News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

frequenze VHF dubbi

Aperto da ghost97, 08 Agosto 2014, 23:12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost97

Salve,sono attratto dal mondo delle radio sopratutto le frequenze VHF ma alcune cose non mi sono molto chiare...a che distanza trasmettono più o meno? per poter comunicare devo memorizzare le frequenze dei ripetitori? per comunicare scelgo la prima frequenza e comunico sperando che la persona con cui devo comunicare mi senta?


trevor

Ciao, la portata in VHF/UHF e' quella ottica, quindi dipende dall'altezza delle 2 antenne. In pianura saranno 40-50 km circa. Questo in diretta, mentre coi ripetitori, che spesso sono ubicati in altura, le distanze aumentano di molto. Per agganciare un ponte il TX emette un tono non udibile che lo apre. La lista dei ripetitori e relativi toni la trovi sul web ;-)

Inviato da RogerKapp

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

ghost97

Grazie per la risposta...in che senso toni? si dovrebbe impostare alla radio un certo tono per fare in modo che il ripetitore ritrasmetti il segnale?

trevor

Si chiamano toni sub audio perché sono più bassi di quelli udibili in altop. e servono per aprire il ponte. Ognuno ha il suo, per evitare di agganciare più ponti se sulla stessa freq. Quando premi il PTT parte il tono che hai programmato

Inviato da RogerKapp

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


IZ8XOV

Citazione di: trevor il 10 Agosto 2014, 09:24:28
Ciao, la portata in VHF/UHF e' quella ottica, quindi dipende dall'altezza delle 2 antenne. In pianura saranno 40-50 km circa. Questo in diretta, mentre coi ripetitori, che spesso sono ubicati in altura, le distanze aumentano di molto.

Non dimentichiamoci della propagazione presente generalmente con l'anta pressione quindi col caldo, generalmente in primavera le distanze copribili aumentano per raggiungere il massimo col caldo forte grazie alle "guide d'onda". io l'anno scorso da Ponza ho fatto Palermo in simplex con 2,5 watt e il gommino.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ghost97

Citazione di: IZ8XOV il 15 Agosto 2014, 15:56:09
Citazione di: trevor il 10 Agosto 2014, 09:24:28
Ciao, la portata in VHF/UHF e' quella ottica, quindi dipende dall'altezza delle 2 antenne. In pianura saranno 40-50 km circa. Questo in diretta, mentre coi ripetitori, che spesso sono ubicati in altura, le distanze aumentano di molto.

Non dimentichiamoci della propagazione presente generalmente con l'anta pressione quindi col caldo, generalmente in primavera le distanze copribili aumentano per raggiungere il massimo col caldo forte grazie alle "guide d'onda". io l'anno scorso da Ponza ho fatto Palermo in simplex con 2,5 watt e il gommino.

bello,che frequenza hai utilizzato?


IZ8XOV

Frequenza Vhf, portatile monobanda Ft-250, gommino di serie, altezza s.l.m. circa 480 mt, periodo fine Agosto orari di maggiore attività tra le 9 e le 11 e tra le 18 e le 20, località Isola di Ponza. Dallo stesso posto ho fatto con le stesse condizioni di "lavoro" Calabria, Basilicata, Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.

In Vhf nel periodo estivo se c'è la posizione giusta e buona propagazione si possono fare dei veri mini Dx anche in Fm, questo è un esempio al volo di Dx in Vhf in Fm tra la Francia e l'Algeria in diretta, la distanza è davvero notevole

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)