possibili splatteri,tvi e non che disturbi in frequenza.io posseggo il hla 300 plus con i filtri di banda e va benone serve un alimentatore 40A possibilmente non switching!e inoltre in piu ha il comando ptt che lo manda in trasmissione direttamente con un cavetto dalla radio,un noto commerciante che conosco li vende nuovi a 380 spedito con garanzia di 2 anni e credo ti regali il cavetto di comando ptt per la tua radio,se hai bisogno ti passo in privato il suo contatto,ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB



IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 08 Gennaio 2016, 13:05:05
il BLA-350 sembra essere un mostro!!!! sul RM KL-500 costo 250,00, non ho capito cosa vuoi dire con"che manca però di filtri e di ingresso Ptt" spiegami perfavore! non prendermi per ingnorante ! :allah:

Ti ha già risposto correttamente Fabio (In3fob). Aggiungo che il comando Ptt serve ad evitare le pause che ci sono in Ssb visto che se non parli non moduli e non vi è portante e quindi il comando Ptt serve a tenere il lineare in trasmissione senza stacco-attacco (commutazione ricezione-trasmissione). La cosa è in realtà risolvibile anche usando il Vox e preimpostando un tempo prestabilito ma è consigliabile utilizzare sempre il Ptt.

Questi cavetti di connessione fra radio e amplificatore li trovi già fatti o puoi farli da te utilizzando un normale connettore Rca (lato amplificatore) e un connettore a 8 pin mini din (da verificare sempre l'uscita della radio!).

Aggiungo alcune considerazioni personali:

1) ritengo opportuno usare sempre amplificatori dotati di filtri onde evitare problemi sullo spettro o eventuali tvi etc. altrimenti questi filtri che senso avrebbero??

2) ti consiglio di scegliere una versione dotata di ventole poiché nell'uso continuativo questi amplificatori riscaldano molto e sono dotati di circuiti di protezione molto selettivi anche contro gli eccessi di temperatura.

3) ricordati di maggiorare anche l'accordatore poiché non tutti gli accordatori reggono 300 e passa watt, molti accordatori da 300 watt sono in realtà 300 watt "Pep" (peak envelope power) ovvero non reggono 300 watt continui, infine tutti i lineari a stato solido necessitano sempre di un basso valore di Ros altrimenti vanno in protezione (la soglia è generalmente di 1:5).

4) ricordati che questi amplificatori hanno un pilotaggio basso (generalmente tra i 2,5 e i 15 watt), successivamente vanno in protezione.

Quindi sono ricchi di protezioni!! Ma ciò si rende necessario per salvaguardarne la durata. Circuitalmente sono ben fatti (migliorate le ultime versioni) e per un uso normale dove non si intende sforare il Legal Power 300 watt sono spesso sufficienti per farsi ascoltare un po meglio e migliorare il rapporto segnale/rumore.

Nei fatti in termini di dB (a quello si guarda con gli amplificatori), un punto sullo s-meter vale circa 6 dB quindi occorre quadruplicare la potenza per aumentare 1 punto sull's-meter, pertanto passare dai 60-70 watt modulati di una comune radio ai circa 300 e passa di un amplificatore denota un guadagno finale discreto.

Va da se che andrebbero sempre privilegiate le antenne altrimenti il lineare serve molto a compensare le perdite di terra (vedi le antenne verticali) dove nel caso degli autotrasformatori (gli Un-un usati sulle canne da pesca), un buon 30% di potenza si dissipa in calore.

Mi fermo qui altrimenti scrivo un poema  :mrgreen:

73's e buona scelta
Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


hierax1992

grazie 1000 a tutti! comunque IZ8XOV sei un fenomeno
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hierax1992

no verità per come hai spiegato dettagliatamente :up:
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 08 Gennaio 2016, 17:41:44
Citazione di: hierax1992 il 08 Gennaio 2016, 17:19:46
comunque IZ8XOV sei un fenomeno

Che fai sfotti?  :mrgreen:

Quoto e sottoscrivo!
Non per nulla lo chiamiamo Michypedia!!

IZ1PNY

#10
Proverei il KL505 V, nuova versione.

Quello HAM con filtri TVI per banda, i primi facevano morire............ogni calorino e swr minimo andavano in blocco...........tx 2 minuti, s.by ripristino 6 minuti minimo.

Sembra che li abbiano rifatti..............meno sensibili............., anzi sparavano i filtri anche, i vecchi...........

Buona scelta.

Avuto il KL500 2V, andava benissimo, mai disturbato, ed il Sommerkamp con filtri e ventole, molto bello ma inefficace per i motivi di cui sopra.

Ora  ho il 505 2V, ma sempre spento, giusto per arredo...