EX-40 POLMAR am/fm

Aperto da follettino, 19 Novembre 2013, 12:43:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

follettino

 abbraccino cosa ne pensate di questo cb veicolare?
:)

"non si smette mai di imparare"


IT9ACJ-ROBERTO

sempre un giocattolo è... non ti aspettare di trovare decine e decine di persone in cb perke non è così. la cb e stata soppiantata dalla telefonia mobile e da internet.
la gene che e rimasta in cb si dedica al dc (collegamenti a lunga distanza), per il resto in tutta italia tranne in qualche raro caso c'e qualcuno attivo ancora nei 40 canali.

wilson

#2
Certo che hai sempre una parol"a d'incoraggiamento tu!
Dai Roberto, sembri un disco incantato  mangio
Magari Follettino è già felicemente in CB e vuole sapere consigli tecnici su quella radio, che è pur sempre una radio CB.
Il tuo intervento è proprio OT.
E poi, basta leggere il topic "Sei di Roma??" per rendersi conto che la tendenza, almeno nella capitale, è cambiata.
Non dico di essere troppo ottimisti, ma almeno obbiettivi.
Forza e coraggio che il radiantismo è anche divertimento e svago.  :abballa:

IT9ACJ-ROBERTO

io dico ma perke fargli spendere soldi inutili per una radio che non serve a nulla?


Delfino Bianco

Permettetemi di dare un consiglio tecnico a Follettino, pur dando ragione a Roberto IT9ACJ in quanto un CB sarebbe meglio avesse anche la banda laterale...ma per un novizio come Follettino può essere secondo me un buon inizio: costa poco, è lo stesso apparato di un'altra ditta che costa il doppio (è stato brandizzato Polmar solo per ragioni commerciali) e per 50 euro funziona benissimo.

Io ho acquistato da poco questo bellissimo giocattolo Polmar EX-40 perchè a Genova moltissimi OM come me sono tornati sulla CB per fare due chiacchiere come ai tempi d'oro della CB anni 70 e 80...e questo giocattolino costa davvero poco (sulla baia l'ho acquistato a 50 euro e l'ho espando a 240 canali io stesso saldando un ponticello ed ho alzato la potenza a circa 9 watt saldando un altro ponticello).

Esiste la versione export con le modifiche già fatte che costa circa 20 euro in più (qualora Follettino non fosse essperto nell'aprire la radio)...e con la pressione di un tasto durante l'accensione ritorna omologato 40 canali e 4 watt di potenza.

E' chiaro che sulle frequenze CB non c'è quasi più nessuno a causa dapprima di Messenger e poi di Skype, di WhatsApp, di Zello, di WeChat, di Live o di altri sistemi di comunicazione su Smartphone...ma per le comunicazioni locali e/o cittadine un CB ti permette oggi di parlare senza dover usare amplificatori e "rischiare" la visita di organi di controllo.

Per me la CB va rivalutata, oggi con un apparato semplice come il Polmar EX-40 di costo davvero minimo si può investire di più su un'antenna di valore, che un domani servirà per un'altro CB di maggiori prestazioni. Ho un'antenna canna da pesca multibanda, quindi non dedicata alla CB, che con un accordatore faccio risuonare sugli 11 metri...e con il Polmar EX-40 in FM, quando c'è propagazione, sono riuscito a collegare molte stazioni sparse per tutta la Liguria grazie alla bontà della radio.

Secondo me Follettino potresti tranquillamente incominciare da questa radio che è persino bella ed ha una modulazione piena con il suo microfono di serie.

SE VEDEMMU !  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

wilson

#5
Vabbè Roberto, così sei proprio scostante.
Si è capito benissimo come la pensi, anche perchè i tuoi interventi sono spesso di una monotonia mortale.
Ma se uno chiede pareri tecnici su un apparato, che è una radio CB, tu non puoi intervenire con la solita litania pessimistica.
Comunque Follettino, visto che nel sito si è già parlato dell'EX 40 (e qualcuno ha pure detto di apprezzarlo.....) tu digita il nome della radio nella casella di ricerca del sito e troverai qualche intervento utile e costruttivo (oltre quello di Alex che quoto in toto).
73, 51 e buoni qso sulla CB..... ovviamente!  :up:


Pol

Sarà l'aria della Liguria ma la penso come Delfino Bianco  :-).
La radio è carina, costa poco e fa quello che fanno tutti gli omologati 40 canali, se dalle mie parti ci fossero QSO in 27 probabilmente l'avrei comprata.
L'unico consiglio è quello di verificare se nella tua zona c'è qualcuno in frequenza.
Per informazioni tecniche cerca anche il "gemello" Lafayette Ermes.


Francesco_PRT

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 19 Novembre 2013, 12:50:45
sempre un giocattolo è... non ti aspettare di trovare decine e decine di persone in cb perchè non è così. la cb e stata soppiantata dalla telefonia mobile e da internet.
la gene che e rimasta in cb si dedica al dc (collegamenti a lunga distanza), per il resto in tutta italia tranne in qualche raro caso c'e qualcuno attivo ancora nei 40 canali.

Io invece approvo in parte quanto scritto da Roberto: La "cb" è abbastanza vuota e chi modula sono sempre gli stessi...io modulo da 10 anni seriamente e devo dire che di "nuovi entrati" non ce n'è (almeno qua), quindi la frequenza è una cosa che andrà a morire col tempo o a desertificarsi sempre più...è matematica purtroppo.

In barra mobile invece è un'altra storia: i camionisti sono attivissimi sul canale 5, sul 45 i grandi modulatori crescono sempre più, e per chi guida molto su e giù per l'Italia (come me) è molto divertente e molto utile...poi nelle giornate di propagazione si riesce a collegare qualcuno anche dalla macchina in movimento e/o su qualche altura  ;-)

Quindi alla fine della fiera io per 50€ lo prenderei, lo accoppierei ad una bella antenna e via... Certo non spenderei 1000€ per una stazione cb ora come ora, ma almeno una prova ci sta  :up:


questo è il nostro amico Diego di RK!


follettino

 :birra: grazie a tutti per le vostre opinioni.
Io ho quasi 40 anni e ho avuto il mio primo cb circa 20 anni fa...
A quei tempi andando sulle colline si modulava con persone a distanze impensabili.
Ora lo so che altri mezzi informatici i "giovani" preferiscono Messenger, ma se riuscissi solo a modulare con qualche anima o camionista sarei già contento.
Per ascoltare ho preso un Polmar RX-5 che mi sta dando buone soddisfazioni.
cq
:)

"non si smette mai di imparare"


IT9ACJ-ROBERTO

sinceramente parlando trovo più sodisfazzione parlare con tutto il mondo (il mio nominativo me lo permette), che stare a sentire le scemenze della 27 mhz.
da 4 anni attivo seriamente come radioamatore, all'attivo oltre 15000 qso in tutte le bande, un bel pò di diplomi raggiunti e quasi 150 country confermati.
la 27 mhz l'ho abbandonata dopo aver preso la patente, anche se ci sono stato per ben 22 anni.
il progressivo degradarsi della 11 metri è cominciato dal 1995 (anno piu anno meno) con l'era internet.. poi molta gente a catania si e stufata di sentire sempre le solite cose, e le cose che una volta si organizzava (megaverticali, scampagnate) sono andate via via  morendo per disinteressamento totale delle persone o perke proprio non gli andava di incontrarsi (qui vige la legge: fatti i tuoi affari, e ognuno per i fatti suoi.. quindi).

wilson

Che poi, detto fra noi, questa riduzione di utenti della CB ha pure i suoi lati positivi.
Se metti su una buona antenna, qualcuno con cui scambiare due chiacchiere vedrai lo trovi. cq
Quelli che sono rimasti in frequenza, o tornati come noi, sono tutti appassionati.
Quindi vedrai che i qso saranno quasi sempre interessanti e piacevoli.
Perciò prendi la radio e vai on air tranqillo e fiducioso!  :up:

Delfino Bianco

Quoto Roberto e Wilson...

Roberto: siamo due radioamatori e quindi possiamo spaziare in tutte le frequenze a noi assegnate e quindi per noi la CB di una volta ormai non esiste più.
Ma Follettino non credo sia un OM, quindi essendo "tornato" in frequenza 20 anni dopo, magari potrebbe godere di un semplice CB come il Polmar EX-40 portandoselo anche in macchina, come ha evidenziato l'amico Francesco_PRT...io quando mi sposto in auto mi porto dietro il mio fedelissimo bibanda Yaesu FT-8800 e uno dei miei CB (Intek FM-548S oppure il Polmar EX-40) e sul canale 5 seguo il traffico stradale grazie ai camionisti, che valgono 100 volte più di Isoradio 103.300 o RTL 102,5.

Wilson: anche io mi ero letteralmente stufato di portanti, sblatteri, litigate, casinari, maleducati ecc., ma come hai detto tu, oggi questa gente ha grazie a Dio smesso e ci ha reso la 27 nuovamente appetibile e finalmente può servire per fare due chiacchiere.

Non abbandoniamo la 27 !
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Caporale

Citazione di: follettino il 19 Novembre 2013, 12:43:12
abbraccino cosa ne pensate di questo cb veicolare?

Ciao e ben sentito (o ben letto) per la prima volta!
Io ho avuto in questi ultimi anni un bel via vai di CB (faccio un po' di compravendite varie e nel mentre testo). Devo ammettere che per un neofita che si avvicina alla CB è un buon apparato con tutto quel che serve, espandibile di canali e potenza e parecchio economico. Conta che è il Lafayette Ermes rimarchiato Polmar. Io l'ho avuto come primo CB e poi ne ho usato un altro per alcuni mesi recentemente e ti posso garantire che per un novellino è il migliore compromesso come spesa/prestazioni/ingombro.

Acquista sicuro e buona modulazione!!!
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -